Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 16 novembre 2024, 23:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: "Anomalia freno a mano". Forse il motorino?
MessaggioInviato: 14 luglio 2015, 23:07 
Average Member
Average Member

Provincia: FG - Foggia
La mia auto: Citroen C4 gran Picasso Elegance 2.0 HDi 2010 200.000 Km

Non connesso

Buona sera a tutti, purtroppo la tanto temuta anomalia del freno a mano si è presentata anche a me, anche se probabilmente il problema riscontrato è diverso da quelli finora riportati sul forum.
Naturalmente ho fatto già tutte le ricerche sul forum e (credo) mi sono letto tutte le discussioni che ho trovato incrociando i vari termini per la ricerca, nel caso qualcuno abbia sentito parlare del mio problema è pregato di linkarmelo.

I fatti: dopo aver percorso tranquillamente un centinaio di chilometri in autostrada con 38º e clima acceso, mi sento no fermato a fare una sosta in Autogrill. Bene, allo spegnimento della macchina il CDB ha cominciato a bippare e mentre mi rendevo conto che non si era inserito il freno a mano elettronico si sono accese 3 spie e la scritta service, e contemporaneamente sono apparse a rotazione le scritte "anomalia abs/asr" e "anomalia freno a mano". Da quel momento il freno a mano non si è più inserito (neanche manualmente) e ogni volta che apro uno sportello cominciano i bip e le scritte descritte prima.
Stamattina ho interpellato il mio elettrauto di fiducia (un bravissimo ragazzo molto aggiornato) e lo strumento gli dà ERRORE 5559 e parla di un problema permanente al motorino del freno a mano, se riesco col telefono metto una foto.
Domani pomeriggio mi ha detto di portargliela che vuole controllare meccanicamente il motorino del freno a mano, e da lì seguire il percorso dei vari cavi e tiranti per capire se il problema è meccanico oppure (è il mio incubo) elettronico.

Qualcuno ha mai avuto a che fare con questo motorino???

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: "Anomalia freno a mano". Forse il motorino?
MessaggioInviato: 15 luglio 2015, 18:46 
Average Member
Average Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: classic

Non connesso

Mi segno

Profilo  

MessaggioInviato: 15 luglio 2015, 19:30 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ti segni per vedermi soffrire??? (lol) (lol) (lol)

Oggi purtroppo l'elettrauto non è riuscito a terminare un lavoro e non ha potuto cominciare a smanettare, ma comunque ha avuto il tempo per dirmi che documentandosi ha scoperto che il suddetto motorino giace proprio sotto al sedile guidatore e che per accedervi bisogna smontare sedile (che ho cablato poco tempo fa per collegare il monitor) e moquette. Comincio a tremare...

Un primo tentativo da fare, a detta sua, è partire dalle ruote posteriori e seguire tutta la tiranteria verso il motorino, poichè a detta sua quest'ultimo potrebbe essere andato in blocco per uno sforzo mggiore di quello per cui è tarato.

Sperem...

Profilo  

MessaggioInviato: 15 luglio 2015, 19:47 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ma che dici??
Mi segno perché ho la stessa macchina tua e l'argomento può ritornare utile.
Ma hai controllato se magari è il fusibile?

Profilo  

MessaggioInviato: 15 luglio 2015, 20:39 
Average Member
Average Member

Non connesso

Grazie per il sostegno, ovviamente stavo scherzando! ;)

Per quanto riguarda ciò che dici, ti dirò: lo sai che non ci ho pensato???

Mi documento subito e provo, hai mai visto che debba offrirti da bere???

Profilo  

MessaggioInviato: 15 luglio 2015, 20:57 
Average Member
Average Member

Non connesso

Allora, vista l'ora e la situazione (l'auto è fuori al buio) non ho potuto guardare fisicamente, comunque sul manuale (disponibile qui download/file.php?id=431 ) ho trovato poco o nulla per quanto riguarda i fusibili: solo F9 (contattore dello stop) e F11 (contattore del freno) sembrano ricondurre (e neanche tanto) al freno a mano, a meno che qualcuno degli altri (associati a qualche parola che non conosco) non possa essere coinvolto.

Domattina vedo un po', tanto comunque devo apettare la chiamata dell'elettrauto.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 luglio 2015, 13:01 
Average Member
Average Member

Non connesso

Allora ragazzi, grazie al mio grande piccolo meccanico, almeno temporaneamente, il problema è stato risolto.

Era proprio il motorino del freno a mano che si era bloccato. In pratica la parte terminale dell'asse si è rovinata un po' all'inizio, si è "consumato" il primo giro del filetto.
Adesso è stato smontato, ripulito, ingrassato e rimesso al suo posto, e fortunatamente funziona tutto e le spie si sono spente.
Il meccanico mi ha però detto di cominciare a cercarne uno in qualche sfascio poichè a detta sua, anche se non è possibile prevedere quando, proprio a causa del danneggiamento alla filettatura il problema è molto probabile che si ripresenti.
E' tutto documentato con fotografie, se avete lo stesso problema le posto.

Qualcuno è in grado, tramite il codice del motorino che ho fotografato, di dirmi quanto potrebbe costare il ricambio nuovo???

Profilo  

MessaggioInviato: 20 luglio 2015, 23:01 
Average Member
Average Member

Non connesso

Anche se al momento non abbiamo lo stesso problema,sarebbe lo stesso interessante che postassi delle foto,grazie :ya:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]