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 Oggetto del messaggio: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in salita
MessaggioInviato: 6 agosto 2012, 14:18 
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Ciao a tutti

Mi è capitato due volte a distanza di mesi, ma sempre in salita, procedendo molto piano (40km/h max) su salite asfaltate ripide, ma non esagerate.

La spia di STOP si accende e mi fermo. Apro il cofano e trovo che sta uscendo liquido dalla 'boccia' del liquido di raffreddamento. Aspetto che si raffreddi il tutto, apro con cautela il tappo (che trovo non serrato a dovere, ma un po' mollo), integro con acqua di emergenza, proseguo in salita. Dopo pochi Km stessa cosa. Mi fermo e rifaccio la procedura descritta sopra. Proseguo per pochi Km e mi fermo a destinazione. Mezza giornata di risposo e riprendo l'auto in discesa, e torno a casa per strade statali e autostrada, velocità sostenuta. Nessun altro problema. Controllo il liquido periodicamente e non trovo nessuna perdita. Livello acqua nella 'boccia' sempre perfetto tra il minimo e il massimo indicato.

L'unica cosa che posso dire guardando dentro al cofano è una leggera perdita di 'olio?' da un bocchettone/raccordo situato più o meno al centro del cofano...Chiedo scusa ma non so indicare meglio di cosa si tratti.
L'auto non da e non ha dato altre indicazioni di malfunzionamenti.
Km totali dell'auto 125.000

Visto che non ho un meccanico di fiducia e ho molto timore di rivolgermi ad un concessionario che mi può dire qualsiasi cosa, vorrei prima cercare di capire se riesco ad individuare il possibile problema che ogni tanto mi tormenta.

Vi ringrazio per l'aiuto
Mickey


Ultima modifica di claudiobas il 22 agosto 2012, 8:01, modificato 1 volta in totale.
rinominato ed unito ad altro topic


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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: ebollizione in salita...
MessaggioInviato: 6 agosto 2012, 14:33 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Ma se l'auto la lasci ferma con motore acceso ....per almeno tre quarti d'ora và in ebollizione ????

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: ebollizione in salita...
MessaggioInviato: 6 agosto 2012, 14:38 
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Le ventole di raffreddamento
funzionano normalmente?
Se ti sei fermato con l'auto surriscaldata
avrebbero duvuto girare fortissimo
Magari e' solo la ventola che non funziona bene
dovrebbero avere 2 velocita'
Per non surriscaldarla potresti inserire il ricircolo
e staccare il condizionatore in salita


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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: ebollizione in salita...
MessaggioInviato: 6 agosto 2012, 14:50 
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Ciao

- alla priama domanda: non ho fatto la prova
- alla seconda domanda: quando mi sono fermato ho spento il motore, quindi non saprei dirti se la ventola 'girava fortissimo'. Dall'interno dell'abitacolo posso dire che sentivo la ventola che attaccava e staccava, cosa che reputavo al condizionatore acceso. Aggiungo, infatti, che in entrambe le occasioni il condizionatore era acceso. Domanda: come faccio a capire - oltre che ad orecchio - che la ventola sta andando a due velocità? Se solo ad orecchio, allora vedrò di porre attenzione a questa cosa per capiure se il problema è là...

Attendo ancora vostre gentilissime indicazioni!! Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: ebollizione in salita...
MessaggioInviato: 6 agosto 2012, 14:57 
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Le cose che si devono verificare sono:

1 Bulbo, è quello che invia il segnale per la ventola
2 Centralina, riceve il segnale dal bulbo e in base a quello aziona la ventola alla velocità necessaria
3 Ventola, in base al comando della centralina gira a velocità diverse.

Se te lo fà solo con motore sotto sforzo e a velocità moderate, si potrebbe escludere la trafilazione dalla guarnizione della testa, ma ti conviene farla controllare prima che ti parta la suddetta per il troppo surriscaldamento del liquido di raffreddamento (l'ebollizione del liquido significa un mancato raffreddamento del motore e questo sta a significare che lo stesso subisce un maggiore stress termico).

Falla controllare prima che il danno sia mooooolto più grande :ya:

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La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: ebollizione in salita...
MessaggioInviato: 6 agosto 2012, 15:27 
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Non è da escludersi secondo me anche la pompa dell'acqua: potrebbero essersi consumate o rotte le palette della girante...l'acqua non circolerebbe con la necessaria portata.
Sono però più convinto che il problema sia sul lato "aria" ovvero un problema alla ventola.
Oppure il radiatore intasato di moscerini...e non sto scherzando!

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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: ebollizione in salita...
MessaggioInviato: 6 agosto 2012, 16:08 
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Grazie per le ulteriori indicazioni.
Quindi potrei intanto di mio controllare il radiatore e lo stato si substrato moscerini. Il come al momento mi è oscuro... Studierò la cosa a cofano aperto.
Vista quella leggera perdita al collettore di cui ignoro la funzione, se provassi a stringere leggermente i bulloni?
In ogni caso farò vedere l'auto
Intanto grazie
rimango in ascolto :-)


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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: ebollizione in salita...
MessaggioInviato: 6 agosto 2012, 16:45 
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ma la perdita è di olio o di acqua?
E il bocchettore/raccordo da cui nasce la perdita, riesci a descriverlo meglio? (gomma, plastica, metallo, dimensione, forma...)
...una foto sarebbe l'ideale...

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 Oggetto del messaggio: Spia temperatura acqua radiatore
MessaggioInviato: 19 agosto 2012, 12:54 
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Buongiorno a tutti,

volevo sapere se secondo voi è possibile che il liquido del radiatore vada in ebollizione senza nessun preavviso di temperatura elevata con accensione della relativa spia sul cruscotto ?

perché mi è successo l'altro giorno stando in coda che il liquido sia andato in ebollizione senza nessun preavviso con conseguente fuoriuscita.

Secondo me almeno avrebbe dovuto accendersi la spia e almeno doveva partire la ventola di raffreddamento del radiatore, invece niente.

La ventola funziona perché quando ho il condizionatore acceso parte e si sente che gira.

Potrebbe essere il sensore della temperatura che non funziona e non comunica alla centralina di far accendere la ventola quando serve ?
Qualcuno mi sa dire la posizione del sensore e se è possibile testarlo senza andare dal meccanico ?
Ho visto un connettore giallo in corrispondenza del manicotto superiore del radiatore nel punto in cui si collega al motore, ma non sono sicuro che sia quello.

Io ho una C4 Gran Picasso del 2007 a benzina.

Grazie a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia temperatura acqua radiatore
MessaggioInviato: 20 agosto 2012, 9:03 
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in teoria ....... e più esperti ti diranno sicuramente meglio ....... le ventole sono 2!!

una per il clima e una per il motore.

non sempre se quella del clima funziona ....... funziona anche quella del motore ...... fermo restando che magari funziona pure lei ma il sensore temp non legge bene e non le da il comando di apertura circuito per farla partire.

dovresti fare delle prove o meglio ancora ...... passare da un bravo meccanico!!

zi


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia temperatura acqua radiatore
MessaggioInviato: 20 agosto 2012, 23:28 
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Ciao, la prova che puoi fare è semplice:
cofano aperto, motore al minimo, pazienza...
con le temperature del periodo la ventola del radiatore dovrebbe attivarsi in tempi relativamente brevi.

Ho avuto un problema simile molti anni fa su AX:
ho fatto la stessa prova e la ventola non partiva mai, poi sul quadro strumenti mi si accendeva la spia "alta temperatura".

A te la spia non si è accesa, però adesso c'è un'elettronica di gestione non come 20 anni fa....

Comunque la prova visiva vale ancora!


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia temperatura acqua radiatore
MessaggioInviato: 21 agosto 2012, 15:28 
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A me è successo (guasto PSA noto e frequente) che si è guastato il relè che comanda la ventola a bassa velocità (è posto in alto davanti al radiatore e vi si accede smontando una protezione di plastica).
Quando è acceso il clima invece ho notato che si accende la ventola ad alta velocità (probabilmente per favorire un maggior scambio termico del radiatore dell'aria condizionata).
Il guasto al relè che comanda la bassa velocità mi è sucesso questo inverno con temperature intorno allo 0 salendo al passo Gardena.
A me si è però accesa la spia "STOP" insieme ad un messaggio sul display in cui perentoriamente veniva incidato di fermare immediatamente il motore.
Stranamente non si è accesa la ventola ad alta velocità sebbene il relativo relè funzionasse (per continuare il viaggio ho corturcircuitato il comando del relè di bassa con quello di alta facendo funzionare la ventola sempre ad alta velocità).

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Guasti:
cambio bloccato in retro
ammortizz. rumorosi
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trafilamenti iniettori
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autoradio che si spegne
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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: ebollizione in salita...
MessaggioInviato: 21 agosto 2012, 15:57 
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A me è successa la stessa cosa ed la causa è il relè che comanda la ventola (problema trasversale a tantissime auto PSA che montano lo stesso componente).

