Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 10:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La mia prima ed ULTIMA citroen!
MessaggioInviato: 7 ottobre 2013, 17:41 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MT - Matera
La mia auto: 1.6 HDi Exclusive 2008

Non connesso

Scrivo questo topic dopo la profonda amara delusione dell'aver acquistato la c4 gran Picasso td 1.6 110cv Exclusive.
Bella, bellissima auto, della quale mi ero innamorato ma è stato come acquistare una cambiale vagante.
Dopo neppure 4 mesi dall'acquisto compaiono i difetti e non mi abbandonano più, tantè che mi sono rassegnato a conviverci, tanto si spendono solo fior di quattrini in tentativi che risulteranno poi tutti vani.
ve li elenco:
- avaria sistema ESP/ASR
- avaria sistema antinquinamento
- anomalia freno a mano
- difetto pressione olio motore...e chi più ne ha più ne metta
Ogni volta che mi compare uno di questi allarmi (molte volte in rapida sequenza tutti insieme), il motore si spegne, sia che sei nel traffico sia che stai effettuando un sorpasso a 130 Km/h. Si spegne e sono caxxi tuoi...se ce la fai ad essere fortunato ad accostare bene, altrimenti metti a rischio la tua vita e quella di tutta la tua famiglia, come mi è accaduto recentemente in autostrada.
Sto pensando seriamente dopo sei mesi dall'acquisto di darla via. A questo punto divenuta troppo pericolosa e per nulla affidabile.
Ho fatto e rifatto diagnosi elettroniche, reset di centraline, sostituito filtro gasolio, manicotti vari, tagliandata e ritagliandata, ma niente.
Sinceramente non me la sento di "cominciare" a cambiare centraline da 1200 eurazzi cadauna per tentare di trovare quella difettosa.
Do via la macchina, faccio prima.
MAI PIU' CITROEN !!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La mia prima ed ULTIMA citroen!
MessaggioInviato: 7 ottobre 2013, 17:53 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)

Non connesso

Mi spiace per questa brutta esperienza, ma bisogna partire alla base dei problemi. La macchina l'hai presa usata, ma in concessionaria e quindi un usato garantito con una garanzia di un anno per legge o da un privato sprovvisto di garanzia?perché tutti questi problemi sarebbero passati tutti in garanzia.
Se è come penso io che hai acquistato la macchina da un privato, sei stato imprudente, avrai risparmiato forse qualcosa ma alla fine delle storia hai speso in proporzione più di manutanzione e sostituzione pezzi che il costo dell'auto in se.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 7 ottobre 2013, 18:39 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Effettivamente sono tutti lavori che vengono passati in garanzia, avresti dovuto fare pressioni affinchè te la riparassero.

In ogni caso, io proverei la sostituzione della scatola portafusibili, difetto conosciuto che avviene sempre a motore caldo e sopratutto nel periodo estivo, quando la temperatura esterna si fa sentire.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 ottobre 2013, 19:29 
Average Member
Average Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: classic

Non connesso

garanzia o no il problema è che se si spegne in corsa la cosa è troppo pericolosa.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 ottobre 2013, 19:42 
Staff
Staff

Non connesso

Nessuno mette in dubbio che la cosa sia pericolosa, ma tu la terresti così o la faresti riparare?
oppure la venderesti in queste condizioni ad un ignaro acquirente?

Io so solo che un auto del genere non mi viene regalata, anzi la pagherei fior di quattrini, quindi ESIGEREREI da chi me l'ha venduta la riparazione o, se l'auto è nuova, la sua sostituzione immediata.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 ottobre 2013, 20:21 
Staff
Staff

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011

Non connesso

@kikopito: effettivamente, dopo solo 6 mesi dall'acquisto, potresti fare come dice Gerry56 e PRETENDERE che l'auto venga messa in condizioni di funzionare correttamente. Gratis ovviamente. Ne hai tutti i diritti oltre al fatto che perderesti un sacco di soldi cambiandola così presto. Al massimo, e se proprio vuoi spender qualcosa, potresti citarli davanti ad un giudice di pace in modo che tu possa chiedere la risoluzione del contratto, e lo puoi fare perché puoi citare che l'auto è estremamente pericolosa, o che l'auto venga riparata.

◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay

Profilo  

MessaggioInviato: 7 ottobre 2013, 20:33 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm

Non connesso

in ogni caso non è vero che il privato vende e se ne lava le mani:

La “garanzia legale” non riguarda la compravendita di auto usate tra privati. L'auto venduta deve comunque essere priva di vizi occulti e il venditore non deve omettere circostanze pregiudizievoli che riguardano l’oggetto della vendita quali, ad esempio, che si tratta di un'auto incidentata.
Qualsiasi difformità grave (es. la manomissione del contachilometri) o mancanza di qualità essenziale, conosciuta dal venditore privato e da questi omessa all'atto della vendita, dà diritto all'annullamento del contratto.

Nelle centraline dovrebbe rimanere memoria degli errori, ed in teoria se si erano presentati anche prima del tuo acquisto credo ci siano degli estremi per poter pretendere qualcosa.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 ottobre 2013, 20:37 
Staff
Staff

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011

Non connesso

@sprinto: Vero!

◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay

Profilo  

MessaggioInviato: 8 ottobre 2013, 9:56 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

L'auto l'ho presa da un concessionario di auto usate plurimarche e prima dell'acquisto ho testato l'auto con prova su strada due volte, ma il problema è che non si riesce a risalire alla causa del difetto ed il meccanico a cui loro si appoggiano non credo sia all'altezza di un'auto così tanto complicata.
L'ho portata in citroen ed ho fatto eseguire una diagnosi computerizzata totale dalla quale non è risultato nulla di anomalo, mi hanno detto che era tutto ok e per stare sicuro al 100% ho fatto eseguire in seduta stante un tagliando completo al quale ho assistito personalmente.
Ho avuto modo di capire e di vedere su questo forum che i difetti da me riscontrati sono purtroppo comuni a quasi tutti i possessori di quest'auto.
A difetto avvenuto, togliendo la chiave e rimettendo in moto l'auto riparte tranquillamente e scompaiono tutti gli allarmi. Vero è che rimangono in memoria permanente, ma non si riesce a risalire alla vera causa scatenante.
Comincio a pensare fortemente che sia un difetto di natura elettronica, in quanto la prima volta ho sostituito il filtro gasolio e l'interruttore del pedale del freno e per quasi un mese non ho riavuto nessun tipo di problema.
Adesso ha ricominciato. Una delle cause sicuramente è il gasolio non sempre "puro" ed essendo un tantino "schizzinosa" l'auto si spegne come se vada in autoprotezione.
Domani ho un appuntamento con un meccanico molto preparato e scrupoloso il quale per un ultimo tentativo non molto dispendioso, mi sta facendo cambiare il sensore della pressione dell'olio (pagato in citroen 12€).
Non credo che risolveremo il problema e quindi ho chiesto in contemporanea di rieseguire un tagliando completo.
Questo è l'ultimo tentativo che faccio dopodichè o ci convivo (tanto riaccendendola sparisce tutto) o la permuto.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 ottobre 2013, 10:30 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Intanto il FILTRO DEL GASOLIO è diventato il capro espiatorio di tutti i mali cosa che non è per lo meno non sempre e no in questo caso RIBADISCO che un filtro gasolio ostruito non farebbe accendere neanche il motore oppure il motore non avrebbe un funzionamento al max per un ridotto flusso di gasolio.
Per il resto è stato detto tutto.........conviene puntare i piedi e farsi risolvere il problema !!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 8 ottobre 2013, 10:34 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: Grand C4 Picasso 2.0 HDi Exclusive FAP CMP-6(2009) Nero Onyx, Super Safe Pack. 204000 Km

Non connesso

.............................chissà perché le diagnosi dei citromeccanici dicono SEMPRE che è tutto regolare... anche se di problemi ce ne sono a iosa.
Secondo me sanno e fanno finta di niente per non doverci rimettere decine di migliaia di euri.......
(A pensar male s ifa peccato ma di solito ci si azzecca...)

Profilo  

MessaggioInviato: 8 ottobre 2013, 12:32 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 1.6 HDi CMP Exclusive

Non connesso

Ma data la pericolosità e inaffidabilità della tua vettura e avendola acquistata in concessionaria, non puoi restituirla? (B)

Evidentemente avranno un paio di tentativi per sistemartela, dopodichè se la riprenderanno. Hai sentito un bravo avvocato? Vai davvero in giro per meccanici a spese tue? :'

PS no dai, non sono problemi comuni a tutte le C4...

Profilo  

MessaggioInviato: 8 ottobre 2013, 19:51 
Staff
Staff

Non connesso

Fai controllare la scatola portafusibili, è un difetto noto e come ho già detto si evidenzia solo a caldo, spegnendo l'auto tutto torna a posto e in diagnosi non risulta nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 ottobre 2013, 14:36 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Questa della scatola portafusibili mi è del tutto nuova. Hai avuto esperienza in merito ed eventualmente come hai risolto? Cosa intendi per controllare? Grazie comunque della dritta Gerry!

Profilo  

MessaggioInviato: 9 ottobre 2013, 14:50 
Senior Member
Senior Member

Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel

Non connesso

mandagli pm e fatti spiegare bene benisssssimo che magari risolvi ed era una cavolata bella e buona!!!!

daiiiiiiii

in bocca al lupo

zi

Profilo  

MessaggioInviato: 9 ottobre 2013, 18:32 
Junior Member
Junior Member

Provincia: SO - Sondrio
La mia auto: c4 Picasso 120 eat6 shine 2017

Non connesso

kikopito ha scritto:
Scrivo questo topic dopo la profonda amara delusione dell'aver acquistato la C4 gran Picasso td 1.6 110cv Exclusive.
Bella, bellissima auto, della quale mi ero innamorato ma è stato come acquistare una cambiale vagante.
Dopo neppure 4 mesi dall'acquisto compaiono i difetti e non mi abbandonano più, tantè che mi sono rassegnato a conviverci, tanto si spendono solo fior di quattrini in tentativi che risulteranno poi tutti vani.
ve li elenco:
- avaria sistema ESP/ASR
- avaria sistema antinquinamento
- anomalia freno a mano
- difetto pressione olio motore...e chi più ne ha più ne metta
Ogni volta che mi compare uno di questi allarmi (molte volte in rapida sequenza tutti insieme), il motore si spegne, sia che sei nel traffico sia che stai effettuando un sorpasso a 130 Km/h. Si spegne e sono caxxi tuoi...se ce la fai ad essere fortunato ad accostare bene, altrimenti metti a rischio la tua vita e quella di tutta la tua famiglia, come mi è accaduto recentemente in autostrada.
Sto pensando seriamente dopo sei mesi dall'acquisto di darla via. A questo punto divenuta troppo pericolosa e per nulla affidabile.
Ho fatto e rifatto diagnosi elettroniche, reset di centraline, sostituito filtro gasolio, manicotti vari, tagliandata e ritagliandata, ma niente.
Sinceramente non me la sento di "cominciare" a cambiare centraline da 1200 eurazzi cadauna per tentare di trovare quella difettosa.
Do via la macchina, faccio prima.
MAI PIU' CITROEN !!!

auto in garanzia quasi 5 anni fa...problemi simili tuoi..alla fine sostituita centralina bsi.....forse l' anello debole di quest' auto è proprio l' elettronica..per il resto sono a quasi 290.000 Km...

Profilo  

MessaggioInviato: 9 ottobre 2013, 18:52 
Staff
Staff

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)

Non connesso

L'anello debole di TUTTE le auto moderne è l'elettronica (più, in Italia, la qualità bassissima dei carburanti).

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 ottobre 2013, 20:29 
Staff
Staff

Non connesso

Leggi quì:

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=47&t=8085&hilit=scatola+portafusibili

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=2436&hilit=scatola+portafusibili

Profilo  

MessaggioInviato: 9 ottobre 2013, 20:38 
Staff
Staff

Non connesso

Leggi anche quì:

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=2453&hilit=scatola+portafusibili

la soluzione a pag 2, ma leggilo tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ottobre 2013, 12:03 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie Gerry56, mi hai dato delle ottime indicazioni molto interssanti. Ringrazio ovviamente tutti per la disponibilità. Ora la macchina è "ricoverata" da due giorni e ci stanno lavorando ancora su, ma non credo che penseranno mai alla scatola dei fusibili. Proverò a segnalarlo imediatamente al mio meccanico di fiducia che sta dando l'anima per trovare il problema. Grazie ancora - ovviamente farò sapere anche se il problema si presenta in maniera molto sporadica a volte a distanza di una decina di giorni, altre anche due volte al giorno.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]