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 Oggetto del messaggio: Re: Livello Additivo FAP scarso
MessaggioInviato: 1 marzo 2012, 21:18 
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cambiato la sacca al tagliando 160 mila Km

mi si accendeva la segnalazione "basso livello FAP" e restava poi accesa la spia "service"

pagato 430 euro in tutto

150 euro solo il FAP , senza manodopera

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 Oggetto del messaggio: Re: Livello Additivo FAP scarso
MessaggioInviato: 21 maggio 2012, 15:10 
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il liquido, su internet è facilmente reperibile, ma qualcuno sa come sostituirlo o rabboccarlo col fai da te?


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello Additivo FAP scarso
MessaggioInviato: 21 maggio 2012, 21:18 
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Il liquido è altamente tossico e per questo viene fornito in una sacca sigillata (mi pare non lo rabbocchino più nemmeno sui primi modelli).
Bisogna smontare il serbatoio carburante per accedere alla sacca (E)

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 Oggetto del messaggio: Re: Livello Additivo FAP scarso
MessaggioInviato: 22 maggio 2012, 15:01 
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Salve, dopo l'intervento mi ero dimenticato di aggiornare il 3d...dunque io ho speso 210 euro circa, la sacca va cambiata anche sulla mia che è un luglio 2007, ed oltre a cambiare la sacca va riprogrammata la centralina tramite lexia, altrimenti il messaggio "livello scarso" non se ne va.

ciao ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello Additivo FAP scarso
MessaggioInviato: 7 giugno 2012, 7:35 
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confermo che a 236.000 ancora non l' ho cambiata...non so se dipenda solo dai consumi comunque mai elevati ( 16-18 Km/l in 6 in autostrada ) o dal fatto che faccio sempre viaggi lunghi e sicuramente la rigenerazione è favorita..anche se ultimamente si accende spesso la spia service e messaggio rischio intasamento FAP ( la cosa strana e' che me lo fa anche a 120 in autostada e magari già viaggio da 2 ore..) che puntualmente sparisce dopo 10-15 minuti;nei precedenti 200.000 Km mai avevo visto tale messaggio


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello Additivo FAP scarso
MessaggioInviato: 7 giugno 2012, 11:27 
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Buono a sapersi!
Anch'io faccio quasi esclusivamente autostrada con consumi dell'ordine dei 19Km/l
Ora sono a 111000km e non mi si è mai accesa nessuna spia :cool: (sgrat-sgrat)

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 Oggetto del messaggio: Re: Livello Additivo FAP scarso
MessaggioInviato: 8 giugno 2012, 10:53 
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claudiobas ha scritto:
Buono a sapersi!
Anch'io faccio quasi esclusivamente autostrada con consumi dell'ordine dei 19Km/l
Ora sono a 111000km e non mi si è mai accesa nessuna spia :cool: (sgrat-sgrat)



permettimi un piccolo :OT: visto che anche tu sei molto attento ai consumi....a quanto vedo nelle riviste, nel forum ecc ecc quasi nessuno tiene conto del vento.......nel senso che per quel che mi riguarda a velocità non elevate ( 100-110) la direzione e l' intensita del vento puo' incidere sui consumi medi di un lungo viaggio autostradale anche per il 20-30%.....ovviamente l' ampia sezione frontale della macchina incide parecchio......a quando uno strumento che misuri il vento a bordo.................


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello Additivo FAP scarso
MessaggioInviato: 8 giugno 2012, 11:13 
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E' vero! (io ho sempre il display che indica il consumo istantaneo XD )
..anzi alle volte ho percorso dei tratti autostradali con il vento in poppa all'andata e consumo di 25km/l e lo stesso tratto subito dopo al ritorno (e stavolta con lo stesso vento, ma contrario) e i consumi sono più che raddoppiati: 12km/l (E)

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 Oggetto del messaggio: Re: Livello Additivo FAP scarso
MessaggioInviato: 20 agosto 2012, 7:58 
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Ciao a tutti. Anche io ho una Pica 1.6 HDi del 12/2009 e adesso con 75ml Km circa mi si accende la spia Service (appena metto in moto l'auto e poi subito si spegne) con il messaggio Livello additivi FAP insufficiente. Quindi se ho capito bene bisogna sostituire la sacca completamente? non si possono fare rabbocchi?
Grazie
:acc:


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello Additivo FAP scarso
MessaggioInviato: 20 agosto 2012, 8:29 
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Mi sà di no :furia:
Bisogna cambiare tutta la sacca :acc: :acc:

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 Oggetto del messaggio: Re: Livello Additivo FAP scarso
MessaggioInviato: 21 agosto 2012, 15:37 
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Sono 35.000km che circolo con la segnalazione "basso livello addittivo FAP".
Quando si è presentato per la prima volta ho collegato lo strumento del mio meccanico multimarca: il sistema rilevava la presenza di ancora il 50% di addittivo.
Dopo 35.000km lo strumento indica 45%.
Se questo dato è affidabile penso che andrò avanti ancora un bel po' prima di sostituire la sacca !

@esperti/meccanici: L'unico dubbio che mi sorge è dato dal fatto che facendo diagnosi alla centralina motore c'è un parametro che si chiama "additivazione FAP" valorizzato con "impossibile". A cosa può essere dovuto? Mi devo preoccupare?

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 Oggetto del messaggio: Re: Livello Additivo FAP scarso
MessaggioInviato: 22 agosto 2012, 7:58 
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dummymail ha scritto:
@esperti/meccanici: L'unico dubbio che mi sorge è dato dal fatto che facendo diagnosi alla centralina motore c'è un parametro che si chiama "additivazione FAP" valorizzato con "impossibile". A cosa può essere dovuto? Mi devo preoccupare?

Penso si riferisca al fatto che non si possa rabboccare la sacca della cerina.
Si poteva fare solo sui primi modelli usciti, poi hanno tolto questa possibilità; non so se per motivi di sicurezza (la cerina è estremamente tossica) o per motivi commerciali.

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 Oggetto del messaggio: Re: Livello Additivo FAP scarso
MessaggioInviato: 22 agosto 2012, 11:46 
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claudiobas ha scritto:
dummymail ha scritto:
@esperti/meccanici: L'unico dubbio che mi sorge è dato dal fatto che facendo diagnosi alla centralina motore c'è un parametro che si chiama "additivazione FAP" valorizzato con "impossibile". A cosa può essere dovuto? Mi devo preoccupare?

Penso si riferisca al fatto che non si possa rabboccare la sacca della cerina.
Si poteva fare solo sui primi modelli usciti, poi hanno tolto questa possibilità; non so se per motivi di sicurezza (la cerina è estremamente tossica) o per motivi commerciali.


Capisco... ma secondo voi è affidabile l'indicazione fornita dallo strumento di diagnosi multimarca (BrainBee) che indica ancora 45% nella sacca dopo quasi 170.000km ?
Siccome avevo il contratto di manutenzione (5anni/100.000km) con Citroen, è possibile che me la abbiano cambiata durante qualche intervento (e la mia auto sarà stata in officana almeno 15 volte nei primi 100.000km)?
Non mi hanno mai lasciato alcuna fattura degli interventi fatti: c'è qualcuno che con il numero di telaio riesce a risalire tramite il database Citroen agli intervneti fatti in citrofficina?

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MessaggioInviato: 22 agosto 2012, 11:52 
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Non mi hanno mai lasciato alcuna fattura degli interventi fatti: c'è qualcuno che con il numero di telaio riesce a risalire tramite il database Citroen agli intervneti fatti in citrofficina?.............

Come è possibile !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello Additivo FAP scarso
MessaggioInviato: 22 agosto 2012, 12:48 
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Una fattura devono rilasciarla sempre!!!! E no, non credo sia possibile vedere gli interventi fatti, se non i richiami.

Dubito inoltre che ti abbiano fatto il cambio sacca in normale manutenzione... finchè il CdB non segnala alcunchè... nessun intervento!

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fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello Additivo FAP scarso
MessaggioInviato: 22 agosto 2012, 12:56 
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clod ha scritto:
............
Non mi hanno mai lasciato alcuna fattura degli interventi fatti: c'è qualcuno che con il numero di telaio riesce a risalire tramite il database Citroen agli intervneti fatti in citrofficina?.............

Come è possibile !!!!


Non sa quante volte l'ho chiesta, ma non mi è mai stata rilasciata !

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 Oggetto del messaggio: Re: Livello Additivo FAP scarso
MessaggioInviato: 22 agosto 2012, 12:58 
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Comunque è plausibile che nella sacca ci sia ancora il 45% e che in circa 35.000km ne abbia consumato solo il 5% ?
Se può essere utilie le rigenerazioni hanno un periodo di circa 300km (sempre secondo lo strumento).

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 Oggetto del messaggio: Re: Livello Additivo FAP scarso
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@dummymail: scusa ma tu non hai chiesto la fattura dell'intervento? Almeno per aver una prova di quello che han fatto

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 Oggetto del messaggio: Re: Livello Additivo FAP scarso
MessaggioInviato: 22 agosto 2012, 13:10 
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Credo che se ti rechi con il numero di telaio in un'officina della rete ufficiale Citroen (meglio in quella dova hai fatto la manutenzione), possano risalire nel dettaglio a tutti gli interventi effettuati in garanzia e non.
Però limitatamente a quanto riportato nelle fatture che ti hanno consegnato a fine intervento: se un intervento non è menzionato in fattura, non sarà presente nemmeno sui loro database.
Comunque concordo con Bumba sul fatto che ogni intervento (in garanzia o no) deve essere scritto in fattura, che sono obbligati a rilasciare anche se a 0€!

Il consumo di cerina è direttamente proporzionale al numero di rigenerazioni effettuate, e la frequenza dipende dallo stile di guida e dal tipo di strada percorsa (vedi Macaelli che a 236000km non ha ancora cambiato la sacca...)

Sull'affidabilità della lettura del livello residuo da parte della diagnostica BrainBee non saprei, io farei un confronto con una diagnostica Citroen per esser sicuro, ma temo che chiunque della rete ufficiale vedendo la spia accesa e il messaggio insisterà per cambiarti la sacca a priori, senza voglia di indagare :acc:

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 Oggetto del messaggio: Re: Livello Additivo FAP scarso
MessaggioInviato: 22 agosto 2012, 13:19 
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La fattura è L'UNICA prova dei lavori eseguiti se si rifiutano di produrre TUTTE le fatture c'è puzza di bruciato .....e l'unico espediente è comporre il numero magico..........117.

saluti clod


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