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Ultima modifica di claudiobas il 22 agosto 2012, 7:59, modificato 1 volta in totale.
eliminato riferimento a questo topic dopo l'unione


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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 23 agosto 2012, 16:05 
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Ma è il relè verde nella scatola dei fusibili accanto alla batteria nel vano motore ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 23 agosto 2012, 18:04 
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No è il componente n°6.

Allegato:
Rele C4P.jpg


NOTA:
E' possibile che in altri modelli:
- sia posizionato in altra zona ma sempre nelle vicinanze della ventola motore
- abbia un codice ricambio differente


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 27 agosto 2012, 9:17 
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Grazie dummymail, molto esaustivo. Ora provo a dare un'occhiata. C'è modo di testarlo ? se è bruciato si vede ? So come funzionano i rele ma devono essere comunque sotto tensione per testarli. Se lo stacco poi c'è un modo particolare per provarlo ? o comunque mi consigli di cambiarlo a priori ?

In ogni caso ho verificato che la ventola funziona quando il condizionatore è accesso ed effettivamente gira ad una velocità vorticosa.

Dovrei fare la prova lasciando la macchina accesa senza condizionatore e vedere se parte a velocità più lenta.

A che temperatura dovrebbe stare normalmente il liquido del radiatore e più o meno a che temperatura dovrebbe inserirsi la ventola ?

Purtroppo su questa macchina non c'è nessuna indicazione di temperature per avere un'idea a che punto si inserisce la ventola.

Ho ordinato un adattatore da collegare alla presa obd per leggere la temperatura del liquido tramite il cellulare con android. Dovrebbe arrivarmi in settimana e quindi potrei fare questa prova per vedere se la ventola parte quando la temperatura sale oltre il limite.

Grazie. Molto gentile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 27 agosto 2012, 9:32 
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Queste dovrebbrero essere le temperature...

Apertura regolatore termostatico a 83 °C
Accensione prima velocità a 97 °C, interruzione a 94 °C
Accensione seconda velocità a 108 °C, interruzione a 105 °C
Allarme STOP sul CdB a 118 °C, spegnimento allarme a 116 °C

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 27 agosto 2012, 9:37 
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Perfetto.

Grazie Bumbastick.

Appena mi arriva l'adattatore per obd verifico il tutto.

Grazie. Gentilissimo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 27 agosto 2012, 11:19 
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Lo "scatolino" che comanda la ventola ventola contiene due relè, uno comanda la bassa velocità l'altro quella alta.
Quando mi si è accesa la spia "STOP fermare il motore" la ventola non girava.
Ho allora aperto lo scatolino e collegato il comando del relè bassa velocità con quello della alta e la ventola si è avviata a velocità massima.
Questo significa che:
- il relè di bassa velocità era guasto
- il relè di alta velcoità era funzionante
- la centralina motore comandava il relè di bassa ma non quello di alta velocità (nonostante la temperatura fosse elevatissima).

Come ve lo spiegate?
Può essere dovuto in qualche modo al fatto che:
- il circuito dell'A/C fosse scarico?
- la temperatura esterna fosse appena sotto lo zero?

PS:
Dopo l'apparizione dell'avviso "STOP fermare il motore", il motore avrà girato si e no 15 secondi (il tempo di trovare dove accostare l'auto).
Il liquido del refrigerante motore era appena sotto il minimo.
Ho ripristinato il livello con acqua (di fortuna).
Successivamente nelle settimane successive ho dovuto ripristinare il livello altre due volte (un bicchiere da tavola), poi non si è più abbassato.
E' possibile che abbia in qualche modo danneggiato il motore?

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MessaggioInviato: 27 agosto 2012, 12:26 
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Scusami dummymail, ho dato un'occhiata dove c'è il radiatore ma non ho visto il relè in quella posizione.

Forse io avendo una C4 Gran Picasso del 2007 è diversa la posizione da una C4 Picasso.

Comunque ho dato un'occhiata veloce, ma vedendo lo schema che hai postato il relè sarebbe nella parte interna del radiatore dalla parte della ventola che nella mia macchina è tra il paraurti e il radiatore. Nel senso che quando io apro il cofano non vedo la ventola e per arrivarci dovrei spostare il radiatore.

Fammi sapere ed eventualmente faccio qualche foto.

Grazie.


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