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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR sporca e consumi elevati
MessaggioInviato: 18 marzo 2013, 19:28 
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zioluca83 ha scritto:
ASSICURATI che una volta montato il debimetro e pulitata la farfalla dell'egr il meccanico abbia resettato errori e parametri registrati in centralina, abbia effettuato un reset delle impostazioni e abbia "dialogato" con la centralina dicendole che i pezzi erano nuovi e che doveva fare l'apprendimento.


Ecco qui la conferma che aspettavo: ho cambiato il debimetro (50€ + 15€ s.s. in Germania) e la macchina va come prima se non peggio.
I valori misurati sono molto altalenanti. Dopo l'azzeramento errori, la misurazione di portata aria risulta bassissima tanto che dando gas fa fatica a partire. Poi, una volta presi molto lentamente un po' di giri la misurazione va a fondo scala e la centralina va nuovamente in errore.
Lo strumento multimarca del mio meccanico non fa l'azzeramento dei parametri autoadattativi. Devo andare in Citroen o piano piano la centralina li riadatta al sensore nuovo?

PS: Il mio debimetro era veramente alla frutta.

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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR sporca e consumi elevati
MessaggioInviato: 19 marzo 2013, 8:55 
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........ in teoria si ........ sempre che il debimetro che hai preso sia veramente nuovo e non ciucco anche lui!!!

sembra strano che come valore ti dia un risultato basso per poi piantarsi in alto!!

il mio ad esempio dava un valore X sia a gas zero che in apertura ...... sintomo che il sensore non leggeva più nulla e dava un input fisso nonostante la velocità variasse e con essa anche la portata dell'aria!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR sporca e consumi elevati
MessaggioInviato: 20 marzo 2013, 11:12 
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zioluca83 ha scritto:
io sulla mia non avvertivo buchi ne nulla ma a "culometro" mi sembrava lenta nelle ripartenze e come spunto non mi pareva un granchè per essere un 2.0 da 140cv.

diagnosi al volo dal meccanico.

sentenza: debimetro ciucco e egr bloccata a al 78% d'apertura.

garanzia del venditore

debimetro nuovo e egr pulita e rimessa a nuovo

risultato a distanza di 1 mesetto --> possibile che chi la aveva prima non si rendesse conto che aveva sotto il sebere "un polmone"??

ora in 2 a bordo se affondi corre, in 3 anche, in 4 pure, in 5 uguale, in 6 idem e in 7 come per in 6!!

buchi ne ha fatti subito dopo la pulizia e la sostituzione del debimetro perché lo stesso meccanico ha ammesso che alcuni parametri andavano "ricodificati" dalla centralina e che quindi un minimo di assestamento dovevo farglielo fare ....... ad oggi l'auto è perfetta, silenziosa, va veramente forte e ha una linearità impresisonante in tutti i regimi e marce ...... per non parlare dei consumi che per poco o tanto che siano i Km che si percorrono ....... l'aver migliorato di 2Km/l non mi pare manco male!!

ASSICURATI che una volta montato il debimetro e pulitata la farfalla dell'egr il meccanico abbia resettato errori e parametri registrati in centralina, abbia effettuato un reset delle impostazioni e abbia "dialogato" con la centralina dicendole che i pezzi erano nuovi e che doveva fare l'apprendimento.

buona giornata

luca


sinceramente dopo la sostituzione mi è riapparso il vuoto in partenza e ho fatto riconfigurare l'aperture della valvola e subito dopo mi è riapparso il vuoto, allora stavolta ho aspettato un po pure costretto dalla mancanza di tempo e alla fine mi pare che come dice il tuo mecca come se i parametri si fossero assestati e tutto fila liscio non c'è nessun buco o vuoto


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR sporca e consumi elevati
MessaggioInviato: 2 aprile 2013, 9:35 
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zioluca83 ha scritto:
........ in teoria si ........ sempre che il debimetro che hai preso sia veramente nuovo e non ciucco anche lui!!!

sembra strano che come valore ti dia un risultato basso per poi piantarsi in alto!!

il mio ad esempio dava un valore X sia a gas zero che in apertura ...... sintomo che il sensore non leggeva più nulla e dava un input fisso nonostante la velocità variasse e con essa anche la portata dell'aria!!


