Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 23 novembre 2024, 16:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acqua bollente radiatore, quale problema?
MessaggioInviato: 5 novembre 2024, 17:11 
New Member
New Member

Provincia: GR - Grosseto
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6 THP-2012

Non connesso

Buonasera,
Vi scrivo che ho un problema con la mia c4 grand Picasso 2013 1.6 THP robotizzato
Mi capita di vedere la spia di rabbocco acqua nella vaschetta del raffreddamento, mi fermo apro il cofano e vedo nella vaschetta l’acqua che bolle, pero’ non ho nessuna spia allarme temperatura alta; inoltre controllo il radiatore e nella parte sopra e’ caldo, quella sotto e’ freddo; faccio freddare e riabbocco e tutto torna normale.
Poi me lo rifa’ lo stesso problema dopo qualche giorno,sempre sopra caldo e sotto freddo allora con la mano mi metto a pompare dal tubo del radiatore in basso quello che va’ al termostato, per vedere se magari non arriva acqua o se ci sono bolle d’aria( avevo avutonil solito problema con un altra auto e risolsi); allora vedo che piano piano il tubo in basso comincia a scaldarsi; poi vado in officina espongo il problema, loro danno la colpa ad una bolla d’aria, poi mi mettono in pressione tutto l’impianto e mi dicono che non ci sono perdite o trafilazioni ne’ dalla pompa dell’acqua e ne’ dal termostato; secondo voi cosa potrebbe essere? Sara’ comunque il termostato difettoso?
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Acqua bollente radiatore, quale problema?
MessaggioInviato: 5 novembre 2024, 19:34 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Bisogna verificare se l'acqua circola se si la pompa dell'acqua funziona......poi devi verificare se il tubo acqua che proviene da basso del radiatore e va alla scatola dell'acqua è caldo e lo è anche quello che dalla scatola detta va alla parte alta del radiatore sono entrambe calde se la prima rimane fredda la valvola termostatica è bloccata chiusa ....in tal caso va sostituita la scatola dell'acqua con preventivo lavaggio del circuito

Profilo  

MessaggioInviato: 6 novembre 2024, 10:14 
New Member
New Member

Non connesso

Buongiorno, grazie per la risposta
Allora stamani ho fatto poca strada ma gia’ i tubi del radiatore sono duri come ci fosse aria, poi l’alto e’ caldo e il basso e’ freddo
Ieri poi ho letto sul forum che un altro utente aveva un problema simile e avevate parlato della cavitazione della pompa dell’acqua, puo’ essere che e’ la pompa che cavitando crea bolle e i tubi sono duri e si crea tutto il resto oppure pensi che sia il gruppo termostato- scatola dell’acqua?
Grazie buona giornata

Profilo  

MessaggioInviato: 6 novembre 2024, 14:44 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Concordo con Clod sul verificare che il termostato funzioni regolarmente.
Verificherei anche il regolare funzionamento della pompa dell' acqua.
Sono due problematiche da tenere in considerazione per i motori della serie "Prince".
La pompa dell' acqua (n.1) viene movimentata da un attuatore (n.5) che potrebbe funzionare male.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 novembre 2024, 14:42 
New Member
New Member

Non connesso

Grazie per le risposte
Allora secondo il meccanico che secondo me e’ un po’ troppo innocente ma non so’ poi quanto, nel senso che lui mi conferma che tutto funziona correttamente, hanno messo sotto pressione l’intero impianto senza trovare nessuna perdita, hanno lavato il radiatore, e come sempre quando porto la macchina da loro lei va’, senza creare nessun problema; loro mi dicono che cambiare un pezzo che funziona e’ peccato, io so’ anche che certi pezzi vanno cambiati anche per manutenzione, intanto ieri sera nessun problema, stamani nemmeno, oggi faro’ un viaggio un po’ piu’ lungo e vedro’ come si comporta, nel frattempo tengo sotto controllo anche la temperatura dell’acqua con la presa obd, visto che l’auto ha solo la spia della temperatura troppo alta;
Comunque lunedi’ ho preso appuntamento con un’altro meccanico citroen per esporre loro il problema e vediamo cosa mi dicono.
Intanto grazie per le risposte

Profilo  

MessaggioInviato: 7 novembre 2024, 15:11 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Quando si presenta il malfunzionamento che lamenti, bisognerebbe provare a vedere se la puleggia della pompa dell' acqua sta girando.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]