Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 7:53


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 23 maggio 2017, 20:19 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 maggio 2017, 19:19
Messaggi: 2
Provincia: AG - Agrigento
La mia auto: C4 grand Picasso 2.0 HDi CMP-6 Exclusive 136 cv (2007)
 
           Non connesso


salve gente . Anch'io mi accodo a questo post senza crearne uno nuovo,perché vedo alcune similitudini coi miei problemi.
la mia grand Picasso del 2007 non mi ha mai dato problemi nei 2 anni che l'ho avuta tranne negli ultimi 6 mesi proprio a causa del CMP-6. Vedo un barlume di speranza con la risoluzione del problema causata dalla mancanza del liquido e risolta con pochi euro.perché il punto è proprio questo ,portata da un meccanico e 2 elettrauti non ne sono venuti a capo e adesso vi spiego il perché e i sintomi.
circa 6 mesi fa all improvviso mentre guidavo in città avendo raggiunto i giri massimi per cui guidando in "A" dovrebbe entrare l altra marcia nion succedeva nulla,controllo sul display e la A che accompagna le marce era sparita. Ho pensato di aver distrattamente messo la leva del cambio in m e invece era sulla A ma funzionava come fosse in manuale. Spengo la macchina ed è tutto perfetto come prima. la seconda volta di nuovo la stessa cosa ,il cambio diventa manuale da solo e ho una perdita di potenza. Accosto,spengo e riaccendo ,tutto sparito,di nuovo funzionante. la terza volta che mi succede ,dopo aver riacceso la macchina la cosa non si sistema,viaggio in A ma sul display vedo solo i numeri in riferimento alle marce che inserisco manualmente come fossi in Manuale. Solo dopo qualche ora ritorna tutto alla normalità. La quarta volta succede a mia moglie che si accosta e spegne la macchina . Mi diceva che la manovella del cambio quando aveva spento era in A. Fatto sta che la macchina di riaccendersi non ne voleva proprio sentire. mettendo in N e schiacciando il pedale del freno e girando la chiave sul display appariva il suggerimento(mettere N e L immagine del piede sul freno) come se non gli arrivasse nessun imput. Ho provato per ore ma niente. Essendo sabato pomeriggio ho provato a contattare il meccanico di fiducia e poverino è arrivato col computer. Ho dimenticato di dire che sul display non è mai apparso nessun errore,nessuna anomalia relativa al cambio e neanche il meccanico è riuscito a trovare errori sul computer. Mi ha suggerito di staccare la batteria e cosi dopo una nottata ,la mattina vado subito li a provare. Al terzo tentativo la macchina si mette in moto e tutto rientra nella norma. Su suggerimento del meccanico porto l auto da un elettrauto. mette su il computer ma non trova errori e mi parla di condensa ecc .. perché aveva piovuto tanto in quei giorni. Mah...Ieri dopo 1 mese si ripresenta la stessa anomalia che va via dopo un ora guidando nel frattempo come fossi in manuale.
Non ci sono concessionarie citroen nella mia zona e meccanici ed elettrauti sembrano troglodite. Forse qui avete piu esperienza di questi. Accetto suggerimenti,grazie anticipatamente.

dimenticavo una cosa,da circa 3 mesi un rumore come di qualcosa che stride ,tipo quando sposti una sedia è diventato via via più insistente,mi chiedevo se il tipo di rumore è simile al sibilo che aveva il nostro amico qui che ha risolto con il rabbocco del liquido.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 24 maggio 2017, 7:25 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


@ maxumi : dalla foto parrebbe che il liquido sia anche oltre la linea del massimo.... a meno che non si tratti di un falso riflesso....
torno a ripetere : per diagnosticare la mancanza di liquido o comunque il fatto che l'impianto idraulico non vada in pressione anche senza smontare, l'operazione è semplice. Quando inserite il contatto con la chiave (primo giro di chiave), anche senza avviare il motore, parte un sibilo da dietro la ruota ant. sx.
E' la pompa dell'impianto che si avvia per portare in pressione l'impianto stesso e che si arresta dopo qualche secondo, appena la giusta pressione viene raggiunta, e che si avvia nuovamente ad intervalli più o meno regolari per ripristinare la pressione se il cambio viene utilizzato.
Se questo sibilo non cessa dopo qualche secondo , ma è continuo, l'impianto non riesce andare in pressione, a causa della mancanza di liquido o per l'usura di qualche componente. A quel punto potete essere praticamente certi che si tratti di un problema fluidodinamico e non elettronico.

@biovit : il tuo problema sembrerebbe più legato al famigerato sensore sul pedale del freno, che causa problemi di quel tipo. Cerca sul forum, perché io ne ho sempre e soltanto letto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 24 maggio 2017, 11:46 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 maggio 2017, 19:19
Messaggi: 2
Provincia: AG - Agrigento
La mia auto: C4 grand Picasso 2.0 HDi CMP-6 Exclusive 136 cv (2007)
 
           Non connesso


Il sensore nel pedale del freno avrebbe senso se il probkema fosse legato solo all episodio della mancata accenzione . Ma vale anche per il cambio che va in manuale ? Io sta cosa la devo vedere, dici che ne parlano qua sul forum, se non la trovo mi linkate l argomento?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 24 maggio 2017, 12:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 marzo 2015, 10:16
Messaggi: 73
Provincia: TR - Terni
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6 (2016)
Altre: RIP. C4 Grand Picasso 2.0 138CV Exclusive 2007
 
           Non connesso


@biovit74

Per il mio problema, spulciando il forum ho trovato queste possibili casistiche:
- livello serbatoio attuatore EGS (ruota SX)
- verifica innesto Frizione
- pompa circuito idraulico attuare (rumore regolare)
- leva selettore cambio
- contatto pedale del freno e centralina

Per l'eventuale problema del contatto del pedale del freno, questo viene segnalato esplicitamente dalla centralina??

@calcifer
Grazie, ho verificato il discorso del rumore della pompa e mi sembra regolare come dici te. appena metto le chiavi nel quadro sento un sibilo per qualche secondo poi termina. se segnala l'anomalia non sento più nulla e non prova nemmeno a cambiare. quando riesco a partire ogni tanto lo risento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 24 maggio 2017, 13:03 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


biovit74 ha scritto:
Il sensore nel pedale del freno avrebbe senso se il probkema fosse legato solo all episodio della mancata accenzione . Ma vale anche per il cambio che va in manuale ? Io sta cosa la devo vedere, dici che ne parlano qua sul forum, se non la trovo mi linkate l argomento?


no, quando il sensore sul pedale del freno è difettoso l'auto durante la marcia passa da sola a manuale, ed in alcuni casi non va oltre la 3^ marcia.
Scusami ma ora non ho tempo per cercare i topic qui sul forum.

@maxumi : se il rumore è regolare, allora escludi pure che si tratti di un problema di pressione del fluido attuatori. O si tratta di un problema di elettronica, oppure non saprei proprio...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 17 giugno 2017, 10:43 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 giugno 2017, 10:32
Messaggi: 1
Provincia: RM - Roma
La mia auto: c4 Picasso 1.6 HDi del 2008
Altre: c3 1.4 HDi del 2004
 
           Non connesso


no, quando il sensore sul pedale del freno è difettoso l'auto durante la marcia passa da sola a manuale, ed in alcuni casi non va oltre la 3^ marcia.
Scusami ma ora non ho tempo per cercare i topic qui sul forum.


ieri mi è successo esattamente questo, ovvero dopo pochi Km la macchina è passata in manuale e non andava oltre la terza marcia, fermandola per pochi minuti ha ripreso regolarmente, mi confermi che si tratti solo del sensore freno che sembra poca cosa e non di problemi cambio che solo a scriverlo ho i brividi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 20 giugno 2017, 7:02 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


noeligia ha scritto:
ieri mi è successo esattamente questo, ovvero dopo pochi Km la macchina è passata in manuale e non andava oltre la terza marcia, fermandola per pochi minuti ha ripreso regolarmente, mi confermi che si tratti solo del sensore freno che sembra poca cosa e non di problemi cambio che solo a scriverlo ho i brividi?


si, ti confermo che si tratta di questo, anche se non te ne posso dare certezza matematica, perché sulla mia dopo un po' di tempo ha smesso da sola di presentare il difetto, anche senza sostituire il sensore pedale freno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 26 settembre 2017, 0:06 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 dicembre 2013, 23:47
Messaggi: 4
Provincia: VA - Varese
La mia auto: '2.0 HDi 135CV Executive
 
           Non connesso


Rispolvero il post.... stesso problema....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 26 settembre 2017, 7:06 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


Magari potresti essere un po' meno "ermetico".... descrivi nel dettaglio i "sintomi" della tua.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 26 settembre 2017, 9:49 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 1056
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C4 Gran Picasso 1.6 110 cv FAP Elegance CMP-6 2007
 
           Non connesso


Ragazzi descrivete i problemi così che possano servire ad altri utenti per fare un confronto.

_________________
lavori effettuati:
sostituzione dischi e pastiglie, sostituzione supporti motore, sostituzione gruppo serratura lato guida, sostituzione distribuzione, sostituzione tubazione gasolio e ragno, pulizia serbatoio, sostit. sosp. posteriori e rigenerazione sosp. anter., sostituzione valvola wastegate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 27 settembre 2017, 1:15 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 dicembre 2013, 23:47
Messaggi: 4
Provincia: VA - Varese
La mia auto: '2.0 HDi 135CV Executive
 
           Non connesso


Scusatemi, il problema che riscontro sulla mia C4 è che sul display viene fuori la famosa scritta "anomalia cambio " e a volte si accende la spia service. Lo fa soprattutto quando fa freddo, l'ho portata in Citroen e gli risultava che la leva del cambio cambio non faceva contatto, la hanno sostituita,325€, ma non è cambiato nulla. Quando appare l'errore appena accendo il quadro non mi permette di accedere la macchina, a volte capita pure che lo fa mentre faccio una manovra, li volano i santi. Sono stato ancora l'altro giorno in officina e gli risultava errore p1718. Settimana prossima andrò a vedere in qualche altra Citroen, qualcuno zona Varese affidabile lo conoscete? Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 27 settembre 2017, 7:13 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28992
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Oltre ad andare a sentire qualcun altro, dovresti scrivere al servizio clienti Citroen, lamentando il fatto che hai speso 325 euro per niente presso la tale officina, allegando copia della fattura :furia:
Quindi chiedi loro un appuntamento presso una officina competente, e che ti venga riconosciuto uno sconto sulla prossima fattura, per il disturbo arrecato, il tempo perso e per l'intervento inutile.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 27 settembre 2017, 8:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14207
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il codice di errore parrebbe indicare un problema a qualche sensore (Sensore TFT P1718 In Mancata gamma alta).
Io ritornerei da chi ha eseguito il primo intervento spiegando che il loro intervento non ha risolto il malfunzionamento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 27 settembre 2017, 12:20 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 1056
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C4 Gran Picasso 1.6 110 cv FAP Elegance CMP-6 2007
 
           Non connesso


Ogni tanto anche nella mia compare la scritta anomalia cambio ma per un secondo dopo scompare, ma non ho nessun tipo di problema

_________________
lavori effettuati:
sostituzione dischi e pastiglie, sostituzione supporti motore, sostituzione gruppo serratura lato guida, sostituzione distribuzione, sostituzione tubazione gasolio e ragno, pulizia serbatoio, sostit. sosp. posteriori e rigenerazione sosp. anter., sostituzione valvola wastegate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 26 novembre 2017, 22:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 marzo 2015, 10:16
Messaggi: 73
Provincia: TR - Terni
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6 (2016)
Altre: RIP. C4 Grand Picasso 2.0 138CV Exclusive 2007
 
           Non connesso


Nessuno è riuscito a risolvere questo problema dell'Anomalia Cambio???

Io ho ancora questa rogna... sinceramente non ho più usato l'auto, perché in accordo con il concessionario mi aveva convinto a prendere una seminuova C4 G.Pica 2016 con valutazione decente della mia indietro. Ora pero è passato piu di un mese dalla data indicata nel contratto di consegna dell'auto e cominciano a girarmi le ...
(In teoria leggendo il contratto Citroen, essendo passato oltre un mese, potrei anche recedere dal contratto senza motivo e riavere indietro la caparra piu una penale del doppio della stessa. ma non so se litigarci o meno... per caso avete esperienze in merito??)

Tornando al problema, anche a me da quel codice P1718. comunque per l'utilizzo dell'auto ho scoperto questo funzionamento:
Quando accendo che segnala anomalia, mettendo il selettore su N e premendo il pedale del freno posso usare le levette per spostarmi tra A1 e N e viceversa. (quindi il problema che non riuscivo nemmeno ad accendere l'auto l'ho bypassato) Invece rimane sempre il fatto che la Retro non entra, mentre quando sono in marcia (in A) aumenta e scala dalla prima alla sesta senza problemi. Dopo un po di tempo che il motore è acceso il problema sparisce e torna la totale funzionalità.

Io sono sempre convinto che sia qualche problema di elettronica, ma il servizio Citroen della mia città ha solo proposto il cambio "attuatore del cambio" senza garanzia di successo ed un altra concessionaria, non ci ha voluto perdere tempo è mi ha detto cambiala che fai prima...

Avete qualche feedback? thz


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 26 novembre 2017, 23:14 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14207
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Non potrebbe essere un malfunzionamento del selettore del cambio? Proverei a usare uno spray pulisci contatti all'interno del selettore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 26 novembre 2017, 23:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 marzo 2015, 10:16
Messaggi: 73
Provincia: TR - Terni
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6 (2016)
Altre: RIP. C4 Grand Picasso 2.0 138CV Exclusive 2007
 
           Non connesso


Come si smonta il selettore per pulirlo? Ho solo visto che si può alzare la placca lucida e si accede ai cavi etc, ma non hai meccanismi della leva.
Poi non so, mi indicavano che i contatti sono ottici e poco gli si può fare...
E' normale che ho provato a scollegare il connettore del selettore del cambio ad accendere l'auto e non segnalava nessun errore?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 27 agosto 2018, 9:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2018, 17:54
Messaggi: 68
Provincia: CT - Catania
La mia auto: Citroen C4 Grand Picasso 2.0 138cv CMP6- Exclusive
 
           Non connesso


salve a tutti ...

rispolvero questo post Perché' anche io sto avendo lo stesso vostro problema.

mi spiego meglio

ho una c4 grand Picasso 2.0 del 2008 con cambio CMP-6 , certe volte quando prova a mettere il selettore su N o su R mi spunta la scritta Anomalia Cambio e non mi permette di mettere in retromarcia o a folle..
se per caso spengo la macchina in modalita' A poi non riesco piu' ad accenderla Perché' non mi mette piu' su N.
Se riesco ad accendere la macchina e a mettere su A non ho alcun problema , la macchina va benissimo.
Appena mi da l'avviso di anomalia cambio e vado a guardare nel computer di bordo mi segnala " porta scorrevole destra difettosa" .
come potrei muovermi?
cosa potrebbe essere ?

(piccolo dettaglio ..essendo un tipo nervoso ho dato un pugno nella zona dove c'e' la leva sopra lo sterzo e magia il problema si e' sistemato , l'ho fatto un paio di volte e mi e' risultato... ultimamente però nemmeno la violenza sembra funzionare :acc: :acc: :acc: :acc: :D :D )

spero che qualcuno di voi possa aiutarmi

saluti a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 27 agosto 2018, 9:53 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28992
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Hai imparato da Bud Spencer? :D

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 27 agosto 2018, 10:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2018, 17:54
Messaggi: 68
Provincia: CT - Catania
La mia auto: Citroen C4 Grand Picasso 2.0 138cv CMP6- Exclusive
 
           Non connesso


certe volte con le cattive si ottiene qualcosa ma purtroppo non posso mettermi a dare pugni al selettore :D :D :D

spero di risolvere


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani