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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Eventuali difetti del dispositivo Stop & Start
MessaggioInviato: 20 febbraio 2011, 9:00 
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Quali sono gli eventuali difetti del cambio stop and start rispetto al cambio manuale pilotato CMP-6? Io ho ordinato recentemente la GP con il cambio CMP-6 ma forse sarei ancora in tempo a modificare la scelta, ovviamente previa integrazione del prezzo: ne vale la pena secondo voi? Dimenticavo: percorro annualmente meno di 15000 Km di cui un terzo su strade cittadine (a Roma).
Chi possiede una esperienza in tal senso?
Grazie per la collaborazione


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 Oggetto del messaggio: Re: Eventuali difetti del dispositivo Stop & Start
MessaggioInviato: 20 febbraio 2011, 15:54 
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allora provo a risponderti io......
lo stop & start non è un cambio......ma è abbinato al CMP-6...
lo S&S è un meccanismo per abbattare le emissioni inquinanti sopratutto nell'uso cittadino....e quello ideato dal gruppo PSA che montano Pica e Gran Pica , oltre che la nuova C4 e C5 , è diverso da quello creato da altre case automobilistiche...
Nel caso infatti di Citroen si parla addirittura di "microibrido"....lo Start & Stop infatti che prevede lo spegnimento dell'auto (ai semafori ad esempio) e il suo successivo riavvio (mantenendo tuttavia il clima e altri optiaonal accesi) prevede una batteria diversa da quella delle normali diesel ,oltre che un gruppo di condensatori ed un alternatore maggiorato.....
Questo sistema rappresenta una vera e propria novità e PSA lo offre abbinato al CMP proprio per abbattere le emissioni inquinanti dei diesel....
Un consiglio spassionato ??
rimani sul tradizionale CMP-6......e-HDi lascialo collaudare a qualcun'altro...(parere personale....)
in quanto trattandosi di novità dubito che sia esente da difetti.........e immagino che il cliente sia il vero collaudatore finale......

P.S.
parlando con il mio citromecca che ha appena acquistato un Pica restayling , gli ho chiesto :"l'hai presa con l'e-HDi ??" risposta : "no,no è ancora presto...io sono per le cose vecchie e collaudate....."

_________________
avevo una C4 Picasso Exclusive 1.6 HDi CMP
prodotta il 04/01/2008 ritirata il 27/01/08 venduta il 09/09/11


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 Oggetto del messaggio: Re: Eventuali difetti del dispositivo Stop & Start
MessaggioInviato: 20 febbraio 2011, 17:24 
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Ok, non mi muovo.... Grazie :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Eventuali difetti del dispositivo Stop & Start
MessaggioInviato: 20 febbraio 2011, 23:20 
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Ok... :chevron: avete trovato una cavia....
la mia Gran Picasso e-HDi Exclusive arriverà tra pochi giorni... e condividerò gioie e dolori!
La cosa che mi ha convinto ad aspettare il nuovo sistema è l'investimento importante che ci ha fatto il gruppo PSA, mettendolo a listino su tantissimi modelli... non credo non abbia collaudato il tutto a dovere!
L'altra cosa residuale che mi ha convinto del tutto poi è che ... il sistema è disattivabile male che vada! :D
Appena arriva vi dico le prime impressioni!
ciaoooooo


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 Oggetto del messaggio: Re: Eventuali difetti del dispositivo Stop & Start
MessaggioInviato: 21 febbraio 2011, 10:27 
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Guarda questo video che spiega come funziona l' e-HDi


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 Oggetto del messaggio: è arrivata!!!
MessaggioInviato: 26 febbraio 2011, 14:53 
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finalmente il concessionario mi ha chiamato! lunedì vado a vederla e forse già martedì 1/3 sarà mia!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Eventuali difetti del dispositivo Stop & Start
MessaggioInviato: 27 febbraio 2011, 18:23 
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Anche a me! Penso che alla fine della prossima settimana dovrei ritirarla! Sono curioso e un pò più fiducioso!!! E' anche la mia prima francese....


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 Oggetto del messaggio: Re: Eventuali difetti del dispositivo Stop & Start
MessaggioInviato: 28 febbraio 2011, 10:25 
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Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.
 
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e la prima francese non si scorda mai.....!!!!
complimenti.....goditela

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La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


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 Oggetto del messaggio: Re: Eventuali difetti del dispositivo Stop & Start
MessaggioInviato: 1 marzo 2011, 20:20 
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Vista e provata oggi!!!!( Exclusive 1.6 e-HDi ). Lo start & stop è una FAVOLA!!! Avevo provato uno start & stop "tradizionale" (BMW 118D),ma non c'è confronto.Velocissimo e silenzioso.Senza nessun strappo. Al semaforo non sapevo se la macchina era accesa o spenta,se non era per il contagiri.E' ovvio che l'ho provata per 10 min e quindi non si può considerare una prova effettiva,però....!!!! Sono rimasto davvero meravigliato,nonostante avevo anch'io qualche dubbio. L'affidabilità??? Vedremo fra qualche mese.Venerdì la ritiro definitivamente. Vi farò sapere!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Eventuali difetti del dispositivo Stop & Start
MessaggioInviato: 2 marzo 2011, 16:40 
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pinevola ha scritto:
Vista e provata oggi!!!!( Exclusive 1.6 e-HDi ). Lo start & stop è una FAVOLA!!! Avevo provato uno start & stop "tradizionale" (BMW 118D),ma non c'è confronto.Velocissimo e silenzioso.Senza nessun strappo. Al semaforo non sapevo se la macchina era accesa o spenta,se non era per il contagiri.E' ovvio che l'ho provata per 10 min e quindi non si può considerare una prova effettiva,però....!!!! Sono rimasto davvero meravigliato,nonostante avevo anch'io qualche dubbio. L'affidabilità??? Vedremo fra qualche mese.Venerdì la ritiro definitivamente. Vi farò sapere!!



:yy: :yy: :haha: :haha: :clap: :clap:

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Ciao a tutti.
Pitagora

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 Oggetto del messaggio: Re: Eventuali difetti del dispositivo Stop & Start
MessaggioInviato: 2 marzo 2011, 17:46 
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Una domanda da profano quale io sono: con questo sistema Stop & Start, c'è un maggior consumo della frizione o no?


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 Oggetto del messaggio: Re: Eventuali difetti del dispositivo Stop & Start
MessaggioInviato: 2 marzo 2011, 18:57 
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la frizione lavora allo stesso modo del sistema normale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Eventuali difetti del dispositivo Stop & Start
MessaggioInviato: 2 marzo 2011, 19:10 
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Pensa, io credevo che ogni volta che la vettura si fermava, alla ripartenza e comunque in automatico, l'auto utilizzasse comunque la frizione.
L'ignorantezzitudinezza è proprio una brutta bestia... :bh: :bh:


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 Oggetto del messaggio: Re: Eventuali difetti del dispositivo Stop & Start
MessaggioInviato: 2 marzo 2011, 19:41 
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si la utilizza ma allo stesso modo del cambio CMP senza stop/start . LOL

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 Oggetto del messaggio: Re: Eventuali difetti del dispositivo Stop & Start
MessaggioInviato: 2 marzo 2011, 20:40 
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Scusate, ma quando il motore si spegne la frizione rimane attaccata (a contatto) o si stacca? e per i freni? presumo ci sia l'obbligo di tenere il freno schiacciato vero?


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 Oggetto del messaggio: Re: Eventuali difetti del dispositivo Stop & Start
MessaggioInviato: 2 marzo 2011, 20:45 
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tenendo premuto il freno la frizione rimane attaccata (come se hai il pedale giù) e il motore si spegne . lasciando il freno il motore si accende e la frizione stacca in base all'accellerazione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Eventuali difetti del dispositivo Stop & Start
MessaggioInviato: 2 marzo 2011, 21:03 
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Ecco, si riferisce alla C3, ma è lo stesso della C4.
http://blog.citroen.it/2009/01/tecnolog ... top-start/ :yy:
Ciao a tutti.
(ah dimenticavo: continuo a pensare che la frizione dovrebbe consumarsi un po' di più... penso eh, non me ne vogliate...).
Tanto io ho ordinato la Grand Picasso HDi 1.6 senza stop & start... LOL


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 Oggetto del messaggio: Re: Eventuali difetti del dispositivo Stop & Start
MessaggioInviato: 2 marzo 2011, 21:33 
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Prendiamola alla leggera...:
http://www.youtube.com/watch?v=Yd_FqdkbVVo
simpatico no? : Tv Happy :
Ciao a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: Eventuali difetti del dispositivo Stop & Start
MessaggioInviato: 3 marzo 2011, 3:01 
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Aspè, :' io per attaccata intendevo con i due dischi a contatto, quindi collegamento tra motore e ruote, quindi toricamente a motore spento rimane tutto collegato?

(sarebbe strano, darebbe problemi all'accensione)


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 Oggetto del messaggio: Re: Eventuali difetti del dispositivo Stop & Start
MessaggioInviato: 3 marzo 2011, 8:12 
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Ecco Neko, hai colto nel segno! Io di meccanica non ci capisco nulla, ma secondo la tua teoria ed i tuoi dubbi (che condivido appieno), ogni ripartenza dovrebbe essere paragonabile, in un cambio manuale normale, a premere la frizione, innestare la prima, dare gas e contemporaneamente rilasciare la frizione. Se così fosse, pensandoci bene, il consumo della frizione sarebbe analogo a quello di una vettura non dotata del dispositivo Stop & Start. La differenza sta nel fatto che premendo il freno e rilasciandolo per ripartire si fa un'operazione molto vicina a quella sopra descritta, corretta dall'automatismo. O mi sbaglio? (E)


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