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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 18 gennaio 2013, 23:36 
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Salve se possibile vorrei farvi una domanda,
anche io ho una C4 Picasso 1.6 HDi con cambio CMP, (anno 2012)
della quale sono complessivamente molto contento,

mi è successa però una cosa strana:
sono andato a fare il tagliando dei 20.000 Km e credo mi sia stato aggiornato il software,
e mentre prima del tagliando, per l'inserimento della prima marcia, o della retromarcia dovevo sempre pigiare il pedale del freno, ora tutto ciò avviene senza che io lo pigi.
Posso quindi passare da N a R o M semplicemente spostando la leva sopra il volante, senza mai pigiare il pedale del freno.
E' normale secondo voi?
Sono tornato dal meccanico, e alla mia domanda, lui ha risposto che le ultime macchine da loro consegnate, fanno tutte così.
A me sembra che cali drasticamente la sicurezza, pensate ad un bambino lasciato in macchina da solo, anche per pochi secondi, cosa potrebbe succedere?
Cosa ne pensate? Devo approfondire la cosa?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 19 gennaio 2013, 10:49 
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Ma sei sicuro che prima premevi il freno per cambiare di posizione alla leva selettrice?
E' la prima volta che sento una cosa del genere... il freno si preme solo per accendere il motore in folle.

Riguardo al discorso bambini...se proprio bisogna lasciarli soli in auto (non si dovrebbe e non si può nemmeno a dir la verità) non bisogna assolutamente farlo con il motore acceso o anche solo le chiavi nel quadro!! E' una regola di buonsenso che vale per qualsiasi auto, con cambio automatico o manuale: potrebbero farsi male in qualsiasi modo (coi finestrini...) o far male a qualcuno (aprendo una portiera...)

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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 19 gennaio 2013, 15:59 
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claudiobas ha scritto:
Ma sei sicuro che prima premevi il freno per cambiare di posizione alla leva selettrice?
E' la prima volta che sento una cosa del genere... il freno si preme solo per accendere il motore in folle.

Riguardo al discorso bambini...se proprio bisogna lasciarli soli in auto (non si dovrebbe e non si può nemmeno a dir la verità) non bisogna assolutamente farlo con il motore acceso o anche solo le chiavi nel quadro!! E' una regola di buonsenso che vale per qualsiasi auto, con cambio automatico o manuale: potrebbero farsi male in qualsiasi modo (coi finestrini...) o far male a qualcuno (aprendo una portiera...)


Riguardo alla tua domanda, ti confermo che prima di fare il tagliando per mettere la retromarcia o la modalità auto ero costretto a pigiare il pedale del freno, altrimenti la macchina cominciava a suonare e la marcia non si inseriva.
A conferma di quanto da me sostenuto ti invio un copia/incolla del manuale di uso e manutenzione:

Retromarcia
Per inserire la retromarcia, il veicolo
deve essere immobilizzato e il pedale
del freno premuto.

Spostare la leva di selezione
su R .

Mentre per la marcia avanti, non c'è scritto niente e mi viene il dubbio che forse non lo dovevo pigiare, booo????

Sul discorso bambini, hai pienamente ragione.

Guardando meglio ho trovato anche questo
Altro copia/incolla:
Per avviare il motore, la leva di
selezione deve essere in posizione
N .
Premere a fondo il pedale del
freno.
Azionare il motorino d’avviamento.
A motore avviato, secondo la
necessità, posizionare la leva di
selezione su R , A o M .
Verifi care sul quadro strumenti,
la posizione inserita.
Rilasciare il pedale del freno e
accelerare.

Se la leva di selezione non è in posizione
N e/o se il pedale del freno
non è premuto, la o le spie corrispondenti
si illuminano e un messaggio
informa che almeno una delle due
condizioni non è presente

Si parla in ogni caso di pedale del freno pigiato.
Forse mi ricordavo bene :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 19 gennaio 2013, 21:28 
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Beh questa mi è nuova, non lo sapevo, la mia non lo fa, il mio manuale non lo riporta e ...che dire...vediamo se anche altri hanno questa curiosa caratteristica.
Secondo me tale funzione è pure di impaccio per uscire ad esempio da un pantano: in tali occasioni infatti è utile poter passare alternativamente e velocemente dalla 1a alla retro con le ruote ancora in movimento, per far compiere delle oscillazioni logitudinali al veicolo ed uscire dalla cunetta.

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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 19 gennaio 2013, 21:44 
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@Luca100: La tua Pica ha lo start&stop?

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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 19 gennaio 2013, 23:10 
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steve.1.11 ha scritto:
@Luca100: La tua Pica ha lo start&stop?


Si ha lo start&stop


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 20 gennaio 2013, 19:19 
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Sulla mia, 1.6 benzina CMP-6 del 02/2012, non ho mai dovuto premere il freno se non per avviare il motore.
Non ho lo start & stop perché non previsto con questo motore, ma non credo che cambierebbe nulla


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 21 gennaio 2013, 7:30 
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Questa novità comporta anche che non si può passare in marcia da "A" ad "M" ??


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 21 gennaio 2013, 22:42 
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Xsara1203 ha scritto:
Questa novità comporta anche che non si può passare in marcia da "A" ad "M" ??


No, ma neanche prima dovevo pigiare il pedale del freno passando da A a M e viceversa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 22 gennaio 2013, 9:06 
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A questo punto non capisco più quando premevi il freno.
Infatti per passare da A a R passi sempre attraverso N e, se non ho capito male, è proprio per passare da N a R che premevi il freno.


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 22 gennaio 2013, 13:29 
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Cancello il mio post precedente. Avevo letto troppo frettolosamente, tu hai scritto da A a M e io ho interpretato da A a R


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 22 gennaio 2013, 17:58 
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la mia (2.0hdi CMP-6 2009) è sempre parcheggiata ad inizio rampa, quindi quando devo partire già sono con l'auto in salita. accesa l'auto (al solito N+chiave) rilascio l freno e inserisco quando decido io M e l'auto sta li buona buona ad aspettare il gas. quindi il freno si disinserisce e l'auto affronta la salita.
questo per dire che il freno non viene richiesto se non per avviare. stessa cosa se in retro scendo la rampa, mi fermo e premo il freno di stazionamento. se lascio, ad esempio, l'auto in moto, lei sta' li ferma con la retro e le luci bianche inserita, e mi avvio ad aprire il portellone per scaricare è ovvio che la musica viene dai sensori posteriori che mi avvistano come un ostacolo, ma l'auto non la smuove se non un colpo di gas o togliendo il freno col bottone.
Invece il problema alla mia lo fa quando si procede in prima a bassissima velocità con un'antipatico zoppicare. Si è evidenziato alla fine dei primi due anni (ultimo tagliando in garanzia e circa 25.000km) e sembrava risolto con la riprogrammazione del cambio. Adesso a 50k ha ricominciato, si ovvia lasciando andare avanti un po' la fila e ripartendo un pochino piu' decisi.
E poi: si conferma la lentezza della vettura allo scatto, è piu' lenta delle utilitarie, ma non lentissima.
usando CMP in M sicuramente si ottengono consumi minori sopratutto se accorti, ma meglio passare da soli e un attimo prima alla marcia inferiore se si vuole effettuare un sorpasso senza che il robotizzato si metta a scalare prima una poi una seconda marcia con antipatica perdita di attimi importanti. Alla mia se faccio cio', poi però rimane con quel rapporto tirandolo fino all'ultimo (e non mi piace) come se da solo e senza segnalarlo negli strumenti fosse passato da solo da M a A.
ho letto anche i 60km/h dalla 5^alla6^ in A, segno che è un motore tranquillo


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 23 gennaio 2013, 0:39 
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con la mia 1.6 HDi CMP-6 con start&stop 02/2012 puoi passare da A ad M N R solo muovendo la leva del selettore (anche in movimento) mi è capitato in un giorno di pioggia mentre accendevo i tergi di spostare anche la leva mentre andavo ed è entrata la N!!!!!!!!!!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 23 gennaio 2013, 9:26 
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Anche sulla mia del 2008 mi è successo

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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 24 gennaio 2013, 16:48 
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Anche se ho alle spalle solo 5 giorni di guida, mi sento già in grado di dare le mie impressioni su questo CMP-6! :8D:

Questo cambio mi sembra veramente ottimo per quest'auto la cui vocazione è la guida tranquilla e risparmiosa! Cambio 1a-2a dolcissimo come tutte le altre marce, basta solamente fare attenzione al primissimo accenno di vuoto e rilasciare un minimo l'acceleratore e fare entrare dolcemente la marcia! Semplice come mangiare una fetta di pane! Ancora devo migliorare molto.... dei vuoti ne faccio ancora almeno il 50%, ma mi sento di dire che è un cambio veramente eccezionale! :D

Magari trovo un pochino corte la seconda e la terza, per cui mi capita di cambiare 3 volte nel giro di 7 secondi, ma è il "prezzo" da pagare per avere consumi contenuti! Per il momento sono molto contento!!!! (HH)

Per ora ho provato solo la modalità automatica con qualche scalata manuale per non usare troppo il freno in prossimità degli incroci, magari più avanti posterò impressioni sull'utilizzo della modalità manuale! Ciao!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 26 gennaio 2013, 22:24 
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Anche io la guido (poco) da 20 giorni (1.6 e-HDi 100CV CMP-6). Mi sembra un buon cambio, il manuale è quasi superfluo. Apprezzo poco il cambio prima-seconda, che mi sembra moooolto lento, sia che io tiri o meno la prima. La prima stessa mi sembra che non abbia molta escursione in termini di velocità rispetto al numero di giri; in altre parole, anche tirando la prima la partenza è tipo lumaca, e in alcune situazioni, tipo immissione veloce su provinciale, sarebbe utile un po + di sprint...

A parte questo mi sembra un ottimo cambio!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 27 gennaio 2013, 8:47 
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Per ora ho provato solo la modalità automatica con qualche scalata manuale per non usare troppo il freno in prossimità degli incroci, magari più avanti posterò impressioni sull'utilizzo della modalità manuale! Ciao!!!!
Io il manuale lo uso sempre in strade di montagna sia in salita che in discesa
come freno motore e per evitare i continui cambi che fà in automatico, poi lo uso al traino della roulotte, perché ho scoperto che consumo molto meno

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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 4 febbraio 2013, 17:15 
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Luca100 ha scritto:
Salve se possibile vorrei farvi una domanda,
anche io ho una C4 Picasso 1.6 HDi con cambio CMP, (anno 2012)
della quale sono complessivamente molto contento,

mi è successa però una cosa strana:
sono andato a fare il tagliando dei 20.000 Km e credo mi sia stato aggiornato il software,
e mentre prima del tagliando, per l'inserimento della prima marcia, o della retromarcia dovevo sempre pigiare il pedale del freno, ora tutto ciò avviene senza che io lo pigi.
Posso quindi passare da N a R o M semplicemente spostando la leva sopra il volante, senza mai pigiare il pedale del freno.
E' normale secondo voi?
Sono tornato dal meccanico, e alla mia domanda, lui ha risposto che le ultime macchine da loro consegnate, fanno tutte così.
A me sembra che cali drasticamente la sicurezza, pensate ad un bambino lasciato in macchina da solo, anche per pochi secondi, cosa potrebbe succedere?
Cosa ne pensate? Devo approfondire la cosa?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.

guarda mi pare strano che prima dovevi premere il pedale freno per spostare la leva comunque non sto qui a disquisire..
per il discorso bimbi io ero giu in cortile e la mia peste in macchina in estate ci saranno stati 45° ero sceso per prendere una cosa nel baule con macchina spenta appena sceso tac la peste ha chiuso le porte (E) (E) (E) (E) momento di panico stavo per rompere il vetro con un sasso (lol) e poi mia moglie mi ha detto ti lancio le chiavi di riserva :acc: da allora le chiavi quando scendo stanno sempre con me


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MessaggioInviato: 8 febbraio 2013, 15:46 
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Certo che la ripresa in prima e il passaggio in seconda è veramente raccapricciante... Ora che l'ho usata un po di più, mi rendo conto che in effetti la prima non è proprio il massimo... Ieri ho dovuto fare un'immissione veloce su una provinciale, quasi mi tamponavano. La prima è cortissima e ci mette tantissimo ad inserire la seconda...

Qualcuno che aveva il problema, già citato nelle risposte precedenti, è per caso andato dal citromecca? Avete risolto? Come si comporta ora la vettura? Vi hanno fatto storie i citromecca sminuendo il problema e dicendo che sono tutte così?

Vorrei quasi quasi andarci anche io, ma il problema è il tempo, quindi volevo qualche rassicurazione da parte di chi già ci è passato...


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Ciao a tutti,

posto il mio problema nella speranza di ricevere qualche buon consiglio! L'auto è una C4GP del 11/2007 con 70.000 Km, il cambio CMP-6 va bene, l'auto si muove dolcemente e non saltella o si impunta. Avevo solo un piccolo problema: dopo alcuni tratti in cui lasciavo correre la macchina senza premere ne' freno ne' acceleratore, ad esempio dopo un tratto in leggera discesa o in prossimità di un telepass, quando andavo a ripremere l'acceleratore l'auto restava con la frizione premuta mandando il motore su di giri senza trasmettere moto alle ruote per 2/3 secondi.
In occasione di un taglianto ho chiesto un controllo al conce Citroen di zona che ha fatto l'apprendimento ma la situazione è decisamente peggiorata, ora l'auto presenta il problema molto più spesso! sono in attesa di risposta dal conce, nel frattempo avete qualche suggerimento?

grazie mille!


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