Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 settembre 2024, 4:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi alla turbina
MessaggioInviato: 14 gennaio 2015, 5:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 14
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Exclusive
 
           Non connesso


Stamattina accendo la mia auto e sento un rumore strano tipo sibilo con aggiunta di altro rumore che non so spiegare, più accelero è più si sente.
Portata in officina appena ascoltano il rumore fanno una faccia..... Secondo loro è la turbina, aprendo il cofano oltre ai rumori sopra elencati mi sembra di sentire come rumore di metallo rotto,come se si fosse rotto qualcosa all'interno .
Ora io mi domando : macchina di quasi sei anni tagliandata sempre la loro, centro citroen, padre di famiglia quindi uso regolare senza fare pazzie, solo 56.000 Km si rompe una turbina?
Volevo dei consigli da voi più esperti e se qualcuno ci è già passato su che prezzi ci aggiriamo.
Grazie a tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla turbina
MessaggioInviato: 14 gennaio 2015, 5:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 14
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Exclusive
 
           Non connesso


Dimenticavo, sempre da ignorante, la settimana scorsa mi hanno fatto un aggiornamento al software della macchina , non è che quello ha potuto portare alla rottura della turbina magari inserendo dei valori non corretti? È una domanda da ignorante quindi scusate se ho scritto una panzana.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla turbina
MessaggioInviato: 14 gennaio 2015, 9:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Non credo che un aggiornamento possa aver causato ciò, seppure abbia variato alcuni parametri (forse) anche della turbina.
Inoltre se ci fossero state variazioni tanto pericolose a seguito dell'aggiornamento avresti dovuto accorgere di un funzionamento generale mooolto diverso.......
se fosse ora la turbina ad essere deteriorata (e ciò è da valutare bene) l'unica ipotesi che posso azzardare che avendo percorso in 6 anni soltanto 56.000 Km significa che l'auto è usata mooolto poco bisogna capire quanti cambi olio sono stati effettuati e quale qualità d'olio sia stata utilizzata .....in quanto se l'olio fosse di bassa qualità e il poco uso, (FORSE) potrebbe aver ostruito il tubicino di lubrificazione della turbina causando il guasto !!!!
Se fosse così c'è da seguire una precisa procedura per il ripristino E IN CIò BISOGNA ESSERE MOLTO PRECISI NELL'ATTUARLO ovviamente ci sono vie di mezzo ma anche in ciò bisogna essere preparati per evitare il ripetersi dello stesso guasto !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla turbina
MessaggioInviato: 14 gennaio 2015, 10:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Non credo che un aggiornamento possa aver causato ciò, seppure abbia variato alcuni parametri (forse) anche della turbina.
Inoltre se ci fossero state variazioni tanto pericolose a seguito dell'aggiornamento avresti dovuto accorgere di un funzionamento generale mooolto diverso.......
se fosse ora la turbina ad essere deteriorata (e ciò è da valutare bene) l'unica ipotesi che posso azzardare che avendo percorso in 6 anni soltanto 56.000 Km significa che l'auto è usata mooolto poco bisogna capire quanti cambi olio sono stati effettuati e quale qualità d'olio sia stata utilizzata .....in quanto se l'olio fosse di bassa qualità e il poco uso, (FORSE) potrebbe aver ostruito il tubicino di lubrificazione della turbina causando il guasto !!!!
Se fosse così c'è da seguire una precisa procedura per il ripristino E IN CIò BISOGNA ESSERE MOLTO PRECISI NELL'ATTUARLO ovviamente ci sono vie di mezzo ma anche in ciò bisogna essere preparati per evitare il ripetersi dello stesso guasto !!!

****** Dicci cosa dice il mecc in maniera precisa sia sul guasto (se fosse questo) sia su come vuole procedere !!!!
saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla turbina
MessaggioInviato: 14 gennaio 2015, 12:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 14
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Exclusive
 
           Non connesso


Grazie mille come al solito precisi e puntuali, appena ho il responso vi aggiornerò su tutto. Il discorso olio non potrò mai saperlo visto che l'unico a metterci le mani è proprio quello che ora mi sta visionando il guasto essendo l'unico autorizzato citroen del paese.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla turbina
MessaggioInviato: 14 gennaio 2015, 13:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 novembre 2014, 21:46
Messaggi: 133
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi (2008)
 
           Non connesso


Ciao cshopmio,

come ho scritto in qualche altro topic, ho avuto la sventura di dover sostituire la turbina tre volte in meno di un anno; con cadenze di circa 2000 (duemila) Km l'una dall'altra.
Le prime due volte sono stati eseguiti tutti i lavori previsti (sostituzioni olio e filtri, lavaggi coppa olio, condotti aspirazione, intercooler, etc.). Nell'ultimo caso sono state riscontrate perdite ai sistemi di tenuta iniettori gasolio (guarnizioni), che pare possano in qualche modo inquinare l'olio.
Ricordo che clod era scettico su questo particolare. Per ora ho percorso solo mille Km con l'ultima turbina, quindi è presto per cantar vittoria :cool: .
Piuttosto, clod, non hai delle novità a proposito?

Spesa: circa 1.300 (o più...) Euro con turbina revisionata.

Un suggerimento, come già detto da clod: se di turbina si tratta, assicurati che il lavoro venga fatto secondo procedura. La causa della rottura deve essere individuata, o si tratterà di probabile riparazione "temporanea".
Allego una procedura (non ufficiale), che ha il solo scopo di illustrare l'accuratezza del lavoro che deve essere svolto.
Ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla turbina
MessaggioInviato: 14 gennaio 2015, 13:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


........
<<<Nell'ultimo caso sono state riscontrate perdite ai sistemi di tenuta iniettori gasolio (guarnizioni), che pare possano in qualche modo inquinare l'olio.
Ricordo che clod era scettico su questo particolare. >>>

Non sono scettico ma ne sono sicuro in quanto il fatto che ci siano degli iniettori con una tenuta relativa possono dare malfunzionamenti all'andamento motore compressione e scoppio non perfetti ma ciò non è in comunicazione con la turbina se non per i gas di scarico che al max possono essere ''irregolari'' .....in altre parole il cedimento della turbina è dovuta principalmente ad un difetto di lubrificazione che ne inficia durata e funzionamento e qui c'entra solo l'olio lubrificante..........e ovvio invece che se per qualche motivo entri un corpo estraneo allora distruggi la turbina per altro motivo come un foro nell'intercooler o un manicotto distaccato !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla turbina
MessaggioInviato: 14 gennaio 2015, 18:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 14
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Exclusive
 
           Non connesso


1.300€ :acc: :yy: speriamo non sia così altrimenti inizio con il calendario e nomino tutti i santi fino a natale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla turbina
MessaggioInviato: 15 gennaio 2015, 0:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


1300 euro mi sembra esagerato !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla turbina
MessaggioInviato: 15 gennaio 2015, 7:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 10 dicembre 2012, 22:20
Messaggi: 141
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: classic
 
           Non connesso


..e ovvio invece che se per qualche motivo entri un corpo estraneo allora distruggi la turbina per altro motivo come un foro nell'intercooler o un manicotto distaccato !!!

saluti clod[/quote]


cosa comporterebbe un foro nell'intercooler?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla turbina
MessaggioInviato: 15 gennaio 2015, 8:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 novembre 2014, 21:46
Messaggi: 133
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi (2008)
 
           Non connesso


Ciao a tutti!
Solo per fare un po' di chiarezza, e assolutamente senza voler polemizzare con nessuno: in caso di argomenti "delicati" come questo, possiamo aggiungere se si tratta di pareri personali, di suggerimenti, di conoscenze tecniche specifiche, di notizie ufficiali, etc? Ovvero: possiamo identificarci come: semplici appassionati, addetti ai lavori competenti, o addirittura meccanici Citroen?
Ribadisco di essere un semplice possessore di C4 Picasso e, un po' per necessità, appassionato di motori. Nulla di più. Da qui il peso che si può dare alle mie considerazioni.
A mia volta però, vorrei comprendere il peso e l'ufficialità delle notizie che leggo.
E' un po' come parlare di trapianto di cuore: è interessante sapere se chi parla è il paziente, il cugino del paziente o il chirurgo.

