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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 4 febbraio 2011, 9:03 
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[/quote]
...si probabilmente è il freddo...
oppure al tagliando chiedi (spiegando il problema) se possono registrarti l'attuatore della frizione...o se la cosa è risolvibile con un aggiornamento........
a proposito quanti Km hai ??[/quote]

ho 26200 Km


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 4 febbraio 2011, 9:19 
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gialdo76 ha scritto:
...si probabilmente è il freddo...

Infatti la logica di gestione della trasmissione, col freddo, a motore freddo, tende a far tirare di più le marce per portare più rapidamente in temperatura i componenti :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 4 febbraio 2011, 9:56 
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WOW quanto mi piace tornare su questo argomento!!
è un cambio tanto odiato e amato!

47000km mai un problema, sempre pronto, sempre veloce e (eccetto tra 1 e 2 dove si sente un po') sempre fluido
l'unica vera nota è che (per ogni robotizzato serio) quando scala a marce basse può dare quel senso di "impuntamento" che con la frizione manuale noi possiamo evitare. Lui ovviamente scala velocemente anche da 2 a 1 per cui sulle frenate dolci può succedere che mettendo la 1 si senta il forte rallentamento dovuto alla marcia ridotta

per il resto ci si diverte in ogni modo, sia in manuale che in automatico (io sono sempre in automatico, solo qualche volta gli impongo di cambiare marcia... ma ... che bello... poi resta sempre automatico...!!!)

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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 4 febbraio 2011, 17:23 
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Gantago- a me questo succede tutte le volte che parto e tiro un po di piu' le marce, allora le cambiate avvengono a un piu alto n. di giri, penso che sia il cambio che si regola allo stile di guida, prova un po'

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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 4 febbraio 2011, 20:35 
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A me succede invece che arrivo anke a contagiri pieno e nnn cambia!!!mi è capitato 2 volte!!!nn so da cosa possa dipendere!!!comunque grazie della risp!

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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 4 febbraio 2011, 21:52 
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In effetti la gestione del CMP-6 è adattativa: tiene conto di come hai guidato negli ultimi Km.
Se hai pestato sull'acceleratore allora le cambiate avverranno + in alto, al contrario se sei andato come un vecchio col cappello tenderà a passare alla marcia superiore il prima possibile.

In caso di guida tranquilla, ad esempio, con motore caldo, il passaggio tra la 5^ e la 6^ dovrebbe avvenire intorno ai 72km/h..

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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 4 febbraio 2011, 21:53 
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quoto in pieno !!!!

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avevo una C4 Picasso Exclusive 1.6 HDi CMP
prodotta il 04/01/2008 ritirata il 27/01/08 venduta il 09/09/11


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 5 febbraio 2011, 9:17 
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52000 Km e tutto perfetto,massimo comfort e zero problemi.Paolo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 5 febbraio 2011, 12:41 
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grazie delle vostre risposte!!!!allora rimango tranquillo e mi godo il mio bolide con qst giornata di anticipo primavera!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 5 febbraio 2011, 14:48 
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Se ti è successo solo due volte che sei arrivato al max dei giri e non cambiava mi viene in mente una cosa:
Per caso non è che avevi usato il paddle per impostargli una marcia prima? in questo caso pur rimanendo in automatico ritarda l'inserimento della nuova marcia perché deve assecondare il tuo comando.
A me succede as esempio quando volglio rimanere in seconda in una rotonda con raggio di sterzata corto, in questo caso anche quando finisco la rotonda e accelero lui tiene la seconda per un po'... basta dargli il comando di mettere la 3° e lui torna al normale modo di funzionamento automatico.

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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 6 febbraio 2011, 12:29 
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chynos sinceramente nn ricordo... :( farò + attenzione se dovesse ricapitare e cercherò di capire da cosa può dipendere!!grazie comunque.....per il momento me la godo!!!! :D :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 7 febbraio 2011, 12:13 
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Ma scusate, solo a me sembra incredibile vedere che il cambio prima/seconda avviene O a 23Km/h, accelerando normalmente, O a circa 35Km/h ma premendo a fondo e con un rumore da turbina d'aereo in decollo?
Io non mi capacito, sinceramente. Riconosco che, per il resto, il CMP-6 fa quasi sempre il suo dovere in maniera dignitosa. Ma nelle partenze da fermo (se posso dirla con un francesismo) è una cacca totale!


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 7 febbraio 2011, 12:21 
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Ma perché scusa, se con un cambio manuale parti in prima premendo a tavoletta l'acceleratore il motore cosa fa?
Se non cambi marcia arriva fino al limitatore! :acc:

Il CMP interpreta il tuo premere al massimo l'acceleratore come richiesta di partenza più rapida possibile e questo si traduce nel tirare le marce il più possibile.

Scusate, ma non capisco davvero dove sia il problema...

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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 7 febbraio 2011, 13:13 
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Non è che il cambio avviene o a 23 o a 35 ma quando i parametri del motore e lo stato dell'acceleratore suggeriscono alla centralina di farlo cambiare, se l'auto è calda e parti molto piano può cambiare anche a 12km/h (quello che succede a me quando sto per uscire dal tunnel del garage e iniziare la rampa.... )
In partenza inoltre la Pica è "svantaggiata" da una prima un po' lunga che però permette di rendere meno "brusco" l'attacco automatico della frizione.

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MessaggioInviato: 7 febbraio 2011, 15:41 
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claudiobas ha scritto:
Ma perché scusa, se con un cambio manuale parti in prima premendo a tavoletta l'acceleratore il motore cosa fa?
Se non cambi marcia arriva fino al limitatore! Il CMP interpreta il tuo premere al massimo l'acceleratore come richiesta di partenza più rapida possibile e questo si traduce nel tirare le marce il più possibile.
Scusate, ma non capisco davvero dove sia il problema...


Infatti io non contesto tanto il "caso 2" (partenza con acceleratore premuto a fondo e rumore da turbina), mi rendo conto che se schiaccio a tavoletta la macchina reagisce di conseguenza. Contesto il fatto che, probabilmente per mia imperizia, sembra che le cose possibili siano solo le due elencate: o partenza-bradipo, o partenza-aereo in decollo.

Mi piacerebbe una via di mezzo, ecco! E non mi sembra che la partenza-bradipo sia dovuta ad un problema di "motore freddo": anche a motore caldo, a me in partenza "normale" sorpassano comunque TUTTI, in qualsiasi momento della giornata.

Ma non datemi troppo retta, probabilmente sono io che A) non so guidare ancora come si deve con il CMP-6 B) sono ancora abituato alla ripresa della macchina precedente... :-)

Ciao!
A.-


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 7 febbraio 2011, 15:47 
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1-quanti Km hai già fatto con questa?
2-è la tua prima "automatica"?
3-che auto avevi prima?

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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 7 febbraio 2011, 15:54 
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una volta fatta l'abitudine, il CMP-6 è impareggiabile....

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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
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> 1-quanti Km hai già fatto con questa?

Circa 5.000

> 2-è la tua prima "automatica"?

Si'!

> 3-che auto avevi prima?

Toyota Avensis 2.2D-CAT, 150Cv...


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 7 febbraio 2011, 16:04 
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bisogna entrare nella logica del cambio, dello stacco e riattacco frizione...e poi si va sul velluto...
anche perché il CMP-6 differisce da un automatico puro , anzi proprio non c'entra nulla...
il CMP-6 è un manuale con la frizione automatica..un manuale robotizzato...l'automatico puro è totalmente diverso...
una volta capito questo...è super
l'importante è non scoraggiarsi

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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 8 febbraio 2011, 7:36 
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Per quanto mi riguarda ormai anche il mio piede è un automatismo del cambio, nel senso che quasi inconsapevolmente (nel senso che manco me ne accorgo più, se non ci sto attento) mi trovo a lasciare l'acceleratore nel momento in cui passa ad una marcia superiore: in un certo senso ... accompagno . Ricordo che nel defunto forum se ne parlò, qualche tempo fa.
Concordo nel dire che non è auto da partenze brillanti, ma, con i tempi che corrono, credo che se le possano permettere solo in pochi (E) è molto meglio quando si deve invece spingere nelle manovre di immissione, in queste è insostituibile, se si scala di marcia la spinta è incredibile :inc:


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