Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 11 novembre 2024, 11:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 871 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33 ... 44  Prossimo

Se possidedi una Exclusive, hai mai avuto problemi alle sospensioni pneumatiche (posteriori) ?
Sì (prima di 75.000km) 28%  28%  [ 70 ]
Sì (prima di 100.000km) 24%  24%  [ 59 ]
Sì (oltre 100.000km) 24%  24%  [ 61 ]
No (oltre 100.000km) 5%  5%  [ 12 ]
No (non ho ancora percorso 100.000km) 7%  7%  [ 17 ]
Il guasto sì è ripetuto 12%  12%  [ 30 ]
Voti totali : 249
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 16 marzo 2015, 23:15 
Senior Member
Senior Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 GranPicasso 2.0 HDi 138CV Exclusive (2006)
Altre: Nuova C3 1.2 VTi Exclusive (2013)

Non connesso

guarda, se ti cambiano la centralina tanto di guadagnato, tanto il problema si ripresenterà e poi dovranno cambiare il compressore

C4 GranPicasso 2.0HDi FAP CMP-6 Exclusive
12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Easy park system

Nuova C3 1.2 VTi Exclusive 5 marce
10/2013
Rosso rubino metallizzato
- Pack visibilità
- Pack Nav

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)
MessaggioInviato: 17 marzo 2015, 12:40 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: C4 Grand Picasso 2.0 HDi 150 cv Exclusive 2010 - 206.500Km

Non connesso

In effetti, il ragionamento non fa una piega.. :haha:
l'importante e che non si presentino altri problemi! :furia:
In caso di guasto totale del compressore che succede? Rischio di restare a piedi?

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Profilo  

MessaggioInviato: 17 marzo 2015, 21:44 
New Member
New Member

Provincia: LU - Lucca
La mia auto: 2.0 HDi 150cv Exclusive 2011

Non connesso

Ciao a tutti,
sono un'altro a cui si siede la Picassona.
Il compressore funziona sembrerebbe abbastanza bene, ma dopo la sosta, a volte breve a volte lunga, le sospensioni dietro si scaricano totalmente.
Il mecca, non citroen, mi diagnostica che perdono le molle ad aria;
si consulta con il mecca citroen e questo gli dice che dopo cambiati i soffietti probabilmente con la "sovrappessione" proveniente dai nuovi si rompe anche il compressore. Soffietti €.140,00 l'uno, compressore €.800,00 circa.
Domani riprendo l'auto e mi cambio i soffietti da solo.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 marzo 2015, 21:50 
New Member
New Member

Non connesso

Dimenticavo,
la storia della sovrappressione mi sa tanto di "coglionata" che ne dite?
Ci dovrebbe essere una valvola no?
Le elettrovalvole dove sono situate? Qualcuno lo sa?

Grazie a tutti questo forum mi fa capire tante cose!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 17 marzo 2015, 23:58 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

e', come dici tu, una coglionata.
Io li prenderei a sberle quando dicono tali sciocchezze, soprattutto quando sono coscienti di dirle.

12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero

10/2013
- Pack visibilità
- Pack Nav

Profilo  

MessaggioInviato: 18 marzo 2015, 17:32 
New Member
New Member

Non connesso

Ciao Pitagora,
il brutto è che non ci si può mai fidare,
tu che sei super preparato in materia mi sapresti dire
dove sono situate le elettrovalvole?
Grazie a tutti
leggendo questo forum ho evitato di commettere
anche io una "coglionata" che si poteva rivelare molto costosa.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 marzo 2015, 21:55 
New Member
New Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 140cv Exclusive 2010
Altre: c3 1.4i 2003

Non connesso

ciao a tutti, volevo aggiungere la mia esperienza, magari può servire a qualcuno lontano da casa:
soffietto sx screpolato a 85.000km in 5 anni, dopo aver letto questo forum ho smontato la ruota, poi il soffietto
e gli ho spruzzato all'interno mezza bomboletta di gonfia-e-ripara-pneumatici
(in alternativa pensavo anche al kit di emergenza in dotazione).
Sta reggendo da un paio di mesi ma ho già acquistato quelli nuovi, perché le screpolature sono così tante che prima o poi cederà.
Considerazioni: non so se è un difetto di progettazione voluto o casuale, ma a me sembra un ricambio perfetto...per rompersi di nuovo tra 5 anni (timer-vita come per alcuni apparecchi o elettrodomestici), i copertoni della mia bici hanno le spalle più robuste e senza crepe...

Profilo  

MessaggioInviato: 20 marzo 2015, 14:05 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

cavolo, idea geniale quella della bomboletta.
Visto che anche il dx e' andato, eda vendo ancora il sx conservato devo provare.
Pensate basti mezza bomboletta del tipo per gli scooter?

12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero

10/2013
- Pack visibilità
- Pack Nav

Profilo  

MessaggioInviato: 21 marzo 2015, 23:29 
New Member
New Member

La mia auto: 2.0 HDi 140cv Exclusive 2010
Altre: c3 1.4i 2003

Non connesso

ne basta poco, procurati un beccuccio conico (quello per gonfiare i palloni/materassini) e dopo aver gonfiato
tieni il buco chiuso col dito per 2/3 minuti finchè la schiuma si asciuga, e occhio alla pressione, non c'è una valvola di non-ritorno.
Considerala comunque una soluzione temporanea o d'emergenza, non so quanto può reggere un soffietto screpolato/logoro come i nostri.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 marzo 2015, 3:49 
New Member
New Member

Provincia: RN - Rimini
La mia auto: 2.0 HDi 160V Exclusive 2007

Non connesso

Ho una Citroen C4 Grand Picasso 2.0 16V HDi del 2007, stasera mi sono accorta che il lato sx posteriore si è completamente ribassato e ho incominciato a sentire tutte le buche della strada, inoltre la macchina è diventata molto rumorosa. Per di più è da 2 anni che nel pannello segna Service - Problemi alle sospensioni, l'ho fata vedere molte volte, l'hanno collegate al computer e il messaggio spariva per un po' tuttavia quando passavo su un dosso o facevo una discesa il segnale ritornava. Dicevano che era tutto ok e che c'era solo un problema di comunicazione tra la centralina e le sospensioni. Questa volta penso sia più grave. Secondo voi cosa sarà successo? Poi è normale che quando è ferma il posteriore si abbassi completamente e poi quando la metto in moto si alza facendo un rumore fastidioso.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 marzo 2015, 10:36 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

@caucasico
grazie appena ho qualche minuto lo farò.

@zed2015
avrai i soffietti che sfiatano da qualche crepa e vanno sostituiti, inoltre anche il gruppo delle elettrovalvole del compressore sarà bloccato.
Leggi le pagine precedenti e troverai come ripristinare il funzinamento del compressore a costo ZERO, basta una bomboletta di svitol

12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero

10/2013
- Pack visibilità
- Pack Nav

Profilo  

MessaggioInviato: 24 aprile 2015, 22:59 
New Member
New Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110cv CMP-6 Exclusive Airdream FAP (2010)

Non connesso

Salve a tutti. Vi espongo il mio problema nella speranza che qualcuno possa darmi un consiglio. Un mesetto fa saliamo in 5 sulla mia C4 e alla partenza si accende per un attimo la scritta "service" e compare al centro del display il disegno dell'auto: non faccio in tempo a vederlo bene di cosa si tratta perché sparisce subito. Nelle segnalazioni non compare nulla. Dopo qualche giorno non ci penso più.
La settimana scorsa, dopo aver lasciato la macchina ferma in garage per 7 giorni, la trovo con la parte posteriore abbassata. La accendo e questa ritorna in assetto. Per due giorni non ho più sintomi strani.
Ieri però, mentre sono fermo ad un semaforo, la macchina si abbassa improvvisamente e ripartendo vedo per bene il simbolo dell'auto con l'indicazione dei 10 Km/h. Dopo poco l'auto torna a livello. Oggi vado da un citromeccanico il quale la testa col computer e dice che non ci sono anomalie, non è riuscito a farla "sedere" e che forse c'è solo da riprogrammare la centralina. Uscendo però la macchina si abbassa del tutto ed il meccanico può constatare il problema. Nuovo controllo e riprogrammazione della centralina. Il difetto però, invece che sparire, aumenta: ora praticamente ad ogni sosta la macchina scende o sale, nel senso che a volte dopo essere sceso vedo il posteriore alzarsi (forse facendo manovra si era abbassato?). Ai semafori a volte l'auto si abbassa, altre volte no. La stessa cosa nelle soste. Il meccanico mi dice che è da cambiare tutto il gruppo compressore + valvole per la favolosa cifra di 900 euro. Quando sono riuscito a riavermi dallo shock ed il quasi arresto cardiaco, ho fatto il seguente ragionamento: se il posteriore si siede così rapidamente ai semafori, non dovrebbe essere una perdita, ma il sistema che comanda l'abbassamento. Anche perché poi ad auto in sosta, questa non si abbassa sempre ma solo alcune volte. Non è che l'aggiornamento abbia mandato in confusione il sistema o che ci sia qualche sensore di livello che non funziona bene? Oppure che la valvola di scarico (se c'è) si inceppi aperta? Cosa ne dite?

Profilo  

MessaggioInviato: 25 aprile 2015, 10:39 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

potrebbe essere da cambiare solo il captatore di altezza.
Ma prima ti consiglio di seguire le guide e dare una bella spruzzata di svitol al gruppo elettrovalvole, non è necessario smontarlo, semplicmente stacca i tubicini aria e spruzza un bel po si lubrificante, sia in quello di aspirazione, sia nei due che vanno ai soffietti.
Poi, se dopo qualche giorno si siede, comunque avrai una perdita da qualche soffietto, comunque

12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero

10/2013
- Pack visibilità
- Pack Nav

Profilo  

MessaggioInviato: 25 aprile 2015, 12:51 
New Member
New Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110cv CMP-6 Exclusive Airdream FAP (2010)

Non connesso

Pitagora, grazie per la risposta.
Non so però dove si trova il compressore :( : accedendo al bagagliaio, sotto il tappeto si trova il kit di riparazione, rimosso il quale c'è il fondo del bagagliaio.
Bisogna guardare da sotto la scocca?

Profilo  

MessaggioInviato: 25 aprile 2015, 14:35 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

Sotto la scocca nel posteriore dell'auto centralmente (dove di solito c'è la ruota di scorta). :roll:

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 8 maggio 2015, 6:07 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: Exclusive

Non connesso

Buongiorno. Io ho avuto gli stessiproblemi di Howlwish e Zed2015. Da luglio 2014 si sono aggravati i problemi di segnalazione di anomalia sospensione che da un anno ogni tanto si verificavano. Portata la c4 in officina citroen mi cambiano la sospensione post dx. Un mese dopo si verifica lo stesso problema . Torno in officina citroen e mi dicono che forse è da cambiare anche l altra sospensione non assicurandomi che il problema si risolva. Per essere quasi certo avrei dovuto cambiare anche il compressore. Costo 1100 euro se considero la sospensione già sostituita un mese prima. Leggendo che molti anche così non hanno risolto (dopo compressore e sospensioni gli hanno fatto cambiare anche il captatore di Altezza e centralina pe circa 2800 euro), considerando che la mia c4 è del 2008 (7anni), ho preso la decisione di togliere le sospensioni pneumatiche e montare i molloni classici meccanici, quelli in uso alle c4 granpicasso non exlusive. Signori con soli 400 euro mi sono cavto via tutte leansie che ognimattina ogni mattina avevo quando prendevo l auto dal box. La c4 vi assicuro va benissimo.
spero esservi stato utile.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 maggio 2015, 8:30 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive (2008)

Non connesso

ma porc...da qualche giorno mi compare anche a me il messaggio SERVICE anomalia sospensioni! Ogni tanto mi era già comparso...ma stranamente (dopo averla parcheggiata magari con un pò di pendenza) si riprendeva da sola e il compressore ripartiva! Ora invece sembra che il compressore non dia segni di vita...non so se la cosa è legata...ma recentemente ho sostituito la batteria e sembra che da allora sia comparso il problema (anche se è difficile da dire visto che in questo periodo la macchina la uso poco...vado al lavoro in moto).
Il sederone si sta leggermente abbassando...poca roba...ma adesso comincia a notarsi! Ho provato a tenere premuto il pulsante per alzarla manualmente...emette un bip e non succede nulla!
Secondo me i soffietti dovrebbero essere a posto...in compenso penso ci sia qualcosa che non va al compressore...vorrei provare a guardarci! Domande:

- è possibile raggiungere il compressore senza mettere l'auto sul ponte?
- ci sono prove che posso fare x capire se è magari qualcos'altro?
- se è qualcosa di "grave" a sto punto vorrei fare il cambio...ovvero mettere quelle "normali"...ste autolivellanti mi hanno già stufato!! Qualcuno mi può consigliare qualche officina "fidata" da cui andare in zona Monza/Milano?

grazie a tutti come sempre!

Profilo  

MessaggioInviato: 11 maggio 2015, 21:41 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

dovrebbe essere sufficiente come al solito dare una bella pulita all'interno del compressore, ci sarà qualche elettrovalvola bloccata.
Stacca i tubicini aria, una bella spruzzata di svitol e risolvi.
Se hai manualità puoi anche togliere il compressore e lavorare sul banco, come ho fatto io.

12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero

10/2013
- Pack visibilità
- Pack Nav

Profilo  

MessaggioInviato: 12 maggio 2015, 6:30 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: Exclusive

Non connesso

Ho letto il tuo post e mi ha colpito il fatto che anche a te, come capitato a me, il problema alle sospensioni è comparso subito dopo il cambio della batteria. Anche io avevo collegato la cosa ada anomalia causta da un errore della centralina elttronica dovuta magari ad una non corretta alimentazione durante il caMbio della batteria.
Qualcuno sa dirmi se può essere una causa il cambio della batteria ?
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 12 maggio 2015, 8:06 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive (2008)

Non connesso

pitagora ha scritto:
dovrebbe essere sufficiente come al solito dare una bella pulita all'interno del compressore, ci sarà qualche elettrovalvola bloccata.
Stacca i tubicini aria, una bella spruzzata di svitol e risolvi.
Se hai manualità puoi anche togliere il compressore e lavorare sul banco, come ho fatto io.

il problema è che mi pare inaccessibile il compressore...bisogna metterla sul ponte immagino! :roll:
non ci sono foto in giro per capire dove si trova...il max sarebbe reperire il manuale d'officina!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 871 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33 ... 44  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]