Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 11 novembre 2024, 11:40


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C4 grand Picasso, Specifiche trasformazione a GPL
MessaggioInviato: 7 ottobre 2011, 12:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 41
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: elgance 1800 bezina gpl
 
           Non connesso


confermo che: Il livello del carburante (benzina) viene letto solo all'accensione dell'auto, e il calo (quindi la barra del livello sul cruscotto) viene "calcolato" in funzione di quanto rileva il cdb. per cui se vai a gas la centralina pensa che tu stia andando a benzina e il livello scende se per ipotesi fai 600 Km a gas ti ritrovi con la segnalazione della spia della riserva della benzina.

Il livello reale viene "resettato" al successivo spegnimento/riaccensione dalla centralina originale dell'auto e non di quella a gas, vuol dire che durante l'uso a gas, secondo il cdb è come se si andasse a benzina.
ciao

p.s. non vedo il problema......... per il gas hai sia il contachilometri parziale che l'indicatore a led.
per la benzina basta saperlo......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 grand Picasso, Specifiche trasformazione a GPL
MessaggioInviato: 7 ottobre 2011, 15:00 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 626
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.8 16V Elegance (2007)
Altre: C4 1.4 16 Elegance (2009), XM 2.0i 3liv. (1991)
 
           Non connesso


warrior ha scritto:
confermo che: Il livello del carburante (benzina) viene letto solo all'accensione dell'auto, e il calo (quindi la barra del livello sul cruscotto) viene "calcolato" in funzione di quanto rileva il cdb. per cui se vai a gas la centralina pensa che tu stia andando a benzina e il livello scende se per ipotesi fai 600 Km a gas ti ritrovi con la segnalazione della spia della riserva della benzina.

Il livello reale viene "resettato" al successivo spegnimento/riaccensione dalla centralina originale dell'auto e non di quella a gas, vuol dire che durante l'uso a gas, secondo il cdb è come se si andasse a benzina.
ciao


La mia paura era (sempre da ciò che avevo letto), che non sempre il reset andava a buon fine, per cui volevo capire se era un possibile problema di installazione/compatibilità tra impianto gas e letture cdb.
da quel che mi dici, non c'entrano nulla, cioè fa tutto il cdb:
Accendo-leggo livello-consumo e stimo autonomia-spengo
:clap2:
warrior ha scritto:
p.s. non vedo il problema......... per il gas hai sia il contachilometri parziale che l'indicatore a led.
per la benzina basta saperlo......

ok :ya: , chiaro, anzi, di trip ce ne sono 3 :cool: , per cui ce n'è da gestirsi le autonomie

_________________
CITROEN... Ceci n'est pas une voiture... C'est un art de vivre...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 grand Picasso, Specifiche trasformazione a GPL
MessaggioInviato: 7 ottobre 2011, 16:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 41
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: elgance 1800 bezina gpl
 
           Non connesso


Cita:
Accendo-leggo livello-consumo e stimo autonomia-spengo


e' il contrario.... dopo un viaggio a gpl leggerai un calo di benzina dal cdb. per vedere la tua autonomia effettiva a benzina dovrai spegnere l'auto e riaccenderla (attento che se non aspetti qualche minuto il cdb ti segnera' che sei in riserva.)
invece l'automomia a gpl la stimi sia con il contachilometri parziale (il bottoncino sotto il display) (se preferisci smanettare i contachilometri parziali del cdb) che con i led che ti montera' l'istallatore del gpl.
spero di essere stato chiaro
ciaoooo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 grand Picasso, Specifiche trasformazione a GPL
MessaggioInviato: 7 ottobre 2011, 18:56 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2011, 18:07
Messaggi: 523
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 Picasso 1. 6 VTi 120cv Elegance (2009)
 
           Non connesso


Che io sappia esiste un dispositivo che informa la centralina che non si sta utilizzando la benzina costo sui 70 euro circa

_________________
1.6 VTi 120cv Elegance 2009 Alluminium
packparking
packbagagli
bluetooth
PostMarket: sensori ant. packlumière battitacco cromature protezione sogliacarico speedvaleo batterybug lucidiurne telecamera ant./post.
ordinata 5.11.2008 - costruita 12.01.2009 - arrivata 10.02.2009 - decollo 12.02.2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 grand Picasso, Specifiche trasformazione a GPL
MessaggioInviato: 7 ottobre 2011, 20:41 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 626
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.8 16V Elegance (2007)
Altre: C4 1.4 16 Elegance (2009), XM 2.0i 3liv. (1991)
 
           Non connesso


warrior ha scritto:
...spero di essere stato chiaro

:ya:

ggbond ha scritto:
...esiste un dispositivo che informa la centralina che non si sta utilizzando la benzina...

Moolto interessante anche questo!!
Ovvio che (IMHO) se l'unica scocciatura è solo la lettura "temporanea" sbagliata del livello benzina, si possono anche risparmiare 70 euro, ma è bene sapere che c'è l'alternativa..

_________________
CITROEN... Ceci n'est pas une voiture... C'est un art de vivre...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: impianto gpl
MessaggioInviato: 12 ottobre 2011, 22:12 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2011, 18:07
Messaggi: 523
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 Picasso 1. 6 VTi 120cv Elegance (2009)
 
           Non connesso


oggi con un collega abbiamo effettuato una ricerca di mercato per montare l'impianto gpl su una 500 1.2 abbiamo scoperto che finiti gli incentivi i prezzi sono miracolosamente diminuiti .. mha... e che ora esistono impianti sprovvisti di filtro- Qualcuno sa qualcosa in più? Sono adattabili alla Picasso?

_________________
1.6 VTi 120cv Elegance 2009 Alluminium
packparking
packbagagli
bluetooth
PostMarket: sensori ant. packlumière battitacco cromature protezione sogliacarico speedvaleo batterybug lucidiurne telecamera ant./post.
ordinata 5.11.2008 - costruita 12.01.2009 - arrivata 10.02.2009 - decollo 12.02.2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: impianto gpl
MessaggioInviato: 13 ottobre 2011, 7:13 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 626
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.8 16V Elegance (2007)
Altre: C4 1.4 16 Elegance (2009), XM 2.0i 3liv. (1991)
 
           Non connesso


ggbond ha scritto:
...finiti gli incentivi i prezzi sono miracolosamente diminuiti...

Ah si?! Dalle mie parti.. per niente, anzi non arrotondano al ribasso nemmeno... :furia: sto aspettando anch'io che si sblocchi (da una parte o dall'altra)
si vede che c'è ancora abbastanza richiesta o stanno aspettando chissà che cosa...
giusto per avere un'idea, di che ordine di prezzo parli?
avevo aperto un topic, ma relativo al 1.8...
viewtopic.php?f=90&t=3087

_________________
CITROEN... Ceci n'est pas une voiture... C'est un art de vivre...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: impianto gpl
MessaggioInviato: 13 ottobre 2011, 8:24 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 626
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.8 16V Elegance (2007)
Altre: C4 1.4 16 Elegance (2009), XM 2.0i 3liv. (1991)
 
           Non connesso


...scusate l'aggiunta... ma mi è venuto in mente adesso, uno degli installatori che ho interpellato mi suggeriva un "ROMANO" perché secondo lui più evoluti, oltre che nella gestione, non sono più necessari dispositivi di lubrificazione aggiuntiva perché (semplificando mpolto quello che mi ha detto) ogni tot di iniezioni a gas ne fanno una a benzina...

_________________
CITROEN... Ceci n'est pas une voiture... C'est un art de vivre...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: impianto gpl
MessaggioInviato: 13 ottobre 2011, 9:51 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


Scusate ma vi chiedo una curiosità che mi è venuta in mente facendo due calcoli. Io ho un 1,600 HDi Euro 5 che fa circa 18 Km con un litro. Posto che con 30 euro faccio 385 Km (contando che l'auto è nuova dovrei far di più con l'aumentare dei chilometri) che convenienza ho metterla/prenderla a benzina/metano se prato 10 dice di fare 350 Km con 30 euro?

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: impianto gpl
MessaggioInviato: 13 ottobre 2011, 9:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Beh, ma Prato10 essendo un tassista, ha una percorrenza quasi esclusivamente urbana. Inoltre accenderà e spegnerà il motore almeno 50 volte al giorno, poi magari terrà spesso il motore acceso al minimo...
Il confronto dei consumi tra Gas e Gasolio andrebbe fatto a parità di utilizzo..

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione a GPL
MessaggioInviato: 13 ottobre 2011, 21:04 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2011, 18:07
Messaggi: 523
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 Picasso 1. 6 VTi 120cv Elegance (2009)
 
           Non connesso


confermo quando accennato da "devaid" si tratta di un impianto "Romano" e siamo sui 1.300 euro ma il dubbio rimane sul motore della Pica (alluminio e iniettori a fasatura variabile).

_________________
1.6 VTi 120cv Elegance 2009 Alluminium
packparking
packbagagli
bluetooth
PostMarket: sensori ant. packlumière battitacco cromature protezione sogliacarico speedvaleo batterybug lucidiurne telecamera ant./post.
ordinata 5.11.2008 - costruita 12.01.2009 - arrivata 10.02.2009 - decollo 12.02.2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione a GPL
MessaggioInviato: 13 ottobre 2011, 21:17 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 626
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.8 16V Elegance (2007)
Altre: C4 1.4 16 Elegance (2009), XM 2.0i 3liv. (1991)
 
           Non connesso


ggbond ha scritto:
confermo quando accennato da "devaid" si tratta di un impianto "Romano" e siamo sui 1.300 euro....

Grazie per la citazione ma...
...Caro il nostro GGBOND... XD XD... , mi sa che passerò per casa tua allora (nel senso che vengo a farlo montare lì)... da me si viaggia sui 1.900 nEURI :furia: + 100 per i distanziali sulle sospensioni (per mettere un serbatoio toroidale decente)
LOL LOL

e ad oggi che ci siano o no gli incentivi... così è, purtroppo!!

_________________
CITROEN... Ceci n'est pas une voiture... C'est un art de vivre...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: impianto gpl
MessaggioInviato: 13 ottobre 2011, 23:24 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 19:10
Messaggi: 126
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1.6 VTi 120 Cv Style (2009)
 
           Non connesso


claudiobas ha scritto:
Beh, ma Prato10 essendo un tassista, ha una percorrenza quasi esclusivamente urbana. Inoltre accenderà e spegnerà il motore almeno 50 volte al giorno, poi magari terrà spesso il motore acceso al minimo...
Il confronto dei consumi tra Gas e Gasolio andrebbe fatto a parità di utilizzo..

Esattamente,consumo pressoche urbano,piedino non leggerissimo,vettura spesso con 3-4 persone a bordo, accendi e spegni continuo,quando d'inverno a -5° sei in posteggio per delle mezz'ore accendi anche la vettura se non vuoi e gelare, per non parlare del sol leone a 40 ° che ti costringe ad accendere la vettura in postegio per non morire...

Comunque i 18 Km al litro secondo me sono un po' ottimistici oppure hai un piedino di fata...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione a GPL
MessaggioInviato: 18 febbraio 2013, 10:53 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 19:10
Messaggi: 126
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1.6 VTi 120 Cv Style (2009)
 
           Non connesso


Aggiornamento su C4 gran Picasso 1600 VTi 120 cv a gpl:

Allora arrivato a poco più di 200000 Km ho dovuto fare alcune sostituzioni sull'impianto,ovvero ho sostituito il riduttore di pressione perché aveva perdite a motore spento che causavano problemi di accensione in quanto la vettura all'accensione bruciava una miscela di gpl e benzina,30 minuti di manodopera per 200 euro.
Inoltre ho sostituito i 4 iniettori perché la vettura era irregolare,strappava ed andava a 3 a volte;gli iniettori erano messi maluccio infatti uno era completamente otturato,due erano parzialmente otturati ed uno era ancora ok.Ho deciso di sostutirli tutti e 4 lo stesso perché oramai avevano 200000 Km,la vettura a me serve per lavoro quindi meno rogne ho e meglio è.
Gli iniettori li ho pagati 40 ero l'uno non originali BRC.
Il conto è stato salato lo ammetto però attualmente non posso cambiare vettura e del resto la Picassona non ha altri problemi,mi ritengo comunque soddisfatto perché l'impiatista mi ha detto che solitamente gli iniettori campano 100-120 mila Km a me invece sono durati il doppio mentre il riduttore di pressione ha avuto problemi di usura e poi in tutti questi Km di soldini ne ho risparmiati ben di più.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione a GPL
MessaggioInviato: 2 gennaio 2016, 17:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:11
Messaggi: 15
Località: morcone
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: elegance
 
           Non connesso


proto continui ancora a girare a gpl ci aggiorni sulla situazione?

_________________
c4 1400 16 Km 75000 ford galaxy Km 230000


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione a GPL
MessaggioInviato: 4 gennaio 2016, 10:23 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 23:23
Messaggi: 471
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km
 
           Non connesso


Io sono a 52mila Km fatti a gpl: se l'impianto e' ben fatto e la mappa iniezione ben calibrata, nessun problema.

Impianto BRC con emulatore livello benzina e iniettori BRC BLU.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione a GPL
MessaggioInviato: 15 febbraio 2016, 22:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 20 dicembre 2015, 20:09
Messaggi: 159
Provincia: RM - Roma
La mia auto: c4 Picasso 1.8 16v 125cv Elegance 2007 GPL Lovato 38lt con emulatore carburante Km 104000
 
           Non connesso


anche io su 1.8 elegance nessun problema.....ad oggi. 940 euri ben spesi compreso di emulatore e carica da sportello benzina


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione a GPL
MessaggioInviato: 17 febbraio 2016, 10:22 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 23:23
Messaggi: 471
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km
 
           Non connesso


Beh, le somme, per dire se è tutto ok, si tirano dopo almeno 25-30 mila Km percorsi a gpl, solitamente :)

Il risultato di Prato10 fa davvero ben sperare: per me sarebbe già ottimo arrivare a 130-150mila Km con gli stessi iniettori :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione a GPL
MessaggioInviato: 17 febbraio 2016, 21:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 20 dicembre 2015, 20:09
Messaggi: 159
Provincia: RM - Roma
La mia auto: c4 Picasso 1.8 16v 125cv Elegance 2007 GPL Lovato 38lt con emulatore carburante Km 104000
 
           Non connesso


ottimismo......ottimismo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione a GPL
MessaggioInviato: 18 febbraio 2016, 12:19 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 23:23
Messaggi: 471
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km
 
           Non connesso


Beh, solitamente il gpl che immetto è abbastanza pulito, cambio il filtro in fase gassosa ogni 30mila Km (ogni 60mila quello in fase liquida) e gli iniettori, cambiati dopo i primi 10mila Km, hanno attualmente 45mila Km e nessun problema... :)

Più che ottimista cerco di essere realista, visto che a parità di condizioni c'è chi ci è arrivato a 200mila senza particolari rogne :D


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani