Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 22:17


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Citroen C5 la mia opinione dopo 40.000 chilometri
MessaggioInviato: 24 febbraio 2016, 18:00 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 18 marzo 2014, 7:31
Messaggi: 9
Provincia: VA - Varese
La mia auto: nessuna
 
           Non connesso


Citroen C5 la mia opinione dopo 40.000 chilometri

Circa un anno e mezzo fa sono entrato nel forum perché avevo problemi alla schiena e non sapevo più cosa fare, avevo letto delle sospensioni idroattive e volevo capirci qualcosa di più.
Vi ringrazio perché ho letto parecchie informazioni interessanti e ho scambiato via email dei pareri.
Non avevo mai considerato in vita mia delle macchine francesi, non so il motivo, un po’ per l’estetica e un po’ perché i francesi non mi sono molto simpatici, avevo provato vari modelli di automobili che mi hanno dato problemi alla schiena, una Audi A4, mercedes B200 sport, una vera panca di legno, una Tiguan, anche lei molto rigida e non sapevo più cosa fare.

A questo punto ho deciso mi compro la Citroen C5.

Ho acquistato una C5 Tourer cambio automatico color bianco perla il 30-05-2014.

Ma veniamo alle mie impressioni.

La macchina è stranissima, ancora oggi la guardo e rimango perplesso e stupito, perché è veramente diversa in tante cose da molte auto, l’estetica innanzitutto, molto bassa, lunga, quasi un siluro, adesso che ce l’ho non posso neanche dire che sia brutta, è particolare, come una bella signora che non vuole farsi notare.
Gli interni sono anche quelli particolari, il volante poi, mai visto prima.
Sedili e interni sono assemblati perfettamente, devo dire meglio di una mercedes, nella mia vita ne ho avute tre, ma questa auto è nettamente superiore come qualità di giunzioni delle parti e di plastiche, fantastica quella sopra il cruscotto, molto morbida al tatto.
Non si sente una vibrazione ciò vuol dire che il lavoro anche internamente è stato fatta a regola d’arte, quando senti una mercedes che ha delle vibrazioni pensi che non sia possibile, non mi sarei aspettato da Citroen un assemblaggio a questi livelli, veramente ottimo.
Qualche nota dolente, visto che non sono pagato dalla Citroen viene dai comandi, veramente complicati e poco fruibili, io appartengo alla generazione degli informatici, dove ormai è tutto touch, ma è anche vero che a certe cifre il touch si trova ma costa parecchio….
Il navigatore va molto bene, l’unica cosa è il caricamento della mappa molto old style.
L’auto è veramente piena di elettronica ed ero molto preoccupato dell’affidabilità, invece tutto ok.
Su strada la tenuta è bestiale, sarà per le gomme da 18” ma l’auto è veramente incollata, molto positiva in sicurezza e frenata.
Altro punto a favore del mezzo è la silenziosità di guida, siamo su livelli top, infatti avevo letto tempo fa che una persona del forum la paragonava ad una mercedes class E, anche secondo me siamo molto vicini.
Sembra una macchina più da autostrada che da città , forse per le sue dimensioni o forse per le idroattive che si fanno apprezzare quando fai i viaggi lunghi, molto bella la sensazione di essere quasi cullati quando guidi in rettilineo.
Motore e cambio automatico sono validi senza essere eccellente l’ultimo, certo il DSG è meglio ma quanto costa?
Sui consumi siamo fra i 12 e 14 chilometri dipende se fai autostrada o città, in ogni caso per il peso del mezzo non male.
Bagagliaio non da primato, ma abbastanza spazioso.
Ultimo punto a favore del mezzo è l’affidabilità, mai avuto un problema.
Ma a causa di fastidi miei fisici la devo cambiare, adesso ho problemi alle gambe, quello che posso consigliare, quando si hanno problemi di schiena è di affittare l’auto che si vuole comperare per una settimana e provarla, secondo me non ci sono altre soluzioni.
Spero che queste mie impressioni possano servire a qualcuno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 la mia opinione dopo 40.000 chilometri
MessaggioInviato: 24 febbraio 2016, 20:24 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2014, 21:36
Messaggi: 113
Provincia: VT - Viterbo
La mia auto: C5 2.0 tourer HDi automatica 2009
Altre: c3 1.6 HDi 2010
 
           Non connesso


Non sono interessato alla tua C5... ce l'ho anche io e sono attorno ai 30k al primo anno...
a tutto quello che hai detto devo farti un solo appunto: i sedili sono scomodi, non è proprio come dici tu. E lo dico con cognizione di causa in quanto a distanza di un anno faccio ancora paragoni e mi sogno di notte gli interni Xantia ( posso usufruirne ancora essendo parcheggiata in garage ). Fosse possibile traslerei gli interni nella C5, solo allora potrei farne le sperticate lodi :D come fai tu.
E' un tantino più rigida di xantia ( con sfere standard ) molto più rigida della mia (sfere comfort) vecchia amata... di sicuro morbidissima rispetto a qualsiasi altro mezzo in circolazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 la mia opinione dopo 40.000 chilometri
MessaggioInviato: 25 febbraio 2016, 12:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3410
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Ciao gingo, se devi toglierla, ti suggerisco di inserzionarla nel mercatino del sito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 la mia opinione dopo 40.000 chilometri
MessaggioInviato: 26 febbraio 2016, 7:43 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 18 marzo 2014, 7:31
Messaggi: 9
Provincia: VA - Varese
La mia auto: nessuna
 
           Non connesso


Di solito le auto le vendo su Autoscout non pretendo di venderle su un questo sito, in ogni caso la recensione avevo lo scopo anche di far capire a chi ha problemi di schiena di provare l'auto per almeno qualche giorno a costo di prenderla a noleggio.

Io ho un problema di postura che su un'auto bassa mi creare ulteriori problemi

Per dare una risposta a segretario ritengo la C5 comunque un affare, forse perché è in fine vita se pensate che una Classe B 200 l'ho pagata ben 7.000 euro in più di una C5 full optional, la recensione è stata fatta pensando al rapporto prezzo prestazioni, non ho dubbi che una Mercedes E è più bella e va meglio, ci credo costa il doppio.... :D :D :D

Per i sedili rispondo con una domanda, mai provato sedili di una tedesca? Tipo Tiguan, Audi o altro? quello sono rigidi.

Il sedile migliore che ho avuto era di una Croma Emotion in Alcantara, ma a 130.000 Km l'auto era da buttare.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 la mia opinione dopo 40.000 chilometri
MessaggioInviato: 26 febbraio 2016, 21:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2014, 21:36
Messaggi: 113
Provincia: VT - Viterbo
La mia auto: C5 2.0 tourer HDi automatica 2009
Altre: c3 1.6 HDi 2010
 
           Non connesso


spiacente ma su una crucca ci sono salito solo da ospite, e non credo ci salirò mai da proprietario...
Quasi tutti i "talebani" del sangue verde sono pronti a dichiarare che C5 è una vettura ingessata ( nel senso di dura), io la considero morbida rispetto a una "crucca" ( mi capita di viaggiarci come trasportato , e la mia povera schiena malandata se ne lamenta sempre)... però quei sedili... :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 la mia opinione dopo 40.000 chilometri
MessaggioInviato: 27 febbraio 2016, 13:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


Obiettivamente la C5 è più rigida rispetto alle precedenti generazioni idrauliche, ma infinitamente più morbida della concorrenza attuale, bisogna "accontentarsi" :idro:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 la mia opinione dopo 40.000 chilometri
MessaggioInviato: 27 febbraio 2016, 19:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2014, 21:36
Messaggi: 113
Provincia: VT - Viterbo
La mia auto: C5 2.0 tourer HDi automatica 2009
Altre: c3 1.6 HDi 2010
 
           Non connesso


:D posso comunque rivangare il passato accendendo l'altra :ya:
ecco uno dei buoni motivi per cui non ho ceduto alla rottamazione che tutti mi dicevano di fare


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 la mia opinione dopo 40.000 chilometri
MessaggioInviato: 28 febbraio 2016, 23:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


Infatti io invidio da morire la Xantia di mio padre :idro: :love:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 la mia opinione dopo 40.000 chilometri
MessaggioInviato: 2 marzo 2016, 11:01 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


la C5 ultima generazione è piacevolmente morbida suprattutto nel 2.2 e 3.0
non esistono le sfere comfort (ma si possono modificare ;) )

i sedili possono sembrare scomodi, ma forse-dico-forse sono solo mal regolati.

@ gingo
senza invadere la tua sfera privata, che problemi hai rispetto alla C5 per pensare di doverla cambiare?

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 la mia opinione dopo 40.000 chilometri
MessaggioInviato: 2 marzo 2016, 14:19 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 febbraio 2016, 17:25
Messaggi: 5
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 2.0 BlueHDI 180cv Executive
 
           Non connesso


Ciao Gingo. Nulla da obbiettare a quello che hai scritto. La C5 ha stupito anche me, abituato alle tedesche mi ha sorpreso la qualità costruttiva e l'affidabilità generale di tutte le componenti.

Mi spiace che tu la debba vendere, ma quanto a confort, sarà dura trovare di meglio delle idrattive con cifre sotto i 50 mila euro. Per avere un livello di comfort paragonabile, devi spendere molto, BMW serie 7, Classe S e Audi A8. Io ho la 530d berlina (non Msport) del 2013...è non è come la C5 per viaggiare. Ok è più diretta, ma se hai problemi alle gambe, secondo me, fatti mettere i sedili in pelle della C5 XTR che sono un divano e hanno i fianchetti più bassi e morbidi, dovrebbero aiutarti. Facci sapere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 la mia opinione dopo 40.000 chilometri
MessaggioInviato: 6 marzo 2016, 21:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2012, 0:08
Messaggi: 280
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Seduction 2013 103000km
 
           Non connesso


Non ho avuto molte macchine: 2 Golf e una Mazda6 ma per me e il mio fisico i sedili della C5 sono superlativi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 la mia opinione dopo 40.000 chilometri
MessaggioInviato: 7 marzo 2016, 9:01 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3410
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Effettivamente i sedili della C5 risultano molto comodi anche per me. Occorre trovare la corretta posizione tra tutte le configurazioni possibili nelle regolazione. Quelli in pelle totale probabilmente sono ancora più comodi dato che hanno i fianchetti meno pronunciati.
Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 la mia opinione dopo 40.000 chilometri
MessaggioInviato: 7 marzo 2016, 21:45 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 marzo 2016, 21:53
Messaggi: 34
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.2 aut
 
           Non connesso


Ciao gingo,
Certo che per cercare un'auto confortevole puntare una classe b che e notoriamente rigida una audi che è bassa....
Mi colpisce invece che il SUV non sia il massimo.. Peccato che ti sia trovato male così presto .
Personalmente credo che dovresti provare qualcosa di più equilibrato in tutti i sensi: altezza da terra e confort..

Forse li troverai entrambi in un crossover..

Ma dici bene quando dici di noleggiare prima di acquistare!

Ciao e in bocca al lupo

PS
Pure io iniziai coi cambi automatici per la schiena però fortunatamente l'auto bassa non mi da noia anzi.. Me ne danno i monovolume ed i SUV per la guida troppo seduta.


Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

_________________
BMW 520i aut.-->C5 2.2


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 la mia opinione dopo 40.000 chilometri
MessaggioInviato: 7 marzo 2016, 22:47 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
non esistono le sfere comfort (ma si possono modificare ;) )
Fabio

Thewi!!!
Sei riuscito a realizzare la modifica?!?

:inc: :inc: (E) :inc: :inc:
- e non la condividi?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani