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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 25 settembre 2017, 8:23 
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Concordo con gifa63 sulla poca utilità del filtro antiparticolato e sulla sua certa pericolosità. Raccolgo PM10 un città (misurato dalle centraline quasi sempre posizionate nei centri urbani o in prossimita' degli stessi) e poi lo scarico, in gran parte sotto forma di PM 2,5, fuori dai centri urbani (dove spesso non esistono neanche le centraline che rilevano il livello di PM nell' aria).
A breve arriveranno i FAP anche per i benzina :furia:
https://www.google.it/amp/s/www.tomshw. ... 3fview=amp


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 4 settembre 2018, 15:15 
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Scusate se riprendo un vecchio post, ma poi qualcuno che aveva questo problema (spegnimento del motore a seguito di una forte accelerata - es. un brusco sorpasso - o forte richiesta di potenza - es. nelle salite autostradali per mantenere alta velocità; a seguito del riavvio della macchina, segnalazione dell'anomalia dispositivo antinquinamento) è riuscito a rispolvere? io combatto con questa cosa da un anno...

garageland ha scritto:
Ciao a tutti,
aggiungo in questa sezione la mia esperienza che ha bruscamente troncato il mio idillio, durato 2 anni e mezzo e 48000 Km con la mia Picasso (1.6 HDi style del 2009). A luglio mi comincia a comparire all'accensione il messaggio "anomalia nel sistema antinquinamento", e la spia gialla, che secondo il manuale segnala la comparsa di un'anomalia nel sistema di controllo del motore, rimane accesa. Il problema si propone dapprima in maniera sporadica, ma comunque contatto l'assistenza citroen e porto l'auto per una visita. il meccanico mi dice che il problema non può essere addebitato al FAP (i Km fatti dall'auto sono troppo pochi), ma è un malfunzionamento della centralina. Detto ciò, traffica due minuti nel cofano dell'auto e voilà il problema sembra risolto. Il meccanico mi consiglia di fare una rirata in autostrada appena possibile e mi avverte che se il problema si fosse ripresentato, sarebbe stato necessario sostituire la centralina.
Me ne vado tutto contento ma, purtroppo, il messaggio di anomalia al sistema antinquinamentoa ricompare a pochi giorni dalla partenza per le ferie (partenza per un viaggio, ovviamente, in auto). Prima delle ferie faccio un paio di giri per lavoro, per circa 600 Km e, nonstante il messaggio di anomalia, l'auto non mostra problemi di nessun tipo. Decido quindi di partire per le ferie come programmato, anche perché non ho modo di combinare un appuntamento con l'assistenza in tempo utile.
Neanche percorsi 100 Km, il fattaccio: in fase di sorpasso, con cruise control impostato a 125 Km, dò un colpo di acceleratore e il motore ha un sobbalzo e si spegne. Riesco fortunosamente a far sfilare l'auto che stavo sorpassando e ad accostare. Poi, senza spegnere il quadro, giro la chiave e al secondo tentativo il motore si riaccende. Raggiungo un autogrill poco più avanti pian pianino (il cruise control, per inciso, non si attivava più), spengo tutto e dopo 10 minuti riaccendo: tutto è tornato in ordine. Provo a ripartire ma di nuovo, dopo un centinaio di Km, il motore dà uno scossone, la potenza erogata cala bruscamente (a malapena riesco a superare i 120 Km/h) e il cruise control va fuori uso. Spengo tutto, riaccendo e di nuovo tutto come nuovo. In seguito, il motore mi si spegne altre due volte in rapida successione in un tratto di salita ripida, dopodiché non ho altri problemi e raggiungo la meta finale (vicino Dubrovnik). Ho la sensazione che durante il viaggio il FAP faccia un bel ciclo di pulizia, anche se non sono sicurissimo, perché da quando è comparsa l'anomalia, faccio molta fatica a capire quando partono questi cicli (anzi, ho quasi l'impressione che non partano proprio).
Comunque, a Dubrovnik vado all'assistenza citroen, dove mi cambiano il filtro del gasolio, cambiato a febbraio durante il controllo per il tagliando (e, secondo me, anche i pneumatici posteriori, montandomene un paio ultra consumati, ma questa è un'altra storia), ma il messaggio di anomalia e la spia gialla sono sempre lì. Il meccanico mi dice che secondo lui il problema potrebbe essere dovuto a pressione del carburante troppo bassa, a sua volta causata dalla pompa rotta o da altro che adesso non ricordo. Comunque, mi dice di provare l'auto, e se ricominciano i problemi seri, riportarla a qualche assistenza.
Ora,
1) sono felicemente rientrato senza altre magagne
2) il messaggio di anomalia e la spia gialla sono sempre lì.
3) ho l'impressione che i cicli di pulizia FAP non siano così regolari come erano prima
4) tra qualche giorno riuscirò a portare la picassona dal meccanico, ma so già che sarà una bella botta
5) sono piuttosto abbattuto

Scusate la lunghezza del messaggio, ma ho cercato di essere il più preciso possibile, nella speranza che il mio "report" sia utile a qualcuno, e che qualcun'altro possa dare qualche dritta utile a me.


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 3 febbraio 2019, 17:36 
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Risolto: si trattava del sistema EGR di ricircolo dei gas di scarico.
Secondo me, a posteriori, sarebbe stato abbastanza facile da capire se l'officina non si fosse fidata delle solo segnalazioni di anomalia del sistema. Probabilmente, con l'EGR malfunzionante, altri sensori andavano in palla.

EGR sostituito a ottobre, nessun problema da allora.


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 3 febbraio 2019, 17:44 
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Ottimo, grazie per l' aggiornamento! :ya:


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