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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: FAP - sostituzione o rigenerazione
MessaggioInviato: 18 luglio 2013, 9:48 
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ma eli hai provato a fare una pulitura FORZATA del FAP con diagnostico attaccato all'auto?

magari con una buona dose di acetone ......... e poco gasolio una sturata e non dico che torna nuovo maaaaa qualcosa migliora!!

così prendi tempo e puoi decidere con più calma!


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP - sostituzione o rigenerazione
MessaggioInviato: 18 luglio 2013, 17:58 
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andrea74 ha scritto:
bè tra 550 rigenerato e 600 montato originale non c'è storia....


Non ho capito se originale o meno , al telefono un po' di vaghe parole ...

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 Oggetto del messaggio: Re: FAP - sostituzione o rigenerazione
MessaggioInviato: 18 luglio 2013, 18:20 
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in ogni caso tra nuovo e rigenerato 50€ di differenza è davvero poco

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 Oggetto del messaggio: Re: FAP - sostituzione o rigenerazione
MessaggioInviato: 22 luglio 2013, 16:50 
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oggi sono passato da un amico meccanico.
ha attaccato un sistema di diagnosi che dà i seguenti errori:

avaria pompa cerina
avaria sistema distribuzione cerina

inoltre non legge la quantità della cerina presente nella sacca

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 Oggetto del messaggio: Re: FAP - sostituzione o rigenerazione
MessaggioInviato: 22 luglio 2013, 21:56 
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Se c'è l'avaria della pompa cerina ovviamente essa non viene immessa nel serbatoio......a questo punto è necessario un controllo visivo e vedere se non pesca perché .....sacca vuota, sacca che si è messa in una posizione che non fà pescare o cerina assente, collegamenti elettrici integri e/o altro !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP - sostituzione o rigenerazione
MessaggioInviato: 23 luglio 2013, 12:30 
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eliflap ha scritto:
...
inoltre non legge la quantità della cerina presente nella sacca

Mi sa che la cerina non ha sensore di livello, ma viene effettuato un calcolo di massima sottraendo alla quantità di cerina contenuta nella sacca la cerina immessa nel serbatoio ad ogni rifornimento.


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP - sostituzione o rigenerazione
MessaggioInviato: 2 ottobre 2013, 14:35 
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ieri ho smontato il FAP e l'ho pulito ... fai da te ... ma 4 ore di lavoro ...

più che altro mi mancava la chia ve da 10 giusta ... praticamente tutto quello che è da smontare è "scomodo"

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 Oggetto del messaggio: Re: FAP - sostituzione o rigenerazione
MessaggioInviato: 2 ottobre 2013, 15:30 
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e finalmente ... spia SERVICE spenta , dopo essere passato dal meccanico ...

speriamo di stare tranquilli per un po' di Km ...

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 Oggetto del messaggio: Re: FAP - sostituzione o rigenerazione
MessaggioInviato: 2 ottobre 2013, 18:07 
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come lo hai pulito?

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Ciao a tutti.
Pitagora

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 Oggetto del messaggio: Re: FAP - sostituzione o rigenerazione
MessaggioInviato: 2 ottobre 2013, 20:54 
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getto di acqua ... basta una canna se non si ha l'idropulitrice...
il problema non è lavarlo... è smontarlo e rimontarlo .

per carità si fa tutto ma con un ponte si lavora meglio che a terra ...

il FAP è tentuto da un collarino che stringe lamelle che lo tengono in sede, chiave 13.

inoltre è fissato alla marmitta con una fascetta , chiave 16.

serve rimuovere il sensore inferiore della pressione, chiave 19. che nel rimontaggio va inserito almeno imbiccandolo per primo dato che ha una sua inclinazione/orientamento ben precisi e se non lo fate subito poi dovete rismollare tutto

è dietro a una paratia sagomata in ferro, con 7 viti del 10 che bisogna rimuovere per accedere un tantino meglio alla vite del collare.

il tutto è davanti al motore , serve quindi rimuovere il sotto scocca nero in plastica , 7 viti del 10 da rimuovere

serve lavorare un po' da sopra e un po' da sotto, quindi alza e abbassa la macchina sul ponte varie volte ( almeno io che non avevo idea come fare )

circa 2 ore di lavoro a smontarlo, altrettante a rimontarlo, 30 minuti a lavarlo ...

il FAP è un barilotto di 3 chili circa , lavato con chante claire bianco buttato nei 2 sensi e canna dell'acqua .

l'acqua deve essere smaltita come inquinante , fatelo in un ambiente industriale attrezzato , la cerina esausta sembra polvere di mattoni rossi poi c'è il nero del gasolio bruciato...

usate DPI alle mani occhi e vie aeree oltre a una tuta protettiva.

non ho foto ... mi spiace ma fotografo solo la roba che me magno :-)

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 Oggetto del messaggio: Re: FAP - sostituzione o rigenerazione
MessaggioInviato: 10 febbraio 2014, 19:47 
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Dopo aver trovato della macchie in garage ho portato l'auto dal mio meccanico.Morale della favola il liquido, proveniva dalla scatola ove è contenuta la sacca della cerina del FAP.Smontata anche quella ci siamo accordi che la sacca non è bucata ma il liquido fuoriesce dalla pompa elettrica :furia: Sto impazzendo con questa pompa, qualcuno ha codice e costo??? :cry:

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