Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 10 novembre 2024, 20:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR sporca e consumi elevati
MessaggioInviato: 18 marzo 2013, 19:28 
Average Member
Average Member

Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Excl. 2007, Bixenon, Tetto vetro, Pack Confort, Sensori anteriori, Bluetooth

Non connesso

zioluca83 ha scritto:
ASSICURATI che una volta montato il debimetro e pulitata la farfalla dell'egr il meccanico abbia resettato errori e parametri registrati in centralina, abbia effettuato un reset delle impostazioni e abbia "dialogato" con la centralina dicendole che i pezzi erano nuovi e che doveva fare l'apprendimento.

Ecco qui la conferma che aspettavo: ho cambiato il debimetro (50€ + 15€ s.s. in Germania) e la macchina va come prima se non peggio.
I valori misurati sono molto altalenanti. Dopo l'azzeramento errori, la misurazione di portata aria risulta bassissima tanto che dando gas fa fatica a partire. Poi, una volta presi molto lentamente un po' di giri la misurazione va a fondo scala e la centralina va nuovamente in errore.
Lo strumento multimarca del mio meccanico non fa l'azzeramento dei parametri autoadattativi. Devo andare in Citroen o piano piano la centralina li riadatta al sensore nuovo?

PS: Il mio debimetro era veramente alla frutta.

sospensione pneum. sostituita interamente
trafilamenti iniettori
faro direzionale
autoradio che si spegne
sensori pneumatici
ABS
relè ventola motore (x2)
rivestimento palpebre
plastica maniglie
pompa lavafari
anomalia FAP intermittente
cruise

Profilo  

MessaggioInviato: 19 marzo 2013, 8:55 
Senior Member
Senior Member

Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel

Non connesso

........ in teoria si ........ sempre che il debimetro che hai preso sia veramente nuovo e non ciucco anche lui!!!

sembra strano che come valore ti dia un risultato basso per poi piantarsi in alto!!

il mio ad esempio dava un valore X sia a gas zero che in apertura ...... sintomo che il sensore non leggeva più nulla e dava un input fisso nonostante la velocità variasse e con essa anche la portata dell'aria!!

Profilo  

MessaggioInviato: 20 marzo 2013, 11:12 
Average Member
Average Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1.6 HDi CM-P6 Style 2009

Non connesso

zioluca83 ha scritto:
io sulla mia non avvertivo buchi ne nulla ma a "culometro" mi sembrava lenta nelle ripartenze e come spunto non mi pareva un granchè per essere un 2.0 da 140cv.

diagnosi al volo dal meccanico.

sentenza: debimetro ciucco e egr bloccata a al 78% d'apertura.

garanzia del venditore

debimetro nuovo e egr pulita e rimessa a nuovo

risultato a distanza di 1 mesetto --> possibile che chi la aveva prima non si rendesse conto che aveva sotto il sebere "un polmone"??

ora in 2 a bordo se affondi corre, in 3 anche, in 4 pure, in 5 uguale, in 6 idem e in 7 come per in 6!!

buchi ne ha fatti subito dopo la pulizia e la sostituzione del debimetro perché lo stesso meccanico ha ammesso che alcuni parametri andavano "ricodificati" dalla centralina e che quindi un minimo di assestamento dovevo farglielo fare ....... ad oggi l'auto è perfetta, silenziosa, va veramente forte e ha una linearità impresisonante in tutti i regimi e marce ...... per non parlare dei consumi che per poco o tanto che siano i Km che si percorrono ....... l'aver migliorato di 2Km/l non mi pare manco male!!

ASSICURATI che una volta montato il debimetro e pulitata la farfalla dell'egr il meccanico abbia resettato errori e parametri registrati in centralina, abbia effettuato un reset delle impostazioni e abbia "dialogato" con la centralina dicendole che i pezzi erano nuovi e che doveva fare l'apprendimento.

buona giornata

luca

sinceramente dopo la sostituzione mi è riapparso il vuoto in partenza e ho fatto riconfigurare l'aperture della valvola e subito dopo mi è riapparso il vuoto, allora stavolta ho aspettato un po pure costretto dalla mancanza di tempo e alla fine mi pare che come dice il tuo mecca come se i parametri si fossero assestati e tutto fila liscio non c'è nessun buco o vuoto

Profilo  

MessaggioInviato: 2 aprile 2013, 9:35 
Average Member
Average Member

La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Excl. 2007, Bixenon, Tetto vetro, Pack Confort, Sensori anteriori, Bluetooth

Non connesso

zioluca83 ha scritto:
........ in teoria si ........ sempre che il debimetro che hai preso sia veramente nuovo e non ciucco anche lui!!!

sembra strano che come valore ti dia un risultato basso per poi piantarsi in alto!!

il mio ad esempio dava un valore X sia a gas zero che in apertura ...... sintomo che il sensore non leggeva più nulla e dava un input fisso nonostante la velocità variasse e con essa anche la portata dell'aria!!

