Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 12 novembre 2024, 3:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione portiera su C4GP inglese
MessaggioInviato: 13 maggio 2013, 18:28 
New Member
New Member

Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 1.6 HDi Exclusive

Non connesso

sono nuovo del forum e questo è il mio primo messaggio.

Ho una c4 1.6 grand Picasso Exclusive con la quale ho fatto un monte di chilometri su e giù per l'europa
e della quale sono molto soddisfatto. :chevron:

per alcuni mesi mi trovo per lavoro in inghilterra, e oggi ho avuto uno sfortunato incontro con il palo di un parcheggio. risultato, una bella botta alla portiera anteriore del passeggero. è rientrata la lamiera e ci sono dei bei graffi.

volevo chiedervi un parere. Ho trovato dalle mie parti qui una ditta di parti recuperate da macchine usate, che ha una portiera giusta per me (Exclusive, e del colore giusto, nera) e me la darebbe per 150 sterline, escluso il montaggio.

ora volevo chiedervi: a naso, mi conviene prenderla o far riparare la mia?

a chi è esperto segnalo che forse le connessioni elettriche andranno rifatte, perché qui la porta anteriore di dx è quella del lato guida, con relativi comandi. e volevo chiedere se secondo voi è una rottura o l'operazione è fattiibile.

grazie a chi vorrà aiutare

Ultima modifica di claudiobas il 25 giugno 2013, 23:45, modificato 1 volta in totale.
Rinominato

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: C4 internazionale (bel problema)
MessaggioInviato: 13 maggio 2013, 19:48 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 THP 155CV CMP-6 Exclusive (02-2012)
Altre: Citroen possedute in passato: Xsara Picasso 1.8 benzina (2001) e C3 Picasso 1.6 VTi 120 cv Exclusive Style (2009)

Non connesso

Non dovrebbe essere un grosso problema: i cavi e la pulsantiera li puoi recuperare dalla tua portiera, come pure la serratura.
Per il resto non credo ci siano differenze. Anche il vano per la pulsantiera è uguale in entrambe le porte, pur avendo quella lato guida molti più comandi.
In ogni caso se necessario puoi sempre recuperare eventuali particolari diversi dalla tua portiera.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 maggio 2013, 19:57 
New Member
New Member

Non connesso

Piero07 ha scritto:
Non dovrebbe essere un grosso problema: i cavi e la pulsantiera li puoi recuperare dalla tua portiera, come pure la serratura.
Per il resto non credo ci siano differenze. Anche il vano per la pulsantiera è uguale in entrambe le porte, pur avendo quella lato guida molti più comandi.
In ogni caso se necessario puoi sempre recuperare eventuali particolari diversi dalla tua portiera.

grazie mille.
tutto ciò mi conforta.

il montaggio di una portiera è un lavoro da poter fare da soli o ci vuole la carrozzeria secondo voi?

Profilo  

MessaggioInviato: 13 maggio 2013, 21:57 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

Per smontare una portiera bisogna avere una certa manualità e ferri adatti per lo smontaggio.
Poi e meglio essere in due se nn si vuole che quando l'hai smontata completamente e sbullonata nn ti cada a terra.
Idem per il montaggio. :ya:
150 sterline sono un buon prezzo, più o meno sui 180€

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 13 maggio 2013, 22:05 
New Member
New Member

Non connesso

gifa63 ha scritto:
Per smontare una portiera bisogna avere una certa manualità e ferri adatti per lo smontaggio.
Poi e meglio essere in due se nn si vuole che quando l'hai smontata completamente e sbullonata nn ti cada a terra.
Idem per il montaggio. :ya:
150 sterline sono un buon prezzo, più o meno sui 180€

grazie. ci penso su. devo capire se raddrizzare la lamiera e riverniciarla non costi più di quanto costi comprare la portiera usata e farla rimontare. chiederò qualche preventivo a delle carrozzerie.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 maggio 2013, 22:19 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

Se la botta è grossa vedrai che ti diranno che è da cambiare.
All'interno della portiera ci sono delle centinature che servono per l'antintrusione, se si piegano quelle la porta è irrecuperabile :cry:

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 14 maggio 2013, 6:21 
Average Member
Average Member

Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 2.0 Blue HDi 150 cv aut. Exclusive 2014

Non connesso

Da esperienza ormai lontana: caso simile al tuo, il carrozziere non ebbe alcun dubbio: cambiare invece di riparare, costa molto di meno.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 maggio 2013, 20:43 
New Member
New Member

Non connesso

Grazie a tutti per i consigli, perfetti. Ho cambiato la portiera stamattina, recuperata da un modello Exclusive del 2008 con guida a destra. 150 pound di portiera e 20 di lavoro. Sfasciacarrozze stupendo, come quelli italiani di quando ero bambino. In un'ora ero fuori.

Ho cambiato il pannello interno della portiera inglese e ho messo quello della mia e la pulsantiera vecchia, quella con comando per un finestrino solo. Nella porta però sono rimasti i cablaggi per la pulsantiera lato guida. Funziona quasi tutto, chiusura centralizzata, specchietto, cassa, luce freccia. Unica cosa che non va e' l'alzacristalli: funziona solo se attivato dal lato guida (quello italiano, quello a sinistra) Come mai secondo voi? Al momento lascio tutto cosi' che non ho tempo di guardarlo ma mi sono fatto smontare e ridare in una busta il mio motorino e l'impianto elettrico della mia portiera originale.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 maggio 2013, 7:12 
New Member
New Member

Non connesso

un po' di foto

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 maggio 2013, 13:00 
Senior Member
Senior Member

Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel

Non connesso

secondo me dovevi portarti via il cablaggio e farlo passare con pazienza e calma per poter riavere tutto che funziona!!

controlla bene i pin del comando elettrico ....... forse e sottolineo forse qualcosa è invertito e non lo fa andare dal lato passeggero ..... quindi "potrebbe" bastare un taglia e salda di un paio dei fili per ripristinare il tutto!!!

unica cosa PORTATI VIA o TORNATI A PRENDERE l'impianto elettrico della porta (se non lo hai già fatto) così li compari e vedi subito cosa c'è di sballato ...... e poi come detto al max ti ci metti un'oretta e cambi con calma anche quello tanto non ti corre dietro nessuno e tutti i contatti sono TUTTI plug and play quindi è davvero solo una questione di pazienza e tempo!!

zi

Profilo  

MessaggioInviato: 15 maggio 2013, 15:58 
Average Member
Average Member

La mia auto: C4 Picasso 2.0 HDi 150cv CMP-6 -Exclusive- (2012) [Km 126.000]
Altre: C3 Picasso 1.6 bluehdi 100cv -feel edition- (2016) [Km 38.000]

Non connesso

bel lavoro!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 15 maggio 2013, 21:04 
New Member
New Member

Non connesso

zioluca83 ha scritto:
secondo me dovevi portarti via il cablaggio e farlo passare con pazienza e calma per poter riavere tutto che funziona!!

controlla bene i pin del comando elettrico ....... forse e sottolineo forse qualcosa è invertito e non lo fa andare dal lato passeggero ..... quindi "potrebbe" bastare un taglia e salda di un paio dei fili per ripristinare il tutto!!!

unica cosa PORTATI VIA o TORNATI A PRENDERE l'impianto elettrico della porta (se non lo hai già fatto) così li compari e vedi subito cosa c'è di sballato ...... e poi come detto al max ti ci metti un'oretta e cambi con calma anche quello tanto non ti corre dietro nessuno e tutti i contatti sono TUTTI plug and play quindi è davvero solo una questione di pazienza e tempo!!

zi

l'impianto elettrico della mia vecchia porta ce l'ho, conservato assieme al motore originale in un sacchetto.

quello che però non capisco è come il finestrino della portiera nuova funzioni benissimo se è comandato remotamente, ma sulla sua pulsantiera non dia segni di vita, sia che io monti il quadro comandi con un bottone alzacristalli solo, sia montando il suo quello originale con i comandi lato guida inglesi.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 8:31 
Average Member
Average Member

La mia auto: C4 Picasso 1.6 THP 155CV CMP-6 Exclusive (02-2012)
Altre: Citroen possedute in passato: Xsara Picasso 1.8 benzina (2001) e C3 Picasso 1.6 VTi 120 cv Exclusive Style (2009)

Non connesso

Presumo che il comado remoto vada direttamente al motorino senza passare per la pulsantiera, e quindi funziona.
Premesso che non dove si trovi il connettore che unisce l'impianto della portiera a quello dell'auto, il mancato funzionamento sia della pulsantiera inglese che della tua potrebbe derivare dal fatto che in questa connessione i cavi non coincidono.
Infatti lato auto tu hai soltanto i cavi per il finestrino lato dx, mentre nella portiera, dove hai lasciato l'impianto inglese, hai i cavi per il comando di entrambi i finestrini anteriori (sx e dx) oltre a quelli posteriori e ai comandi specchio. E' probabile che nel connettore la posizione dei cavi del finestrino dx non coincida con quelli in arrivo dalla tua auto.
Rimettendo nella portiera i cavi italiani dovresti risolvere.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 8:41 
New Member
New Member

Non connesso

Piero07 ha scritto:
Presumo che il comado remoto vada direttamente al motorino senza passare per la pulsantiera, e quindi funziona.
Premesso che non dove si trovi il connettore che unisce l'impianto della portiera a quello dell'auto, il mancato funzionamento sia della pulsantiera inglese che della tua potrebbe derivare dal fatto che in questa connessione i cavi non coincidono.
Infatti lato auto tu hai soltanto i cavi per il finestrino lato dx, mentre nella portiera, dove hai lasciato l'impianto inglese, hai i cavi per il comando di entrambi i finestrini anteriori (sx e dx) oltre a quelli posteriori e ai comandi specchio. E' probabile che nel connettore la posizione dei cavi del finestrino dx non coincida con quelli in arrivo dalla tua auto.
Rimettendo nella portiera i cavi italiani dovresti risolvere.

mi sa che paradossalmente il problema è l'inverso. la morsettiera è compatibile e la portiera inglese non ha nessun problema a reagire con l'impianto della macchina, difatti remotamente (dal mio lato guida) funziona tutto: alzacristalli, comando specchietto, altoparlante e freccia.
è solo localmente che si manifesta il problema, cioè dalla portiera stessa. dove non funziona l'alzacristalli ne' con la sua plancia comandi e ne' con la mia...

Profilo  

MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 8:45 
Senior Member
Senior Member

Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel

Non connesso

esattamente come ho detto io ....... guarda i colori dei fili dei connettori magari sono distribuiti in modo differente (però i colori sono internazionali quindi sempre quelli sono) e con un taglia esalda (se non vuoi cambiare tutto il fascione dei cavi) magari risolvi!!

io consiglio di cambiare tutto con pazienza in una giornata di calma ...... tanto non ci metti più di 1 oretta quindi vai sereno e vedrai che risolvi!!

;)

Profilo  

MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 9:00 
New Member
New Member

Non connesso

avevo inteso male, scusa.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]