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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione volante superando i 110 Km/h
MessaggioInviato: 25 dicembre 2011, 18:11 
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comunque penso che le invernali almeno come rumorosità siano piu alte rispetto alle estive proprio x il disegno piu marcato e la mescola diversa che lavora meglio a basse temperature.
quasi quasi le monterei le invernali, solo il dubbio è in estate devi toglierle x forza? si rovinano x l'alta temperatura ect???


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione volante superando i 110 Km/h
MessaggioInviato: 25 dicembre 2011, 22:21 
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per forza non le devi togliere ma sappi che con il caldo hanno un degrado altissimo

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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione volante superando i 110 Km/h
MessaggioInviato: 25 dicembre 2011, 22:25 
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toro-75 ha scritto:
per forza non le devi togliere ma sappi che con il caldo hanno un degrado altissimo

degrado intendi consumo elevato del battistrada o deterioramento che si rovina con screpolature varie???


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione volante superando i 110 Km/h
MessaggioInviato: 25 dicembre 2011, 22:32 
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in casi estremi potrebbero formarsi delle screpolature ma normalmente è il battistrada che si consuma a vista d'occhio in pratica dopo un estate le puoi buttare

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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione volante superando i 110 Km/h
MessaggioInviato: 26 dicembre 2011, 21:38 
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bigcosta ha scritto:
salvo2483 ha scritto:
solitamente quando vibra il volante sopra i 100 Km/h sono le gomme dietro....sotto invece quelle davanti....mi sono informato da un gommista...

il gommista a cui hai chiesto sta cosa fa anche lui il fornaio????
mmm...
vabbè, ta detto una caz....a enorme, che centra il retrotreno con il volante???
comunque alle volte è solo un problema di serraggio, specialmente con i cerchi in lega ci sono auto che sono molto sensibili e devono essere serrati i bulloni con la chiave dinanometrica.
doppio lamps :D

Scusa ma la chiave dinanometrica,addiritura?Non penso che serva sulle Ns Picasso e tantomeno con i cerchi/bulloni di serie!E' vero che andrebbe usata,come dici tu,ma in questo caso non penso(e te lo dice un precisino su queste cose :D ).Io come dici tu l'ho vista usare solo con certi 'cerchi'!
Se poi i bulloni sono serrati 'male',allora bisogna cambiare gommista!
Sicuramente e' un problema,come gia' detto,di equilibratura e di battistrada invernale.
Ciao,
Gabriele

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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione volante superando i 110 Km/h
MessaggioInviato: 27 dicembre 2011, 20:45 
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gabryga76 ha scritto:
bigcosta ha scritto:
salvo2483 ha scritto:
solitamente quando vibra il volante sopra i 100 Km/h sono le gomme dietro....sotto invece quelle davanti....mi sono informato da un gommista...

il gommista a cui hai chiesto sta cosa fa anche lui il fornaio????
mmm...
vabbè, ta detto una caz....a enorme, che centra il retrotreno con il volante???
comunque alle volte è solo un problema di serraggio, specialmente con i cerchi in lega ci sono auto che sono molto sensibili e devono essere serrati i bulloni con la chiave dinanometrica.
doppio lamps :D

Scusa ma la chiave dinanometrica,addiritura?Non penso che serva sulle Ns Picasso e tantomeno con i cerchi/bulloni di serie!E' vero che andrebbe usata,come dici tu,ma in questo caso non penso(e te lo dice un precisino su queste cose :D ).Io come dici tu l'ho vista usare solo con certi 'cerchi'!
Se poi i bulloni sono serrati 'male',allora bisogna cambiare gommista!
Sicuramente e' un problema,come gia' detto,di equilibratura e di battistrada invernale.
Ciao,
Gabriele
fidati, la chiave dinanometrica serve appunto x diciamo dare una stretta omogenea su tutti è quattro i dadi ruota, cosa che con la pistola o a mano non è possibile.
se poi dai un'occhiata ai manuali di uso e manutenzione viene anche specificato di utilizzare la chiave con 8kmg di forza serrante.
ripeto, basta fare una semplice prova, fai serrare cosi e noterai subito la differenza.
Io con la vecchia auto con i cerchi in lega stessa misura della mia c4 avevo sempre problemi di equilibratura e vibrazioni, poi insistendo con il gommista ha serrato con la chiave e tutto se risolto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione volante superando i 110 Km/h
MessaggioInviato: 27 dicembre 2011, 21:18 
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OK,lo terro' presente!

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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione volante superando i 110 Km/h
MessaggioInviato: 27 dicembre 2011, 21:54 
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gabryga76 ha scritto:
Scusa ma la chiave dinanometrica,addiritura?Non penso che serva sulle Ns Picasso e tantomeno con i cerchi/bulloni di serie!E' vero che andrebbe usata,come dici tu,ma in questo caso non penso(e te lo dice un precisino su queste cose :D ).Io come dici tu l'ho vista usare solo con certi 'cerchi'!


Se posso aggiungere la mia...
il gommista dove vado di solito le chiude quasi sempre a mano e gli dà l'ultimo giro con la dinamometrica, le uniche che gli ho visto chiudere a pistola sono solo quelle di camion e corriere (non so se perché serva o perché sono tanti bulloni per ruota :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione volante superando i 110 Km/h
MessaggioInviato: 27 dicembre 2011, 22:54 
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come gia detto resto del parere che la chiave dinanometrica non serve a una cippa poi fate voi

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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione volante superando i 110 Km/h
MessaggioInviato: 29 dicembre 2011, 13:52 
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Sulla dinamometrica e sulla coppia di serraggio, se ne parla abbondantemente qui: viewtopic.php?f=90&t=985&hilit=coppia+serraggio

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e quelle che non lo capiscono.


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione volante superando i 110 Km/h
MessaggioInviato: 29 dicembre 2011, 20:51 
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claudiobas ha scritto:
Sulla dinamometrica e sulla coppia di serraggio, se ne parla abbondantemente qui: viewtopic.php?f=90&t=985&hilit=coppia+serraggio

Ok,'utile' a sapersi... :ya:

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MessaggioInviato: 29 dicembre 2011, 23:24 
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quanti fronai o venditori di lupini fanno i gommisti nelgi ultimi tempi...
:haha:

Fabio/no comment


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione volante superando i 110 Km/h
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Ciao a tutti,
qualcuno faceva riferimento alla possibilità della deformazione dei dischi che causano vibrazioni. Quello è vero ma solo in frenata. Se sentite vibrare da 140 a 110 frenando, potrebbero essere i dischi deformati.
(una vettura quasi gemella della C4 Picasso ha questo problema,monta la stessa pinza freno ma ha dischi diversi dalla Picasso)

I bulloni poi andrebbero serrati sempre con la chiave dinamometrica, sia per non sforzare il filetto ma anche per dare una serratura omogenea su tutti e 4 i bulloni (90Nm cerchi in lega, 100Nm cerchi in ferro)


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