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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 22 agosto 2011, 20:18 
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picrosso ha scritto:
thewizard, le due valvole possono bloccare il funzionamento della turbina senza par partire segnali di anomalia dal cb?

non c'entra nulla, non si conoscono nemmeno...



Cita:
Per la manodopera 175€ complessive, hanno fatto tagaliando normale con cambio olio, filtri, filtro gasolio, tenuta quarnuzioni, controllo cinghie servizi, additivo per gasolio, lettura autodiagnosi, cambio pastiglie anteriori e posteriori. su un totale di 495€ 175 erano di manodopera (tutto ivato)
Tempo 1,70 ore
da quello che ricordo è scritto così:
manodopera ordinaria 25,75€ x 1,70 ore
manodopera specializzata per cambio pastiglie posteriori 12,xx x 1,70 ore
manodopera specializzata per sostituzione filtri 12,xx x 1,70 ore.
Le sole pastiglie mi pare 105 le anteriori + iva e 115 le posteriori + iva.
18 euro + iva l'additivo gasolio.
olio ineo 5w30 14€/litro + iva con sconto 10%

ti hanno trattato benissimo, a parte che avrebbero potuto farti ANCHE un piccolo sconto sui freni....
le tariffe sono differenziate per lavoro specializzato ed ordinario ovvero tecnico citroen e "garzone di bottega" (senza nessuna offesa per chi fa lavori poco qualificati, sia chiaro)
il tecnico lo paghi 25 euro/ora +IVA, l'operaio normale circa la metà. quindi hai 1,7 ore (decimali) di lavoro del primo e 3,4 ore decimali di lavoro per il secondo....



Cita:
Comunque Thewizard, ti ringrazio tantissimo per le dritte e per la disponibilità, ma sei meccanico o semplice appassionato.

sono un elettronico grandissimo ficcanaso e curioso, appassionatissimo, qualche volta anche con le mani sporche....
:D
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 15 settembre 2011, 11:09 
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Sentenza ricevuta.
Ho portato l'auto da un mecc di fiducia. a parte 4 ore di controllo e verifiche nonch'è smontaggio, rusiltato:
turbina consumata, e valvola EGR rotta.
auto da 117000 Km tagliandata sempre in citroen e senza nessun avviso.
Bella batosta.
Boh non so se comprerò più citroen visto questa cosa.


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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 15 settembre 2011, 11:19 
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hummm e se ti dico che non ci credo?


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 15 settembre 2011, 11:39 
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A cosa non credi che non compro più citroen? o al fatto che altra turbina rotta?
Immagina 117000 Km fatti in 3 anni e 4 mesi di cui 92000 in 2 anni e 25ooo in 16 mesi (usandola solo il week-end). Ovviamente garanzia scaduta.


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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 15 settembre 2011, 19:59 
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picrosso ha scritto:
Sentenza ricevuta.
Ho portato l'auto da un mecc di fiducia. a parte 4 ore di controllo e verifiche nonch'è smontaggio, rusiltato:
turbina consumata, e valvola EGR rotta.
auto da 117000 Km tagliandata sempre in citroen e senza nessun avviso.
Bella batosta.
Boh non so se comprerò più citroen visto questa cosa.


mi dispiace tanto hai tutta la mia comprensione..
Preventivo ??
immagino sui 1600-2000 €....

_________________
avevo una C4 Picasso Exclusive 1.6 HDi CMP
prodotta il 04/01/2008 ritirata il 27/01/08 venduta il 09/09/11


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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 16 settembre 2011, 11:26 
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vittauro ha scritto:
cavolo e già 2 turbine rotte per il 1600 HDi.....
è singolare.......



se vuoi puoi aggiungere anche la mia, ma della Xsara Pica 1600hdi 110cv (a quanto pare stesso motore) sostituita a fine 2006 in garanzia. Il costo sarebbe stato 1.200€

ma sta "garrett" come le costruisce le turbine?? con il pan di spagna?

_________________
Ciao a tutti
AnVi


=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=
AnVi
C4GP Seduction Restyling
1.6HDI 8V Euro 5
Nero Onyx, Pack Seduction,Cerchi in lega 16" Managua
2 adulti e 2 marmocchi a bordo


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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 16 settembre 2011, 11:48 
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non so come le costruiscono.
so che tutti mi stanno sconsigliando le revisionate anche se con garanzia.
Comunque l'auto è fuori garanzia. La fortuna che da quando ha dato il problema è stata ferma altrimenti avrei peggiorata la situazione.
Il mecca mi ha detto che è anomalo e addirittura che l'olio nel motore non sembra quello che dovrebbe (INEO 5w30 sostituito in garanzia all'ultimo tagliando fatto in concess. 25000 Km fà).
Ovviamente mi ha sconsigliato revisionate o usate. Se voglio gle la porto sui si limita a montarla ma senza responsabilità (mi pare corretto).
preventivo:
turbina 640
egr 150 con reso altrimenti 210
kit guarnizioni 16
filtri olio-aria-diesel
pastiglie posteriori
olio
manodopera ca 200
il tutto per 1150€ (che in parte dovrebbe esborsare mammacitro).
Infatti mi chiedo a che serve un motore poco potente con tutti sti meccanisci per aumentarla, e se si rompono (e lo fanno) costano una cifra?
Comunque sto vedendo in giro si trova qualcosa a prezzi un po piu bassi (nuova con gar 1 anno).
Ho letto che ci sono dei kit di revisione a prezzi convenienti.
Tipo si sostituisce bronzina, girante, alberino, e altre cose, che consentono di avere una turbina revisionata.
Mah


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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 16 settembre 2011, 13:27 
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picrosso, hai una confusione in testa che manco lo swirl in camera di combustione....
le turbine si revisionano DA SEMPRE, e se il lavoro è fatto bene, funzionano almeno come se fossero nuove
il costo di una revision è intorno a 400-500euro a fronte di 1400-2000 di una turbina nuova
ho scritto turbina, SENZA tutti gli accessori
;)

miracoloso quel meccanico che capisce quale olio si trova nel motore...


Cita:
Infatti mi chiedo a che serve un motore poco potente con tutti sti meccanisci per aumentarla

(E)
forse-dico forse- ti sfugge perché si utilizza COSI' TANTO la sovralimentazione sui diesel...


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 16 settembre 2011, 14:51 
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thewizard, grazie per il contributo.
Comunque, sono a conoscenza se si revisionano, e che possono funzionare anche meglio di una nuova se il lavoro fatto bene.
Infatti, ho visto anche la vendita di kit di revisione.
Comunque, come sempre, se ci si fida solo del meccanico si prendono bei pacchi.
Visto l'avvento di internet almeno cerchiamo di farci passare pacchi più piccoli.
La diffusione della sovralimentazione la dobbiamo al sistema che ha fatto lievitare i costi carburanti in modo smisurato e ingiustificato. Meno male che la tecnologia lo consente, e hanno studiato questi sistemi. L'unica pecca è che se tutti fossero un pò più scrupolosi nei propri compiti ne trarremo tutti giovamento.
Sul fatto dell'olio, io sicuramente no, ma chi è meccanico sa l'olio a certe condizioni e tempi di sfruttamento come dovrebbe essere. Però tieni presente che oli sintetici che fanno 30000 Km non dovrebbero perdere viscosità almeno fino a 40000 o oltre, sempre che non siano addizionati con qualità inferiori, cosa che ho sentito che qualche illustre meccanico fà.
Poi teniamo presente che la insigna prevede cambio d'olio ogni 70000 Km. immagino l'olio sia solido non liquido per non perdere viscosità.
Resta strano che una turbina si rompe a 117000 Km mentre altre no. E' quindi un difetto di fabbrica? penso di si se altra auto identica fà tanti Km in piu senza problemi. quindi Perché la garanzia dovrebbe fermarsi?
Allora fa bene qualcuno che compra le Kia con 7 anni di garanzia, fà nulla che a qualche modello ci si deve avvicinare con gli occhi chiusi.


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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 16 settembre 2011, 15:04 
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sono entrato in contatto con un tecnico che revisionano turbine.
dice che questo tipo di turbina ha una vita media intorno i 120-140 mila Km sopratutto se su grosse auto dove spesso lavora ad alto regime.
Però sul libretto dei tagliandi programmati non è indicato cambio turbina perché soggetta a precoce usura.
C'è di fatto che quello che risparmiamo in bollo-assicurazione- acquisto per auto di piccola cilindrata, e sovralimentate, lo ripaghiamo poi con questi interventi che non dovrebbero capitare.


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MessaggioInviato: 16 settembre 2011, 21:31 
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no picrosso no siamo completamente fuoristrada

cerco di riassumere in due parole la necessità e convenienza della sovralimentazione sui diesel
il motore aspira naturalmente TOT aria e per arrivare ad una certa potenza serve TOT gasolio
se tu in qualch modo riesci a farlo respirare meglio, portandogli l'aria in pressione (turbocompressore), entrerà 2TOT aria e potrai iniettare 2TOT gasolio ed otterrai il doppio della potenza
è un esempio MOLTO semplificato, ma credo renda perfettamente l'idea della convenienza dell'uso del turbo

ora non c'è scritto da nessuna parte che la turbina è un pezzo soggetto ad usura perché... non è vero.
al contrario, la vita della turbina si accorcia NOTEVOLMENTE per una serie di motivi, e ovviamente per ripristinare la pontenza del motore serve una (costosa) revisione.
nel 90% dei casi i motivi sono legati al MODO di uso del motore, il 10% comprende la mortalità natale e naturale dei pezzi

poi le turbine girano quasi sempre al masimo regime, indipendentemente dalla cilindrata, appena si supera un TOT di richiesta di potenza, e le turbine sono piccole per consentire una rispota PRONTA ed efficae ai bassi regimi, con carichi ridotti, e fanno 220mila giri/minuti come se nulla fosse... (praticamente nel 70% tempo di funzionamento del motore)

ricordarsi di cambiare il tubo olio che alimenta la turbina dopo la sostituzione

stai tranquillo che un olio consigliato per la sostituzione a 20 mila Km dura SICURAMENTE il triplo, e qui c'è l'ombra di strani accordi commerciali che non vorrei dire... insomma, capisci-a-me
non serve che l'olio sia solido, ma deve essere BUONO

Fabio/con la Xantia automatica +200milakm, turbina a +0.25bar e olio motore cambiato ogni 40mila Km, moto 1200cc da 130CV raffreddamento ad aria, con olio cambiato a 100mila Km


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MessaggioInviato: 25 settembre 2011, 17:08 
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