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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 12:22 
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Dunque, la mia C4 GranPicasso 1.6HDi ha 110.000Km, all'incirca a 80.000Km è comparso il messaggio "anomalia sistema antinquinamento" e la spia fissa in alto a sinistra, la portai dal meccanico che attribuiva la situazione ad una percorrenza "troppo cittadina", peccato che io faccio tutti i giorni 110Km di autostrada per andare e venire dall'ufficio, in città in auto non ci vado mai, se serve prendo la Micra della moglie o li scooter delle figlie!

Mi mise nel serbatoio un liquido che avrebbe dovuto risolvere il problema riaggiungendolo ogni "tot" Km, ma il messaggio dopo un po' ricomparse andando via solo per poche occasioni, portata l'auto ad un'altra officina Citoren mi dissero di non curarmi del problema, infatti l'auto ha continuato a girare regolarmente per altri 30.000Km fino a che: perdita improvvisa della potenza, un "sacco" di spie accese sul cruscotto e diagnosi finale TURBINA ROTTA.

La faccio sostituire con una rigenerata (nuova viene 1600€, rigenerata 900) e vado avanti per 3 settimane, sabato scorso in autostrada riperde improvvisamente potenza, spie accese (anche quella di bassa pressione dell'olio, ma il livello è al massimo), ritorno a 40Km/h da paura..... Da stamani è in officina, paventano possibile guasto delle valvole/condotto egr, vi farò sapere, certo non posso dire che la situazione sia piacevole!

Mi sono registrato su MyCitroen ed ho mandato una dettagliata e.mail dal sito ufficiale Citroen , spero di avere una risposta, sarebbe il caso che chiunque avesse dei problemi utlizzasse anche tale canale, così i problemi arrivano direttamente alla "fonte", che dite?


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 22 dicembre 2011, 9:04 
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Ieri la Citroen mi ha risposto chiedendomi la documentazione dei tagliandi che gli ho prontamente fornito via fax, l'auto dovrei ritirarla domani, vi farò sapere......


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 30 dicembre 2011, 17:51 
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Cari amici sarebbe troppo facile "svuotare" il FAP in modo che il sensore ...ecc. ecc. ma così non è in quanto il cosidetto sensore anche se detto al singolare sono in realtà DUE uno in entrata ed uno in uscita e misurano la differenza di pressione in entrata con quella di uscita, e ciò deve corrispondere certi parametri specifici dunque .......


saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 31 dicembre 2011, 17:26 
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Cioè devono comunque rilevare una perdita di carico di x Pascal derivante dalla struttura "pulita"? :O

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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 7 gennaio 2012, 12:20 
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Più o meno !!! Nel senso, che non posso rispondere con dati alla mano,perché per far ciò bisogna fare delle misurazioni precise hai vai règimi di giri motore
ed è perciò che si ha bisogno di un emulatore elettronico che "calcola" questi valori....un'altra soluzione invece sembra essere la sostituzione del FAP con un filtro da 100 a 200 celle .

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 13 febbraio 2012, 13:02 
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ma dai... io su auto precedenti non ho mai avuto problemi di "morchia" nel serbatoio (e con la mia ex auto ci ho girato mezza Italia facendo il pieno senza badare al "blasone" dell'erogatore)

a leggere questo topik sembra che la francese soffra di questo difetto... mi auguro di non avere mai questo problema...

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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 20 aprile 2012, 15:24 
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Ciao, ho cercato un po sul forum ma non mi sono ancora fatto un'idea precisa. La mia Picasso (1.6hdi euro 5) ha 1.200 Km circa, è nuova, ma ieri sera spegnendola per la prima volta le ventole hanno continuato a girare (non era mai successo). Avevo fatto un tragitto di pochi Km andata e ritorno. Devo preoccuparmi o è il FAP che fa il suo lavoro?


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 20 aprile 2012, 15:46 
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Non credo che ci sia un nesso fra le due cose tuttavia tieni sottocontrollo...
Ma avevi fatto molto traffico ??

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Ventola radiatore
MessaggioInviato: 20 aprile 2012, 16:00 
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Pongo un quesito.
Ho notato sulla mia macchina che anche dopo un breve tragitto (5-6 Km) la ventola del radiatore, dopo che spengo la macchina, continua a girare per 20/30 secondi è normale?
Sulle vetture da me possedute, lo faceva solo quando le percorrenze erano assai più lunghe o nel periodo estivo quando la temperatura esterna era molto alta.
Un grazie anticipato a tutti coloro che mi risponderanno :inc: :inc:

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Giovanni Falcone


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 Oggetto del messaggio: Re: Ventola radiatore
MessaggioInviato: 20 aprile 2012, 16:08 
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lo fa anche la mia...siccome l'ho sentito fare,in passato,anche su altre citroen/peugeot...non me ne sono minimamente preoccupato...

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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 20 aprile 2012, 16:09 
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@AleC78:
Molto probabilmente hai spento il motore quando il FAP si stava rigenerando o aveva finito da poco.
La rigenerazione comporta l'innalzamento del FAP a 450°C circa.
E quindi parte la ventola alla massima velocità anche se hai il clima spento, fuori fa freddo e il motore è alla normale temperatura di esercizio.
Se ti accorgi che sei in fase di rigenerazione, è meglio non spegnere il motore e guidare ancora un pochino finchè non finisce (dura al max 10 minuti ;) )
Diciamo che se ti capita ogni tanto di spegnere in rigenerazione non dovrebbe succedere nulla: al successivo riavvio riprende a rigenerarsi.
Se invece usi l'auto solo in città e spesso interrompi la rigenerazione...potrebbe darti dei problemi :sisi:

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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 20 aprile 2012, 16:11 
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@AleC78: non ti preoccupare. E' successo anche a me che spegnendola le ventole continuassero a girare. E' causato dalla rigenerazione FAP. Forse te lo farà ancora altre 2 o 3 volte poi basta. E di solito in concomitanza con questo si sente uno strano odore come di gomma bruciata.

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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 20 aprile 2012, 16:13 
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La uso molto in città in effetti (ma solo nel weekend per tragitti brevi) Avevo il condizionatore spento, ho fatto solo 5/6 Km in totale (andata e ritorno da casa nonna per ritirare il bimbo). Purtroppo non mi sono accorto che stava rigenerando, non l'ho avvertito per niente.....comunque non posso evitare di usare l'auto in città, ma del resto i taxisti come fanno che hanno tutti HDi e motori a gasolio vari? comunque non c'era nemmeno traffico, certo ai semafori devo fermarmi :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Ventola radiatore
MessaggioInviato: 20 aprile 2012, 16:32 
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Grazie mike abbiamo la stessa motorizzazione e questo mi tranquillizza :OK:

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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 20 aprile 2012, 16:32 
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AleC78 ha scritto:
i taxisti come fanno che hanno tutti HDi e motori a gasolio vari?

Molti taxisti (come il nostro Prato10) l'auto ce l'hanno a GPL o a Metano XD e tutti gli altri che ce l'hanno a gasolio e che non si sono fatti togliere il FAP (cosa assolutamente illegale!) fanno così: quando gli si accende la spia SERVICE e/o gli esce il messaggio "Anomalia sistema antinquinamento" si fanno un tirata fuori città non appena possibile.
E con tirata non intendo un gran premio: bastano 10 minuti ad almeno 70/80 Km/h :D

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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 30 aprile 2012, 14:39 
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Ciao, mi chiamo Emanuel e sono un felice possessore di una c4 16 HDi 110 cv CMP-6 con circa 50000 Km che oggi compie 4 anni. :compleanno:
la piccola ha pensato bene di accendersi una candelina sul cruscotto con una scritta d'accompagnamento del tipo "anomalia sistema antinquinamento". :acc:
E' la prima volta che mi capita.
Stavo praticamente viaggiando su una statale quando all'improvviso ho sentito il motore sobbalzare e avere un calo di potenza durato una frazione di secondo ma quanto basta per far accendere la spia maledetta. Ho provato a mettere il cambio in manuale e tirare un pò le marce ma non è cambiato niente. La maledetta è sempre li che fa capolino.
Sul libretto c'è scritto di rivolgersi ad un citromecca il prima possibile.
Spero non sia niente di importante, il filtro gasolio l'ho cambiato due mesi fa durante il tagliando, quindi non penso sia quello il problema.
Vi terrò informati.....
ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 4 giugno 2012, 12:13 
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Premesso che ho una C4 con 55.000 Km del dicembre 2009 tegliandata e trattata con cura...
4-5 giorni fa ho notato una curiosa macchia marrone sul pavimento del box...
certo che non fosse olio, nè liquido refrigerante, mi son sdraiato sotto la macchina ed ho visto da dove arrivava la perdita...
visto che era un posto a sinistra dell'auto ... mi è venuto un sospetto sul FAP...
sono andato in officina e il meccanico ha diagnosticato immediatamente una "rottura della sacca di Eolys"...
ordinato il ricambio che arriverà fra mercoledì e giovedì...
interrogato sulla possibilità di circolare, il meccanico mi ha risposto che non ci sono problemi...

ora però vedo che forse è un pò più complicata la questione, con spie che si accendono e macchine che si fermano...

devo preoccuparmi oppure no?

avete idea anche dei costi della sostituzione di codesta sacca?

è mai possibile che la sacca si "suicidi" prima di esaurirsi?
solo per una questione dei costi di garanzia...

Grazie in ogni caso per le risposte!!


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 15 giugno 2012, 9:59 
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ciao marcofard,
hai già cambiato la sacca?
strano che la sacca perda liquido, dovrebbe essere dentro uno scatolotto di plastica che serve per proteggerla da urti, sassi etc. avete controllato se è integro o danneggiato?
Comunque la sacca io l'ho cambiata qualche mese fa perché il liquido era in esaurimento (144000 Km) e ho speso qualcosa in più di 200 euro (180 circa + manodopera mi pare).


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 15 giugno 2012, 17:06 
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scusate una domanda riguardo al FAP e alla spia cdb anomalia filtro antiquinamento,io ho una gp 1.6 HDi del 2008 comprata usata con 58mila Km nè ho percorsi gia 3000 e per 2 volte mi si è accesa la spia anomalia FAP, ed effettivamente il consumo del cdb si vedeva che aumentava, mentre percorrevo normalmente la strada.Ora quello che dico ma è normale che ogni volta che il filtro rigenera si accenda la sudetta spia , grazie a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: INDAGINE SU SISTEMA FAP
MessaggioInviato: 15 giugno 2012, 17:09 
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No, durante la rigenerazione non dà nessun messaggio, se ti dà il messaggio di anomalia falla controllare in officina, c'è qualcosa che non và.

ciao


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