Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 10 novembre 2024, 18:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Odore in abitacolo
MessaggioInviato: 28 ottobre 2018, 18:28 
Average Member
Average Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano

Non connesso

Ciao a tutti,
chiedo gentilmente un vostro parere per avere un confronto: da qualche tempo sulla mia C5 (ricordo essere il modello 1800 16V Dynamique del 2008 benzina + metano) quando sono in viaggio (solitamente dopo un po' di tempo che non so quantificare) sento un odore non forte ma comunque sgradevole che mi ricorda (ma è solo una mia sensazione) apparecchiatura elettrica calda. Non riesco a capire se arriva dall'infotainment (la stessa è dotata di nav rt4 e display lcd) o dalle bocchette dell'aria. Durante la settimana faccio brevi spostamenti e non si nota più di tanto...ma quando capita di stare un po' in auto per qualche gita nel weekend si nota questa cosa.
Mi è venuto anche il dubbio che possa essere cattivo odore che proviene dall'impianto di condizionamento, ma non essendo la mia prima auto mi era già capitato in passato e l'odore era diverso. Non accendo spesso il clima, ma proprio ieri ho voluto fare una prova. Fuori diluviava, c'era molto umido ed ho acceso sui 22 gradi. Con clima inserito mi dava l'impressione che quell'odore non si sentisse. Magari in questi giorni provo ancora....

E' capitato anche a voi?

Tra l'altro l'odore anche se non pungente è fastidioso e difficilmente si riesce a stare dentro senza aprire i vetri per far girare un po' d'aria.

Come manutenzione al clima è stato cambiato poco meno di un annetto fa il radiatore poichè perdeva gas e nel tagliando che eseguo ogni 15.000 Km ho cambiato anche il filtro antipolline. (a Luglio di quest'anno).

Qualsiasi consiglio è ben accetto! :ya: :cool:

Grazie mille,

Buona Serata.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Odore in abitacolo
MessaggioInviato: 28 ottobre 2018, 19:47 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Non ho la C5, ma ti posso consigliare di pulire bene gli interni (cruscotto, sedili, tappetini, moquette, vetri...) e poi igienizzare gli interni e l'impianto di climatizzazione con Arexsons Neo Biocid.
Immagine
http://arexons.it/it/prodotti/manutenzi ... -germicida

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ottobre 2018, 21:21 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Giovy79 ha scritto:
...Mi è venuto anche il dubbio che possa essere cattivo odore che proviene dall'impianto di condizionamento...

E' facile capire se l'odore sgradevole sia dovuto al climatizzatore perché se lo fosse, l'odore scomparirebbe quasi subito non appena si avvia il condizionatore.
Se il caso fosse questo, viene utile il prodotto consigliato da Ranato, tenendo conto però che sarà normale che il cattivo odore possa tornare dopo qualche tempo.
Per evitare questo problema bisognerebbe avere l'accortezza di spegnere il condizionatore qualche Km prima di fermarsi, lasciando in funzione il ventilatore che prende aria dall'esterno. Così facendo, la ventilazione forzata asciugherebe le serpentine umide e non si creerebbero le condizioni che scatenano il cattivo odore quando si risale in auto e si accende il SOLO ventilatore lasciando spento il condizionatore.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ottobre 2018, 21:32 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ciao a tutti e grazie per i consigli. In effetti nella prova effettuata ieri accendendo il clima l'odore non si sentiva....

sicuramente la prova più veloce che posso fare è utilizzare lo spray. Vedo di reperirlo online già stasera. Farò anche tesoro di quanto consigliato da bidddo. A dir la verità già effettuo questa manovra...ma solamente una volta nel box e per non più di 1/2 minuti. Forse non basta... :cry:
O forse è sufficiente (visto che sulla C5 è la prima volta che succede) ma questa volta qualcosa è andato storto...

....visto che lavo spesso l'auto a mano con la lancia ad altra pressione...può essere che si sia infiltrata un po' di umidità?

Restiamo che vi aggiorno.....appena mi procuro la bomboletta! :ya:

Grazie mille!

Buona Serata.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ottobre 2018, 21:42 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Un minuto non basta per asciugare le serpentine umide.
E comunque il tempo di asciugatura dipende anche dall'umidità dell'aria.
A titolo di curiosità, ti dico che per i condizionatori domestici (che possono presentare lo stesso problema), per evitare la formazione di cattivi odori, i produttori consigliano di lasciare accesi gli split interni almeno venti minuti in SOLA ventilazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ottobre 2018, 21:59 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Se deciderai di usare il prodotto di Arexson, attieniti alle istruzioni d'uso:
Aprire i cassetti, i portaoggetti, le bocchette di areazione e chiudere i finestrini. A motore acceso, posizionare al massimo il circuito di climatizzazione attivando la modalità di ricircolo e il ventilatore alla velocità massima, eventualmente rimuovere il filtro antipolline. Agitare la bombola prima dell’uso e posizionarla sul pavimento al centro dell’abitacolo. Premere a fondo il tasto fino a bloccarlo nella posizione di svuotamento totale, uscire dall’abitacolo e chiudere le portiere. Attendere il completo svuotamento della bombola e lasciare agire per almeno 15 minuti. Prima di accedere all’abitacolo, aerarlo aprendo le portiere e rimuovendo i residui con un panno pulito.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 ottobre 2018, 11:54 
Average Member
Average Member

Non connesso

...come sempre...grazie milleeee a tutti per i consigli!!!

...una sola domanda...la temperatura del clima è indifferente? Oppure meglio caldo, freddo o una via di mezzo?

:inc:

Profilo  

MessaggioInviato: 29 ottobre 2018, 12:15 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Tutti i prodotti simili parlano di impostare il climatizzatore acceso, in ricircolo, massima velocità e temperatura al minimo (freddo polare :D ).

Profilo  

MessaggioInviato: 29 ottobre 2018, 12:59 
Average Member
Average Member

Non connesso

....allora scendo nel box con giaccone e tenda rossa! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 29 ottobre 2018, 13:01 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

:haha:
Se non e' troppo complicato, smonta il filtro antipolline.
:ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 29 ottobre 2018, 13:29 
Staff
Staff

Giovy79 ha scritto:
....allora scendo nel box con giaccone e tenda rossa! :D

Durante l'operazione non devi stare dentro l'auto!

Profilo  

MessaggioInviato: 29 ottobre 2018, 13:33 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ok! Solitamente lo faccio io ad ogni tagliando...quindi nessun problema...anche se agevole non lo è per nulla...purtroppo!

Non so neanch'io se sostituirlo...ma ha 5000 Km e fatto a Luglio di quest'anno....non credo valga la pena!

Profilo  

MessaggioInviato: 29 ottobre 2018, 14:04 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Solitamente quando si esegue l' igienizzazione per cercare di eliminare odori molesti, per ottenere il miglior risultato, si consiglia di smontare ed eventualmente cambiare anche il filtro. Il tuo e' vero che ha poca vita, però potrebbe essere stato contaminato dalla "puzza".
Personalmente o lo sostituirei o perlomeno lo smonterei, gli darei una leggera pulita con getto d'aria (indirizzando il getto dal verso abitacolo del filtro) e lo lascerei all'interno dell' auto durante il trattamento.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 ottobre 2018, 14:13 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

...ultimato il trattamento, rimonterei il filtro.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 novembre 2018, 13:28 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ciao a tutti,
mi sono procurato la bomboletta e l'altro ieri ho eseguito il trattamento seguendo i vostri consigli. Ora nell'abitacolo regna una gradevole profumazione per nulla pungente (e se lo dico io che sono sensibile ai forti odori...), ma per essere certo che la puzza sia migliorata o "spero" scomparsa devo utilizzare l'auto per un tragitto più lungo dei miei spostamenti quotidiani.
Vi faccio sapere nei prossimi giorni....

Nel frattempo vi ringrazio nuovamente per i sempre ottimi consigli che ricevo dal forum. Ringrazia anche la mia C5 a cui tengo particolarmente. :chevron: :love: :inc: :coolcitr:

Vive la Citroen! (HH)

Profilo  

MessaggioInviato: 27 gennaio 2019, 18:30 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ciao a tutti,

riprendo questa discussione che avevo aperto un paio di mesi fa perché qualcosa non mi torna. Avevo lamentato che ad auto calda o comunque dopo un "tot" di tempo a bordo avvertivo un cattivo odore dalla provenienza sconosciuta. L'odore mi ricorda quello classico di componenti elettrici "surriscaldati"....ma non di bruciato. Mi avevate consigliato l'utilizzo della bomboletta igienizzante che ho acquistato ed utilizzato. Come avevo scritto, nei primissimi giorni il problema sembrava attenuato, ma non c'è voluto molto che lo stesso si ripresentasse. Ma...torno a dire che a parere mio non sembra un odore di tubature del clima perché lo stesso problema l'avevo avuto su altre auto e non era la stessa cosa.
Non vorrei che per qualche motivo fosse l'infotaiment (ho la versione con RT4, display e NAV) che si scalda ed emette quel cattivo odore. A voi è capitato qualcosa di similare?
La ventola presente sull'autoradio funziona correttamente poichè la sento partire e comunque girare quando il sistema è acceso da un po' ma non vorrei che all'interno ce ne fosse un'altra che magari è guasta o non gira correttamente.
Ad esempio....il display del nav ha una ventola interna?

Qualsiasi consiglio è ben accetto!

....tra l'altro non saprei neanche a chi rivolgermi. Un elettrauto dubito che si metta a girare per sentire l'odore e in Citroen penso mi liquiderebbero immediatamente.....

Grazie mille!

Buona Serata.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]