Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 13 novembre 2024, 19:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cerchi in lega et26 o et27?
MessaggioInviato: 19 aprile 2013, 14:33 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 1.6 HDi CMP Exclusive

Non connesso

Salve a tutti,

ho acquistato i cerchi di una C4 berlina, per la mia C4 Pica. Avendo i 16" originali volevo provare i 17".
Ora: il libretto specifica solo le dimensioni degli pneumatici, ma non dice nulla sui cerchi. Quelli che ho preso io sono 17" 6.5J, et26. Originali montava 16" 6.5J, et26.

Successivamente ho trovato che i cerchi omologati per la Pica sono (sebbene non specificato sul libretto di circolazione):
15" -> et27
16" -> et26
17" -> et27
18" -> et26

In pratica i miei cerchi da 17" non andrebbero bene, perché dovrebbero essere et27. Ma da quanto ho capito la differenza è solo che i miei starranno 1mm più in fuori, come del resto stanno i 16" che uso attualmente ;(

Avete idea del perché ci sia questa regola? (E) che senso ha et26 con 16e18 e 27 con 15e17 secondo voi?

Graccie!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: cerchi in lega et26 o et27?
MessaggioInviato: 19 aprile 2013, 14:47 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

Ma sul too libretto di circolazione è riportata anche la misura per pneumatici da 17" ?

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 19 aprile 2013, 14:48 
Senior Member
Senior Member

Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel

Non connesso

nessuno!!! e no non esiste regola in merito!!!

tra un et e l'altro sai solo di quanti mm stai in dentro o in fuori rispetto all'originale di serie e nient'altro!!

....... io mi sono spinto a montare 4 bei cerchietti da 18 con canale 8j ed et 18 ....... e non toccavo da nessuna parte ne avevo problemi con gli ingombri dei passaruote!!

per quanto riguarda le omologazioni ......... tu sei obbligato a tener fede alle dimensioni dei pneumatici, all'indice di velocità e il carico ....... con i cerchi a patto che non tocchi nell'ammortizzatore e che non esci dalla linea del passaruota puoi montarci quello che ci "sta"!!

spero di averti chiarito il dubbio

;)

Profilo  

MessaggioInviato: 19 aprile 2013, 14:49 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Si il libretto dice 215/50 R17 95W. Li posso tranquillamente montare sui cerchi 17" 6.5J.

Mi chiedo però che senso abbia l'et27...

Profilo  

MessaggioInviato: 19 aprile 2013, 14:53 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

zioluca83 ha scritto:
nessuno!!! e no non esiste regola in merito!!!

tra un et e l'altro sai solo di quanti mm stai in dentro o in fuori rispetto all'originale di serie e nient'altro!!

....... io mi sono spinto a montare 4 bei cerchietti da 18 con canale 8j ed et 18 ....... e non toccavo da nessuna parte ne avevo problemi con gli ingombri dei passaruote!!

per quanto riguarda le omologazioni ......... tu sei obbligato a tener fede alle dimensioni dei pneumatici, all'indice di velocità e il carico ....... con i cerchi a patto che non tocchi nell'ammortizzatore e che non esci dalla linea del passaruota puoi montarci quello che ci "sta"!!

spero di averti chiarito il dubbio

;)

Si grazie, almeno ora sono sicuro che si possano montare, dato che tu sei arrivato a et18 :D
Poi se non sbaglio et18 o 26 stanno più in fuori dei 27. Quindi a maggior ragione non toccano, al massimo sporgono un po'!

All'estero comunque sul libretto viene specificato anche l'et. In Italia no. Mistero.

PS i 18" mi facevano gola, ma gli pneumatici iniziano a essere carucci...

PPS ma come canale 8J? XD Pneumatici omologati sono i 215/45 R18, ma i 215 li monti fino a 7.5J se non sbaglio. Quindi hai i 225? sei un fuorilegge! :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 19 aprile 2013, 15:03 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

dipende dalle offerte che trovi in rete ;)

credimi che come spesa anche con gomme "buone" la differenza non è poi così abissale!!

comunque 1 mm manco lo vedi come differenza .....!!

stai sereno e montali senza indugio.

considera che i cerchi di cui ti ho parlato io oltre ad avere un et di 1 cm più basso (quindi cerchio più in fuori di 1 cm) erano anche canale 8 ovvero 3,7 cm di canale in più rispetto ai tuoi che come risultato finale davano un ulteriore 1,8 cm verso il fuori (e altrettanto verso l'interno) ....... per un totale di 2,8 cm in più verso il passaruota esterno ...... lasciando quasi invariata la distanza del bordo del cerchio dall'ammo perché il centimetro che perdeva con l'et più basso lo riguadagnavo con il centimetro,8 del canale maggiore.

so che sembrerà complicato ciò che ho scritto ma una volta capito il meccanismo è una boiata pura!!

Profilo  

MessaggioInviato: 19 aprile 2013, 15:06 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

zioluca83 ha scritto:
dipende dalle offerte che trovi in rete ;)

credimi che come spesa anche con gomme "buone" la differenza non è poi così abissale!!

comunque 1 mm manco lo vedi come differenza .....!!

stai sereno e montali senza indugio.

considera che i cerchi di cui ti ho parlato io oltre ad avere un et di 1 cm più basso (quindi cerchio più in fuori di 1 cm) erano anche canale 8 ovvero 3,7 cm di canale in più rispetto ai tuoi che come risultato finale davano un ulteriore 1,8 cm verso il fuori (e altrettanto verso l'interno) ....... per un totale di 2,8 cm in più verso il passaruota esterno ...... lasciando quasi invariata la distanza del bordo del cerchio dall'ammo perché il centimetro che perdeva con l'et più basso lo riguadagnavo con il centimetro,8 del canale maggiore.

so che sembrerà complicato ciò che ho scritto ma una volta capito il meccanismo è una boiata pura!!

no no è chiarissimo e corretto! ;)

ma che pneumatici monti, quindi?

Profilo  

MessaggioInviato: 19 aprile 2013, 15:10 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

io ho i 16 per le termiche (che venderò presto nonostante siano nuove) e i 18.

avevo gli originali, fatti opachi e venduti, ho preso quelli esagerati che ti ho menzionato maaaaa siccome ho cambiato la 5 posti per la 7 mi son detto che dovevo fare le cose serie e ho ripreso gli originali da 18.

le gomme ho tenuto quelle nuove che avevo in box ...... 4 kumho sp1 con la bellezza di circa 600/1000 Km di vita!!!

;)

Profilo  

MessaggioInviato: 19 aprile 2013, 15:20 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

zioluca83 ha scritto:
io ho i 16 per le termiche (che venderò presto nonostante siano nuove) e i 18.

avevo gli originali, fatti opachi e venduti, ho preso quelli esagerati che ti ho menzionato maaaaa siccome ho cambiato la 5 posti per la 7 mi son detto che dovevo fare le cose serie e ho ripreso gli originali da 18.

le gomme ho tenuto quelle nuove che avevo in box ...... 4 kumho sp1 con la bellezza di circa 600/1000 Km di vita!!!

;)

Scusa, ma su degli 8J non puoi montare le 215/45 R18. O sbaglio?

Profilo  

MessaggioInviato: 19 aprile 2013, 15:38 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

e perché non posso?

erano solo lievemente tirate di spalla ...... ma nulla di eccessivo ne niente!!

se trovo una foto nel forum te la posto così lo vedi da te che per quanto sia un argomento tabù (o quasi) un 215 45 18 su un 8j non è così osceno come lo spacciano ..... anzi!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]