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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 28 marzo 2011, 7:43 
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50000km mai avuto problemi al FAP, ho dovuto solo cambiare il filtro del gasolio in quanto intasato

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Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
[A. Einstein]


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 28 marzo 2011, 9:21 
  

 



gialdo76 ha scritto:
19042265 ha scritto:
Come faccio a capire se la macchina sta rigenerando e quindi sarebbe meglio non interrompere il processo ?


ti accorgi che il FAP si stà rigenerando quando :
il suono del motore diventa cupo...parafrasando sembra che rimbombi.....
i consumi istantanei aumentano...occhio al CdB...
si accende la ventola di raffredamento motore...anche con clima spento o in giornate invernali fredde.....
se poi hai il CMP , ma anche con il cambio manuale , ti accorgi che l'auto strattona.....
ultimo,anche se stando in auto non puoi sentirlo , forte odore di strinato dallo scarico


Personalmente non mi accorgo mai se sta rigenerando se non guardando il consumo istantaneo che aumenta improvvisamente. A volte me ne accorgo perché sento, soprattutto se sono fermo, qualche leggera vibrazione in più. In media comunque la rigenerazione avviene, nella mia C4, intorno agli 800 Km, ovviamente tra due rigenerazione che riesco ad individuare.
A me la ventola di raffreddamento non si è mai accesa.


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 30 marzo 2011, 10:09 
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Ciao a tutti.
Nei miei pochi Km percorsi (161000 ) ad oggi ho sostituito la sacca dell'additivo del FAP perché esaurita.
L'unica anomalia che viene segnalata è quella del pericolo intasamento FAP che si verifica se per motivi di lavoro non riesco ad alternare percorso urbano con extraurbano. in poche parole le nostre piccole hanno bisogno di sgranchirsi la ruote ogni tanto.


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 31 marzo 2011, 13:53 
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Quanto hai speso per cambaire la sacca? Nessuno sà se c'è modo di rabboccare? Va per forza sostituita con una nuova?


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 31 marzo 2011, 15:01 
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2000 HDi prima serie, 50.000 Km e qualcosa...mai avute anomalie FAP o sistema anti-inquinamento...

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La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 31 marzo 2011, 20:11 
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ilcica ha scritto:
Quanto hai speso per cambaire la sacca? Nessuno sà se c'è modo di rabboccare? Va per forza sostituita con una nuova?


No !
non c'è piu' modo di rabboccare l'eolys (ossido di cerio=cerina)....
solo sui primi HDi con FAP si poteva fare...
Sulle Pica e Gran Pica si sostituisce il serbatoio dell'additivo....
il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 300 €...mano d'opera inclusa....

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avevo una C4 Picasso Exclusive 1.6 HDi CMP
prodotta il 04/01/2008 ritirata il 27/01/08 venduta il 09/09/11


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 31 marzo 2011, 21:01 
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Una bella spesa...peccato perché avevo visto su ebay eolys a prezzi convenienti.
Sto cominciando a preoccuparmi perché sono a 131000km


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 1 aprile 2011, 9:23 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Caro.... Ilcica se tutto va bene a 180.000 circa avrai bisogno di rabboccare il liquido....
come già detto anche nel vecchio forum, in questo caso il fai da tè non vale in quanto bisogna fare una taratura del calcolatore della cerina quindi esborso garantito !!!


saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 1 aprile 2011, 9:33 
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non era rabbocco a 140 e sostituzione FAP a 180? se fosse rabbocco a 180 posso stare tranquillo altri 3-4 anni...
ma poi se va cambiata tutta la sacca perché lo chiamano rabbocco? (B) :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 1 aprile 2011, 15:39 
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1.6Hdi 60000Km in 1 anno e 2 mesi e mai nessun problema. 60% in autostrada, 20% in extraurbano, 20% in città :ya:

ilcica ha scritto:
non era rabbocco a 140 e sostituzione FAP a 180? se fosse rabbocco a 180 posso stare tranquillo altri 3-4 anni...
ma poi se va cambiata tutta la sacca perché lo chiamano rabbocco? (B) :roll:

Su alcuni modelli (i primi) si faceva prima un controllo del livello con eventuale rabbocco e poi la sostituzione.
Sui modelli dopo una certa data (che ignoro, bisognerebbe vedere sul libretto dei tagliandi e/o chiedere in officina) si può solo sostituire la sacca che è posizionata sopra al serbatoio del carburante.

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Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 1 aprile 2011, 17:48 
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clod ha scritto:
Caro.... Ilcica se tutto va bene a 180.000 circa avrai bisogno di rabboccare il liquido....
come già detto anche nel vecchio forum, in questo caso il fai da tè non vale in quanto bisogna fare una taratura del calcolatore della cerina quindi esborso garantito !!!


saluti clod



mah Clod permettimi di dissentire...
guardo in questo momento il programma di manutenzione...
C4 Picasso 2.0 HDi...rabbocco 120000 e sostituzione 180000.....
quindi avresti ragione tu....ma come leggerai piu' in alto l'amico Ivangie ha cambiato la sacca intorno ai 130000 perché non è piu' possibile (sui nuovi HDi) rabboccarla.......

