Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 23 novembre 2024, 21:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 246 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Esp, Freno di Stazionamento Service
MessaggioInviato: 20 dicembre 2020, 16:55 
Average Member
Average Member

Provincia: PE - Pescara
La mia auto: 1.6 HDi 112CV Exclusive 2011

Non connesso

Buonasera a tutti. Leggendo i vari post mi sono fatto una mezza idea e incrociando le dita ho risolto così:

- sganciando entrambi gli interruttori del freno, una pulita con aria compressa e una spruzzata di detergente per contatti.

Una volta riattaccato tutto, man mano tutte le spie che mi si accendevano ABS, ESP e freno si sono spente. Successivamente dal mio meccanico di fiducia, ho fatto fare una diagnosi approfondita, cancellato tutti gli errori e via. Per il momento pare che rifunzioni tutto bene. Anzi, il funzionamento automatico del freno, sembrerebbe che vada pure meglio, soprattutto in partenza quando stacca ho notato che è molto più dolce rispetto a prima.

N.B.: i due interruttori si trovano uno sopra il pedale del freno e bisogna girarlo delicatamente nella sua sede per sfilarlo.
L'altro è quello sul cruscotto e basta tirare a se la cornice di plastica intorno per avere l'interruttore libero.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 maggio 2021, 21:20 
New Member
New Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5(X7) 2.0 benzina Exclusive (2008)

Non connesso

[quote cancellato da Bidddo, perché riferito al messaggio precedente. Cortesemente Lenny1603 dai una letta al Regolamento del Forum, grazie ]

Ciao scusa, ma dove è posizionato il secondo sensore? Quello sul pedale del freno lo ho visto ed è nero e verde. Non riesco a capire invece dove sta l'altro (quello che dici essere "sul cruscotto")..intendi forse la maniglia per l'inserimento/disinserimento del freno di stazionamento "manuale" che sta sotto al tunnel centrale (poggia-braccio)?

Inviato dal mio RMX1931 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: 10 maggio 2021, 23:53 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Sembra che la frequenza di DUCA78 è molto saltuaria, a volte anche un anno tra un messaggio ed un altro, bisogna solo sperare che ci legga più assiduamente.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 agosto 2021, 8:37 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CO - Como
La mia auto: C4 Picasso 16 HDi 110 CMP-6 ELEGANCE 2008

Non connesso

Salve a tutti e ben ritrovati dopo un pò di tempo, a me è successo lo stesso inconveniente ovvero che si accendessero tutte le spie menzionate nel post iniziale...Devo precisare che tutto nasce da una brusca frenata fatta in condizioni di pericolo e che da quel momento ha messo KO il freno di stazionamento col risultato che non avevo più l'assistenza alla partenza e tutto il resto che sembra dipendere dalla centralina che gestisce sia il freno di stazionamento che altro...Ho risolto cambiando la stessa ordinandola come ricambio usato e non c'è stato bisogno di nulla, ha funzionato subito tutto e si sono spente tutte le spie..120 euro di pezzo e l'ho cambiata da solo..mi ritengo soddisfatto del risultato ottenuto; condivido con voi l'esperienza acquisita sperando possa aiutarvi...alla prossima.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 novembre 2021, 9:08 
Average Member
Average Member

Provincia: PE - Pescara
La mia auto: 1.6 HDi 112CV Exclusive 2011

Non connesso

Buongiorno...si in effetti è da parecchio che non effettuavo il login e se ora mi trovo a scrivere e Perché' ancora sono possessore della Picassona, anche se spero ancora per poco. Se ho resistito fin'ora è solo grazie a questa fantastica community che mi ha permesso di capire e risolvere una valanga di problemi. Scusate l'OT ma era tanto per chiarire la presenza saltuaria...
Comunque, per rispondere a lenny1603 ti confermo che l'interruttore nel cruscotto era riferito alla "maniglia" che tu dici. La quale all'interno c'è una schedina piccola con due contatti che permettono, azionando la maniglia, di inserire/disinserire il freno di stazionamento.
Ricapitolando i problemi possono essere molteplici, per lo più:

- interruttore maniglia
- sensore pedale freno
- cavo non lubrificato o eccesso di sporco che ne impedisce la normale scorrevolezza
- centralina come l'amico di cui sopra

P.S.: comunque non preoccupatevi appena vendo l'auto, passo a salutarvi!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 10 agosto 2024, 19:31 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Grand Picasso-1.6 HDi 110CV FAP-Seduction-Pack Seduction-Cambio Manuale-2011
Altre: C3 III 1.2 PureTech 82 S&S-Shine-2018

Non connesso

Serdan ha scritto:
Aggiornamento: hanno sostituito il sensore altezza pedale del freno ma oggi si sono riaccese le spie :acc: . In effetti mi era stato detto che poteva essere quello (il problema) oppure qualcos'altro (non ho capito bene cosa) sul pedale della frizione.Preso altro appuntamento col citromecca! Speriamo bene....

p.s. tutta questa elettronica sarà pure comoda...ma che pa.....e!!! :roll:

Ci risiamo, con l'età gli acciacchi si fanno sentire :roll:. Si riaccendono le spie del titolo, quando tocco il pedale del freno. Scansionando gli errori della centralina con l'OBDII non tira fuori nulla e quando riaccendo l'auto le spie si resettano. Con la solita fortuna che i guasti succedono in estate quando sono tutti chiusi ho deciso di metterci le mani da solo. Ho smontato il sensore del freno che si trova sopra la leva e l'ho inbevuto di spray pulisci contatti. Al momento sembra risolto, comunque l'ho acquistato online a € 9,00 più le spese di spedizione. Quando arriva, in 5 minuti (è un lavoro facile per chi ha dimestichezza) lo sostituisco per ulteriore tranquillità. :yy:

Alessandro-C4GP-1.6-110CV-FAP-Seduction-Pack Seduction-2011

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 246 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]