Salve a tutti, il problema che si lamenta e che è l'oggetto di questo post, purtroppo è dato dal fatto che il gruppo ventilazione è montato in un posto dove arriva facilmente l'acqua...
Si ottura il canale di scolo e l'acqua arriva sui contatti e
PWM(mezzaluna in alluminio), da qui senza farla lunga possono esserci diversi inconvenienti a secondo di dove ha fatto danno l'acqua stessa;infatti lo stesso gruppo ventola è sottoposto a sollecitazioni stradali (verificato personalmente) per cui vuoi l'acqua vuoi la possibile rottura e blocco ventola..fin quando non si smonta il cassetto e ci si infila sotto non si riesce a venirne a capo.
Da quando ho preso l'auto l'anno scorso a settembre (usata) la ventola andava a singhiozzo ma regolava dai comandi/display regolarmente..fin quando un giorno blocco totale e funzionava la ventilazione solo dietro; capirete che non è possibile non azionare la ventola specialmente in inverno per sbrinare subito i vetri.Leggendo qui sul forum tanti parlavano e dicevano la loro, per cui armato di buona volontà ho cominciato con lo smontare il cassetto lato passeggeri e una volta sotto ho notato un supporto della ventola rotto che causava il blocco fisico della stessa, risolvo questo problema controllo tutte le tensioni pulisco tutti i contatti e riparte la ventola ma solo alla massima velocità sia in ventilazione normale che con aria condizionata; a questo punto è chiaro che il problema rimanente è da addebitare al
PWM o all'altro nome
Heater Blower Resistor...di fatto la colpa della mancata regolazione è sua
Rifacendomi a chi con la sua testimonianza diceva che era possibile smontare il
PWM e sostituirne il transistor che causa il malfunzionamento, ho fatto la procedura che vi descrivo e documento con foto...Iniziando con lo smontare il coperchietto nero di plastica(dove escono i contatti) sotto troverete un fermo in ferro che tiene il contatto fisico tra il
transistor e il coperchio in alluminio(toglietelo)e un blocco resinoso dove non vedete nulla fin quando con aria calda (io che ho una stazione saldante professionale) o con la punta di un saldatore non cominciate a far sciogliere piano piano detta resina..molto delicatamente altrimenti come nel mio caso si rovina sia il circuito e possono staccarsi dei componenti in smd (guarda foto)
(poco male il mio di
PWM era stracotto ma ho voluto fare la procedura per postare il tutto) Con pazienza si arriva al transistor
mos-fet e si cambia con l'equivalente
IRFP 150N spesa di circa 2,80 euro, sembrerebbe facile e sostanzialmente lo è..solo se si ha un po di dimestichezza coi lavoretti che hanno a che fare con tensioni e saldature..e poi con guide come queste si ha la strada in salita
Una volta rimontato il
transistor bisogna rimettere sotto lo stesso quindi sulla parte del contenitore in alluminio la pasta termica che aiuta a dissiparne il calore di lavoro..rimontare il tutto al contrario dello smontaggio rimettere il fermo/molletta in ferro che tiene il transistor in conduzione diretta sul contenitore in alluminio et voilà il gioco è fatto..rimontate il tutto e godete della ventilazione che in giorni come questi, afosi, è proprio d'obbligo...spero di essere stato di aiuto a qualcuno e rimango a disposizione per eventuali chiarimenti..anche se altri prima di me hanno fatto la loro parte..The next saluti.