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avevo una C4 Picasso Exclusive 1.6 HDi CMP
prodotta il 04/01/2008 ritirata il 27/01/08 venduta il 09/09/11


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 2 aprile 2011, 8:23 
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gialdo76 ha scritto:
clod ha scritto:
Caro.... Ilcica se tutto va bene a 180.000 circa avrai bisogno di rabboccare il liquido....
come già detto anche nel vecchio forum, in questo caso il fai da tè non vale in quanto bisogna fare una taratura del calcolatore della cerina quindi esborso garantito !!!


saluti clod



mah Clod permettimi di dissentire...
guardo in questo momento il programma di manutenzione...
C4 Picasso 2.0 HDi...rabbocco 120000 e sostituzione 180000.....
quindi avresti ragione tu....ma come leggerai piu' in alto l'amico Ivangie ha cambiato la sacca intorno ai 130000 perché non è piu' possibile (sui nuovi HDi) rabboccarla.......


no Gialdo76 anche con la sacca è possibile fare il rabbocco (..volendo..) io ho fatto FARE così....

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 3 aprile 2011, 18:23 
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1.6 HDi cambio manuale, 35.000 Km, percorso misto.
Mi è successo 2 volte in rapida successione d'inverno ("anomalia esp, freno a mano e dispositivo antinquinamento"), probabilmente gasolio con paraffine congelate, si è risolto da solo, ma nel frattempo non ho potuto parcheggiare perché il freno a mano non si inseriva.
La cosa strana è che l'anomalia non resta (almeno a me) in memoria del CDB.
Quindi (ovviamente) il citromecca ha detto "non è niente, vediamo se lo rifà... " ecc. ecc. ecc.
E non mi sono mai accorto della rigenerazione...
o.t.: ma c'era davvero bisogno del freno a mano automatico?????????


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 4 aprile 2011, 22:30 
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oooops.... ho sbagliato topic.... :muto:


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 8 novembre 2011, 22:23 
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Ciao a tutti, innanzitutto mi presento perché nuovo. Corrado da Piacenza.
44.000 Km 1.6 HDi: tagliandata ieri, ahimè non in officina Citroen e stamane si accende con difficoltà.
La sera, sotto una pioggia incredibile, mi segnala 'anomalia sistema anti inquinamento'.
Do la colpa al meccanico che probabilmente non ha montato bene il filtro gasolio appena sostituito.
Domani mi tocca riporatare la macchina a controllare.
Vi terrò informati


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 Oggetto del messaggio: Pica CMP-6 strattona a bassi regimi
MessaggioInviato: 8 novembre 2011, 23:25 
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ciao a tutti, vi espongo il mio problema: da qualche tempo (due settimane) la Pica è diventata un po nervosa. da un mesetto la uso solo per andare a lavorare, 6 Km la mattina e altrettanti la sera tutti in città (non riesco a slegarla).
quindi come da titolo, mi strattona, sussulta, sembra "ingolfata". ho avuto occasione di fare 10 Km in tangenziale con l'auto calda, così ho piantato il gas a tavoletta per sgolfarla. in tutta risposta si è accesa la spia SERVICE ed è uscita la scritta "possibile anomalia filtro antiparticolato" (o roba del genere, non ricordo esattamente). la spia si è spenta appena ho rallentato e non si è piu presentata.
ho 42000 Km ho fatto il tagliando a 30000 cambiando anche il filtro del gasolio
suggerimenti? ;(


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 Oggetto del messaggio: Re: Pica CMP-6 strattona a bassi regimi
MessaggioInviato: 8 novembre 2011, 23:46 
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10 Km secondo me son un po pochi per sgolfarla. Dovresti far un po più strada mantenendo una certa velocità (ove possibile) scaldando bene bene il motore. Non ogni giorno magari ma nei fine settimana o quando puoi. E con questo potresti mettere anche un prodotto di pulizia iniettori. Ti sto dando, naturalmente, un parere da inesperto nel senso che sarebbe la cosa che farei io. Vediamo cosa dicono altri del forum (più esperti di me di sicuro :' )

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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 9 novembre 2011, 0:00 
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Su consiglio del meccanico a 140000km, ho sostituito il FAP, per intero. L'auto era lenta a prendere i giri, saltellava in rilascio, motore rumoroso. Adesso è sicuramente piu veloce a prendere i giri, il saltellio in rilascio è diminuito ma non scomparso (forse è un problema di egr), mi ha stupito la forte diminuzione del rumore del motore in abitacolo (così adesso ho scoperto di avere una gomma ovalizzata), miglioramento dei consumi.
costo dell'operazione 780 euro (compreso quasi un litro di cerina)
L'operazione è stata fatta anche se non è mai stata segnalata alcuna anomalia al sistema
PS: mai accorto della rigenerazione


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 9 novembre 2011, 9:58 
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Caro Flaviog.........soldi buttati !!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 9 novembre 2011, 10:18 
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perché soldi buttati?


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