Guardando il parametro "massa aria" tramite autodiagnosi con il vecchio debimetro, vedevo valori più bassi rispetto al valore obiettivo (anche di oltre 100mg/ciclo) a bassi e alti regimi, mentre a medi regimi il valore era abbastanza allineato a quello obiettivo.
Cambiando il sensore (preso da un negozio ebay in germania), il comportamento è quello che ho descritto precedentemente.
Possibile che il sensore germanico sia guasto (a vederlo sembrava nuovo) oppure devo davvero azzerare i parametri autoadattativi ?
Sullo strumento multimarca del mio meccanico non c'è la procedura di azzeramento parametri autodattativi: qualcuno mi conferma che sullo strumento ufficiale invece è presente ?

trafilamenti iniettori
faro direzionale
autoradio che si spegne
sensori pneumatici
ABS
relè ventola motore (x2)
rivestimento palpebre
plastica maniglie
pompa lavafari
cruise

Profilo  

MessaggioInviato: 2 aprile 2013, 10:00 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

bella domanda ...... purtroppo io non so risponderti però!!

a me chi lo ha resettato era il meccanico generico e non uno ufficiale --> mentre "ad esempio" per quanto concerne il reset degli elettroattuatori del cambio e riprogrammazione del punto di innesto frizione o vai in citroen o non può farlo nessuno!!!!

ergo: secondo me un generico che sa dove scartabellare nel pc trova anche i reset necessari ...... se non è avvezzo all'informatica avrà di sicuro delle difficoltà serie perché (non so se hai mai visto il diagnostico attaccato alla tua auto) i parametri sono vagoni e vagoni di pagine e se non sai dove posizionarti e cosa schiacciare il panico è assicurato.

una soluzione lampo ....... trova un citroenista C4Picassista vicino a casa tua e fatti prestare 3 minuti il debimetro della sua auto e vedi subito se il tuo è ciucco "benchè sembri nuovo" oppure no!!

tienici aggiornati

zi

Profilo  

MessaggioInviato: 2 aprile 2013, 10:21 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Che io sappia debimetro, egr, erogazione alimentazione interagiscono fra loro non credo che col debimetro 'nuovo' ci sia da reinizializzare alcunchè ovvero la centralina è autoadattiva......ovvero nuovi parametri dal debimetro nuovi dati per il resto !!!!
Di debimetri ad amici ne ho cambiati senza computer e nulla !!!
Nel mio personale caso l'ho pulito SI!! ......ma MAI sostituito !!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 2 aprile 2013, 10:26 
Average Member
Average Member

Non connesso

zioluca83 ha scritto:
... se non è avvezzo all'informatica avrà di sicuro delle difficoltà serie perché (non so se hai mai visto il diagnostico attaccato alla tua auto) i parametri sono vagoni e vagoni di pagine e se non sai dove posizionarti e cosa schiacciare il panico è assicurato....

Ho sviluppato per anni il software per gli strumenti di autodiagnosi multimarca (penso di averne visti un buon numero di strumenti attacati ;)) e quello del mio meccanico... lo uso io... insomma mi faccio AUTO-diagnosi :D
Ho appena verificato: dopo aver cancellato gli errori, il parametro massa aria è allineato a quello "obiettivo" se tengo il regime al minimo, ma appena accelero schizza verso l'alto e la centralina torna subito in errore (errori P100 = errore generico debimetro e P103 = segnale debimetro in corto circuito a Vcc).
Sono anni che non lavoro più in questo settore e mi scoccia andare a scomodare vecchi colleghi (che per giunta sono distanti).
Avete qualche idea o prova da suggerirmi (purtroppo non ho un picassista vicino) ?

trafilamenti iniettori
faro direzionale
autoradio che si spegne
sensori pneumatici
ABS
relè ventola motore (x2)
rivestimento palpebre
plastica maniglie
pompa lavafari
cruise

Profilo  

MessaggioInviato: 2 aprile 2013, 10:30 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ah dimenticavo, il vecchio debimetro generava, molto meno frequentemente, gli stessi errori in centralina (P100 e P103).

trafilamenti iniettori
faro direzionale
autoradio che si spegne
sensori pneumatici
ABS
relè ventola motore (x2)
rivestimento palpebre
plastica maniglie
pompa lavafari
cruise

Profilo  

MessaggioInviato: 2 aprile 2013, 12:00 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

no dummy non critico te o il meccanico dico solo che io per primo ..... vista la videata di codici sono sbiancato ..... tutto qui!!

ci mancherebbe altro che metto in dubbio la professionalità o la capacità altrui ........ però sono certo di una cosa:

una volta messo il debimetro nuovo e nel mio caso pulita e "disincrostata" la EGR ha dovuto fare un reset totale alla centralina perché tutto funzionasse nel modo corretto!!!

di più ninzò!!!

zi

Profilo  

MessaggioInviato: 2 aprile 2013, 12:02 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Quasi dimenticavo ...... degli errori che menzioni non so da che parte iniziare a dirti qualcosa perché non ne capisco un H di ste cose!!

me spias

zi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]