Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 10 novembre 2024, 21:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: portellone C5 Tourer
MessaggioInviato: 13 giugno 2012, 9:16 
Junior Member
Junior Member

Provincia: LO - Lodi
La mia auto: GC4P bluehdi 120 s&s eat6 7 posti (nov. 2015)
Altre: C4 Picasso 1.6 HDi CMP Exclusive (2008)
C5 tourer 2.0 HDi 138CV FAP Exclusive automatica (ottobre 2011)

Non connesso

ciao a tutti. alla sera parcheggio la 'mitica' nel box in retromarcia ( ci sta' appena appena )...
il muro è sul fianco destro.... scendo e sono già un paio di volte che involontariamente anzichè pigiare il tasto di chiusura aziono quello di apertura del portellone .... :( :( e si blocca subito perché c'è lo scaffale :acc: :acc: il problema è che non riesco a richiuderlo.... e quindi devo risalire, accendere l'auto e andare avanti un 30cm .... poi scendo, schiaccio il tasto sul portellone etc etc ... non ci sono altre possibilità per chiuderlo automaticamente ? grazie e buona giornata a tutti. dan

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: portellone C5 Tourer
MessaggioInviato: 13 giugno 2012, 10:23 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.

Non connesso

Per motivi di sicurezza si chiude solo col pulsante sul portellone.

Ma se il box è chiuso forse non occorre chiudere anche l'auto...

Profilo  

MessaggioInviato: 13 giugno 2012, 10:41 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

grazie .... no ci sono stati dei precedenti dove hanno aperto i box .... anche se se vogliono portano via qualunque cosa ....

Profilo  

MessaggioInviato: 13 giugno 2012, 12:06 
Average Member
Average Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: exlusive tourer 2000 HDi 140cv ( 2009 ) sabbia metallizzata + tetto panoramico+MyWay
Altre: C3 1.2 e-VTi airdream cambio ETG 5 marce Vanity Fair Rosso Rubino metallizzato ( 2014 )+ Pack Nav + Pack City + e-touch

Non connesso

Il portellone,con una decisa pressione,si chiude e si apre anche a mano.
Quando va in modo economia attivo è una delle cose che si disattiva subito e diverse volte l'ho dovuto chiudere e aprire a mano.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 13 giugno 2012, 21:02 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico

Non connesso

Se i progettisti della C5 avessero aggiunto un semplice algoritmo che controllasse (quando presenti) lo stato dei sensori di parcheggio posteriori prima di dare il consenso all'apertura del portellone da telecomando avrebbero evitato:
1) che il portellone, con la C5 parcheggiata in garage, sbatta inesorabilmente contro il muro/scaffale/altro quando si preme inavvertitamente (e prima o poi succede) il tasto d'apertura sul telecomando;
2) che il portellone si apra in presenza per es. di un bambino vicinissimo al posteriore.

Purtroppo questa cosa, che avrebbe avuto costo zero, non è stata fatta. :(

Piccolo ma efficace suggerimento: nel momento che vi accorgete che avete fatto la caxxata di premere il tasto d'apertura involontariamente, aspettate che il portellone inizi a muoversi poi ripremete il tasto d'apertura del portellone: magicamente si fermerà! Non riuscirete a richiuderlo, ma almeno evitate che si segni sbattendo contro il muro o simili! Provare per credere!! :ya:

digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 giugno 2012, 22:07 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

@digitalh ottima considerazione .... speriamo che in futuro pensino anche a questo ....
si scusate ho scoperto che ripremendo il tasto almeno si blocca l'apertura .... anche se nel box non faccio a tempo a ripremerlo che sbatte contro lo scafale .... da ora in poi bisogna stare piu' attenti.... ciao. dan

Profilo  

MessaggioInviato: 14 giugno 2012, 17:41 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Ma se si applica l'idea di digitalh non riusciresti mai ad aprire il cofano stando dietro, mi spiego meglio: se vai con le buste della spesa e cerchi di aprire il cofano quando sei vicino, non si aprirebbe; dovresti metterti sempre in posizione laterale o in modo che i sensori non intercettano la presenza della persona che cerca di aprire il cofano e a quel punto sarebbero migliaia gli utenti che si lamentano del fatto che non riescono ad aprire il portellone quando sono vicini.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 giugno 2012, 18:58 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv

Non connesso

Ne avevamo già parlato nel forum precedente.......il pusante cosi è una gran c......gata.
Bastava fare come fanno parecchi accettare per aprire il cofano un doppio click ravvicinato...........ed è finita.
Un Lampeggio sincero

Profilo  

MessaggioInviato: 14 giugno 2012, 22:07 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Quoto xc70, così si risolverebbe il problema.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 giugno 2012, 23:28 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico

Non connesso

Gerry56 ha scritto:
Ma se si applica l'idea di digitalh non riusciresti mai ad aprire il cofano stando dietro...

Gerry, parlavo del solo pulsante del telecomando! I sensori verrebbero interrogati soltanto quando si usa il pulsante d'apertura portellone del telecomando, mentre verrebbero ignorati aprendo col pulsante sul portellone. Io intendevo cosi'.
Tanto quando ho la spesa in mano mica aspetto di essere dietro al portellone per premere il tasto d'apertura sul telecomando, lo premo molto prima.

Ciononostante, anche l'idea del doppio clic è semplice ed efficace. :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 14 giugno 2012, 23:37 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

dgazz58 ha scritto:
si scusate ho scoperto che ripremendo il tasto almeno si blocca l'apertura .... anche se nel box non faccio a tempo a ripremerlo che sbatte contro lo scafale ...

Scusa, almeno metti un po' di spugna attaccata sullo scaffale dove va a sbattere il portellone, così se ti capita non fai danni! :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 15 giugno 2012, 6:42 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

già fatto !!!

Profilo  

MessaggioInviato: 15 giugno 2012, 19:19 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140cv

Non connesso

Entra di muso..

Profilo  

MessaggioInviato: 16 giugno 2012, 8:14 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

entrando 'di muso' poi non riesco a scendere ....

Profilo  

MessaggioInviato: 16 giugno 2012, 15:09 
Average Member
Average Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: Grand C4 Picasso EAT6 120CV Feel + pack. Feel, Safety & Security (2018)

Non connesso

Sapete a me cosa è successo? oltre ad un paio di volte il problema citato (ed io entro di muso, ma ho il portone basculante che mi si chiude davanti al portellone della mia c5 bianca, che è segnata sul bordino di un bel marroncino - il colore del portone del garage), mi è successo che, inavvertitamente e senza accorgermene, devo aver premuto dalla tasca il telecomando ed ho trovato al mio ritorno (mi è successo mentre ero fuori per lavoro) l'auto col portellone spalancato ed aperta!! (E)
Sono molto tentato dal far disattivare la funzione perché un conto è la praticità, un conto è trovarsi con la macchina aperta a disposizione di tutti...
Avete suggerimenti? (non mi dite di girarmi e tornare indietro a verificare, per favore... (lol) )

Profilo  

MessaggioInviato: 16 giugno 2012, 23:03 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: C5 2.0 HDi XTR Executive BlueHDi 180 CV - (2017) - Grigio Haria - 45000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive 92CV (2014) - Rosso Rubino
- ex BX 1.9 TRD (1987);
- ex Alfa 155 1.8 Twin Spark (1994);
- ex Xsara Break 2.0 HDi Chrono (2004);
- ex C5 1.6 HDi Elegance (2007);
- ex C5 2.0 HDi 140CV Business - (2009).

Non connesso

frangi99 ha scritto:
Sapete a me cosa è successo? oltre ad un paio di volte il problema citato (ed io entro di muso, ma ho il portone basculante che mi si chiude davanti al portellone della mia C5 bianca, che è segnata sul bordino di un bel marroncino - il colore del portone del garage), mi è successo che, inavvertitamente e senza accorgermene, devo aver premuto dalla tasca il telecomando ed ho trovato al mio ritorno (mi è successo mentre ero fuori per lavoro) l'auto col portellone spalancato ed aperta!! (E)
Sono molto tentato dal far disattivare la funzione perché un conto è la praticità, un conto è trovarsi con la macchina aperta a disposizione di tutti...
Avete suggerimenti? (non mi dite di girarmi e tornare indietro a verificare, per favore... (lol) )

Io avendo avuto lo stesso problema sono andato in concessionaria e al posto dell'apertura portellone ho fatto mettere l'accensione dei fari come sulla berlina e così non ho più il problema di stare attento a dove metto il telecomando. Si è vero così ho perso la comodità di aprire il portellone a distanza però io reputando più importante l'accensione dei fari a distanza come già li avevo sulla vecchia C5 ho preferito così. Provate ad andare a recuperare la macchina in un parcheggio al buio e magari con la pioggia e ad avere la comodità di poter accendere le luci in modo da illuminare la strada e poi ditemi che non serve poter accendere le luci a distanza. Certo la citroen avrebbe potuto mettere un quarto tasto sul telecomando in modo da avere sia l'apertura del portellone che l'accensione delle luci però non l'ha fatto, quindi io ho provveduto così.

Nuova C5 Tourer - 2.0 HDi XTR Executive BlueHDi 180 CV

Profilo  

MessaggioInviato: 17 giugno 2012, 7:34 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv

Non connesso

Io premo il pulsante di chiusura e trovo l'auto nel parcheggio ........mi basta quello comunque riconfermo
la poca praticità del pulsante bagagliaio.
Un lampeggio sincero

Profilo  

MessaggioInviato: 17 giugno 2012, 9:44 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Infatti è una funzione prevista: per trovare la macchina in un parcheggio occorre premere il pulsante di chiusura e la C5, rimanendo chiusa, comincia a far lampegiare le frecce per un tempo piuttosto lungo.
In effetti, considerando che esiste già la funzionalità sopracitata, credo che la possibilità di far accendere i fari col pulsante centrale sia di minima utilità, più che altro è scenografica.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 giugno 2012, 9:56 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: C5 2.0 HDi XTR Executive BlueHDi 180 CV - (2017) - Grigio Haria - 45000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive 92CV (2014) - Rosso Rubino
- ex BX 1.9 TRD (1987);
- ex Alfa 155 1.8 Twin Spark (1994);
- ex Xsara Break 2.0 HDi Chrono (2004);
- ex C5 1.6 HDi Elegance (2007);
- ex C5 2.0 HDi 140CV Business - (2009).

Non connesso

Questo lo so già che esiste la funzione del lampeggio. Poi se è scenografico o no l'accensione dei fari è una questione personale, anche se secondo me è più scenografico l'apertura del portellone. Comunque il problema non è questo ma è quello di eliminare una funzione che può essere pericolosa per la vernice del portellone se come me si ha l'esigenza di dover parcheggiare con la parte posteriore accostato al muro del garage.

Nuova C5 Tourer - 2.0 HDi XTR Executive BlueHDi 180 CV

Profilo  

MessaggioInviato: 17 giugno 2012, 13:57 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

@Diabolicus: Guarda che condivido la tua scelta di cambiare la funzione del tasto centrale per salvaguardare il portellone da danni! Ma non parlavo di questo.
L'apertura del portellone è certamente molto più scenografica dell'accensione dei fari, ma nello stesso tempo è anche molto comoda/utile, specialmente quando mi avvicino alla C5 con spesa in mano e bimba in spalla. :ya:
Ciò che io criticavo, e credo di non essere stato capito (perlomeno da Diabolicus), è il fatto che mamma Citroen sul tasto centrale benché abbia previsto nella Tourer la comoda funzione d'apertura portellone, nella Berlina ha previsto la poco utile accensione dei fari: alla fine, cosa ve ne fate, dal momento che esiste già il lampeggio lungo a macchina chiusa col tasto di chiusura?
Secondo me, sarebbe stato molto più apprezzato dai "berlinari" mettere nel tasto centrale l'apertura del solo baule, anche se non motorizzata (solo lo scatto della serratura in modo che, a macchina chiusa, si possa aprire il baule semplicemente tirandolo su per mettere via la spesa senza necessariamente dover aprire tutte le portiere, comodità presente su tantissime macchine) ma sarebbe stata una funzionalità certamente più utile. :roll:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]