Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 11 novembre 2024, 17:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con aria condizionata C4 grand Picasso
MessaggioInviato: 16 agosto 2012, 8:05 
Junior Member
Junior Member

Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Executive (2008)

Non connesso

Gerry56 Grazie dell'info.
visto che sei della mia stessa zono mi puoi consigliare un officina citroen di cui fidarsi.
gazie

Profilo  

MessaggioInviato: 16 agosto 2012, 17:15 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Non saprei, i pareri sono discordanti, dove mi servo io (Aprilia) mi trovo bene ma un mio amico si è trovato male.

Prova se riesci a farti fare un preventivo presso l'unico citroen della tua citta e se vuoi risparmiare fatti il lavoro da te o rivolgiti presso un elettrauto di tua fiducia.

Purtroppo il problema dei concessionari è che la manodopera è molto cara e per piccoli lavori costa più del pezzo.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 agosto 2012, 12:59 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 VTi - Style (2010) - Benzina

Non connesso

Mi accodo..
Ho un problema pure io con il condizionatore..indovinate quando si e' manifestato? Ieri matttina durante il viaggio per il mare...!!! Non vi dico le imprecazioni..comunque OT
Praticamente tutta la parte anteriore del clima e' andat cassetto refrigerante compreso..e dai bocchettoni sia in posizione auto che manuale con ventola a palla esce un filino di aria come ae fosse ostruito il circuito anferiore. Dietro invece arriva aria nei montanti regolarnente con omino selezionati in auto o in manualw con omimi trasparenti.
Qualche idea a riguardo? Aggiungo che non mi direzioma il flusso angeriore neanche aelezionando le freccette su faccia epiedi.
A me pare piu un problema hardware come se fosse interrltto il flusso di aria anteriore vosto che il posteriore funziona...ho portato la macchina in officina recentemente e non vorrei avessero montato male qualcosa...ora sono al mare domani crwdo si portarla a giulianova il conce piu vicino e vediamo che succede almeno vorrei fare un viaggio di eitorno tranquillo..almeno per 2 bimbi

Profilo  

MessaggioInviato: 19 agosto 2012, 20:38 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

OT scusate gli errori..ho il cell troppo piccolo o le dita troppo grandi

Profilo  

MessaggioInviato: 19 agosto 2012, 22:25 
Staff
Staff

Non connesso

Il tuo clima è bizona o cosa?
Da come descrivi sembrerebbe che non si regola il flusso dell'aria e che qualche paratia interna sia rimasta bloccata.

Il tuo veicolo ha il ventilatore posteriore? mi spiego, la ventilazione su alcuni veicoli ha le ventole separate per la parte anteriore e la posteriore, prova a controllare i fusibili.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 agosto 2012, 22:46 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Si ho il bi zona. Non credo di avere le ventole separate Perché' se metto 18 gradi con omini dietro spenti sento comunque la ventola che parte a palla ma non esce aria...spero proprio che sia come dici tu qualche paratia boccata anche Perché ho passato da poco i 2 anni e sono fuori garanzia..leggendo i prezzi delle centraline mi viene da rompere qualcosa..in piu ho poco pi di 21000 Km quindi non e' che sia proprio anziana l'auto...i fusibili da libretto me ne da uno solo per il clima

Profilo  

MessaggioInviato: 19 agosto 2012, 23:11 
Staff
Staff

Non connesso

Sul service c'è il libretto della C4 Picasso e come fusibili riporta:

Scatola sotto il cruscotto:
F4 - 10A : Sistema Multimediale, retrovisore fotocromatico, filtro antiparticolato, presa diagnosi, climatizzazione, regolazione manuale dei fari
F14 - 15A : Climatizzazione, kit viva voce Bluetooth ® , leva di selezione delle marce del Cambio Automatico, Airbag, quadro strumenti
F37 - 10A : Climatizzazione, pack cielo notturno

Fusibili nel vano motore:
F11 - 40 A : Ventilatore posteriore

Naturalmente non so se sono uguali ai tuoi.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 agosto 2012, 7:16 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Mmmsicuramente no quello posteriore Perché' funziona. Gli altri ricontrollo meglio. Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 20 agosto 2012, 9:38 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Aggiornamento: stamattina ho provato e funziona tutto regolarmente cambi di flusso compresi faccia piedi e cruscotto, boh che si fosse bloccato il motorino delle paratie o la centralina? Mistero...non so neanche se portarla a vedere....se finzina titto come trovano l'eventuale malfunzionamento? Tra l'altro quando si era manifestato il tutto quando ci siamo fermati a mangiare ho lasciato l'auto spenta almeno mezz'ora ma appena ripartiti non funzionava ugualmente

Profilo  

MessaggioInviato: 20 agosto 2012, 9:43 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Spero che non sia lo stesso, ma la settimana prima del debug completo della mia AC, mi si era presentato lo stesso difetto, che si era auto risolto dopo circa 7 giorni non funziona più nulla.

carlo 1418

Profilo  

MessaggioInviato: 20 agosto 2012, 12:16 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Speriamo di no :) vi faro' sapere

Profilo  

MessaggioInviato: 26 agosto 2012, 21:16 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Viaggio di ritorno il condizionatore ha funzionato egregiamente....anche se per sicurezza sono partito nel tardo pomeriggio per evitare la calura diurna...
mistero..
terro' sotto controllo..
ciau

Profilo  

MessaggioInviato: 30 agosto 2012, 8:18 
Average Member
Average Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi FAP Seduction (2011)
Altre: C3 1.2 VTi 82 CV - Feel Edition 2017

Non connesso

mi inserisco nel topic per evitare di aprirne un altro, anche se l'argomento non è il comportamento "interno", bensì quello esterno del condizionatore della mia beneamata (C4 Picasso 1.6 HDi 2011).
possibile, chiedo agli esperti, che la ventola di raffreddamento entri in funzione anche a veicolo in movimento?
ieri sera in condizioni non proprio terribili per il climatizzatore (29° esterni, temp. interna impostata a 24°) la ventola di raffreddamento continuava a girare anche a velocità da crociera più o meno costante di 70-80 Km/h, in piena tangenziale senza nessun veicolo davanti a me.
era la prima volta che la sentivo girare, di solito mi accorgo della ventole in funzione (e come non accorgersene? sembra il phon più grande del mondo!) quando scendo dall'auto o quando sono fermo ai semafori ecc., ma in movimento non l'avevo mai notato prima, forse perché ero a radio spenta e solo in macchina.
la rigenerazione del FAP la escludo perché spegnendo il clima con il tasto AC la ventola si fermava per poi ripartire alla successiva riattivazione, motivo per cui propendo a credere che il problema sia legato esclusivamente alla temperatura del radiatore del clima e non di quello del raffreddamento motore.
mi sono fermato, ho spento il motore, ma alla ripartenza tutto uguale a prima. arrivato a destinazione la ventola ha girato per pochissimi secondi dopo lo spegnimento del motore, poi tutto ha taciuto.
il clima, tra l'altro, raffredda alla grande.
non mi sembra una cosa proprio normale, ma prima di sentire l'assistenza chiedo qui...

Profilo  

MessaggioInviato: 30 agosto 2012, 8:37 
Staff
Staff

Non connesso

Direi che è normale, a secondo il tipo di auto possono esserci una o due ventole (che possono funzionare simultaneamente o disaccoppiate e a velocità differenti a secondo delle necessità) che funzionano per il radiatore del liquido di raffreddamento del motore e per il radiatore del clima (ricordo che sono due radiatori separati ma sovrapposti).

Voglio brevemente ricordare che il principio di funzionamento del clima è che il gas (freon) si espanda rapidamente per poter generare il freddo (all'interno dell'abitacolo) ma per poter avvenire questo fenomeno bisogna prima comprimere il gas (con il compressore), l'effetto della compressione porta ad un aumento della temperatura del gas fino a 110° circa, per questo motivo passa nel radiatore esterno (condensatore) per essere raffreddato e considerando che sta a stretto contatto con l'altro radiatore il solo flusso d'aria dovuto al movimento potrebbe non essere sufficiente a riportare il gas a temperatura ottimale per il lavoro che deve solgere.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 13:20 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ragazzi problema risolto, ho sostituito il regolatore della velocità ventola, scheda elettronica posta sutto il motore di ventilazione dell'aria condizionata.
Costo 135€ il pezzo originale comprato in Citroen e montato in 15 minuti da me.
Ora appena ho un attimo e apro il regolatore vi faccio sapere che componenti ci sono installati.
Grazie mille a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 19 settembre 2012, 10:32 
New Member
New Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi

Non connesso

ciao a tutti....
la mia c4GP ha avuto problemi di clima appena comprata a 7000 Km percio tutto in garanzia!
mi hanno sostituito il motorino del clima piu il display (adesso non ho la fattura con me per indicare piu precisamente i pezzi sostituiti), comunque la spesa si aggira intorno ai 1500 euro compresi di mano d'opera. ci hanno messo 2 minuti per capire il guasto Perché tramite diagnosi dava errore al clima.
premetto che per risolvere il problema ho portato la macchina all'inizio in un officina autorizzata vicino casa (sembrava affidabile ma alla fine non ha fatto nulla) per ppoi portarla alla citroen in via tiburtina (sede centrale) dove in mezza giornata mi hanno risolto il problema!
diffidate dellle officine minori, per problemi piu gravi meglio le sedi centrali, sono piu competenti anche se costano di piu!

