Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 15 novembre 2024, 23:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quando ti rendi conto della classe
MessaggioInviato: 30 luglio 2015, 10:22 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)

Non connesso

Sono appena tornato da un lungo viaggio in Francia, (bretagna e normandia).
In molte starde di alcuni paesi visitati c'è la mania di mettere a protezione dei marciapiedi (per non far salire le auto) dei paletti in ferro alti al massimo una ventina di cm, o delle grosse palle sempre in ferro. Notavo che molte auto anche locali oltre ad alcune straniere, avevano la fiancata destra strisciata, ben che andasse i cerchi delle gomme erano tutti in bozzo, chairo parcheggiare con del metallo che non vedi perché fuori dal tuo campo visivo..... e qui entra in gioco la mia C5, metto la retro e lo specchietto (destro o sinistro a scelta) si abbassa e rende visibile tutta la fiancata il filo del marciapiede le famigerate palle di ferro o i paletti. Della serie ti rendi conto della superiorità della tua macchina quando gli altri o fanno scendere il passeggero per i soliti segnali.....o, strichhh. :ya:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Quando ti rendi conto della classe
MessaggioInviato: 30 luglio 2015, 11:40 
Average Member
Average Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2.0 HDi 160cv executive 2011
Altre: citroen xm 2000...

Non connesso

Sì qui era una bella invenzione...la mia aime o nn funziona o nn ce l ha boh ... Comunque guido spesso e volentieri la xm di mio padre che ce l ha...secondo me un ottimo aiuto :)

Profilo  

MessaggioInviato: 31 luglio 2015, 14:59 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA

Non connesso

Devo provarla pure io sta funzione in effetti!!

Profilo  

MessaggioInviato: 31 luglio 2015, 18:14 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2.0 HDi 138CV Dynamic (2010)

Non connesso

(E) (E) (E) ma... non sapevo che esistesse questa possibilità! (E) (E)
Neanche la mia c'è l'ha. Ma è una funzione che si attiva? Sarebbe utilissima. La mia non è Executive, sarà per questo?

Profilo  

MessaggioInviato: 31 luglio 2015, 20:41 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Sul libretto della mia c'e' la procedura per abilitarla in effetti ma non ho mai provato...dopo le ferie provero' adesso per 3 week sono all' estero yeaahhh....

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2015, 8:12 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero

Non connesso

Non so se si deve attivare attraverso il PC, io sulla mia non l'ho fatto. Comunque è utilissima basta spostare il selettore dello specchietto interessato e fa tutto da sola, una volta inserita la retromarcia lo specchio si abbassa, ruota e rende visibile tutta la fiancata e il filo strada. La funzione è automatica preimpostata, quando togli la retro lo specchietto ritorna esattamente nella regolazione originale che hai impostato. Poichè i parcheggi più "difficoltosi" si fanno quasi sempre in retromarcia con il lato destro puoi anche lasciare il selettore in quella posizione in quanto si attiverà da solo inserendo la retro.
Io lo uso da sempre e trovo strano che altri utenti della C5 non sappiano di questa possibilità, il libretto d'istruzioni dovrebbe servire a questo..... ma come sostengo sempre chi ha mai letto le istruzioni di un telefonino, di uno smartphone. Siamo tutti dei "smanettoni" :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2015, 14:37 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico

Non connesso

Da circa il 2010 in poi hanno tolto questa funzione, con mia grande incaxxatura.
Ci sono diverse discussioni in merito.
Per farla breve sembra che per economizzare abbiano tolto gli encoder negli specchietti necessari al sistema per sapere la loro posizione e poterla impostare automaticamente.
Quindi la funzione non può più esserci, inoltre ovviamente anche le memorie dei sedili, che prima memorizzavano ed impostavano anche gli specchietti (così da adattarli automaticamente ai due profili memorizzati), ora non lo possono più fare (infatti premendo una delle memorie gli specchietti restano immobili da circa il 2010 in poi).

digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2015, 14:50 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Grazie a digitalh scoperto i peggioramenti che l'idea del risparmio porta. Non sapevo di queste novità in peggio, con la mia C5 ho ancora delle cose che altre serie non hanno e non ho capito chi "penalizza" togliendo delle cose che non sono più considerate optional, ma dovrebbero far parte della sicurezza, altro che sensori di gonfiaggio e ammenicoli vari, almeno potevano tenerle a pagamento. Comunque non noto queste "novità" perchà la mia è del 2009. Sia io che mio figlio quando saliamo in macchina premendo uno dei due bottoncini memoria e si posizionano specchietti e sedile. Avranno tolto anchel'avanzamento e l'arretramento del sedile lato guida e non monteranno più i vetri stratificati mi sembrava che avessi letto qualche topic a riguardo. manca che non vi siano più le sospensioni idrauliche ed è divenuta una FCA a tutti gli effetti.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2015, 14:55 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico

Non connesso

No, almeno i sedili hanno mantenuto tutte le funzionalità, compreso l'avanti/indietro automatico entrando/uscendo dal posto di guida (la cosa per chi non lo sapesse è attivabile/disattivabile dal solito menu confort al quale si accede premendo la rotella di sinistra sul volante a macchina ferma).

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2015, 14:59 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Ed il bello (leggi: lo schifo) è che, nonostante io fossi disposto anche a pagare per avere questa funzionalità (specchietti con funzione cordolo) non c'è stato niente da fare: non si può più mettere!!! Che buffoni

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2015, 20:50 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2.0 HDi 138CV Dynamic (2010)

Non connesso

massimox ha scritto:
... basta spostare il selettore dello specchietto interessato e fa tutto da sola, una volta inserita la retromarcia lo specchio si abbassa, ruota e rende visibile tutta la fiancata e il filo strada. La funzione è automatica preimpostata, quando togli la retro lo specchietto ritorna esattamente nella regolazione originale che hai impostato...

...lo uso da sempre e trovo strano che altri utenti della C5 non sappiano di questa possibilità, il libretto d'istruzioni dovrebbe servire a questo..... ma come sostengo sempre chi ha mai letto le istruzioni di un telefonino, di uno smartphone. Siamo tutti dei "smanettoni" :ya:

Che io sia "smanettone" non c'è dubbio :roll: , ma nella mia proprio non c'è proprio la funzionalità. trovo conferma in digitalh. Ho provato a spostare la leva degli specchi, ma : Flexion :

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2015, 22:19 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TE - Teramo
La mia auto: Nessuno

Non connesso

non è la stessa cosa che avere l'automatismo, ma con i retrovisori elettrici ci vuole comunque poco ad abbassare il destro o il sinistro per evitare i cordoli.

In ogni caso concordo che avrebbero dovuto lasciare quella chicca.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 agosto 2015, 15:33 
Average Member
Average Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2.0 HDi 160cv executive 2011
Altre: citroen xm 2000...

Non connesso

avendo 2 citroen in casa ne vedo di differenze...sulla c5 ci saranno molte altre chicche...ma sul xm quello che c è serve e peccato che si siano perse x strada....

Profilo  

MessaggioInviato: 25 agosto 2015, 14:07 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.8 Dynamique 2008

Non connesso

Nella mia C5 Dynamique 1.8 del 2008 non si sposta nulla nei retrovisori. La procedura è stampata sul manuale istruzioni ma non funzia: perché? :furia:

Profilo  

MessaggioInviato: 25 agosto 2015, 23:11 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

I libretti di istruzione sono standard ma solo alcuni allestimenti prevedono certe funzionalità.

In ogni caso, con il passare degli anni questa funzione è stata tolta.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 agosto 2015, 10:57 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Be comoda e' comoda devo dire....poi il Perché' l' abbiamo tolta a mio avviso e' inspiegabile visto che e' solo un programmino banale da caricare nella centralina di gestione degli specchietti..

Bohhh....

Profilo  

MessaggioInviato: 26 agosto 2015, 12:04 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.

Non connesso

Credo siano diversi (e più costosi) i due motorini X e Y che muovono ciascuno specchio.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 agosto 2015, 12:09 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

dici? Secondo me e' solo un software in piu' che gestisce il destro come descritto non credo servono motorini differenti...in fondo pure tu lo puoi fare con il comando sulla pulsantiera a sinistra...
Comunque potrebbe pure essere magari qualcuno lo sa o magari no...vivremo lo stesso non credi? ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 26 agosto 2015, 12:23 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.

Non connesso

Per gestire il posizionamento preciso occorrono motorini passo-passo, che lavorano ad impulsi e non a corrente continua.
Solo così la centralina può memorizzare le varie posizioni (X e Y per ogni specchio di memoria 1, memoria 2 e posizione cordolo) e gestire i movimenti in termini di impulsi delta rispetto alla posizione che "conosce".

Con i motorini normali (e meno costosi) ciò non è possibile.
Quindi in ottica risparmio, dal 2010 hanno cambiato motorini e di conseguenza tolto la funzione "cordolo" (e le 2 memorie agiscono solo sul sedile guida e clima impostato).

Altrimenti, fossero state solo "2 righe di codice", non avrebbe avuto alcun senso perdere tali features.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 agosto 2015, 13:52 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Aggiungo a quanto detto da uc che, oltre i motorini passo-passo nello sportello, ci sono due centraline aggiuntive (una per sportello) che servono a memorizzare la doppia posizione (normale e retro).

Io sono sempre stato del parere che piuttosto che togliere la funzionalità avrebbero potuta lasciarla come optional a pagamento, lasciando all'acquirente la scelta.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]