Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 15:04


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sospensioni idropneumatiche e comportamento in montagna
MessaggioInviato: 1 marzo 2012, 21:02 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2012, 20:34
Messaggi: 7
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Nuova Cactus 2018 Shine EAT 110cv
 
           Non connesso


Salve a tutti!

Sono un molto probabile futuro possessore di una C5, sia perché è una bellissima macchina, sia perché Citroen è famosa per le sue auto comode.
Avrei però ancora un dubbio che mi piacerebbe risolvere..
Come si comportano le sospensioni idropneumatiche su stradine di montagna con buche e soprattutto cunette? E' possibile alzare la vettura in maniera da evitare che la pancia strisci per terra?

Mi riferisco a quelle stradine che si trovano in quota, che sono attraversate da piccoli ruscelletti quando piove molto. Il gestore delle stradine ha quindi sagomato l'alveo del piccolo ruscelletto sull'asfalto della strada creando quindi una cunetta trasversale alla direzione di marcia, che diventa un vero tormento per le auto lunghe che spesso ci strisciano la pancia anteriore..

Possiedo ora un'auto che purtroppo è molto bassa (la cugina 407 berlina!) e non possiede la possibilità di sollevarsi sulle sospensioni.

So che forse è una domanda un pò strana ed inconsueta, ma mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno a cui piace andare in montagna con la stupenda C5 e che ha incontrato sulla sua strada queste maledette cunette, per sapere se vengono superate dall'innalzamento manuale delle sospensioni. Ho già visto presso un concessionario che il livello di sollevamento è percepibile, ma non sono ancora totalmente convinto.

Mi rendo conto che la risposta potrebbe essere "comprati un fuoristrada od un SUV", ma a parte che non amo particolarmente quel tipo di vetture, sono un "comodone" e non voglio rinunciare alla comodità dei lunghi viaggi per qualche chilometro in alta montagna, che comunque amo e desidero fare...

Grazie delle info


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idropneumatiche e comportamento in montagna
MessaggioInviato: 1 marzo 2012, 21:09 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 ottobre 2011, 17:08
Messaggi: 314
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 2.2 HDi 204CV cross tourer Exclusive (2014) bianco perla
 
           Non connesso


Le idro sono mooolto comode, morbidissime a bassa velocità e più rigide quando questa aumenta (se la strada lo permette si abbassano anche), considera poi che l'altezza da terra è indipendente dal carico e dalla sua distribuzione ( si chiamano auto livellanti).
Io vado in montagna, ho incontrato alcune di quelle cunette e l'ho passata liscia senza dover alzare la vettura, comunque con le sospensioni a livello intermedio si può viaggiate fino av40 Km/h, nella posizione di massima altezza fino ad un max di 10 Km/ora, se non basta ancora ci sono come hai detto tu i fuoristrada


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idropneumatiche e comportamento in montagna
MessaggioInviato: 1 marzo 2012, 21:39 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


L'unica cosa sgradevole è che, quando le alzi, diventano rigidissime; si sentono anche i sassi.
Quindi meglio andare pianissimo.

Non so se con tali sollecitazioni si rischi qualcosa; di sicuro...il fondo schiena!

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani