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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 11 settembre 2012, 18:42 
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Ciao a tutti,
aggiungo in questa sezione la mia esperienza che ha bruscamente troncato il mio idillio, durato 2 anni e mezzo e 48000 Km con la mia Picasso (1.6 HDi style del 2009). A luglio mi comincia a comparire all'accensione il messaggio "anomalia nel sistema antinquinamento", e la spia gialla, che secondo il manuale segnala la comparsa di un'anomalia nel sistema di controllo del motore, rimane accesa. Il problema si propone dapprima in maniera sporadica, ma comunque contatto l'assistenza citroen e porto l'auto per una visita. il meccanico mi dice che il problema non può essere addebitato al FAP (i Km fatti dall'auto sono troppo pochi), ma è un malfunzionamento della centralina. Detto ciò, traffica due minuti nel cofano dell'auto e voilà il problema sembra risolto. Il meccanico mi consiglia di fare una rirata in autostrada appena possibile e mi avverte che se il problema si fosse ripresentato, sarebbe stato necessario sostituire la centralina.
Me ne vado tutto contento ma, purtroppo, il messaggio di anomalia al sistema antinquinamentoa ricompare a pochi giorni dalla partenza per le ferie (partenza per un viaggio, ovviamente, in auto). Prima delle ferie faccio un paio di giri per lavoro, per circa 600 Km e, nonstante il messaggio di anomalia, l'auto non mostra problemi di nessun tipo. Decido quindi di partire per le ferie come programmato, anche perché non ho modo di combinare un appuntamento con l'assistenza in tempo utile.
Neanche percorsi 100 Km, il fattaccio: in fase di sorpasso, con cruise control impostato a 125 Km, dò un colpo di acceleratore e il motore ha un sobbalzo e si spegne. Riesco fortunosamente a far sfilare l'auto che stavo sorpassando e ad accostare. Poi, senza spegnere il quadro, giro la chiave e al secondo tentativo il motore si riaccende. Raggiungo un autogrill poco più avanti pian pianino (il cruise control, per inciso, non si attivava più), spengo tutto e dopo 10 minuti riaccendo: tutto è tornato in ordine. Provo a ripartire ma di nuovo, dopo un centinaio di Km, il motore dà uno scossone, la potenza erogata cala bruscamente (a malapena riesco a superare i 120 Km/h) e il cruise control va fuori uso. Spengo tutto, riaccendo e di nuovo tutto come nuovo. In seguito, il motore mi si spegne altre due volte in rapida successione in un tratto di salita ripida, dopodiché non ho altri problemi e raggiungo la meta finale (vicino Dubrovnik). Ho la sensazione che durante il viaggio il FAP faccia un bel ciclo di pulizia, anche se non sono sicurissimo, perché da quando è comparsa l'anomalia, faccio molta fatica a capire quando partono questi cicli (anzi, ho quasi l'impressione che non partano proprio).
Comunque, a Dubrovnik vado all'assistenza citroen, dove mi cambiano il filtro del gasolio, cambiato a febbraio durante il controllo per il tagliando (e, secondo me, anche i pneumatici posteriori, montandomene un paio ultra consumati, ma questa è un'altra storia), ma il messaggio di anomalia e la spia gialla sono sempre lì. Il meccanico mi dice che secondo lui il problema potrebbe essere dovuto a pressione del carburante troppo bassa, a sua volta causata dalla pompa rotta o da altro che adesso non ricordo. Comunque, mi dice di provare l'auto, e se ricominciano i problemi seri, riportarla a qualche assistenza.
Ora,
1) sono felicemente rientrato senza altre magagne
2) il messaggio di anomalia e la spia gialla sono sempre lì.
3) ho l'impressione che i cicli di pulizia FAP non siano così regolari come erano prima
4) tra qualche giorno riuscirò a portare la picassona dal meccanico, ma so già che sarà una bella botta
5) sono piuttosto abbattuto

Scusate la lunghezza del messaggio, ma ho cercato di essere il più preciso possibile, nella speranza che il mio "report" sia utile a qualcuno, e che qualcun'altro possa dare qualche dritta utile a me.


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 11 settembre 2012, 21:05 
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Ciao claudiobas, uso la macchina raramente, su percorsi corti ed in città. :'
Quando mi hanno venduto la macchina mica mi hanno detto e soprattutto non c'è scritto da nessuna parte che la macchina doveva fare un tot di Km all'anno e di questi un bel pó in autostrada, un pó extraurbano e non troppi in città su percorsi corti (E). Uno acquista una macchina e ci viaggia un pó come gli pare senza dover essere schiavo di dover andare in autostrada in IV a velocità costante per chilometri nella speranza che la macchina riprenda a funzionare correttamente come dovrebbe e a perdere del tempo nelle officine in attesa vi verdetti spesso contrastanti e a fare prove cambiando qualche pezzo qua e qualche pezzo là. Il carburante, il pedaggio dell'autostrada e soprattutto il tempo perso chi te lo ripaga!!!!!!!! ;(
Io credo che guidare debba essere un piacere, non uno stare sul chi vive nella speranza che vada tutto bene, visto che per me è stato un investimento acquistarla nuova, un investimento fatto con sacrifici per durare qualche anno (almeno 10 ) se no se avessi disponibilità economica avrei già fatto qualche pensiero per cambiarla


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 11 settembre 2012, 21:35 
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è la questione di chi vende.
Se è un venditore serio ti dice pregi e difetti dell'auto, se invece è uno che mira solo al guadagno te la rifila e poi sono tutti cassi tuoi. :furia:
Quando ho comprato la mia (ero indeciso se prenderla a benza o a nafta) il venditore mi ha fatto il terzo grado, quanti Km fai? che tipologia di percorso fai abitualmente? che tipo di guida hai?
Dopo aver sentito la mie risposte mi ha sconsigliato il diesel dicendomi:
"per i Km che fai e i percorsi che fai ti sconsiglio il diesel, il FAP stà dando delle rogne"
Penso fosse sincero visto che la differenza tra benzina e diesel era di ben 2000 €, e lui vendendomi il benzina ci perdeva.
Avevo già in precedenza sentito lamentele sul FAP e su tante marche di auto, anche quelle più blasonate, in quel caso ho dedotto che forse nn erano solo dicerie, ma che un fondo di realtà doveva esserci.

Ciao tazsiltati ;)

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Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 11 settembre 2012, 22:17 
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@tazsiltati: hai perfettamente ragione a lamentarti, purtroppo però quello dell'intasamento del filtro antiparticolato è un problema che affligge tutti i motori diesel moderni..anzi, come già detto, il sistema FAP montato sui motori PSA è molto più efficiente degli altri DPF che non usano la cerina.
Comunque non è che sei obbligato ad usarla spesso o a fare un tot di Km all'anno, e nemmeno ad usarla in autostrada: spesso la rigenerazione si avvia anche in città.
Il punto è la durata dei percorsi effettuati: se sono troppo brevi, il motore fatica ad arrivare in temperatura e finchè non è caldo la rigenerazione non parte..e se appena parte tu spegni il motore perché sei arrivato..succede una due tre volte e poi ti da l'anomalia.

Il mio consiglio è quello di affinare il tuo orecchio per imparare a riconoscere la fase di rigenerazione e quando senti che è in atto continua a guidare ancora per un po' (di solito non dura più di 5-10 minuti).
Guarda anche qui viewtopic.php?f=132&t=7004

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Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 11 settembre 2012, 22:38 
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Potrei anche affinare l'orecchio,ma se sono arrivato sono arrivato, se ho trovato parcheggio mi parcheggio, se sono arrivato a lavorare purtroppo devo lavorare; mi piacerebbe avere tanto tempo da perdere cosí, forse una volta quand'ero fante mi sabebbe anche piaciuto farmi qualche tirata ed aspettare anche qualche decina di minuti al minimo per far raffreddare la turbina prima di spegnere ( bei tempi del GT TURBO). Peró adesso con le bimbe, il lavoro, la palestra ogni minuto, anzi che dico, ogni secondo è prezioso, quindi mi piacerebbe che tuuto funzionasse come deve senza tante rotture di O O.......


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 11 settembre 2012, 23:13 
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garageland ha scritto:
Ciao a tutti,
aggiungo in questa sezione la mia esperienza che ha bruscamente troncato il mio idillio, durato 2 anni e mezzo e 48000 Km con la mia Picasso (1.6 HDi style del 2009). A luglio mi comincia a comparire all'accensione il messaggio "anomalia nel sistema antinquinamento", e la spia gialla, che secondo il manuale segnala la comparsa di un'anomalia nel sistema di controllo del motore, rimane accesa. Il problema si propone dapprima in maniera sporadica, ma comunque contatto l'assistenza citroen e porto l'auto per una visita. il meccanico mi dice che il problema non può essere addebitato al FAP (i Km fatti dall'auto sono troppo pochi), ma è un malfunzionamento della centralina. Detto ciò, traffica due minuti nel cofano dell'auto e voilà il problema sembra risolto. Il meccanico mi consiglia di fare una rirata in autostrada appena possibile e mi avverte che se il problema si fosse ripresentato, sarebbe stato necessario sostituire la centralina.
Me ne vado tutto contento ma, purtroppo, il messaggio di anomalia al sistema antinquinamentoa ricompare a pochi giorni dalla partenza per le ferie (partenza per un viaggio, ovviamente, in auto). Prima delle ferie faccio un paio di giri per lavoro, per circa 600 Km e, nonstante il messaggio di anomalia, l'auto non mostra problemi di nessun tipo. Decido quindi di partire per le ferie come programmato, anche perché non ho modo di combinare un appuntamento con l'assistenza in tempo utile.
Neanche percorsi 100 Km, il fattaccio: in fase di sorpasso, con cruise control impostato a 125 Km, dò un colpo di acceleratore e il motore ha un sobbalzo e si spegne. Riesco fortunosamente a far sfilare l'auto che stavo sorpassando e ad accostare. Poi, senza spegnere il quadro, giro la chiave e al secondo tentativo il motore si riaccende. Raggiungo un autogrill poco più avanti pian pianino (il cruise control, per inciso, non si attivava più), spengo tutto e dopo 10 minuti riaccendo: tutto è tornato in ordine..

La stessa cosa è capitata anche a me a fine luglio, la diagnosi sul computer del meccanico era "bassa pressione di alimentazione", cambiato il filtro del gasolio e tutto è tornato normale, ho percorso 4000 Km e x adesso è tutto ok. La mia ipotesi è che l'Eni ci avrà anche fatto degli ipersconti nei fine settimana ma ci ha dato del carburante iperscadente o sporco che ci ha causato questi problemi.


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 12 settembre 2012, 0:21 
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dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)
 
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lyuk74 ha scritto:
Sto seguendo il topic, ne approfitto per un dubbio, collegandomi all'ultimo post.
La domanda è: ma da cosa si capisce che parte la rigenerazione? e quanto dura?
Ho il 1.6 da circa 5mesi e 5mila Km, ogni tanto provo a farci caso ma non noto nulla...


c'è chi ha realizzato un sistema per vedere quando rigenera...ci vuole solo un minimo di manualità viewtopic.php?f=132&t=7004&start=0

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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 12 settembre 2012, 16:42 
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pippilu78 ha scritto:
La stessa cosa è capitata anche a me a fine luglio, la diagnosi sul computer del meccanico era "bassa pressione di alimentazione", cambiato il filtro del gasolio e tutto è tornato normale, ho percorso 4000 Km e x adesso è tutto ok. La mia ipotesi è che l'Eni ci avrà anche fatto degli ipersconti nei fine settimana ma ci ha dato del carburante iperscadente o sporco che ci ha causato questi problemi.


Non ho capito se quello che è successo anche a te è solo la comparsa del messaggio "anomalia etc etc" o ti si è anche fermata l'auto mentre era in corsa. Perché io non sono ancora del tutto sicuro che le due cose siano collegate.
A me, in ogni caso, il problema non si è risolto. Ho percorso + o - 3000 Km dopo la sostituzione del filtro, dei quali una buona parte in autostrada, ma niente, il messaggio e la spia sono sempre lì.

Aggiungo che, se veramente il problema è causato dalla scarsa qualità del carburante, bisognerebbe valutare la possibilità di un'azione legale, perché io e la mia famiglia abbiamo davvero rischiato la pellaccia, in autostrada...


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 22:01 
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Leggi qui viewtopic.php?f=90&t=4989


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 25 settembre 2012, 16:48 
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Salve a tutti,anche sulla mia Picasso 2000 HDi di 86000km da un paio di giorni si è accesa la spia gialla con l'avviso "anomalia sistema antinquinamento". Al momento nessun malfunzionamento apparente quindi non l'ho ancora portata in officina;mi pare di capire che dovrei provare a percorrere 10 o 15 minuti in autostrada a 4000 giri circa oppure provare a sostituire il filtro gasolio.Qualcuno più esperto ha dei consigli migliori da darmi? Mi conviene contattare il conce anche se al momento non riscontro anomalie se non quelle visibili sul cruscotto?Grazie,
salutoni,Pippus.


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 25 settembre 2012, 21:58 
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Una capatina dal citromecca ce la farei, visto i post che ci sono, meglio prevenire che curare.

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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 2 ottobre 2012, 13:41 
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Il citromecca voleva sostituirmi il "cavo differenziale" del FAP.Fortunatamente ho fatto prima una capatina dal mio vecchio meccanico di fiducia plurimarche il quale,collegato lo spinotto del suo computer avviava automaticamente la rigenerazione che e' consistita in 7 minuti a 4000giri in folle terminati i quali il problema era risolto !!! No comment e saluti a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 21 marzo 2013, 16:15 
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ciao a tutti, mi si è accesa la famigerata spia motore e collegando il obd mi segnala p2084 che dovrebbe corrispondere a:
catalytic converter downstream temperature signal coherence in the evolution of the temperature, a qualcuno è successo?
grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 13 ottobre 2014, 22:18 
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Benve27 ha scritto:
Grazie, della collaborazione. Ritengo che sia importante sapere se il difetto del FAP si presenta maggiormmente nella motorizzazione 1.6 anzichè 2.0.
Sicuramente l'avrete letto in qualche altro topic, ma personalmente sono stato "costretto" a vendere la Laguna a 73.000 Km (percorsi in 5 anni), Laguna che ancora possiedo finchè non mi consegnano la Grand Picasso ordinata il 28 gennaio scorso, per i continui problemi che mi ha dato il DPF di Renault.
A questo aggiungasi che anche economicamente la cosa è stata molto "sentita", nonostante la sostituzione della valvola EGR (450 euro), 7 "spurghi" in officine Renault a suon di 250 euro cadauna, ed una marea di percorsi fatti "appositamente" per stappare questo filtro. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è avvenuta a metà gennaio, dove da Roma, dove abito, ho dovuto percorrere l'A1 fino ad ad Orvieto e solo al ritorno, all'altezza di Orte, mi si è spento il segnale del filtro antiuparticolato e la vettura ha ripreso la sua normale "verve" (che quando tutto funziona, garantisco che non è niente male).
Alle mie rimostranze Renault ha sempre risposto "può succedere...".
Per concludere, leggendo su questo Forum ho la sensazione che in Citroen la cilindrata 1.6 sia più "sensibile" al problema che non il 2.0.
Se così fosse, secondo le risposte che avrò ricevuto, sto pensando di chiedere la sostituzione della vettura ordinata (1.6 HDi) e di prendere il 2.0. Ovviamente se fosse possibile!
Scusate se mi sono dilungato ma ci tenevo a chiarire le motivazioni che mi hanno portato a scrivere questo topic.
Grazie a tutti... e scrivete!
Saluti

Ciao, ma di quale problema parlate? Ho capito il FAP, ma che problema da?


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 14 ottobre 2014, 8:49 
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Cerco di spigarti.
Il FAP (Filtro Anti Particolato) e quel dispositivo atto ad abbattere le polveri sottili che le auto diesel emettono quando sono in moto.
Quando questo filtro è prossimo all'intasamento parte il ciclo di pulizia che consiste nell'iniezione di combustibile dentro al FAP, l'alta temperatura che ne deriva libera il FAP dalle polveri in esso contenute.
Se il ciclo di pulizia nn viene effettuato correttamente ecco che, a lungo andare, esce l'anomalia "avaria sistema antinquinamento) :furia: :acc:
A sentire nn è un problema riguardante di più il 1.6 che il 2.0 è un problema che affligge tutti i possessori di auto che sono dotate di detto sistema (che sia FAP o DPF), sopratutto quando le percorrenze chilometriche giornaliere sono poche e con frequenti fermate e ripartenze. :acc:
Poi sulla utilità di questi dispositivi ci sono due scuole di pensiero,

1 Serve perché abbatte le polveri sottili

2 Serve a niente perché quando fa la rigenerazione le ributta fuori e più pericolose di prima, perché se un mezzo nn dotato di FAP emette PM 10 (che a livello di salute si ferma a livello bronchiale) dopo la pulizia viene emesso del PM 5 e PM 0,1 (il PM 0,1 nn si ferma a livello bronchiale ma entra nell'organismo a livello cellulare).

PM= misura della grandezza delle polveri

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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 14 ottobre 2014, 9:43 
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gifa63 ha scritto:
2 Serve a niente perché quando fa la rigenerazione le ributta fuori e più pericolose di prima, perché se un mezzo nn dotato di FAP emette PM 10 (che a livello di salute si ferma a livello bronchiale) dopo la pulizia viene emesso del PM 5 e PM 0,1 (il PM 0,1 nn si ferma a livello bronchiale ma entra nell'organismo a livello cellulare).


Le scuole di pensiero su questo spinoso tema,saranno sempre varie nonche' variegate :)
Fatto sta ed e' che senza FAP o DPF che sia, non si potrebbero rispettare le normative Euro5 ed Euro6

Cita:
Questi studi vengono da altri contestati in quanto le misurazioni non sono state effettuate su tempi abbastanza lunghi e quindi non comprendono la fase di rigenerazione del filtro, come detto la più critica.
Infatti, a tal proposito, alcuni studi dell'Agip hanno dimostrato una maggiore produzione di nanopolvere da parte di questo dispositivo durante le fasi di rigenerazione,anche se su livelli non superiori a quelli che si registrano sui veicoli non dotati di FAP.


In soldoni: le nanopolveri c'erano e ci sono e forse ci saranno anche in futuro, ma e' comunque,il FAP, un bel passo avanti, e per il momento,come si puo' evincere, non se ne puo' fare a meno

Fonte:
Codice:
http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_attivo_antiparticolato


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AGIP=ENI
ENI=combustibili.
Siamo poi sicuri che i dati forniti dall'AGIP siano poi veritieri?
A pensar male si fa peccato, ma a volte ci si azzecca. :roll:

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MessaggioInviato: 14 ottobre 2014, 17:59 
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No, non siamo sicuri di niente ed anche di tutto,però :)
I dati possono essere manipolati da chiunque, e chiunque puo' scrivere i dati che vuole (mica per nulla ho citato la fonte...)

In ogni caso ...l'Agip venderebbe ugualmente il propri carburanti ed i propri combustibili, indipendentemente se i FAP ci fossero o meno, se funzionassero o meno.
Si,forse le auto diesel senza EGR e senza FAP consumerebbero un pochetto meno,ovvio...ma rispetto a solo qualche anno fa i consumi si sono ridotti in maniera notevole, ma non per questo l'Agip o chi per essa ha ordito contro la messa al bando dei sistemi CR et similia.O peggio ancora per la messa al bando dei motori Diesel nel suo insieme: i consumi del parco circolante composto di solo auto a benzina salirebbero del 30% (o forse piu') nel giro di poco tempo (occorrente al ricambio totale)!!
Chissa' Perché' Agip=ENI non ha pensato anche a questo....bohhh

I dati sono dati, e vanno letti ed interpretati come si vuole e si fa piacere.
Non si parla quasi mai ,comunque , di emissioni di CO2 (a detta di molti scienziati il vero futuro flagello mondiale,con cambi climatici ed altro) ed i benzina detengono il triste record, in questo campo. Ma sto andando in OT conclamato,ora....perdonami :)

Ciaociao

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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 24 settembre 2017, 21:53 
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Salve,sono nuovo del forum,sul sistema FAP vorrei rispondere a riguardo delle polveri sottili e della sua reale efficacia.Quando il filtro ė pieno e si deve fare il lavaggio,non ė che funziona come un sacchetto dell'aspirapolvere...il gasolio che va a lavare il filtro butta per strada tutte le polveri sottili e alla fine con il vento c'è le respiriamo ancora!Non credo sia un sistema molto funzionale.Ci vorrebbe una trappola che quando ė piena si potesse smaltire e sostituire con una nuova.Questo per dire a chi ė un'ecologista come me,che il FAP ė un sistema inefficace.


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 25 settembre 2017, 7:11 
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Si , però cosi hanno costretto milioni di persone a cambiare l'auto , rastrellando qualche miliardo di euro . :roll:


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