Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 18 novembre 2024, 23:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: c4 Picasso usata non va, che faccio?
MessaggioInviato: 7 agosto 2015, 8:22 
New Member
New Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: 2.0 2007

Non connesso

Rieccomi qua purtroppo.... Allora la faccio corta per non annoiarvi:
Ho comprato questa c4 Picasso del 2007 con 87000 Km dichiarati, per motivi finanziari: come molti italiani non me la passo molto bene.
Mi sono accorto subito che qualcosa non andava, la macchina non "tira" come dovrebbe, dopo un po' di tempo il display inizia un po' a ballare e gli specchietti non si chiudono più allo spegnimento della macchina ed infine, cosa ben piú grave l' auto va in folle da sola agli stop. la porto da un meccanico Citroen che mispiega che il turbo è disinserito e, molto onestamente mi consiglia di riportarla nell officina dove l' ho comprata e farla riparare la.
Seguo il suo consiglio, la macchina rimane dentro per piú di un mese tra inc****** alla fine vado a ritirarla e mi presentano un conto di 800€ per sostituzione della centralina (un po' ce li hanno messi loro?) specchietti, display, turbo tutto ok, parto e dopo 500 m la macchina va in folle. La riporto indietro, dopo una settimana e mezza l' auto è pronta, aggiornamento centralina e cambio olio ( che c'entra l'olio???) me la faccio portare vicino a casa, la provo per due Km tutto ok, parto, faccio dieci Km e la macchina muore in mezzo alla strada, provo a riaccenderla ma non fa nulla, la sposto di lato, metto il triangolo e chiamo un carro atrezzi, mi faccio portare a casa da un parente. Questa mattina devo andare all' autorimessa, questi mi anno assicurato di avere un tester e di riuscire a capire qual' è il problema... Va beh
Questa è la versione breve della storia, avrei molto altro da dire ma, è meglio se mi fermo qui...
Avete dei consigli? Non so davvero che fare, la riporto dove l'ho comprata? Possibile che non ci sia alcuna garanzia in questi casi? Penso d aver preso una grossa in****ta..

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso usata non va, che faccio?
MessaggioInviato: 7 agosto 2015, 10:34 
Staff
Staff

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011

Non connesso

@Marcomas: la garanzia per le auto usate prese in concessionario è di 1 anno per le parti non soggette ad usura; la manodopera è esclusa dalla garanzia. Tu quando l'hai acquistata? Nella fattura che ti hanno dato (quella degli 800 euro) la centralina quanto costa? Gli specchietti? Il display? E la manodopera? C'è scritto come ti sono venuti incontro con la spesa?
Da quel che si legge, da come l'hai scritto, sembra che ti abbiano inchiappettato per bene perché non possono cambiarti una centralina (o gli specchietti o il display) e non fartela passare in garanzia se questa garanzia è ancora valida per legge (manodopera esclusa). Ed il cambio? In un altro topic avevi scritto di avere problemi anche con quello. Se il bene non è conforme, sopratutto appena acquistato, hai tutti i diritti per fartelo sistemare senza pagare nulla.

◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay

Profilo  

MessaggioInviato: 7 agosto 2015, 11:23 
New Member
New Member

La mia auto: 2.0 2007

Non connesso

Ciao, grazie per la risposta, apprezzo molto l'aiuto.
I problemi al cambio sono quelli citati: La macchina a volte quando devo partire non inserisce le marce, ne con il cambio automatico ne, con il semiautomatico rimanendo in folle, generalmente riuscivo a farla ripartire passando da auto a folle e nuovamente in auto con la levetta sul volante.
A questo si aggiunge il problema di ieri sera, la macchina va in folle durante la marcia, il motore si spegne e non parte piú.
Riguardo alla fattura il lavoro è stato fatto in un officina Citroen esterna la quale ha presentato una fattura di 1800€, 800 li ho messi io, altri 1000€ li ha messi il venditore.
Quando ho parlato al proprietario dell' officina dove ho acquistato l' auto cercando di far leva sulla garanzia questi mi ha fatto capire che effettuerà eventuali lavori solo in base al valore della macchina...
Purtroppo penso che la garanzia copra solo le parti meccaniche e non quelle elettriche.
Se dovesse essere un problema al cambio (e quindi un bel costo) pensi che sarebbero obbligati a risolvere a loro spese?
Grazie ancora

Profilo  

MessaggioInviato: 7 agosto 2015, 12:11 
Staff
Staff

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011

Non connesso

La garanzia copre tutte le parti tranne quelle di usura come ad esempio i sedili, i freni, liquidi, ecc e non copre, come ho detto, la manodopera. Se il venditore ti ha fatto capire che effettuerà eventuali lavori solo in base al valore della macchina prova a fargli capire che esistono delle leggi ben precise che tutelano il consumatore.
Comunque questo potrà esserti molto d'aiuto:
http://sosonline.aduc.it/lettera/garanz ... 262590.php
Leggilo attentamente. C'è scritto "....che la garanzia non copra le parti elettroniche è falso. La legge sulla garanzia a carico del venditore copre tutti i vizi di conformità..."

Ripeto: sempre se l'auto rientra nel periodo di garanzia "obbligatorio" di 1 anno.

◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay

Profilo  

MessaggioInviato: 7 agosto 2015, 15:59 
Staff
Staff

La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)

Non connesso

E sopratutto i cosiddetti vizi occulti devono essere coperti da garanzia. Rivolgiti ad un'associazione di consumatori.

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]