Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 10 novembre 2024, 16:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anomalia freno a mano.
MessaggioInviato: 13 dicembre 2014, 8:56 
New Member
New Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Citroen C4 bluehdi 1600 2016 EAT 6

Non connesso

Buongiorno a tutti è la prima volta che scrivo sul forum anche se lo seguo costantemente,ho una Citroen C4 Gran Picasso 1800 Byenergi a metano del 2009 con 80000 Km.Leggendo sul forum mi sono fatto una cultura dei problemi di questa autovettura che in parte riscontro sulla mia anche se come modello è il meno sofisticato.
Da un pò di tempo all'accensione e solo per un attimo e non sempre si accende la spia del service e appare la scritta "anomalia freno a mano",il computer di bordo mi dice nessun difetto.Fatta controllare dal mio meccanico elettrauto generico col suo computer risultava nessun difetto,tensione batteria buona,carica alternatore buona,pastiglie freni nuove fatta la ricalibrazione ma il messaggio non si è tolto.Allora siamo andati col mio meccanico in Citroen dove con la loro diagnosi hanno riscontrato un errore codice 1108 e dopo aver fatto il telecaricamento aggiornamento (che non sò cosa sia) hanno sentenziato che se continua a dare il messaggio bisogna cambiare una centralina codice ricambio "6500FG" (171,00 euro).
Tornato a casa la macchina continua a darmi il messaggio.Secondo voi cosa può essere,qualcuno ha avuto lo stesso problema,come l'ha risolto?. Scusatemi se ho aperto un'argomento già discusso ma leggendo non ho trovato una situazione come la mia.
Grazie Guido.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Anomalia freno a mano.
MessaggioInviato: 13 dicembre 2014, 23:32 
Staff
Staff

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)

Non connesso

Attenzione a non aprire topic doppi per uno stesso motivo... ti ho comunque cancellato il messaggio doppio (e spero di aver fatto giusto!)

Per quanto riguarda il tuo problema, ogni tanto capita anche a me, però in memoria non ho altri errori relativi a questo problema; nel mio caso probabile sia la batteria, nel tuo caso pensano sia la scatola fusibili (il codice che ti hanno detto è da cambiare).

Per caso ti hanno dato il codice completo della lettera davanti ai numeri o solo 1108?

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 dicembre 2014, 14:58 
New Member
New Member

Non connesso

Scusatemi per il doppio messaggio ma è partito involontariamente, per quanto riguarda l'errore la Citroen mi ha dato solo il numero 1108 dicendomi che se il messaggio "anomalia freno a mano" continua devo cambiare il pezzo con codice 6500FG (171,00 euro).Il problema è che la macchina va bene il freno a mano si aggancia e sgancia bene nessun'altra spia o allarme al m omento si accende bo :( penso che la terrò così. Gli unici dubbi leggendo sul forum,li ho sul contatto pedale del freno e sulla batteria,che quando il mio meccanico l'ha controllata col computer a motore spento e quadro inserito dava una tensione di 11,70 volt .
Grazie per gli eventuali suggerimenti un saluto a tutti Guido. :idro:

Profilo  

MessaggioInviato: 14 dicembre 2014, 21:50 
Staff
Staff

Non connesso

In effetti 11,70 V sono un po' pochini. Che età ha la batteria? Uno scherzo che fa anche la mia come ti ho detto, e la tensione a quadro acceso e motore spento è circa 11,4-11,6... Infatti volevo provare a lasciarla in garage un fine settimana attaccata ad un mantenitore di carica intelligente che dia una smossa (=desolfatazione) alla batteria.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 dicembre 2014, 16:14 
New Member
New Member

Non connesso

Bumbastick la batteria ha cinque anni quindi pensi che potrebbe essere lei,ma la macchina parte bene e non ha altri problemi, e del contatto del pedale del freno cosa ne pensi?. Grazie per i suggerimenti.Guido :idro:

Profilo  

MessaggioInviato: 15 dicembre 2014, 21:59 
Staff
Staff

Non connesso

Con tutta l'elettronica che c'è a bordo magari la corrente di spunto è ancora sufficiente per far partire il veicolo, ma sotto carico la tensione scende e quindi le centraline danno errori un po' a caso. Potrebbe anche essere il contatto del freno, ma quello è abbastanza semplice da verificare (basta un ohmetro)

Profilo  

MessaggioInviato: 16 dicembre 2014, 16:15 
New Member
New Member

Non connesso

Grazie Bumbastick vi aggiornerò in caso di risoluzione del problema. Guido :idro:

Profilo  

MessaggioInviato: 30 dicembre 2014, 20:25 
New Member
New Member

Provincia: VS - Medio Campidano
La mia auto: 1.6 HDi (2011)

Non connesso

ciao, ho una C4 Picasso del 2011 con circa 54000 Km, ho avuto anch'io il problema : "anomalia freno a mano" e la macchina non è partita, ho cambiato la batteria ma il problema si è ripresentato dopo 2 settimane.
Ho portato la macchina dal concessionario e dopo varie verifiche hanno riscontrato un difetto sulla centralina BPGA che è quello sopra la batteria. Il meccanico mi ha detto che è un problema comune. Speriamo bene!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]