Grazie a tutti per le indicazioni, mi sono state utilissime. Riporto qui la soluzione al problema, magari servirà ad altri. Ho smontato il passaruota ant dx, la pompa è lì dietro, bella incastrata nel telaio. Per smontarla serve scollegare il tubo di riempimento che si vede dal cofano, e poi cercare di "scalzare" il serbatoio (con la pompa attaccata) dai propri supporti. Una volta avuto la pompa in mano ho controllato con il tester il segnale elettrico proveniente dalla centralina: deve essere avere segno opposto per la richiesta di getto anteriore e posteriore (ad esempio +12V anteriore, -12V posteriore, ma non ricordo di preciso i segni). Questo perché la pompa è unica, con motorino c.c., e a seconda della polarità gira in un senso o nell'altro. Quello che completa il lavoro e una valvola a 4 vie, che a seconda del senso di rotazione abilita 2 condotti alla volta. Era questa che mi si era bloccata. A me è bastato "stuzzicarla" un po', soffiandoci e picchiettandola un po', alla fine si è sbloccata. In caso contrario, dopo aver verificato che la pompa gira, conviene cambiare solo quella (se si riesce a trovare separatamente). Ho rimontato la pompa sul serbatoio (ATTENZIONE: conviene avere a portata di mano del grasso per idraulici, certe guarnizioni rientrano male nelle loro sedi), provato entrambi i comandi, e alla fine rimesso a posto tutto (con un po' di difficoltà nel riposizionare il serbatoio del liquido, va forzato leggermente ma tanto è di plastica abbastanza deformabile). Tempo necessario: 1,5 - 2 ore Strumenti: cric serio (Serve una buona alzata), cavalletti di sicurezza (serve stare parzialmente sotto la macchina), tester, cacciavite con utensili a bocciolo e torx, levaclips da carrozziere, grasso, un secchio
Ciao!
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