Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 9:58


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: odore di scarico abitacolo c4 Picasso HDi -testimonianza
MessaggioInviato: 20 settembre 2015, 13:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 settembre 2015, 13:07
Messaggi: 10
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.6 HDi cmp-3 2010
 
           Non connesso


ciao a tutti , da qualche giorno lamentavo odore di scarico nell'abitacolo dalla mia c4 1.6 HDi 110 con 87000 Km , inizialmente si pensava ai famosi iniettori gia' descritti in altri topic , poi dopo varie esclusioni si e' notato che il turbocompressore perdeva gas di scarico , e....per la modica cifra di euro 1000 mi e' stato sostituito il turbo con tutti i vari tubi che compongono il kit.
premetto che il motore funzionava regolarmente e non mi ha dato mai cali di potenza.
Nonostante cio' dopo una settimana se ho l'auto accesa in sosta dalle bocchette esce ancora odore , di meno ma entra, mi chiedo, anzi vi chiedo , dovrei fare una sanificazione del circuito di ventilazione ? Quando utilizzo il climatizzatore l'odore sparisce.
MIsteri della fede !! :D :D
ciao a tutti !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odore di scarico abitacolo C4 Picasso HDi -testimonianz
MessaggioInviato: 24 settembre 2015, 5:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 novembre 2014, 21:46
Messaggi: 133
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi (2008)
 
           Non connesso


Ciao,
una curiosità: il meccanico che ti ha sostituito la turbina che dice?
L'odore di gas di scarico dalle bocchette di areazione è quantomeno allarmante...
Dici che succede con l'auto accesa ma ferma: sembra che l'impianto di areazione peschi i gas di scarico provenienti da qualche perdita. In moto, invece, i gas potrebbero prendere un'altra direzione...
Facci sapere!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odore di scarico abitacolo C4 Picasso HDi -testimonianz
MessaggioInviato: 29 settembre 2015, 22:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 settembre 2015, 13:07
Messaggi: 10
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.6 HDi cmp-3 2010
 
           Non connesso


Dice di fare una pulizia all'impianto di aereazione, non può essere una perdita sullintercooler? Ma poi vi chiedo , da dove pesca l'aria pulita la ventola , in che zona del motore ? Non pesca sopra il cofano ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odore di scarico abitacolo C4 Picasso HDi -testimonianz
MessaggioInviato: 29 settembre 2015, 22:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 maggio 2015, 14:11
Messaggi: 32
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110CV (2007)
 
           Non connesso


Ho avuto lo stesso problema , hanno sostituito la guarnizione in rame di un iniettore e problema risolto.
Praticamente si tratta di uno sfiato dall'iniettore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odore di scarico abitacolo C4 Picasso HDi -testimonianz
MessaggioInviato: 29 settembre 2015, 23:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 settembre 2015, 13:07
Messaggi: 10
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.6 HDi cmp-3 2010
 
           Non connesso


Prima di sostituire il turbo ero andato da un pompista che mi aveva confermato che gli iniettori erano ok . Mi aveva fatto vedere , infatti erano ben puliti . Misteri !!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odore di scarico abitacolo C4 Picasso HDi -testimonianz
MessaggioInviato: 30 settembre 2015, 18:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 settembre 2015, 13:07
Messaggi: 10
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.6 HDi cmp-3 2010
 
           Non connesso


Ho però notato che un iniettore è un po' sporco .........quello più a destra , nel caso dovessi far sostituire anche quella , che spesa andrò incontro?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odore di scarico abitacolo C4 Picasso HDi -testimonianz
MessaggioInviato: 2 ottobre 2015, 20:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 maggio 2015, 14:11
Messaggi: 32
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110CV (2007)
 
           Non connesso


Non posso rispondere con precisione perché il mio lavoro è stato pagato in garanzia usato sicuro.
Se non ho capito male dovrebbe essere 150 euro per un singolo iniettore


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odore di scarico abitacolo C4 Picasso HDi -testimonianz
MessaggioInviato: 3 ottobre 2015, 19:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 settembre 2015, 13:07
Messaggi: 10
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.6 HDi cmp-3 2010
 
           Non connesso


Ad oggi il pompista mi ha detto tutti e 4 gli iniettori 200 euro. Speriamo perché non ne posso più di questa puzza


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odore di scarico abitacolo C4 Picasso HDi -testimonianz
MessaggioInviato: 18 ottobre 2015, 11:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 settembre 2015, 13:07
Messaggi: 10
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.6 HDi cmp-3 2010
 
           Non connesso


Finalmente la mia c4 non puzza più!! Due iniettori che perdevano in malo modo !! Però hanno sostituito tutte e quattro le rondelle e hanno fatto un gran bel lavoro. Vi confermo che ho pagato euro 200 .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odore di scarico abitacolo C4 Picasso HDi -testimonianz
MessaggioInviato: 18 ottobre 2015, 19:19 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 23:23
Messaggi: 471
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km
 
           Non connesso


Quindi la turbina non c'entrava niente e la "pulizia del condotto di ventilazione" era una baggianata sparata da chi ha fatto il lavoro, dico bene?

Io ci tornerei e anche parecchio incaxxato :bam:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odore di scarico abitacolo C4 Picasso HDi -testimonianz
MessaggioInviato: 31 ottobre 2015, 0:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 settembre 2015, 13:07
Messaggi: 10
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.6 HDi cmp-3 2010
 
           Non connesso


Purtroppo anche la turbina era crepata e perdeva fumo , poi con l'aumento di compressione ha fatto peggiorare la tenuta degli iniettori Mannaggia. Però consiglio sempre a tutti di fare sempre un paio di preventivi prima di sborsare cifre importanti!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odore di scarico abitacolo C4 Picasso HDi -testimonianz
MessaggioInviato: 1 novembre 2015, 0:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:16
Messaggi: 92
Località: avellino
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: c4 grand Picasso 2007 - 1.6 HDi 110 cv FAP elegance Km 213000 al 09-2018
 
           Non connesso


Ma la sostituzione della rondella in rame si può fare per un solo iniettore?
sto avendo lo stesso problema anche se non dà perdite di potenza, almeno non avvertibili


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odore di scarico abitacolo C4 Picasso HDi -testimonianz
MessaggioInviato: 1 novembre 2015, 0:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:16
Messaggi: 92
Località: avellino
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: c4 grand Picasso 2007 - 1.6 HDi 110 cv FAP elegance Km 213000 al 09-2018
 
           Non connesso


Nel mio caso si avverte un rumore come uno sfiato appunto sulla testa del motore, ma non è continuo. Mi spiego, a volte non lo fa per un pò ,a volte è continuo e molto accentuato. ovviamente la frequenza aumenta con il nr di giri ma salendo di giri si attenua.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odore di scarico abitacolo C4 Picasso HDi -testimonianz
MessaggioInviato: 1 novembre 2015, 14:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 novembre 2014, 21:46
Messaggi: 133
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi (2008)
 
           Non connesso


La sostituzione di una sola guarnizione di tenuta penso possa essere fatta. Forse, già che ci si sta mettendo mano, è consigliabile controllare e sostituire anche le restanti tre. La parola a qualcuno più esperto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odore di scarico abitacolo C4 Picasso HDi -testimonianz
MessaggioInviato: 3 novembre 2015, 18:39 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 1056
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C4 Gran Picasso 1.6 110 cv FAP Elegance CMP-6 2007
 
           Non connesso


sostituiscili tutte e tre io pure ho lo stesso problema un solo iniettore ed ora da qualche giorno sento puzza nell'abitacolo, il mecca mi ha detto di sostituirle tutte per evitare problemi di tenuta in futuro.
la mia ha 117000km

_________________
lavori effettuati:
sostituzione dischi e pastiglie, sostituzione supporti motore, sostituzione gruppo serratura lato guida, sostituzione distribuzione, sostituzione tubazione gasolio e ragno, pulizia serbatoio, sostit. sosp. posteriori e rigenerazione sosp. anter., sostituzione valvola wastegate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odore di scarico abitacolo C4 Picasso HDi -testimonianz
MessaggioInviato: 3 dicembre 2015, 0:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 settembre 2015, 13:07
Messaggi: 10
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.6 HDi cmp-3 2010
 
           Non connesso


Vi confermo che è meglio sostituirne 4 in quanto il meccanico deve smontare tutto il pezzo sopra . Se ne cambiate una sola , il costo è circa 20 euro meno che sostituirne tutte e 4 . Non solo , dato che è un difetto noto di questo motore , hanno fatto delle rondelle che durano a vita del motore .
Ricordatevi però di andare da un pompista perché il meccanico tradizionale non ha gli strumenti giusti per tarare le altezze degli iniettori . Questo è un consiglio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odore di scarico abitacolo C4 Picasso HDi -testimonianz
MessaggioInviato: 4 dicembre 2015, 19:33 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 1056
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C4 Gran Picasso 1.6 110 cv FAP Elegance CMP-6 2007
 
           Non connesso


marcello io sono stato da un meccanico generico, ha sostituito le rondelle e fino ad ora nessun problema sarà passato gia un mese

_________________
lavori effettuati:
sostituzione dischi e pastiglie, sostituzione supporti motore, sostituzione gruppo serratura lato guida, sostituzione distribuzione, sostituzione tubazione gasolio e ragno, pulizia serbatoio, sostit. sosp. posteriori e rigenerazione sosp. anter., sostituzione valvola wastegate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odore di scarico abitacolo C4 Picasso HDi -testimonianz
MessaggioInviato: 20 dicembre 2015, 19:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 settembre 2015, 13:07
Messaggi: 10
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.6 HDi cmp-3 2010
 
           Non connesso


Quanto hai speso dal meccanico generico?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odore di scarico abitacolo c4 Picasso HDi -testimonianz
MessaggioInviato: 15 marzo 2018, 22:43 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 febbraio 2011, 10:53
Messaggi: 161
Località: Julia Concordia
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.6 HDi 110 Cv CMP '10
Altre: C5 berlina 2000 143 cv Exclusive '09
 
           Non connesso


Riapro questo topic. Iniettore, il primo da destra, che sfiata abbondantemente con relativo inzuppo di olio/gasolio... quasi sempre a freddo, poi dopo qualche Km tende a smettere come se la rondella con il calore tendesse ad espandersi e ridurre l'effetto "ciuff, ciuff". Nessuna perdita di potenza ma tanto odore nell'abitacolo e sporco di olio nella zona dell'iniettore. Che sia la classica rondella in rame da sostituire?

_________________
Citroen C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv CMP.
Citroen C5 berlina 2000 16V 143 cv Exclusive con impianto ad iniezione sequenziale fasato Bigas.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odore di scarico abitacolo c4 Picasso HDi -testimonianz
MessaggioInviato: 23 marzo 2018, 20:28 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 febbraio 2011, 10:53
Messaggi: 161
Località: Julia Concordia
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.6 HDi 110 Cv CMP '10
Altre: C5 berlina 2000 143 cv Exclusive '09
 
           Non connesso


Ritirata oggi... cambiato kit rondelle, e altre cosette per un totale di 230€ da un meccanico generico.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

_________________
Citroen C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv CMP.
Citroen C5 berlina 2000 16V 143 cv Exclusive con impianto ad iniezione sequenziale fasato Bigas.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani