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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 10 agosto 2015, 20:42 
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La mia e quella originale a quasi 4 anni appena torno dalle vacanze la cambio spero di non avere problemi durante il viaggio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 9 novembre 2015, 10:31 
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Ciao a tutti, dopo quasi 7 anni anch'io ho dovuto cambiare la batteria originale della C4 Picasso 2.0 HDi e anch'io ho avuto qualche problema!
Ho comprato su ebay dalla Francia una Varta E44 (77 Ah e 780A di spunto) per 95 euro consegnata a casa, dopo che i negozi specializzati me ne avevano chiesto 140 per lo stesso oggetto!
La sostituzione e` stata lunga ma non troppo difficile, avendo la stampa delle guide del forum e le chiavi giuste (10 e 13 a tubo).

Finito il lavoro ho rimesso data e ora, ho riavviato e sono partito... e qui sono iniziati i problemi!
Nella salita per uscira dal parcheggio il motore era rumorosissimo e faticava, sembrava un camion scassato... fermandomi un attimo per buttare la spazzatura e ho sentito una puzza insolita dallo scarico!
Non avendo anomalie, ho pensato che fosse solo un po` freddo e intasato, visto che lo avevo tenuto un po` in moto al minimo negli ultimi giorni per ricaricare la batteria morente.
Ho proseguito con guida tranquilla per 2 Km, poi ad un semaforo rosso ho pensato di spegnere e riavviare, cosa che spesso aiuta!

Invece l'auto non ripartiva piu`, il CDB mi dava una nuova anomalia: "Rabboccare olio motore", per qualche interminabile secondo sono rimasto bloccato in strada al verde!
Poi riprovando a girare la chiave e` ripartita, e il motore sembrava un po` migliorato, meno rumoroso e piu` fluido.
Arrivato a destinazione dopo un altro paio di Km di traffico, ho controllato l'astina dell'olio: era a meta` con motore caldo, quindi non proprio a secco per fortuna!

Comunque il giorno stesso ho rabboccato con 1 litro di 5W30 e l'anomalia e` sparita, pero` il motore non mi sembra piu` quello di prima.
Fa un ticchettio piu` forte e l'odore dello scarico non e` piu` quello pulito (tipo alcol) che si sentiva prima.
Non so cosa sia successo, forse e` partita una rigenerazione FAP improvvisa dopo il cambio batteria, non conclusa felicemente Perché` ho fatto pochi Km... ma non potevo girare tanto, con livello olio motore scarso!
Oppure e` possibile che col cambio batteria si sia persa qualche taratura dell'iniezione o della fasatura?

Il giorno dopo mia moglie ci ha fatto 50 Km totali in autostrada e ha detto che andava benissimo, speriamo che si sia ripresa del tutto!
Provero` a mettere un additivo per pulire gli iniettori al prossimo pieno, o un gasolio speciale, potrebbe fargli bene....


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 9 novembre 2015, 16:41 
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Se hai tempo prova la cura di thewizard.
Leggi qui :sisi: viewtopic.php?f=132&t=193

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 9 novembre 2015, 18:55 
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strano secondo me la batteria c'entra ben poco, io non ho molto che ho sostitutita la mia dopo 7 anni ma non ha dato nessun problema

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 10 novembre 2015, 8:29 
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Quanto hai aspettato prima di staccare la batteria dopo aver spento l'auto ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 10 novembre 2015, 8:51 
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Aspettato in che senso ?
Non ho aspettato nulla forse volevi dire aspettare 10 minuti dopo avere riattaccato la batteria ad aprire gli sportelli ?
Ripeto ho spento l'auto ho aperto il cofano è staccato la batteria, dopo aver finito ho aspettato 10 minuti circa prima di aprire gli sportelli

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 10 novembre 2015, 9:13 
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Mi pare che prima di staccare la batteria bisogna lasciar andare a riposo tutti i circuiti ,se non ricordo male si fa cosi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 10 novembre 2015, 9:32 
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Io non ho aspettato nulla forse magari dovevo fare come dici tu ma
Sinceramente dopo avere smontato la batteria è rimontato quella nuova la macchina ha funzionato benissimo, l'unico pentimento e che ho preso una Varta da 740mah e mi sembra piccola visto che se tengo accesa la radio a motore spento va in modalità economia troppo velocemente

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 10 novembre 2015, 10:46 
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dodomec ha scritto:
Quanto hai aspettato prima di staccare la batteria dopo aver spento l'auto ?

Io ho aspettato un bel po`, nel senso che ho preparato gli attrezzi, la batteria nuova, ho iniziato a togliere coperchi... saranno passati almeno 20 minuti

Anch'io non credo che c'entri la batteria, leggendo nel forum ho trovato anche questo consiglio: controllare il rimontaggio del filtro aria e del collettore di aspirazione che avevo aperto e spostato, Perché` un difetto di tenuta potrebbe fare entrare piu` aria del previsto e alterare la miscela aria-gasolio.
Ho controllato riaperto e richiuso ma mi sembrava tutto OK.

Poi ho fatto un altro giro e mi sembra che appena si scalda vada benissimo, il rumore a freddo si sente ma credo sia normale...
Tornato a casa ho sentito il rumore di una DS4 nuova fiammante che partiva facendo retromarcia in salita e mi sembrava uguale se non peggiore, mi pare che questi motori in certe condizioni siano rumorosi per natura.

Mi sono quindi convinto che quando andava male si fosse sporcato/intasato qualcosa, nei giorni in cui con la batteria moribonda ho girato poco e ho dovuto lasciarla in moto al minimo sotto casa per rianimarla, non avendo un booster ne` un garage dove ricaricare durante la notte.

Grazie gifa63 per la dritta sulla pulizia motore, la terro` presente.... :sisi:


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 11 novembre 2015, 7:52 
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Potresti provare anche la pulizia circuito gasolio " cura " :D :D
Comunque con queste auto dopo 4 anni se non succede niente prima è meglio cambiare la batteria altrimenti resti a piedi e non si sa dove. :cry:


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 11 novembre 2015, 13:58 
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aronte ha scritto:
Arrivato a destinazione dopo un altro paio di Km di traffico, ho controllato l'astina dell'olio: era a meta` con motore caldo, quindi non proprio a secco per fortuna!

Comunque il giorno stesso ho rabboccato con 1 litro di 5W30 e l'anomalia e` sparita, pero` il motore non mi sembra piu` quello di prima.


Occhio che tra minimo e massimo ci va un litro di olio e se l'olio era a metà, adesso hai mezzo litro oltre il massimo, per cui dovresti eliminare l'eccesso prima possibile, pena gravi problemi a bielle, pistono, paraoli, ecc.

Consiglio per tutti, benzina o diesel che sia: il livello dell'olio è sembre bene che stia a metà tra min e max, al limite a 3/4, MAI al max o peggio ancora oltre il max: tenete conto che quando l'olio è MOLTO al di sotto del minimo, il motore è tranquillamente lubrificato, salvo condizioni di accelerazione laterale estrema in cui la pompa olio potrebbe avere qualche difficoltà di pescaggio.

La dimostrazione è che l'alert "service", causa basso livello dell'olio, si accende quando il livello è mezzo litro sotto in min: questo nella mia 1.6 VTi, ma dubito sia molto diverso in altri propulsori.

Personalmente, ormai, aspetto che si accenda la spia (non lo controllo quasi più) e ne metto un litro: il livello va esattamente tra max e min e funziona tutto benissimo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 3 gennaio 2016, 22:20 
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bel tutorial. io ho una gp 2000 del 2007 e la batteria ancora va. però penso di sostituirla prima di rimanere appiedato. solo al mattino d'inverno ogni tanto fa fatica ad accendersi. forse è proprio arrivato il momento.


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 19 febbraio 2016, 13:22 
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carissimi,
allora per la picassina 1.600 e-HDi CMP-6 alla fine che batteria avete montato?


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 14 marzo 2016, 16:11 
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Ciao a tutti, oggi ho sostituito la batteria in dotazione VARTA 75Ah 800A durata 7 anni, con TUDOR 74Ah 780A montata euro 120,00; l'elettrauto mi ha assicurato che come caratteristiche va bene.
Spero che tali informazioni possano essere utili.
Saluti a tutto il forum


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 23 marzo 2016, 19:18 
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Quindi quale tipo di batteria consigliate?

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 14 maggio 2016, 18:12 
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MessaggioInviato: 15 maggio 2016, 20:24 
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76zack ha scritto:
Quindi quale tipo di batteria consigliate?


Il consiglio è quello di cambiare la batteria con una con le stesse caratteristiche...Ampere, spunto e sopratutto misure...

:ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 16 maggio 2016, 1:07 
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Se cambiate la batteria con una di capacità differente, è altamente consigliato modificare l'impostazione salvata in centralina tramite lo strumento di autodiagnosi (leggi Diagbox o un generico multimarca che ha il sistema disponibile per la vostra auto).
Quanti elettrauti/meccanici lo sanno?


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 16 maggio 2016, 10:06 
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76zack ha scritto:
Quindi quale tipo di batteria consigliate?


a suo tempo ho effettuato una ricerca e il risultato è la seguente:
http://www.ebay.it/itm/261588860525?_tr ... EBIDX%3AIT

è in pò cara ma dovrebbe avere le stesse prestazioni di quelle utilizzate sulle macchine nuove.
per quanto riguarda e le misure e le caratteristiche vedi l'allegato


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria scarica: che disastro... (CMP-6)
MessaggioInviato: 19 maggio 2016, 14:10 
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dalla mia esperienza dopo l'originale, ho montato una bosch s5 spendendo 120 euro, sperando che durasse parecchio, invece e' durata 3 anni e mezzo, se ricordo bene.
Adesso si e' guastata di nuovo e stavolta ho comprato la batteria piu' economica che ho trovato, in offerta da auchan con 2 anni di garanzia, 57 euro, 74Ah 650A della teknica se ricordo bene.
Con i soldi risparmiati ho comprato un pannello solare su amazon da 23 euro per mantenere la carica quando non utilizzo la vettura. Vediamo quanto dura.

Ormai ho capito i sintomi di quando la batteria sta per morire:
gli alzavetri fanno i capricci
lo specchietto dx, mettendo la retro, spesso non si muove
accendendo il quadro, se c'e' la marcia inserita, spesso devo fare piu' volte il passaggio in A ed N per far partire l'auto.

Cambiando la batteria, tutto risolto.

Alla prossima

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Ciao a tutti.
Pitagora

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