Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 15 novembre 2024, 6:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: USO DEL CAMBIO AUTOMATICO
MessaggioInviato: 21 ottobre 2011, 15:14 
Average Member
Average Member

Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009

Non connesso

Vorrei chiedere alcune cose a chi meglio di me conosce i C.A. io ho un automatico.sequenziale a 6 marce, e questa è la mia prima auto con C.A.
sul vecchio sito qualcuno aveva chiesto qualcosa ma non si trova più la discussione...
dunque.. 2 volte in 2 anni mi è successo questo, a macchina ferma da N passo in D e successivamente in M (manuale), al passaggio da D a M ho avvertito uno "STONC" forte provenire dal cambio.. presumo sia "l'allineamento degli ingranaggi" o qualcosa di simile.. è normale?
altra domanda... molto spesso quando a distanza vedo un semaforo rosso passo da D a N, e poi arrivo a fermarmi per inerzia, e un paio di volte anche in questo caso ho avvertito uno "stonc" però molto molto leggero.
quello che vi chiedo è questo, è sbagliato per il c.a. passare da D a N con la macchina in trazione? è meglio arrivare a fermarsi con cambio in D e aspettare che metta la 1a da solo e mettere la N solo dopo essere fermi? sono di quelli a cui lasciare la macchina in D in colonna dà fastidio, tenerla frenata mi sembra che sforzi e sovente, quando incolonnato, passo da N a D e vicerversa molto volte.. sbaglio o è giusto?
ripeto non ho avuto nessun tipo di problemi e la macchina va benissimo, la mia è ignoranza in materia e vorrei capire come usarla al meglio...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: USO DEL CAMBIO AUTOMATICO
MessaggioInviato: 22 ottobre 2011, 15:04 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv

Non connesso

Personalmente non penso di farlo mai anche perché se devo rallentare passo in seq. e scalo almeno fino in 2.
Diciamo che non è il massimo .......anche se facendolo la stonc personalmente non mi pare di avvertirlo.
Bisognerebbe sentirlo,magari quello che per te è uno stonc per me è un tac.
Qualche volta fermo al semaforo tiro il freno a mano e lascio l'auto in D al verde premo l'acc. e l'auto parte senza problemi (con funzione f. a mano auto)...............rimane come con l'auto in salita e la frizione leggermente inserita...........che tiene l'auto ferma.
Personalmente ti consiglio di toglierti questa abitudine.................tanto per stare sul sicuro :D
Un Lampeggio sincero

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ottobre 2011, 21:12 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: 2.2 HDi 204CV cross tourer Exclusive (2014) bianco perla

Non connesso

io sono al 4 cambio automatico, se passi da d a n e lasci che la macchina si fermi non succede niente, se però durante la manovra ci ripensi il cambio inserirà prima una marcia molto alta per poi scalare e secondo me non va bene, anche io comunque preferisco piuttosto che lasciare in folle la macchina e usare i freni scalare le marce, puoi passare tranquillamente da d a n e viceversa da fermo, io lo faccio da anni, non ho mai sentito rumori strani, al massimo qualche leggerissimo scossone.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ottobre 2011, 13:26 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

no per tutti

mi spiego
parliamo di AUTOMATICO tradizionale, con convertitore di coppia: il passaggio da D a N e/o R non deve dare origine a nessun scossone/colpo/rumore
se questo avvviene, innanzitutto c'è da cambiare l'olio del cambio automatico, poi si possono fare altri ragionamenti (se il cambio non è già danneggiato, il discorso finisce fortunatamente qui).
lo "sforzo" che si sente, accompagnato da un normale abbassamento dei giri (rispetto a N) è normale: anche al minimo è presente un certo trascinamento nel convertitore, ma non comporta assolutamente nessun problema.

il passaggio da N a D o da D aR o viceversa non comprata ugualmente problemi, rumori eccetera perché il cambio è fisicamente disaccoppiato -appunto- per opera del convertitore. passando in D non viene inserita nessuna marcia alta e poi operata una scalata non ha senso. il cambio inserisce la I o la II, come normalmente è programmato per fare.
ripeto, nessun scossone/colpo/rumore. se il cambio dà questi problemi la prima cosa da fare è cambiare l'olio.

se la coda costringe a LUNGHE soste si può mettere a N ma solo per comodità: non serve
Fabio/godetevi l'automatico e cambiate l'olio ogni 60mila Km/3 anni

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ottobre 2011, 13:45 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Eccomi quà come sempre daccordo con te :D ....se devo cambiare l'olio del cambio dopo 60.000 Km.(nel mio caso 1 volta all'anno) se la possono tenere una macchina cosi..............non mi pare ci siano specifiche o altro che parlano di sadenze simili ed anche volendo anticipare l'intervento mi pare a dir poco esagerato.
I 3 anni sono già una scadenza decente a patto che si siano percorsi almeno 100/150.000 Km.,per il resto penso che il ns. amico possa effettivamente avere qualche problemino se gli capita spesso........anche a me non è mai successo ....solo qualche volta passando da fermo e l'auto in discesa decisamente ripida,all'inserimento della R il colpo è un pò piu brusco del normale.
Un Lampeggio sincero
P.S. il conce mi ha consigliato di anticipare intorno ai 150 insieme alla cinghia................che dovrebbe essere sostituita mi pare a 180.000.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ottobre 2011, 14:55 
Average Member
Average Member

Non connesso

tengo a precisare una cosa.. è successo 2 volte in due anni... NON è una cosa fissa, la macchina è perfetta il cambio non ha incertezze, non slitta, non dà colpi tra una marcia e l'altra e l'ha fatto passando da N a M (N, D - M) velocemente perché mi serviva che la macchina "sprintasse"...
diciamo per farmi capire che forse era qualcosa di simile a se si mette la P con la macchina che appena appena si muove, per questo ho pensato a qualcosa tipo "allineamento di ingranaggi"

visto che se ne discuto colge l'occasione per chiedere..

qual è il prezzo giusto per il lavaggio del il ns cambio?
qual è il prezzo giusto per sostituire l'olio del il ns cambio?

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ottobre 2011, 15:00 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Ti posso solo dire che parlando del piu e del meno con un citromecca generico mi diceva che il cambio olio prevede anche un intervento dal punto di vista elettronico..........NON SAPREI.................ma il cambio olio mi sa che costi qualcosa in piu di un normale cambio olio motore..............altro ninzo :D :D
In un altro post hanno parlato se non sbaglio del costo dell'olio ed erano venute fuori cifre piuttosto controverse.
Un Lampeggio sincero

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ottobre 2011, 19:01 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"

Non connesso

Confermo che anche il mio mi da un leggero colpo solo quando fermo in P, in pendenza, passo a D o R a seconda della direzione...
Anch'io quando fermo al semaforo istintivamente passo in N...

MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ottobre 2011, 23:27 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico

Non connesso

Anch'io passo SEMPRE in N appena mi fermo per più di 5 secondi.. è più forte di me, odio tenere il freno schiacciato! Mai avuto un problema, cambio fantastico IMHO. ;)

digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ottobre 2011, 10:40 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

xc70 ha scritto:
Ti posso solo dire che parlando del piu e del meno con un citromecca generico mi diceva che il cambio olio prevede anche un intervento dal punto di vista elettronico..........NON SAPREI.................ma il cambio olio mi sa che costi qualcosa in piu di un normale cambio olio motore..............altro ninzo :D :D
In un altro post hanno parlato se non sbaglio del costo dell'olio ed erano venute fuori cifre piuttosto controverse.
Un Lampeggio sincero

ancora una volta tutte fesserie

l'intervento elettronico consiste nell'attaccare il diagnostico e informare il calcolatore del cambio che è stato cambiato l'olio, scalando i Km o unità di uso. si vedono eventuali arllarmi, si fa l'apprendimento perdale gas, la prova attuatori ed eventualmente l'aggiornamento del sw (indispensabile quello del sw motore, DOPO)

il cambio olio di un automatico generalmente costa mezz'oretta di lavoro e 3-4 litri di olio a 7-8 oppure 13-14 euro al litro (dipende se è un ATF o un ATX)
se può sembrare poco olio il motivo è che non si cambia TUTTO, ma circa 1/3. solo alcuni cambi prevedono lo svuotamento completo del fluido.

un olio usato per alcuni robotizzati costa 54euro al litro, ma non è questo il caso

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ottobre 2011, 10:48 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

PS il lavaggio del cambio è (altamente)consigliabile da effettuare se non è stata fatta la NORMALE sostituzione parziale dell'olio agli intervalli previsti. se questo avviene intorno a 150mila Km o più tardi, sarà indispensabile cambiare i magnetini ed il filtro interno, eventuali guarnizioni (alcuni cambi necessitano di smontare la coppa olio per sostituire il filtro posto all'interno e non accessibile diversamente) e procedere allo svuotamento TOTALE, riempimento e breve utilizzo con fluido nuovo o eventualmente con il prodotto di lavaggio, svuotamento totale e riempimento a livello con il fluido raccomandato.
per alcuni cambi lo svuotamento completo non è normalmente previsto e si devono fare delle operazioni particolari per arrivare a drenare completamente il fluido "vecchio" presente nel cambio.

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ottobre 2011, 11:47 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

thewizard ha scritto:
xc70 ha scritto:
Un Lampeggio sincero

ancora una volta tutte fesserie

l'intervento elettronico consiste nell'attaccare il diagnostico e informare il calcolatore del cambio che è stato cambiato l'olio, scalando i Km o unità di uso. si vedono eventuali arllarmi, si fa l'apprendimento perdale gas, la prova attuatori ed eventualmente l'aggiornamento del sw (indispensabile quello del sw motore, DOPO)

il cambio olio di un automatico generalmente costa mezz'oretta di lavoro e 3-4 litri di olio a 7-8 oppure 13-14 euro al litro (dipende se è un ATF o un ATX)
se può sembrare poco olio il motivo è che non si cambia TUTTO, ma circa 1/3. solo alcuni cambi prevedono lo svuotamento completo del fluido.

un olio usato per alcuni robotizzati costa 54euro al litro, ma non è questo il caso

Fabio

Mi sembrava una sparata.....................non per niente il personaggio da quest'anno non è piu meccanico Citroen.
Diciamo che il suo background era legato piu che altro a vecchi modelli .........infatti aveva una DS completamente smontata in officina in attesa di essere rimontata.
Un lampeggio sincero.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ottobre 2011, 14:58 
Average Member
Average Member

Non connesso

thewizard ha scritto:
PS il lavaggio del cambio è (altamente)consigliabile da effettuare se non è stata fatta la NORMALE sostituzione parziale dell'olio agli intervalli previsti. se questo avviene intorno a 150mila Km o più tardi, sarà indispensabile cambiare i magnetini ed il filtro interno, eventuali guarnizioni (alcuni cambi necessitano di smontare la coppa olio per sostituire il filtro posto all'interno e non accessibile diversamente) e procedere allo svuotamento TOTALE, riempimento e breve utilizzo con fluido nuovo o eventualmente con il prodotto di lavaggio, svuotamento totale e riempimento a livello con il fluido raccomandato.
per alcuni cambi lo svuotamento completo non è normalmente previsto e si devono fare delle operazioni particolari per arrivare a drenare completamente il fluido "vecchio" presente nel cambio.

Fabio

sarebbe giusto quindi ogni 60.000km circa sostituire 3/4 lt di olio del C.A.
con questa procedura c'è comunque un intervallo al quale poi dovrà essere sostituito tutto comunque o è sufficiente cambiarne sempre 3/4 lt ad intervalli regolari?
e la questione 60k Km lavaggio e successivi 60k Km sotituzione?
scusa Fabio ma non mi è molto chiaro se una procedura esclude l'altra o sono correlate...

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ottobre 2011, 11:41 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

la procedura normale prevede il periodico svuotamente parziale (circa 3-4 litri su 9-10, dipende dai cambi) filtro e magnetini (alcuni cambi ogni 120milakm)
pochi cambi prevedono lo svuotamento totale periodico.

solo in caso di mancata manutenzione regolare (60-120-180-240-300mila eccetera) alla prima occasione è altamente consiglaibile SVUOTARE il cambio, riempirlo, usarlo per per qualche giorno, svuotarlo nuovamente, sostituire magnetini e filtri e riempirlo nuovamente, per partire da questo chilometraggio con la regolare manutenzione
l'aggiunta di un flacone di sintoflon (massimo due) può addolcire ulteriormente il funzionamento ed allungare la vita del cambio che, se trattato bene, ha vita almeno pari al motore (350milakm di progetto)

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ottobre 2011, 15:00 
Average Member
Average Member

Non connesso

ok molto chiaro :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 22 luglio 2012, 15:34 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204CV Executive Bianco Banquise
Altre: Ex C5 I Break 2.2 HDi 173CV Exclusive Grigio Fulminator

Non connesso

Con il mio chilometraggio annuo a 60 milaKm ci arriverò a fine 2013-inizio 2014, ma mi porto avanti con le domande.
Avete il nome di un fidato ed economico meccanico in zona Milano e hinterland dove andare a fare il cambio olio ?
Filtro e magnetini ogni quanto vanno cambiati, anche loro ogni 60 milaKm ?

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 28 luglio 2012, 6:53 
Average Member
Average Member

Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: 3000 HDi sw Exclusive

Non connesso

Mi sono informato e:
LA citroen non prevede NESSUNA scadenza per il cambio olio (ASSURDO!!!!!!!!!!) :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
La procedura per cambiare l'olio CONSTA IN UN ORA E MEZZA DI MANODOPERA (DA ISTRUZIONI CITROEN) con sostituzione di circa 7 kg di olio
Il costo di due litri di olio è di 130 euro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il cambio in questione è un normalissino aisin .-............che normalmente usa un olio da 12-15 euro al kg e ha specifiche toyota
Quando si esegue il cambio olio bisognerebbe fare anche una pulizia con una macchina specifica
Concluso dicendo che questo cambio è una coifeca.........
allego il link su come fare una manutenzione come si "deve"

http://www.youtube.com/watch?v=47NmeybVgto

Profilo  

MessaggioInviato: 28 luglio 2012, 10:42 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Di questo macchinario ne avevo già parlato...... ma non lo dico per fare l'esperto, che esperto in cambi automatici non sono, ma per far notare che talvolta non siete attenti e mi piace bacchettarvi !!!!

:bh: :bh:

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 28 luglio 2012, 10:48 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Colgo l'occasione per informarvi che è esistente un macchinario che filtra l'olio motore ripulendolo reimmettendolo come nuovo nel motore !!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 1 settembre 2012, 21:53 
New Member
New Member

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2.2 HDi 204cv executive
Altre: c3 1.4 HDi Exclusive (2006)

Non connesso

Scusate ma anche a voi il c.a riuscite a passate in D, N , R ,P da fermo senza premere il pedale del freno ,grazie .

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]