Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 13 novembre 2024, 16:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli per l'acquisto Citroen C5
MessaggioInviato: 10 settembre 2015, 1:32 
New Member
New Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nessuna Citroen per ora

Non connesso

Salve a tutti,
sono un felice possessore di un'Alfa Romeo 159 2.4 210 cv my08, ma adesso è tempo di sostituire la macchina anche per mio padre. Mi sto quindi dedicando alla ricerca di una nuova auto.
Stavo cercando una Fiat Bravo o Lancia Delta full optional 2.0 mjet. Fino a quando mi è capitata una Citroen C5 vicino casa.
Non posso dire di conoscerla, ma posso dire di averla apprezzata sin dalla prima volta che ci salii a bordo.
Il padre di un mio amico aveva come auto aziendale una C5 Exclusive 2.0 HDi 140 cv. Macchina dal confort sensazionale, ottimi materiali interni (ok era una full optional) ed un gran motore, anche se un po' lento di ripresa in sesta.
Insomma macchina perfetta per mio padre, che cerca confort, affidabilità ed anche un po' di prestigio. (Non sono tanto dell'idea che le tedesche siano queste macchine inarrivabili in quanto a qualità)

Comunque a parte questa breve introduzione, invece di farmi svariati Km per andare a vedere questa Fiat Bravo, mi sono convinto e sono andato a vedere questa C5.

Immatricolata ad inizio 2010, euro 5 con FAP, 103 kW, 87000 Km, allestimento dynamique, colore blu metallizzato (con dei riflessi verdi) che sinceramente mi piace tantissimo. Freno a mano non elettronico.
Sospensioni classiche, che però ho trovato comodissime ed anche abbastanza controllate, gommatura, dot 13 e 14 sui due assali, da 17 pollici e sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
Interni in tessuto, con 2 trame differenti, che però ho trovato veramente piacevoli al tatto. Insomma privarmi della pelle non mi sembra questa grande tragedia, perché mi son parsi robusti.
Da concessionario me l'hanno offerta per 10.000 €, passaggio incluso, con 12 mesi di garanzia europea Citroen.

Che dire la macchina mi è piaciuta, mi è piaciuto il fatto che non me l'abbiano fatta trovare troppo tirata a lucido, cosa che sinceramente non farebbe altro che insospettirmi.

Passiamo adesso ai difetti:
- La frizione stacca realmente alta, anche se mi sembra abbastanza graduale, in questo caso il concessionario ha detto che mi farà parlare con gli addetti all'officina. Gli ho fatto chiaramente capire che per me la frizione è un discriminante, non ho intenzione di cambiarla subito appena presa la macchina.
- Gli ammortizzatori anteriori mi sembrano leggermente scarichi, ma insomma non mi sembra una cosa tragica, si cambieranno, dietro invece sono perfetti. Pasticche freno, mi sembrano cambiate di recente.
- Cromatura in basso sul paraurti posteriore lato passeggero, secondo me incollata male, ma il concessionario ha detto che rimedierà;
- Scritta C5, con la C che si è staccata ed era stata lasciata nel baule, che provvederà a sostituire con una nuova;
- Dettagli interni, quali le cromature agli sportelli, un pochino sbiadite ed il volante leggermente consumato, ma non troppo, insomma in linea con i Km dichiarati, almeno a parer mio.
- Inoltre gli ho chiesto se da diagnosi si potrà vedere intasamento FAP e livello dell'additivo. Nel caso rabbocco/sostituzione dello stesso.

Insomma, vorrei essere introdotto a pregi e difetti di questa macchina. Un mio caro amico ha una 140 cv Exclusive e mi ha detto di aver avuto problemi alla frizione e di averla sostituita tre volte nell'arco di 100000 Km, non vorrei vivere la stessa esperienza. Mi ha detto di aver poi adottato, sempre da concessionario, per una mappatura leggermente meno spinta. Perché per il resto la macchina mi è stata descritta come una gran macchina.

Che consumi è lecito attendersi?

Cambia qualcosa tra la versione 140 cv e quella da 163? E' possibile adeguare il tutto con la sola rimappatura? (Purtroppo quella sesta lenta in ripresa proprio non mi scende giù). Ho trovato, invece, nella prova su strada, molto buona l'erogazione con una turbina che attacca subito, anche se sui 3200-3300 rpm pare abbia già dato tutto. Facessi l'adeguamento perderei questa rotondità di funzionamento? I consumi che variazione subirebbero?

Inutile poi dire che con la mia 159 mi sono trovato malissimo con egr e dpf. So che il sistema Citroen è molto più evoluto, ma volevo sapere da voi utilizzatori, se aveste mai avuto problemi con egr, FAP e/o iniettori.

Se poi sapeste indicarmi difetti comuni dei quali non ho tenuto conto, ve ne sarei grato.

Un cordiale saluto a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consigli per l'acquisto Citroen C5
MessaggioInviato: 10 settembre 2015, 17:07 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Prova a leggere qui:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=82&t=13788

Se poi sfogli le pagine del forum troverai molte altre discussioni in merito.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 settembre 2015, 15:41 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: 2.o HDi Exclusive

Non connesso

la C5 senza le sue sospensioni Hydractive....... non la comprerei a priori!

se ti interessa vendo la mia!

Profilo  

MessaggioInviato: 19 settembre 2015, 15:46 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

.....hehehehe e se la vendi poi che ti compri ???

Profilo  

MessaggioInviato: 19 settembre 2015, 22:25 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

niente clod .. ;) ...

Profilo  

MessaggioInviato: 20 settembre 2015, 10:17 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Che vai a piedi o in bici ???

Profilo  

MessaggioInviato: 20 settembre 2015, 15:58 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km

Non connesso

Prendi sicuro un'altra C5 Idrattiva, magari di colore diverso ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: 20 settembre 2015, 18:25 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

stavo pensando infatti proprio ad una 2.2 con tetto panoramico .... :D .. però per ora già c'e' la sostituta!

Profilo  

MessaggioInviato: 22 ottobre 2015, 9:02 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km

Non connesso

Sarebbe?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]