Guardando il parametro "massa aria" tramite autodiagnosi con il vecchio debimetro, vedevo valori più bassi rispetto al valore obiettivo (anche di oltre 100mg/ciclo) a bassi e alti regimi, mentre a medi regimi il valore era abbastanza allineato a quello obiettivo.
Cambiando il sensore (preso da un negozio ebay in germania), il comportamento è quello che ho descritto precedentemente.
Possibile che il sensore germanico sia guasto (a vederlo sembrava nuovo) oppure devo davvero azzerare i parametri autoadattativi ?
Sullo strumento multimarca del mio meccanico non c'è la procedura di azzeramento parametri autodattativi: qualcuno mi conferma che sullo strumento ufficiale invece è presente ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR sporca e consumi elevati
MessaggioInviato: 2 aprile 2013, 10:00 
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bella domanda ...... purtroppo io non so risponderti però!!

a me chi lo ha resettato era il meccanico generico e non uno ufficiale --> mentre "ad esempio" per quanto concerne il reset degli elettroattuatori del cambio e riprogrammazione del punto di innesto frizione o vai in citroen o non può farlo nessuno!!!!

ergo: secondo me un generico che sa dove scartabellare nel pc trova anche i reset necessari ...... se non è avvezzo all'informatica avrà di sicuro delle difficoltà serie perché (non so se hai mai visto il diagnostico attaccato alla tua auto) i parametri sono vagoni e vagoni di pagine e se non sai dove posizionarti e cosa schiacciare il panico è assicurato.

una soluzione lampo ....... trova un citroenista C4Picassista vicino a casa tua e fatti prestare 3 minuti il debimetro della sua auto e vedi subito se il tuo è ciucco "benchè sembri nuovo" oppure no!!

tienici aggiornati

zi


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR sporca e consumi elevati
MessaggioInviato: 2 aprile 2013, 10:21 
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Che io sappia debimetro, egr, erogazione alimentazione interagiscono fra loro non credo che col debimetro 'nuovo' ci sia da reinizializzare alcunchè ovvero la centralina è autoadattiva......ovvero nuovi parametri dal debimetro nuovi dati per il resto !!!!
Di debimetri ad amici ne ho cambiati senza computer e nulla !!!
Nel mio personale caso l'ho pulito SI!! ......ma MAI sostituito !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR sporca e consumi elevati
MessaggioInviato: 2 aprile 2013, 10:26 
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zioluca83 ha scritto:
... se non è avvezzo all'informatica avrà di sicuro delle difficoltà serie perché (non so se hai mai visto il diagnostico attaccato alla tua auto) i parametri sono vagoni e vagoni di pagine e se non sai dove posizionarti e cosa schiacciare il panico è assicurato....


Ho sviluppato per anni il software per gli strumenti di autodiagnosi multimarca (penso di averne visti un buon numero di strumenti attacati ;)) e quello del mio meccanico... lo uso io... insomma mi faccio AUTO-diagnosi :D
Ho appena verificato: dopo aver cancellato gli errori, il parametro massa aria è allineato a quello "obiettivo" se tengo il regime al minimo, ma appena accelero schizza verso l'alto e la centralina torna subito in errore (errori P100 = errore generico debimetro e P103 = segnale debimetro in corto circuito a Vcc).
Sono anni che non lavoro più in questo settore e mi scoccia andare a scomodare vecchi colleghi (che per giunta sono distanti).
Avete qualche idea o prova da suggerirmi (purtroppo non ho un picassista vicino) ?

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MessaggioInviato: 2 aprile 2013, 10:30 
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Ah dimenticavo, il vecchio debimetro generava, molto meno frequentemente, gli stessi errori in centralina (P100 e P103).

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no dummy non critico te o il meccanico dico solo che io per primo ..... vista la videata di codici sono sbiancato ..... tutto qui!!

ci mancherebbe altro che metto in dubbio la professionalità o la capacità altrui ........ però sono certo di una cosa:

una volta messo il debimetro nuovo e nel mio caso pulita e "disincrostata" la EGR ha dovuto fare un reset totale alla centralina perché tutto funzionasse nel modo corretto!!!

di più ninzò!!!

zi


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Quasi dimenticavo ...... degli errori che menzioni non so da che parte iniziare a dirti qualcosa perché non ne capisco un H di ste cose!!

me spias

zi


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