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 Oggetto del messaggio: accensione impossibile
MessaggioInviato: 21 marzo 2013, 11:58 
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Martedi' mattina mentre guidavo si e' accesa la spia della batteria sul cruscotto della C4 Picasso e sul display e' comparso "mancata carica della batteria". Nel dubbio non ho spento l'auto fino al raggiungimento della prima assisteza Citroen sul percorso verso il lavoro. Arrivato ho mostrato il difetto al meccanico il quale ha spento l'auto e ha tentato di riaccenderla. Auto morta completamente. Le luci funzionavano ma il motorino non girava. Subito mi ha detto "e' la batteria" ma io ho fatto presente che la avevo sostituita in luglio dell'anno scorso. Ha tentato l'avviamento con il booster ma niente, auto morta. Ho lasciato l'auto e mi sono recato al lavoro con i mezzi pubblici. Alla sera mi telefona l'assistenza dicendo che non funziona il rele' della BPGA che e' il modulo che governa il funzionamento dell'alternatore il quale carica la batteria. In pratica l'alternatore non funziona sempre ma viene fatto funzionare per caricare la batteria quando lo decide l'elettronica comandando il rele' presente in quasta scatola di protezione per la gestione delle alimentazioni. Ha ordinato il pezzo e oggi mi ha consegnato l'auto dopo avere anche ricaricato la batteria. Bilancio : 160 euro per la BPGA e 5 ore per la ricerca guasto e la sostituzione 200 euro.
Ho controllato successivamente su un sito francese ed ho scoperto che e' un problema conosciuto per le C4 II serie e C4 Picasso. La BPGA e' prodotta da DELPHI.


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 Oggetto del messaggio: Re: accensione impossibile
MessaggioInviato: 21 marzo 2013, 12:10 
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Questa mi giunge nuova, buono a sapersi :ya:
Che sfiga hai avuto :(

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 Oggetto del messaggio: Re: accensione impossibile
MessaggioInviato: 22 marzo 2013, 14:56 
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Ho aperto la BPGA e, come si puo' vedere, c'e' un rele' con bobina a doppia alimentazione. Questo comanda un nottolino che ruotando fa' muovere una slitta che comanda la chiusura o la apertura del contatto. La doppia alimentazione serve per comandare l'apertura o la chiusura. Il funzionamento e' di tipo bistabile e cioe' non richiede la presenza del comando per mantenere il contatto aperto o chiuso.


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 Oggetto del messaggio: Re: accensione impossibile
MessaggioInviato: 22 marzo 2013, 18:30 
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Per scrupolo ho controllato il funzionamento del rele' alimentandolo direttamente sui contatti metallici che portano i pin del rele' aul connettore. Il suo funzionamento era corretto. Pertando ho eliminato la resina color ambra e mi sono reso conto che erano fuse le connessioni tra i pin del connettore di alimentazione e i contatti metallici del rele'. Ecco spiegato il malfunzionamento. Successivamente ho controllato sul sito CITDIAG e ho avuto conferma del tipo di guasto relativo alla BPGA anche per C4 II serie. Nel caso vi capiti un problema simile, per non rimanere bloccati e' possibile, come consigliato dall'assistenza, fare un ponte tra i due contatti del rele' che si trovano adiacenti al pallino giallo della prima foto inviata.


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 Oggetto del messaggio: Re: accensione impossibile
MessaggioInviato: 23 marzo 2013, 14:33 
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Ecco dove realizzare il ponte per l'aviamento in emergenza bypassando la BPGA. La foto indica i due poli da congiungere.


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 Oggetto del messaggio: Re: accensione impossibile
MessaggioInviato: 23 marzo 2013, 14:40 
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:inc: :inc: grazie della dritta :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: accensione impossibile
MessaggioInviato: 23 marzo 2013, 21:29 
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ottima dritta,bravo.


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 Oggetto del messaggio: Re: accensione impossibile
MessaggioInviato: 24 marzo 2013, 14:49 
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spitfire ha scritto:
Per scrupolo ho controllato il funzionamento del rele' alimentandolo direttamente sui contatti metallici che portano i pin del rele' aul connettore. Il suo funzionamento era corretto. Pertando ho eliminato la resina color ambra e mi sono reso conto che erano fuse le connessioni tra i pin del connettore di alimentazione e i contatti metallici del rele'. Ecco spiegato il malfunzionamento. Successivamente ho controllato sul sito CITDIAG e ho avuto conferma del tipo di guasto relativo alla BPGA anche per C4 II serie. Nel caso vi capiti un problema simile, per non rimanere bloccati e' possibile, come consigliato dall'assistenza, fare un ponte tra i due contatti del rele' che si trovano adiacenti al pallino giallo della prima foto inviata.

Ciao complimenti per il report.
Volevo chiederti secondo te e' possibile riparare le connessioni fuse.


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 Oggetto del messaggio: Re: accensione impossibile
MessaggioInviato: 24 marzo 2013, 20:50 
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No assolutamente in quanto sono annegate nella resina. A me viene il dubbio che siano calcolate come sezione in modo tale che dopo un certo numero di chilometri e di vibrazioni questi si staccano. La pastiglia che realizza il contatto in chiusura del rele', dopo 250000Km e' perfetta e non ha un minimo di annerimento. Di per se' la scheda sembra nuova ma ripeto non uno ma tutti e cinque i filini di contatto (2 bobina chiusura, 2 bobina apertura, 1 positivo batteria diretto) sono spariti. Sembra un esempio di durata a termine come sulle lampadine ad incandescenza la cui vita in ore e' stata concordata tra tutti i produttori in modo che dopo 1000 ore si interrompa il filamento. Per fortuna sul Berlingo non e' usata la BPGA ma il problema dell'automatismo sui vetri che non fuziona piu' e' comune. Santa Citroen.


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 Oggetto del messaggio: Re: accensione impossibile
MessaggioInviato: 28 marzo 2013, 0:06 
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Qui viewtopic.php?f=90&t=8909&hilit=incendio altri e ben più gravi problemi in zona, anche se da quanto ho capito il problema era un altro..

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 Oggetto del messaggio: Re: accensione impossibile
MessaggioInviato: 28 marzo 2013, 14:11 
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Gran bella discussione! MI chiedevo se può essere questa la causa di quella maledetta spia della batteria che ogni tanto (parliamo di una volta ogni 2-3 mesi) mi si accende...poichè l'alternatore fa il suo lavoro (controllato dal meccanico) e la batteria è di appena un anno...fosse davvero questo problema del relè...che a volte va e a volte no?
Che ne pensate?


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 Oggetto del messaggio: Re: accensione impossibile
MessaggioInviato: 28 marzo 2013, 20:52 
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A me la spia della batteria si e' accesa solo questa volta e dopo 250.000Km fatti in 3 anni e ci puo' anche stare. Ovviamente durante tutto il tragitto con la spia accesa l'alternatore non ha caricato la batteria e quest'ultima, dopo la sostituzione della scheda di protezione alimentazione, ha dovuto essere ricaricata. L'accensione della spia in modo intermittente non mi e' mai capitato. Devo dire che a 90.000Km mi e' stato sostituito l'alternatore in garanzia e non mi ricordo piu' se anche il motorino di avviamento. Sono tatissime le cose che si sono rotte che ho perso il conto. L'anno scorso ho sostituito tutto il gruppo riscaldatore per un alberino di plastica del motorino passo passo del deviatore aria rotto. Tre mesi prima hanno sostituito la turbina Perché oltre 2000giri non rendeva ed era il comando della geometria variabile delle palette. 6 mesi prima ho sostituito il convertitore di soppia del cambio automatico con ovviamente sostituzione dell'olio del cambio e del filtro e solo chi lo ha cambiato sa quanto costa. Che dire poi un anno prima in garanzia mi hanno sostituito l'intero motore in garanzia per mancanza di lubrificazione delle valvole e dei martelletti di comando. Credo di avere sostituito 2 volte i soffietti delle sospensioni posteriori e non so piu' quante volte il gruppo pulsantiera comando alzavetri lato conducente. Dimenticavo la perdita del liquido di raffreddamento per un microforo in un tubicino che, a detta dell'assistenza, non avevano mai sostituito in tutta la loro vita tanto e' che hanno dovuto ordinarlo ed e' arrivato dalla Francia. Stendiamo un velo pietoso su quanti supporti motore inferiore e superiore sostituiti e il clangore che si ode dall'avantreno quando si prendono buche o imperfezioni del manto stradale. Per fortuna ho cambiato la batteria una sola volta. Se raccolgo l'elenco delle fatture per le riparazioni eseguite potrei pubblicarlo come libro horror. Sul Berlingo che ho da un anno e' un pomeglio, ho sostituito la batteria in garanzia Perché' il sistema Start/Stop non funzionava piu', il gruppo alzavero lato guida e due volte il modulo Bluetooth, per adesso ... .


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 Oggetto del messaggio: Re: accensione impossibile
MessaggioInviato: 28 marzo 2013, 23:45 
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spitfire ha scritto:
No assolutamente in quanto sono annegate nella resina. A me viene il dubbio che siano calcolate come sezione in modo tale che dopo un certo numero di chilometri e di vibrazioni questi si staccano. La pastiglia che realizza il contatto in chiusura del rele', dopo 250000Km e' perfetta e non ha un minimo di annerimento. Di per se' la scheda sembra nuova ma ripeto non uno ma tutti e cinque i filini di contatto (2 bobina chiusura, 2 bobina apertura, 1 positivo batteria diretto) sono spariti. Sembra un esempio di durata a termine come sulle lampadine ad incandescenza la cui vita in ore e' stata concordata tra tutti i produttori in modo che dopo 1000 ore si interrompa il filamento. Per fortuna sul Berlingo non e' usata la BPGA ma il problema dell'automatismo sui vetri che non fuziona piu' e' comune. Santa Citroen.


MMMMMMMmmmmmmmmmmmmmm mi viene da dire che e' proprio la BPGA la causa degli incendi alle Picasso.
Se queste lamelle che portano correnti elevate e si interrompono di netto ok, ma se cominciano a sfiammare so ca**i amari !!


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 Oggetto del messaggio: Re: accensione impossibile
MessaggioInviato: 29 marzo 2013, 10:05 
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Però in questa foto si vede che la BPGA è integra..ad incendiarsi è stato il gruppo fusibili sulla destra. :sisi:

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