Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 13 novembre 2024, 15:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ticchettio a freddo - 1.6 HDi 110
MessaggioInviato: 30 marzo 2014, 9:07 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Seduction (2012)

Non connesso

Buongiorno e buona domenica a tutti.

Giovedì scorso ho finalmente ritirato la mia C4P HDi 110 FAP seduction (usata di un anno e mezzo con 17500km), e devo dire che sono proprio contento.

Arrivo da una Multipla (me l'hanno rubata i maledetti :furia: ), e la C4P non mi ha fatto rimpiangere la sensazione di spazio dell'abitacolo e la vista panoramica. (l'unca cosa che rimpiango è il sesto posto, ma quello purtroppo non si trova più in un'auto di 4.00 m di lunghezza)

Ovviamente ci sono molte differenze, la prima è il comportamento delle sospensioni, che sono decisamente ........soffici, e il conseguente comportamento, almeno secondo le prime impressioni, un pò scomposto. Mi sembra di ballare ad ogni ventata laterale e di fare più fatica a mantenere la traiettoria in curva, ma credo sia solo una questione di abitudine. In realtà ricordo di aver guidato molto tempo fa una citroen cx (o forse era una XM?), e la sensazione era simile: non era guidare, era "veleggiare". La sensazione di viaggiare su un cuscino d'aria è una prerogativa delle Citroen, ma questo si sapeva. :idro: Mi chiedo se le sospensioni si possono regolare, non ho ancora letto bene il libretto.

L'abitacolo è veramente confortevole e silenzioso, i sedili di guida e passeggero sono due troni presidenziali in confronto a quelli della multipla.

Vi chiedo però un parere sul 1.6 HDi 110:
Ho notato che a freddo e sotto sforzo sento un ticchettio (non me ne intendo abbastanza, potrei dire castronerie:punterie? pistoni che battono in testa?), cosa che non ho mai sentito con il jtd 1.9 della Multipla.

Il rumore tende a sparire quando il motore si scalda, dopo un quarto d'ora/venti minuti.

E' normale? devo farla controllare? Per il momento ho fatto 30 euro di gasolio extra per dare una pulita agli iniettori (?), spero che serva a qualcosa.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ticchettio a freddo - 1.6 HDi 110
MessaggioInviato: 30 marzo 2014, 22:07 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

Ho letto che hai una seduction, mi dispiace dirti che gli ammortizzatori nn si possono regolare. :(

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 30 marzo 2014, 22:23 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Immaginavo, grazie. Comunque mi sto abituando e, come pensavo, il comportamento "scomposto" e' solo una mia prima impressione dovuta alla novita', in realta' la c4p ha un'ottima tenuta sui curvoni autostradali, non si scompone per niente e mantiene la traiettoria senza il minimo sforzo. Ho avuto modo di testare il consumo: a 120 con limitatore, da Trento a Milano la media e' stata di 20 Km/litro, e direi che non e' niente male :clap: . Chissa' se il gasolio extra fa consumare tanto di meno di quello normale, spero di no (altrimenti converrebbe fare sempre extra)

Profilo  

MessaggioInviato: 31 marzo 2014, 7:48 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

Di sicuro il gasolio, come dici tu extra :D , male nn fa ma nn so se il gioco vale la candela.
Se vuoi un qualcosa che nn fa male alla macchina e preserva il motore, c'è la cura di tewizard, se ti va di leggere 81 pagine del topic e addizionare al pieno acetone puro e olio 2T marino nelle giuste percentuali. :ya:
Leggi qui viewtopic.php?f=132&t=193

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 31 marzo 2014, 11:41 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

gifa63 ha scritto:
Di sicuro il gasolio, come dici tu extra :D , male nn fa ma nn so se il gioco vale la candela.
Se vuoi un qualcosa che nn fa male alla macchina e preserva il motore, c'è la cura di tewizard, se ti va di leggere 81 pagine del topic e addizionare al pieno acetone puro e olio 2T marino nelle giuste percentuali. :ya:
Leggi qui viewtopic.php?f=132&t=193

Ti ringrazio, ma sei troppo avanti per me, sono più basic sui motori e non mi arrischio a fare questo tipo di cose (.....corro il rischio di fare guai).

L'unica cosa che vorrei sapere è se il battito in testa è normale a freddo e sotto sforzo o indice di malfunzionamento e futuri guai. Ho ascoltato il rumore dello stesso motore della c4gp di mio cognato e mi sembra sia più regolare del mio.

Comunque ho prenotato un controllo dal concessionario, vediamo che mi dicono.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 marzo 2014, 21:49 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Potrebbe essere una questione di iniettori che fanno un rumore come se picchiasse in testa.

Prova a fare la cura segnalata prima, potresti trovare giovamenti.

P.S. si consiglia vivamente di evitate di quotare il post immediatamente precedente, si capisce che la risposta è relativa a ciò, in questo modo si rende tutto l'argomento più leggibile.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 aprile 2014, 13:34 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ok! :ya:

grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 2 aprile 2014, 15:11 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Sono andato in concessionaria e la risposta è:

- Benvenuto nel club, anche la mia fa così, se potessi le farei provare
- è l'iniettore madre, quello più a destra che comanda gli altri, a fare quel rumore in rilascio o sotto sforzo a freddo, tipo "crrrrr"
- comunque adesso che è ancora nuova fa un rumore più metallico, poi tende a smussarsi col tempo
- questi motori (euro5) sono molto sofisticati, qualsiasi anomalia viene rilevata e segnalata, quindi venga solo se ci sono anomalie segnalate dal sistema

Ma ci sono conseguenze a lungo termine?
- no, no, nessuna
Quindi cosa si deve fare?
- niente

- è una caratteristica di questo motore

In effetti quando ero lì ne ho vista passare un'altra uguale identica alla mia e faceva lo stesso identico rumore (ma la c4gp del mio conoscente che ha lo stesso motore quel rumore non lo fa, forse è la versione precedente dell 1.6 HDi, anche se è dello stesso periodo, metà 2012).

vabbè.
(mah)
........chiederò altri pareri

"è una caratteristica di questo yougurt sembrare ammuffito, ma lo yogurt è buonissimo, venga solo se le viene da vomitare"

Profilo  

MessaggioInviato: 2 aprile 2014, 16:28 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional

Non connesso

viewtopic.php?f=132&t=1282&hilit=iniettori+rilascio

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]