Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 18:44


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gomme invernali C5
MessaggioInviato: 11 aprile 2012, 11:23 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 aprile 2012, 18:35
Messaggi: 3
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: 2.2 HDi exsecutive 2011
 
           Non connesso


Buon Giorno,
Volevo informazioni circa le gomme invernali da Montare su una C5 Tourer diesel 2.2.
E' possibile montare una sezione più piccola di quella riportata sul libretto (riporta solo la misura estiva 245/45/18 w)? o occorre necessariamente prendere quella misura con copertura di tipo invernale?
Oltre le solite marche blasonate, avete provato altre marche giapponesi o coreane con buone caratteristiche.
Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali C5
MessaggioInviato: 11 aprile 2012, 11:48 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 10 novembre 2011, 6:08
Messaggi: 1256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: xxxxxxxxxx
 
           Non connesso


Se sul libretto figura solo quella misura di pneumatici non puoi montarne altri, nè più piccoli nè più grandi!! Altimenti non saresti legalmente in regola!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali C5
MessaggioInviato: 11 aprile 2012, 12:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Controlla le dimensioni della ruota di scorta (dovrebbe essere una 225/55 R17).

Se non è indicata nel libretto puoi riportare l'auto al concessionario per una rettifica del libretto, altrimenti in teoria non potresti montarla.

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali C5
MessaggioInviato: 11 aprile 2012, 14:25 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:40
Messaggi: 7531
Località: Cassolnovo
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6 THP Sport Chic 2013
Altre: Citroen C5 berlina 2.0 HDi 140 cv Dynamique €5 (2009), C2 1.1 elegance DEE JAY zerosei, Citroen Jumpy 1.6 HDi 90cv passo lungo
 
           Non connesso


se vuoi un consiglio su che gomme montare io ti direi di guaradre le nokian che sono finlandesi e come gomme invernali sono ottime...........le ha mio padre per la sua C5.... :ya:

_________________

Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali C5
MessaggioInviato: 11 aprile 2012, 17:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 201
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Business (2008)
Altre: C3 Pluriel
 
           Non connesso


Sul libretto della mia C5 sono indicate tre misure: la 225 con cerchio da 17", la 245 con cerchio da 18" e la 245 con cerchio da 19" per cui credo siano tutte così...altrimenti si può chiedere la rettifica sul libretto.

Io ho montato le Nokian 245 R18 non posso dire che mi sono trovato male ma neppure bene....fanno il loro lavoro e sulla neve funzionano bene...con 20/25 cm di neve viaggiavo sicuro. Non considerando il leggero peggioramento insito nelle gomme invernali ho notato rispetto ad altre marche una rumorosità peggero ma soprattutto una durezza fuori dalla norma e considerando un indice di velocità inferiore non riesco proprio ad individuare il perché.

Forse come dice il mio meccanico sono troppo pignolo...comunque tra prezzo (circa 200-400 € su 4 gomme in meno rispetto ad altre marche) e fruibilità posso dire che le Nokian sono un buon compromesso.

Io ho sempre utilizzato le Yokohama senza mai una sbavatura...costano un pò di più delle nokian però c'è differenza..secondo il mio parere


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali C5
MessaggioInviato: 11 aprile 2012, 17:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Io ha montato su cerchi mak veloce gomme italiane senza badare a blasoni esposizione più o meno a nord di fabbricazione o dei paesi freddi. Marangoni meteo HP 225/55/R17 101V. Mi sono trovato bene sia su neve fresca su asfalto bagnato da nevischio e su ghiacciolino, certo non faccio gare non pretendo di sfruttare appieno ed al limite le gomme......sono un normale guidatore prudente che monta pneumatici invernali per maggior sicurezza, perciò non sono ingrado di descrivere la tenuta laterale, il rotolameto di grippin di partenza il rumore infrenata il planning ecc. ecc. tutte cose che troverai sugli appositi siti di ......esperti.
Sul libretto dovresti trovare tre soluzioni come suggerito da altre risposte.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali C5
MessaggioInviato: 14 aprile 2012, 16:13 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 novembre 2011, 21:21
Messaggi: 104
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: 2.0 HDi140CV Exclusive (2009)
Altre: C3 1.1 Exlusive (2003)
 
           Non connesso


Sol libretto della C5 dovrebbero essere riportate le misure di 3 diametri differenti,naturalmente x montare gomme + piccole dovresti cambiare anche i cerchioni.
Per quanto riguarda la marca delle gomme Nokian è un buon compromesso tra qualità e prezzo,io sulla mia C5 quest'anno ho montato le Accelera,marchio Giap con carcassa Continental e devo dire che non sono niente male,solo un pò rumorose sull'asciutto,eviterei Marangoni Meteo,provate sulla mia vecchia Golf,sembra di viaggiare su 4 saponette. Lascia perdere anche le made in China.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali C5
MessaggioInviato: 15 aprile 2012, 8:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Sono sempre stato convinto che un conto sono le sensazioni di guida personalizzte un'altra cosa sono le valutazioni tecniche dei pneumatici date da comparazioni su basi certe rispetto ai parametri.
Inoltre, molte volte si valuta un pneumatico montato sulla propria vettura senza avere "misura" di alcuni parametri essenziali della macchina, quali bilanciatura, convergenza, campanatura, tipo di trazione, peso anteriore, stile di guida, tipo di cambio, tipo di cerchio ecc. ecc. potrei continuare ma mio fermo qui.
Non voglio certo fare publicità a questo o quella casa ma certe affermazioni andrebbero anticipate dal condizionale a me sembra, potrebbero essere ......secondo mio avviso.......mentre troppe volte trovo certezze, lascia perdere sono due saponette, non valgono nulla ecc. ecc.
Riporto le medie di tre pneumatici invernali citati date dall'analisi di test e parametri. Come potete vedere le differenze sono di pochi decimi, ed IO guidatore normale credo di non riuscire a rilevarne la differenza anche mettendoci tutto il mio impegno. Nell'acquisto mi sono fidato di questo giudizio e di quello del gommista ed ho tenuto conto anche del prezzo visto le poca differenza nei test. Il primo numero evidenziato è la media generale avuta dal pneumatico, il secondo la qualità ed il prezzo, via via le prestazioni "invernali"
NOKIAN WR G2 8.50 8.98 8.13 8.33 8.71 8.95 8.57 8.46 8.19 7.91 8.72 8.21
NOKIAN W PLUS 8.27 8.83 7.96 8.35 8.43 8.78 8.30 8.00 7.87 8.04 8.35 7.78
MARANGONI METEO HP 8.11 8.79 7.58 8.00 8.04 8.29 8.04 7.88 8.08 8.17 8.13 7.71
Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali C5
MessaggioInviato: 15 aprile 2012, 11:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


In linea di massima la penso come te, massimox.

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali C5
MessaggioInviato: 15 aprile 2012, 13:33 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Non sono pratico di questi test, ed è vero che bisogna fidarsi più dei test che dalle impressioni personali, ma è anche vero che gli pneumatici vengono testati da nuovi (credo); ma dopo 20.000km come si comportano?

Parlo per me, ho sempre usato le michelin (estive), qualche volta per cambiare ho usato altre marche ma non mi sono trovato bene e riporto le mie impressioni.
In un anno percorro mediamente dai 15.000 ai 18.000 Km, le gomme si comportano sempre bene ma allo scadere del terzo anno, nonostante il battistrada sia abbondantemente sopra il limite, quando piove noto poca aderenza sopratutto nelle accelerate da fermo (non faccio mai sgommare l'auto ma in queste condizioni lo fa abbondantemente).

Naturalmente la mia percorrenza di tre anni alcuni la fanno in un solo anno e quindi si rendono conto prima del problema, da cui esprimono pareri negativi all'apparenza inopportuni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali C5
MessaggioInviato: 12 settembre 2012, 14:33 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 maggio 2011, 20:02
Messaggi: 433
Località: Tezze sul Brenta
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: Grand C4 Picasso EAT6 120CV Feel + pack. Feel, Safety & Security (2018)
 
           Non connesso


Consiglio:
fra l'acquisto di 4 pneumatici 245/45r18 da montare sui cerchi di serie e 4 pneumatici 225/55r17 da montare su 4 cerchi (che dovrei procurarmi), voi che fareste?
Tenendo presente che on line trovo marche che mi interessano a differenze di circa 50/60 euro fra le due misure (18" più costosi ovviamente) e costo cerchi da 17" 100€ cad. circa
Soluzione 1:
+ Spesa iniziale minore
+ il gommista custodisce le coperture smontate
- costo di smontaggio e montaggio ogni 6 mesi (circa)
- il battistrada più largo è meno performante sulla neve.
Soluzione 2:
+ non ci sono costi di smontaggio e montaggio
+ battistrada più stretto e migliori performance
- costo iniziale più alto
- occorre spazio per conservare le gomme
+ Spesa iniziale più alta


Vi viene in mente altro?

_________________
"Non c'è nulla di cui aver paura, se non la paura stessa" (F.Roosevelt)
"Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio" (A.Lincoln)
"Non piangere quando tramonta il sole, le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle" (R.Tagore)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali C5
MessaggioInviato: 12 settembre 2012, 16:22 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 maggio 2011, 20:02
Messaggi: 433
Località: Tezze sul Brenta
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: Grand C4 Picasso EAT6 120CV Feel + pack. Feel, Safety & Security (2018)
 
           Non connesso


ah, ovviamente si valutano anche i 225/60r16... non c'è molta differenza di prezzo coi 17 (pneumatici), forse qualcosa in meno come cerchi.
Li prendo in considerazione.

_________________
"Non c'è nulla di cui aver paura, se non la paura stessa" (F.Roosevelt)
"Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio" (A.Lincoln)
"Non piangere quando tramonta il sole, le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle" (R.Tagore)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali C5
MessaggioInviato: 12 settembre 2012, 16:26 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24968
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Prendi i 17" così eviti di rovinare i cerchi montando e smontando le gomme ogni 6 mesi, inoltre sono un po' più stretti e andranno meglio sulla neve.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali C5
MessaggioInviato: 12 settembre 2012, 17:09 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 449
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 3.0 HDi blu eolie 19'' 5/2010-9/2014
 
           Non connesso


Io, che ho quelli da 19 pollici, ho optato per la soluzione cerchi+gomme continental da 17 pollici.
Il vero motivo è che non trovavo ruote da 19 pollici se non a prezzi allucinanti, e mi ha venduto il pacchetto il mio vicino di casa, che produce cerchi anche per l'aftermarket tedesco di citroen.
Quindi verso novembre monto questi cerchi, che ad occhio sembrano originali ma sono marchiati fondmetal, con le ruote.
Due orette all'anno buttate, ma almeno non monto e rimonto io le ruote come facevo con la gt e tengo controllati entrambi i treni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali C5
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 11:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2012, 12:05
Messaggi: 2384
Località: Darfo boario terme
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv business 97000 Km
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi sx rosso lucifero, tetto in tela, cerchi in lega
Citroen c4 2.0 HDi 136 cv FAP (dal 2005 al 2008)
Audi a3 2.0 tdi 140 cv s-line (dal 2008 al 3/2012)
Honda vararedo XLV 1000
 
           Non connesso


la mia a libretto ha 4 misure: 19 18 17 e 16 e se trovo dei cerchi originali da 17 li uso per le invernali... ora forse con un utente del forum riesco a combinarmi scambiando i miei 18 con i suoi 17... la mia quando l'ho comprata montava i 18 (che ho ancora in garage) poi sono passato ai 19 ma su queste due misure costano un botto le gomme..il sedici secondo me è proprio piccolo esteticamente, il 17 è un buon compromesso dai :-)

_________________
Non saranno l'eccellenza ma cerchiamo di migliorarle...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali C5
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 15:08 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


Se vi interessa approfondire vi consiglio di guardare i test sugli pneumatici invernali che il TCS svizzero esegue ogni anno prima dell'inverno.
Sulla pagina www.tcs.ch troverete un interessante pdf da scaricare e leggere con calma.

I test sono eseguiti con gomme nuove nel seguente modo:

- il medesimo
veicolo con il medesimo autista esegue il test con tutte le gomme,
- vengono eseguiti montaggi "random" e normalmente
vengono ripetuti i montaggi almeno due volte allo scopo di minimizzare eventuali differenze di situazione durante i
test
- vengono provate due misure "medie" di gomma su due veicoli di classe "media".

Come avevo gia scritto in altri 3D la tenuta di un'invernale sulla neve non cambia molto da una marca all'altra, la grande differenza è la tenuta sull'asciutto, sul bagnato, in frenata e la resa chilometrica.

Sono più questi i parametri da valutare all'acquisto di un invernale rispetto alla semplice tenuta su neve.

In linea di massima le prestazioni decadono drasticamente gia dal secondo anno, anche se giustamente si cerca di tirate avanti qualche anno.
In ogni caso è buona norma non scendere sotto i 4 mm di battistrada,per non pregiudicare in particolare la tenuta su neve che avviene per attrito neve/neve,quindi essendo il battistrada poco profondo non è più in grado di trattenere una considerevole quantità di neve negli intagli con conseguente diminuzione della tenuta.
A 4 mm invece l'effetto "ventosa" sui suoli freddi ma non innevati è ancora discreto, sempre che la gomma non sia troppo vecchia.

Il CdS prevede il classico 1.6 mm di legalità ma per la propria sicurezza è fortemente sconsigliato arrivare a questi limiti.
Alcuni costruttori di pneumatici prevedono l'esaurimento degli intagli trasversali proprio ai 4 mm,scendendo sotto tale limite,si vedono gli intagli che tendono a sparire o a mancare sul tassello.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali C5
MessaggioInviato: 15 ottobre 2012, 10:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2012, 12:05
Messaggi: 2384
Località: Darfo boario terme
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv business 97000 Km
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi sx rosso lucifero, tetto in tela, cerchi in lega
Citroen c4 2.0 HDi 136 cv FAP (dal 2005 al 2008)
Audi a3 2.0 tdi 140 cv s-line (dal 2008 al 3/2012)
Honda vararedo XLV 1000
 
           Non connesso


mamma ragazzi....
non ci posso credere. siccome non volevo spendere 500 euro di cerchi e ancor di più per le gomme invernali da 17 per quest'anno ho trovato su subito.it un annuncio per dei cerchi da 16 in ferro e gomme invenali usate a 200 euro...
ebbene si le ho comprate. gomme al 50 per 100 e cerchi quasi nuovi.
certo che passare da un 19 a un 16 per cui da spalla 40 a 60 sarà una bella botta.... dovrò armarmi di pastiglie anti mal di mare... sarà brutta da vedere anche se monterò le colotte in plastica citroen perché il cerchio sembrerà piccolissimo...

_________________
Non saranno l'eccellenza ma cerchiamo di migliorarle...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali C5
MessaggioInviato: 15 ottobre 2012, 10:42 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 maggio 2011, 20:02
Messaggi: 433
Località: Tezze sul Brenta
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: Grand C4 Picasso EAT6 120CV Feel + pack. Feel, Safety & Security (2018)
 
           Non connesso


io ho appena ordinato queste:
4x Pneu Invernale Nokian WR A3 245/45 R18 100V XL
Immagine

essendo titolare di P.Iva è possibile la fatturazione non imponibile ad IVA ai sensi dell'Art. 262 ter I del C.G.I.

Totale: 595,36

non credo sia pubblicabile il link, se volete via PM.

Considerando lo stoccaggio del gommista a 10€ a stagione, e circa 50 euro di montaggio e equilibratura, direi che sono soddisfatto...
Alla fine l'impronta fra un 245 ed un 225 (su cerchio da 17) non credo che cambi di molto, e comunque è un problema da neve per la manovrabilità.
Questa è la mia scelta.

_________________
"Non c'è nulla di cui aver paura, se non la paura stessa" (F.Roosevelt)
"Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio" (A.Lincoln)
"Non piangere quando tramonta il sole, le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle" (R.Tagore)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali C5
MessaggioInviato: 15 ottobre 2012, 11:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


frangi99 ha scritto:
... l'impronta fra un 245 ed un 225 (su cerchio da 17) non credo che cambi di molto...
Non cambia molto, a parte il prezzo.

Ma se in condizioni estreme dovessi anche "catenare", con le 18" hai sicuramente più difficoltà (se non impossibilità con catene tradizionali).

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme invernali C5
MessaggioInviato: 15 ottobre 2012, 11:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2012, 12:05
Messaggi: 2384
Località: Darfo boario terme
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv business 97000 Km
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi sx rosso lucifero, tetto in tela, cerchi in lega
Citroen c4 2.0 HDi 136 cv FAP (dal 2005 al 2008)
Audi a3 2.0 tdi 140 cv s-line (dal 2008 al 3/2012)
Honda vararedo XLV 1000
 
           Non connesso


L'a no prossimo vedrò se comprare le invernali da 18 o i cerchi e goe da 17z
... Se comprassi le 17 mi ristroverei con 4 treni di gomme e cerchi a casa 16 17 18 e 19 già ora con tre non ho più spazio in garage ;-)

_________________
Non saranno l'eccellenza ma cerchiamo di migliorarle...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani