Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 14 novembre 2024, 20:26


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione motore
MessaggioInviato: 15 febbraio 2011, 19:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 160
Provincia: MO - Modena
La mia auto: Multispace 1.6 e-HDi CMP-6 12/12/2011
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90cv seduction 8/1/2014 ;
Mitsubishi Pajero 3.2 DI-D wagon automatico 28/11/2006
 
           Non connesso


Dal 14 gennaio la vettura era in assistenza per un forte rumore metallico proveniente dalla testata intorno ai 2000rpm.
Rimosso il motore per cambiare il tendicatena della catena alberi a camme e rimontato, il problema persisteva. Rimosso il motore nuovamente ed aperta la testa sono state sostituite le 16 valvole ed i rispettivi martelletti Perché' consumate e deformate. Rimontato il motore il problema persisteva ed inoltre si era manifestata una irregolarita' di funzionamento intorno a 1800rpm (funzionamento a tre cilindri). Sostituiti tutti e quattro gli iniettori il problema non si era risolto. Venerdi 28 Gennaio, dopo innumerevoli telefonate a Citroen Italia e una richiesta danni per fermo macchina e mancato incasso in partenza dal mio legale, e' stata presa la decisione di sostituire il propulsore con uno nuovo. Il parere tecnico potrebbe essere che un foro di passaggio della lubrificazione verso il castello delle valvole fosse in parte o del tutto ostruito. Il nuovo propulsore e' arrivato il 2 Febbraio e la vettura mi e' stata consegnata sabato 5 Febbraio. Il lunedi successivo, non funzionando i fendinebbia, ho dovuto riportarla in assistenza Perché' si erano dimenticati di ricollegare il connettore relativo. Il giorno successivo di nuovo in assistenza per ricaricare il liquido del climatizzatore poiche' si erano dimenticati dell'operazione. Dall'8 Febbraio la vettura ha manifestato evidenti problemi di pendolamento dai 1200 ai 2100 rpm nelle cambiate. In pratica si sentiva il motore che calava di 300-400 rpm e poi riprendeva da solo a posizione di acceleratore costante. Il problema si aggravava sempre di piu' giorno per giorno passando della quinta alla sesta poi anche tra la quarta e la quinta e ppoi anche tra la terza e la quarta. Impostando il regolatore di velocita' per eliminare la possibilita' di errore di posizione dell'acceleratore il problema si manifestava pesantemente. Inoltre accensione spia service e messaggio di possibile intasamento filtro FAP. Portata in assistenza la diagnosi non ha dato alcun tipo di errore ma il malfunzionamento e' stato risolto da una nuova acquisizione degli iniettori da parte della centrale di controllo, nuova acquisizione e riprogrammazione centrale controllo cambio per quanto riguarda gli attuatori del cambio, nuova release software dentrale controllo motore. Al momento le cambiate sono fluidissime ed e' ritornato piacevole guidare l'auto mentre prima, non solo a me ma anche al capofficina, veniva il mal di mare nella guida. Non si capisce però come mai abbiano perse le programmazioni le varie centrali. Bilancio, adesso dopo 128000Km ho il propulsore con 2000Km, motorino avviamento ed alternatore con 30000Km, iniettori nuovi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione motore
MessaggioInviato: 15 febbraio 2011, 21:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


(E)
Alla faccia dell'intervento!!!
Speriamo che ora tu possa finalmente goderti la tua Pica!! :ya:

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione motore
MessaggioInviato: 15 febbraio 2011, 21:15 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 900
Località: Gualtieri
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi 110 Cv FAP CMP-6 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Mamma mia.......
Quindi adesso la macchina và come nuova ???
Avevi poi firmato il contratto per quella nuova ??

_________________
avevo una C4 Picasso Exclusive 1.6 HDi CMP
prodotta il 04/01/2008 ritirata il 27/01/08 venduta il 09/09/11


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione motore
MessaggioInviato: 15 febbraio 2011, 21:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:10
Messaggi: 148
Località: Brianza (Lc)
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4P1 HDi 1600cc 110CV CMP FAP Elegance Pack Parking (2010)
Altre: AX 10TRE (1990?)
Xsara Picasso 1800cc (2001>2009)
C4 Picasso 1.6 HDi Elegance CMP-6 FAP + Pack Parking (2009>?)
280.000Km
 
           Non connesso


Hai tutta la mia comprensione, alcune volte è proprio frustante ritornare all'officina ogni giorno per un problema diverso e quando il capo officina ti vede vedi già che alza gli occhi al cielo.
Però alla fine, ti è andata bene no? Ora hai la macchina nuova! LOL

Roll


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione motore
MessaggioInviato: 16 febbraio 2011, 7:22 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:51
Messaggi: 452
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 2.0 Blue HDi 150 cv aut. Exclusive 2014
 
           Non connesso


Si auto nuova, ma se non ricordo male dal vecchio forum ormai con altra auto.
Con i problemi avuti, come non essere d'accordo con la scelta fatta.
Good luck, sputafuoco...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione motore
MessaggioInviato: 16 febbraio 2011, 9:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 febbraio 2011, 14:59
Messaggi: 60
Provincia: VR - Verona
La mia auto: DS 1.6Hdi 115cv Chic (2015)
 
           Non connesso


a volte purtroppo capita e dispiace tanto, ciò che deve essere ai più alti livelli in questi casi credo sia l'assistenza clienti!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione motore
MessaggioInviato: 16 febbraio 2011, 15:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 160
Provincia: MO - Modena
La mia auto: Multispace 1.6 e-HDi CMP-6 12/12/2011
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90cv seduction 8/1/2014 ;
Mitsubishi Pajero 3.2 DI-D wagon automatico 28/11/2006
 
           Non connesso


Si, ho acquistato una nuova auto diversa con consegna al termine della garanzia della CV4 Picasso in giugno 2011. Ho perso la fiducia in questo prodotto e ci ho rimesso anche un bel po' di tempo=danaro. Adesso va bene, ma fino a quando ? Questo e' il problema !. Comunque a parte il problema del motore che sembra di fusione e probabilmente se ne accorgeranno se lo controlleranno con le radiografie, la molta elettronica con scarsa affidabilita' porta a vari problemi ma questo succede anche su altri marchi. L'unica alternativa per rimetterci il meno possibile per la mia tipologia di lavoro e' avere scelto una vettura la piu' semplice possibile con il minore numero di parti elettroniche, addirittura senza alzavetri elettrici, ovviamente l'iniezione e l'accensione elettronica non le ho potuto evitare. Cosi' come faro' a meno dell'additivo per il FAP e della sua sostituzione (300 euro). Poiche' possono accadere problemi simili sia su vetture da 30000 euro come questa che su quelle che ne costano la meta', ho preferito una di queste ultime cosi' almeno mi arrabbiero' di meno se dovesse ricapitarmi un frangente simile, questo e' il mio punto di vista. Non sempre chi piu' spende meno spende, almeno sulle auto oggigiorno. Adesso chi comprera' la mia auto si ritrovera' una auto praticamente nuova con sostituito :
Sospensioni pneumatiche
Motorino avviamento
Alternatore
Motore
Iniettori
Supporto motore destro
Centrale alzavetri
Pulsantiera alzavetri lato guida
Valvola EGR pulita completamente
Altre piccole cose come plastiche interne e molle di richiamo leva apertura portiera

Tutto qui, saluti e buona fortuna !


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione motore
MessaggioInviato: 6 aprile 2011, 8:19 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 5
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 2.0 HDi CMP-6 Elegance
Altre: C3 1.4 HDi Exclusive( di mia Moglie)
 
           Non connesso


Ragazzi....che paura....cavoli auto di 2 anni e si deve cambiare il motore???
OK la sfiga...ma mannaggia.....nn sò se terrei l'auto.....


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani