Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 10 novembre 2024, 17:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio automatico e assicurazione
MessaggioInviato: 2 agosto 2018, 18:22 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C5 2.0 16V 143 aut. Exclusive (2009)

Non connesso

Ciao a tutti, vorrei chiedere una vostra opinione...
Ho acquistato una C5 2.0 benzina del 2009 con 104000 Km tre volumi executive 7 mesi fa e su consiglio del venditore ho aperto un'assicurazione premium che a detta sua mi metteva al sicuro da ogni problematica. Dopo un mese circa mi ha dato un errore sul cambio automatico " problemi al cambio accostare e rivolgersi al service" diceva (più o meno) e non mi faceva più cambiare. Ho chiamato il venditore, che ha una officina riparazione (non citroen) convenzionata con l'assicurazione e mi ha detto di portare la macchina per un controllo. Attaccata e diagnosticata riscontrato il problema fa qualche intervento (non so cosa) e mi ridà la macchina. Da quel momento, quasi ogni mese, il problema si è ripetuto con soluzioni sempre in officina e senza coinvolgere l'assicurazione (ha anche cambiato l'olio del cambio presso una officina citroen di sua conoscenza). Quest'ultima volta mi sono un po' arrabbiato...mi ha mandato da un'altro meccanico specializzato in cambi e convenzionato con l'assicurazione che ha riscontrato il problema (p1167 mi sembra) e mi ha informato (molto onestamente) che per aprire la pratica con l'assicurazione lui avrebbe dovuto aprire il cambio e verificarne lo stato ma, per far ciò io avrei dovuto firmare un documento che mi costringeva a pagare le spese nel caso in cui l'assicurazione non avesse accettato di sostenere il danno dichiarando ritenendo che il problema al cambio è normale usura.
Scusate la lunghezza...
Avete qualche esperienza assicurativa o sui cambi automatici (4 marce) che mi può aiutare?
Grazie a tutti
Vasco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico e assicurazione
MessaggioInviato: 2 agosto 2018, 18:58 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Il codice errore che hai riportato si riferisce alla pressione del carburante.

Probabilmente è diverso, riesci a farti dare il valore esatto?

Fatti dire dal meccanico con precisione che intervento ha fatto, giusto per capire il problema.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2018, 8:59 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ho verificato il codice è proprio quello, allego la foto del foglio che mi hanno dato...
ma quindi Gerry56 l'errore non riguarda in qualche modo il cambio automatico?
comunque il display della C5 mi ha segnalava di accostare e non cambiava più...spenta e riaccesa un paio di volte tornava tutto normale e ripartiva.
Gli interventi sono sempre stati un po' oscuri (non so cosa facevano esattamente) l'unica cosa che mi ha detto dopo averla portata in Citroen è che era stato fatto la sostituzione dell'olio nel cambio automatico..

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2018, 9:41 
Staff
Staff

Non connesso

Ho trovato questo:

Cita:
P1167
This fault code for AL4 is often generated along with P0745. It relates to pressure regulation and is very often caused by hydraulic block failure, usually caused by solenoid swarf. Make sure you have the latest Borg Warner solenoids fitted and software to match. The solenoids are included in the new hydraulic block assembly. Also be aware that the pressure sensor may be at fault. Unfortunately this does not mean the gearbox as a whole is not faulty, as the swarf damage very often causes the box to fail internally or the brake bands and gear bearings also wear and cause contamination. Depending on age and mileage etc. it maybe prudent to just opt for a new gearbox, especially if coupled with 'slip' faults.

Il traduttore di Google dice:
P1167
Questo codice di errore per AL4 viene spesso generato insieme a P0745.
Si riferisce alla regolazione della pressione e molto spesso è causato dal blocco idraulico guasto, di solito causato da trucioli di solenoide.
Assicurarsi di che avere le ultime solenoidi di Borg Warner montati e software per una partita.
I solenoidi sono incluse nel nuovo assembly blocco idraulico.
Anche essere consapevoli del fatto che il sensore di pressione può essere in difetto.
Purtroppo questo non significa il riduttore nel suo complesso non è difettoso, come i trucioli danneggiare molto spesso cause la casella mancato internamente o le bande di freno e cambio cuscinetti anche indossano e causano contaminazione.
A seconda di età e chilometraggio ecc esso forse prudente solo optare per un nuovo cambio, soprattutto se accoppiato con difetti di "slittamento".

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2018, 9:46 
Staff
Staff

Non connesso

Quindi potrebbe anche essere, se va tutto bene, il sensore pressione difettoso.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2018, 10:31 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie Gerry56!!
sai come si capisce il "difetto di scivolamento"?
nel frattempo ho trovato in questo forum tradotto da google un utente che ha lo stesso mio problema e sembra risolto con il cambio dei solenoidi..(sono i sensori di pressione che dici tu?)

https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=pl&u=http://klubcytrynki.pl/forum/index.php%3Ftopic%3D107084.0&prev=search"

Sai se il cambio della mia C5 è quello di questo video?

https://www.youtube.com/watch?v=P4rK6Ufr9ZI

Grazie ancora!!

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2018, 20:28 
Staff
Staff

Non connesso

Peugeot e Citroen montano le stesse componenti.

Il video successivo a quello da te postato mostra dal vivo le operazioni necessarie:
https://www.youtube.com/watch?v=WsJBWWLtP7w

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2018, 20:51 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Leggo sul forum che @thewizard affermava:" il cambio AL4 ha la debolezza strutturale delle valvole primarie regolatrici di pressione, infatti modificate con ricambio BorgWarner".

Profilo  

MessaggioInviato: 7 agosto 2018, 15:11 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie!!
il meccanico oggi mi dice se deve aprire il cambio per capire cosa non va...provo a chiedere se ha valutato la sostituzione delle valvole primarie regolatrici di pressione con BorgWarner, spero mi ascolti un po'.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 agosto 2018, 15:13 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Conoscete un meccanico Citroen su Bologna?

Profilo  

MessaggioInviato: 8 agosto 2018, 12:32 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao di nuovo a tutti, avrei un altra domanda...
Si possono recuperare gli errori della centralina dopo un reset?
Cioè sapere se un errore si era manifestato precedentemente ma era stato resettato?
La centralina tiene in memoria un log degli errori e dei reset effettuati?
Grazie
Vasco

Profilo  

MessaggioInviato: 8 agosto 2018, 17:37 
Staff
Staff

Non connesso

Molti sono in vacanza, devi avere pazienza e aspettare qualcuno più esperto.

Secondo me dopo il reset non rimane memoria dello storico degli errori.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 agosto 2018, 14:25 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

confermo quanto precedentemente scritto circa le regolatrici di pressione
le centraline NON memorizzano/archiviano i messaggi cancellati

per il problema P1167 l'errore è sicuramente una valvola regolatrice (STRANO che l'olio sia soltanto a 33°, hai fatto la prova praticamente a motore freddo?)
è stato cambiato il filtro olio del cambio?
i ricambi si trovano con molta difficoltà in Italia (eppure sono diffusissimi all'estero) per ignoranza/negligenza di manutenzione, costano 100euro nel circuito ufficiale e vanno cambiate preferibilmente insieme (se sei fortunato ne ho due usate per una prova di qualche migliaio di Km, dopo controllo)
quando si cambiano le due regolatrici occorre PRIMA aggiornare il sw della centralina cambio e DOPO il sw della centralina motore (prova attuatori, reset contatore olio, lettura difetti).
approfitterei del lavoro delle valvole per fare lavaggio del cambio con solvente eccetera utilizzando l'apposita macchina

Vasco ma non hai mai avuto altri disturbi/anomalie al CA? tipo innesto duro nel passaggio N => D oppure saltuario passaggio in III marcia solo idraulica, quasi sicuramente a caldo?
rifai diagnosi COMPLETA di tutte le centraline e posta eventuali errori

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 15 agosto 2018, 13:58 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: Ex Citroen c5 2.2 HDi 204cv excecutive station, new entry Toyota proace verso Eat8 luxury

Non connesso

Vasco ha scritto:
Conoscete un meccanico Citroen su Bologna?

ciao io da tanti anni vado qui a fare il cambio olio in tutte le auto automatiche che ho avuto

compreso la c5 !

ab cambi Castenaso via Matteotti.

come officina invece vado qui

Auto B Pianoro via Salvador Allende

ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: 26 agosto 2018, 11:28 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

thewizard ha scritto:
per il problema P1167 l'errore è sicuramente una valvola regolatrice (STRANO che l'olio sia soltanto a 33°, hai fatto la prova praticamente a motore freddo?)

Ciao thewizard, non ero presente al momento della prova, la macchina era in mano a un meccanico generico che non aveva gli strumenti per fare i test e l'ha portata lui ad un'officina Citroen.

thewizard ha scritto:
è stato cambiato il filtro olio del cambio?

E' stato fatto il cambio dell'olio dell'automatico...spero abbiano cambiato il filtro.

thewizard ha scritto:
Vasco ma non hai mai avuto altri disturbi/anomalie al CA? tipo innesto duro nel passaggio N => D oppure saltuario passaggio in III marcia solo idraulica, quasi sicuramente a caldo?

Si l'innesto è abbastanza violento nel passaggio a R poi il comportamento durante la marcia mi sembra strano, ogni tanto cambia a 2000 giri mentre altre volte prima e altre dopo. Non mi è mai capitato ill passaggio in III.

thewizard ha scritto:
(se sei fortunato ne ho due usate per una prova di qualche migliaio di Km, dopo controllo)

Grazie domani vado in officina e chiedo!

luga75 ha scritto:
ab cambi Castenaso via Matteotti.

Sono stati loro a prendere in mano la mia C5 e molto onestamente, mi hanno chiarito che essendoci di mezzo un'assicurazione, non sapevano se l'intervento sarebbe stato coperto al 100%, quindi mi hanno spiegato che c'era la possibilità di dover pagare parte dell'intervento, ma senza aprire il cambio non si poteva sapere il preventivo. L'ipotesi peggiore 3500€ di preventivo e l'assicurazione che copre il 35% . Per me un po' tanti in questo momento!!

Grazie luga75, thewizard, Gerry56.

Avrei un'altra domanda..
Qualcuno ha esperienza con "Garanzie post-vendita: artt. 128-135 del Codice del Consumo." ?
Ho letto che se il difetto si manifesta entro i 6 mesi dalla data di acquisto è da considerarsi presente al momento della vendita e il cliente ha diritto alla risoluzione del contratto, con restituzione della somma pagata.
Ciao a tutti
Vasco

Profilo  

MessaggioInviato: 17 dicembre 2018, 17:34 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Dopo aver provato senza riuscire, con associazione consumatori, a recedere dal contratto, alla fine sono andato da ab cambi e stanno mettendoci mano loro... la garanzia aggiuntiva che avevo fatto copre quasi tutto...dovrò comunque sborsare 600€ più Iva per:
-cambio olio del cambio automatico
-set di guarnizioni
-filtro olio
chiedo a voi..non è una cifra un po' alta?
ciao e grazie
Vasco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]