Volevo informarvi di una cosa che mi era capitata con l'altra C4 Gp permutata: m'ero accorto che le guarnizioni esterne dell'auto, quelle che contornano i finestrini per intenderci, erano diventate appiccicaticce come se la gomma avesse cambiato le sue proprietà fisiche e quando le pulivi con uno straccio bianco restavano tutti i pelucchi attaccati. Sarà la sfiga di quest'auto mi son detto o probabilmente il materiale è scadente. Fatto sta che con l'arrivo della nuova noto che le guarnizioni son normali come devono essere. Boh....allora era proprio sfigata quell'auto! Invece no! E sentite perché. Due settimane fa un mio amico con la sua C5 II tourer nuovissima mi viene a trovare e mi dice: "sai....macchina meravigliosa in tutti i sensi, peccato però che secondo me i materiali non sono proprio di qualità eccelsa perché prova a sentire le guarnizioni: si appiccicano alle dita"; "mah...", dico io, "...anche a me è successo non so dirti perché". Ed il discorso è morto li fino a ieri, quando ho ricevuto una lettera dalla citroen che mi diceva (riassumendo): Gentile cliente,....ecc. ecc. ci son pervenute diverse segnalazioni nella sua zona che ci evidenziavano un eventuale difetto sulle guarnizioni esterne le quali presentavano un anomalo deterioramento. Da indagini da noi effettuate è risultato che questa anomalia non è imputabile in nessun modo alla qualità del prodotto, bensì ad un detergente aggressivo che altera in maniera irreversibile i/il rivestimento/i più delicati dell'auto.". E poi continua che le guarnizioni non sono in garanzia ecc. ecc.
Posso solo dar conferma a Citroen. Infatti ricordo bene che questo problema m'era capitato subito dopo aver portato la C4 all'autolavaggio.....e ricordo che, quando l'ho riportata a casa, nel controllare se aveva botte o segni come faccio sempre, mi son accorto subito che le guarnizioni erano diverse al tocco
Disgraziatamente non ho messo subito in relazione le due cose.
Mai più autolavaggi! Anche se è una fatica titanica lavarla ed asciugarla d'ora in poi farò tutto a mano almeno so cosa uso.
P.S. purtroppo però non sempre si ha il tempo per farlo....