ps. oggi ho ritirato il veicolo dopo aver sostituito la frizione a 14000 Km!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
per fortuna sempre in garanzia!!!!!!!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 19 settembre 2012, 11:01 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

Non sempre è vero, anche le piccole officine sono valide.
Dipende dal meccanico in cui incappi, se è serio ti farà dei lavori ben fatti, se al contrario è uno di quelli che tira a campare aspettati delle sorprese.
Qui sul forum, troverai svariati utenti che sono rimasti fregati anche dalle concessionarie che tu chiami centrali :(

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 20 settembre 2012, 21:26 
New Member
New Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi

Non connesso

ovviamente....altrimenti non esisterebbero!!!!
comunque per l'esperienza che ho avuto io, l'officina autorizzata citroen (consigliatami dal venditore e da alcuni colleghi) ha tenuto la mia macchina per 2 settimane (in due volte) senza risolvere il problema!
e la cosa bella e che in entrambi i casi l'officina non mi ha rilasciato nemmeno l'ordine di lavorazione della macchina, dicendo che me lo avrebbe fatto alla fine!
secondo me (anzi ne sono certo!) non mi ha fatto nulla, nemmeno un controllo!!

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ottobre 2012, 13:10 
Junior Member
Junior Member

Provincia: SO - Sondrio
La mia auto: c4 Picasso 120 eat6 shine 2017

Non connesso

Gerry56 ha scritto:
Direi che è normale, a secondo il tipo di auto possono esserci una o due ventole (che possono funzionare simultaneamente o disaccoppiate e a velocità differenti a secondo delle necessità) che funzionano per il radiatore del liquido di raffreddamento del motore e per il radiatore del clima (ricordo che sono due radiatori separati ma sovrapposti).

Voglio brevemente ricordare che il principio di funzionamento del clima è che il gas (freon) si espanda rapidamente per poter generare il freddo (all'interno dell'abitacolo) ma per poter avvenire questo fenomeno bisogna prima comprimere il gas (con il compressore), l'effetto della compressione porta ad un aumento della temperatura del gas fino a 110° circa, per questo motivo passa nel radiatore esterno (condensatore) per essere raffreddato e considerando che sta a stretto contatto con l'altro radiatore il solo flusso d'aria dovuto al movimento potrebbe non essere sufficiente a riportare il gas a temperatura ottimale per il lavoro che deve solgere.

mi domandavo se il funzionamento del compressore del clima fosse ( paragonandolo a quelli domestici ) di tipo " inverter " oppure no.
Mi spiego:nei vecchi o piu' economici climatizzatori domestici il funzionamento è solo ON- OFF, ovvero non esistono stati intermedi, o va a tutta potenza oppure è fermo (occhio che parlo del COMPRESSORE, non della ventolina che poi soffia l' aria trattata dentro l' ambiente che è sempre regolabile in vari stadi ), mentre quelli INVERTER regolano finemente anche la potenza del compressore

La mia Picasso funziona male ( prima era un difetto saltuario, ora è sempre cosi' ) , all' accensione dell' auto funziona regolarmente per qulache secondo ..poi l' aria TRATTATA piano piano svanisce, resta l' aria FORZATA dalla ventolina, però non è fresca e non è deumidificata.
Devo spegnere ( ventoline su OFF ) per 5-10 secondi..alla riaccensione riparte tutta la baracca..salvo poi dopo pochi secondi ritornare nelle condizione sopradescritta.
Lasciando invece le ventoline al massimo ( tutti i settori del fiorellino ACCESI ) il compressore funziona perfettamente, entra aria trattata e non si ferma mai

Penso dunque che il problema possa essere nell' elettronica di controllo , nel senso che probabilmente all' accensione l' impianto parte di default al massimo..poi dopo qualche secondo dovrebbe ridurre la potenza del compressore ( utilizzo normale ,20 gradi impostati e ventoline in auto , situazione non troppo ESTREMA ) ma per qualche motivo il compressore non è in grado di funzionare a regimi piu' bassi e SMETTE di funzionare del tutto

Avete qualche parere ?? vorei sapere almeno qual' è esattamente il pezzo che potrebbe dare problemi...

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ottobre 2012, 13:37 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional

Non connesso

@Macaelli:
Credo che il compressore sia di tipo on/off e non ad inverter.
Il problema da te descritto sembra derivare dalla formazione di ghiaccio sull'evaporatore o dall'errata interpretazione di ciò da parte della centralina.
Potrebbe esserci la sonda sull'evaporatore guasta..

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]