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 Oggetto del messaggio: Re: qualcuno mi puo aiutare?
MessaggioInviato: 24 agosto 2013, 16:39 
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Sono contento anch'io :ya: ...Vedi, a volte si va subito nel panico...quando poi basta una "banale" (anche se costosa, quanto?) sostituzione della batteria, che negli anni, comunque è da preventivare....Anche a questo (e soprattutto) è d' aiuto il nostro Citroen - Club (HH)


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 13 settembre 2013, 23:16 
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Non contento di aver lasciato quasi 400 eurini per i soffietti posteriori, la batteria della mia Pica ha deciso di schiattare.
Ho già conosciuto il cosiddetto "infarto" delle batterie: anni fa ho spento la precedente macchina per fare il pieno e sono dovuto uscire a spinta dal benzinaio.
Ma con questa ho provato anche l' "ictus", con la batteria che stava carica 3 ore scarse e poi non riusciva più ad accendere la macchina.

Dato che avevo in garage una batteria seminuova, ho deciso di compiere personalmente il trapianto e vado a descriverlo nel caso possa essere utile a qualcuno.

Innanzitutto partiamo dalla batteria. Il service prevede come ricambio originale la 5600TC che, dopo un cavolo di giro su internet ha le seguenti caratteristiche:
misure: 278x175x190 mm (l*l*h) - positivo destro (ho scoperto che esistono batterie positivo sx...)
Capacità: 75 Ah
Corrente di picco: 750 A

Io avevo in casa una Bosch S4 da 74Ah e 680 A delle giuste misure e ho provato il trapianto. Raccomando che la capacità sia MOLTO vicino ai 75 Ah della batteria originale (per il 1.6 HDi) perché la carica è gestita elettronicamente (e ti pareva... :-D)

Attrezzi: pochi ma buoni. Raccomando per non dire che è indispensabile una chiave a snodo (T) del 10 (costo: da 10 a 20 €) e un cacciavite lama piatta per aiutarsi a liberare gli incastri.

Passo1: aperto il cofano e chiuse le porte (non a chiave!) attendete qualche minuto per sicurezza e ruotate il fermo del morsetto positivo della batteria, perché è l'unico raggiungibile. Cercate poi di sfilarlo con unico movimento evitando brevi contatti che potrebbero essere dannosi per le centraline. Mettete in sicurezza il cavo staccato in modo che non possa avvicinarsi accidentalmente al morsetto.

Passo2: Io ho tolto il coperchio della scatola fusibili, ma non dovrebbe essere indispensabile farlo. Ad ogni modo, è solo un incastro molto intuitivo.
Comunque, dovreste riuscire a liberare a mano le due clip superiori (cerchio rosso) e aiutatevi con il cacciavite ad alzare verso il radiatore una linguetta nascosta (cerchio giallo). La linguetta è parte della scatola fusibili e ha un foro quadrato che impegna un dentino sul coperchio batteria. Una volta liberato questo incastro, sfilate la scatola fusibili lungo la sua guida, verso l'alto.

Allegato:
Batteria-montata.jpg


Passo3: Sganciate la fascetta (cerchio verde) e potrete allontanare l'intero cablaggio. Per esperienza personale, spostatelo a sinistra (verso il posto passeggero), dato che dall'altro lato vi romperebbe le palle in seguito (e nemmeno poco). Sollevate il lato anteriore del coperchio di plastica di un paio di centimetri e tiratelo orizzontalmente verso il paraurti anteriore fino a estrarlo dal vano motore.

Passo 4: con la chiave a snodo del 10, raggiungete il morsetto negativo, allentate il bullone senza svitarlo completamente e sfilatelo dalla batteria. Svitate completamente l'unico bullone in basso che ferma la batteria insieme a una piastrina metallica e recuperateli. Attenzione che lo spazio è davvero poco e se vi cadesse il bullone o la piastrina potreste trovarvi ad inaugurare nuove forme di "preghiera".

Allegato:
Batteria-nuda.jpg


Passo 5: prendete i circa 18kg di batteria esausta, sollevateli anteriormente di un paio di centimetri e fate scorrere in avanti: dovrebbe passare pelo-pelo e uscire. Mettete in sede la nuova batteria per il percorso inverso.

Passo 6: rimontate il fermo meccanico composto da piastrina + bullone. Vi consiglio caldamente di bloccare il bullone nella chiave del 10, ad esempio con un pezzetto di carta, prima di manovrare verso il blocco batteria: in sintesi fate come vi pare ma NON fate cadere il bullone! :-D

Passo 7: fissate BENE il morsetto negativo. A me ha dato 5 minuti di noia, vi auguro migliore fortuna nel riposizionamento del morsetto stesso.

Da qua in avanti, ordine inverso: rimontate la copertura (movimento orizzontale con abbassamento nell'ultima parte) e la scatola fusibili a incastro dall'alto verso il basso.

Di nuovo, infilate il positivo senza "scampanare" - non è difficile - e fissatelo con la sua leva.
Per eccesso di prudenza aspettate 5 minuti e poi... via!

Personalmente, ho impiegato 15/20 minuti, di cui 5 persi a trovare la clip evidenziata in giallo e altri 5 di litigio tra morsetto negativo e con il cablaggio che avevo messo a destra - in quella posizione ostacola il rimontaggio della protezione.

Sperando di essere stato utile...


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Roberto
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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 14 settembre 2013, 10:58 
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Mooooolto utile grazie. :inc: :inc:
Claudiobass sarebbe il caso di inserirlo nelle guide. :sisi:

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 15 settembre 2013, 21:22 
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@Gifa: fatto ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 16 settembre 2013, 18:00 
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Aggiungo: se cambiate "amperaggio" della batteria è necessario riprogrammare la centralina con l'"AutoDiagnosi" (Lexia et simila).

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 8:38 
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Ho ripreso a leggere questo fantastico Forum in comcomitanza della inevitabile fine della mia Varta - mai sostituita - della mia GC4 2.0 HDi del 2007.
I vostri consigli sono stati ottimi e praticamente sono riuscito ad evitare il rischio concreto di rimanere per strada .....

Grazie anche a BobPlisskn per il suo manuale esaustivo, ero già sulle tracce di una Bosch S5 sulla baia ma poi ho chiamato un'azienda locale (Elios - Bellaria RN) che assembla batterie utilizzando materiale Fiamm.

Anche su loro consiglio mi hanno installato in 10 minuti una nuova batteria Elios AGM da 80Ah - 780A per 100 euro tutto compreso

Spero di aver fatto la scelta giusta :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 23:36 
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Ciao a tutti, ho preso la mia c4 gp 2.0 del 2008 usata da ormai due anni, e ieri all'uscita dall'ufficio la macchina senza aver dato mai avvisaglie di anomalia, stentava a partire. Armato di smartphone trovo subito il numero di jna concessionario da me conosciuto come serio, e mi sostituiscono la batteria a 115 euro. Mi è anche stato comunicato che la batteria era ancora quella originale.
Saluti a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 29 novembre 2013, 11:23 
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c'è una video o foto guida per il cambio batteria della 1600 HDi 5 posti ??

edit : opsssssssssssssss , sti telefonini :' :'

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 29 novembre 2013, 18:48 
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Ciao a tutti, anche la mia C4 GP 2000 del novembre 2008 lunedì mattina ha deciso di mandarmi al lavoro a piedi,( per fortuna che era in garage) cosi mi è toccato sostituirla, con relative bestemmie durante la sostituzione. Dopo averla smontata mi sono accorto che sulla batteria non c'era scritto l'amperaggio , che nervoso :furia: l'originale era una Varta L3 - 12V 500/800 A del 09-09-2008, comunque l'ho sostituita con una Bosch Silver Blue S4 74,4 Ah con 680 A di spunto, tutto al "modico prezzo" di € 110,00. penso che la durata sia giusta Cinque anni e 85000 Km. Cosa ne pensate??

Un saluto a tutti :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 9 dicembre 2013, 14:10 
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Ciao a tutti,

in Citroen per la Varta mi hanno chiesto 200€, mano d'opera compresa. Non è un po' tantino?
Mi consigliate un'altra batteria che costi un po' meno e per esperienza vada bene?

Graccie!


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 9 dicembre 2013, 16:17 
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Il problema e se sei ancora in garanzia. :(
Con l'estensione sei obbligato a rivolgerti a loro. :acc:
Altrimenti vai da un'elettrauto di fiducia e vadrai che i perzzi scendono.
P.S. le batterie nuove montate da personale regolarmente iscritte alla camera di commercio hanno un'anno di garanzia. :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 3 gennaio 2014, 17:01 
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Dopo quasi 7 anni e 135.000Km anche la mia Varta L3 500/800 di primo impianto non ce la faceva più. Nonostante la ricaricassi con il manutentore quasi ogni settimana, ultimamente la Pica stentava ad avviarsi: in verità partiva al primo colpo, ma al mattino spesso subito dopo (3 secondi) si spegneva, probabilmente per carenza di energia alla pompa. Inoltre per i primi metri la frizione del CMP-6 strappava un po': leggendo le esperienze sul forum ho capito che era arrivato il momento di sostituire...troppo rischioso restare fermi con freno elettrico, cambio elettrico, frizione idem, e 17 q.li di macchina da spingere.
Con un po' di pazienza ed una buona mezzoretta di lavoro sono riuscito a togliere la vecchia batteria, e con altrettanta mezzoretta a re-installare la nuova. Devo dire che non è il massimo della comodità, ma si può fare...
Allego una serie di foto (fatte di notte e con il telefonino....scusate) che -spero- possano essere utili a qualcuno (o a me tra altri 7 anni!)


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 3 gennaio 2014, 17:08 
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(segue cambio batteria c4 Picasso 2.0 HDi CMP-6)


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 3 gennaio 2014, 21:12 
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Ottima guida, la aggiungo all'elenco! :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 6 gennaio 2014, 20:39 
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orsoyoghi , la prima foto dice di rimuovere la scatola del filtro aria ...

quel #CENSURA# di filtro però è dietro il motore ....

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 6 gennaio 2014, 22:34 
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Eliflap, la vettura del nostro orso... è una 2000!

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fatti non foste a viver come bruti,
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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 6 gennaio 2014, 22:48 
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Infatti, nel 2000hdi è davanti, come si vede in foto.
Nell'altra Pica di famiglia (c3 Pica 1.6hdi) quel simpatico filtrino è dietro il motore...per toglierlo basta semplicemente rimuovere mezza macchina, tergicristalli compresi!! (parlo del c3 Pica, eh...)
Mentre, ad esempio il filtro abitacolo è moolto più cervellotico nelle nostre c4....ad ognuno le sue pene! :acc:


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 7 gennaio 2014, 16:09 
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ops , ho visto adesso che era 2000 ... quindi nella 1600 hanno lasciato la predisposizione e tutto il resto come se ci fosse , che uno va a colpo sicuro e non trova quel che cerca ...

offendo fino alla settima generazione dei parenti degli ingegneri ... vegognatevi

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 3 febbraio 2014, 10:28 
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dopo 7 anni e 160.000 Km. anche la varta della mia 2.0Hdi ha cominciato a dare segni di cedimento.
Ho acquistato una banner 80Ah 720A a 99 Eur e grazie all'utilissima guida di orsoyoghi sono riuscito a sostituirla da me, impiegandoci ca. 1,5 ore.
La batteria va benissimo ; l'unica cosa che ho dovuto fare a sostituzione terminata è stato riprogrammare l'orologio del computer di bordo, che si era azzerato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 4 febbraio 2014, 15:44 
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certo che 90 minuti per cambiare una batteria è un'assurdità.
Dovrebbero progettarla in posizione più accessibile.

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Ciao a tutti.
Pitagora

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