Grazie a tutti!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla turbina
MessaggioInviato: 15 gennaio 2015, 9:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


speedboy ha scritto:
..e ovvio invece che se per qualche motivo entri un corpo estraneo allora distruggi la turbina per altro motivo come un foro nell'intercooler o un manicotto distaccato !!!

saluti clod



cosa comporterebbe un foro nell'intercooler?[/quote]

Un foro dell'intercooler ovviamente si fà per un motivo accidentale (urto con qualcosa di appuntito) per la verità molto raro ma se vogliamo dare una spiegazione nel qual caso ....
diciamo innanzitutto che a seconda della grandezza si ''sentirebbe'' una differenza di funzionamento dell'auto e alla lunga si rovinano le palette della turbina abbassando il suo rendimento causando un caratteristico ''suono'' ......nel circuito dell'intercooler deve passare ''aria'' e null'altro, null'altro di solido e troppo grande che urtando contro le palette produrrebbe danni !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla turbina
MessaggioInviato: 15 gennaio 2015, 10:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 10 dicembre 2012, 22:20
Messaggi: 141
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: classic
 
           Non connesso


clod ha scritto:
speedboy ha scritto:
..e ovvio invece che se per qualche motivo entri un corpo estraneo allora distruggi la turbina per altro motivo come un foro nell'intercooler o un manicotto distaccato !!!

saluti clod



cosa comporterebbe un foro nell'intercooler?


Un foro dell'intercooler ovviamente si fà per un motivo accidentale (urto con qualcosa di appuntito) per la verità molto raro ma se vogliamo dare una spiegazione nel qual caso ....
diciamo innanzitutto che a seconda della grandezza si ''sentirebbe'' una differenza di funzionamento dell'auto e alla lunga si rovinano le palette della turbina abbassando il suo rendimento causando un caratteristico ''suono'' ......nel circuito dell'intercooler deve passare ''aria'' e null'altro, null'altro di solido e troppo grande che urtando contro le palette produrrebbe danni !!!!

saluti clod[/quote]
Ma l'intecooler non è dopo la turbina? Come fanno a rovinarsi le palette della turbina?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla turbina
MessaggioInviato: 15 gennaio 2015, 10:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Citroleo ....ho letto il tuo post . A quale ''passo'' di un post ti riferisci ????
Comunque in generale per quanto riguarda la procedura per una sostituzione di una turbina si è detto quel che si deve fare e che tutti i meccanic DOVREBBERO fare ma che di solito non fanno per risparmiare tempo e utilizzando metodi alternativi che anche se funzionano non sono metodi diciamo scientifici e per scientifico intendo il metodo per mezzo del quale si escludono la TOTALITA' delle possibilità che possono cagionare il medesimo guasto.
MI SPIEGO... se nella coppa dell'olio ci fosse qualcosa che non si può estrarre con la semplice fuoriuscita dell'olio, CHE SI FA' ???? si monta la coppa
Se fosse che la pompa dell'olio possa avere un malfunzionamento visto che la coppa è smontata si esamina la pompa olio ...e poi il tubo della lubrificazione della turbina e magari (che è meglio) la sua sostituzione infine avendo eliminato qualsiasi possibilità occulta nel circuito di lubrificazione ...
POSSIAMO MONTARE TRANQUILLAMENTE LA NOSTRA NUOVA TURBINA.

Ora, detto questo, sentire che si prendono cifre tanto alte senza fare questa procedura e operare procedure alternative le quali non sempre portano risultati positivi e poi sentire di persone che da lì a poco hanno avuto il medesimo problema alle quali per giunta gli viene risposto in maniera evasiva tipo
<< in meccanica può succedere di tutto non mi meraviglio più di nulla>>

Bè se permettete inorridisco !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla turbina
MessaggioInviato: 15 gennaio 2015, 10:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 14
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Exclusive
 
           Non connesso


Allora trovato la turbina smontata con l'olio anche tolto, in pratica la turbina nuova costa 980€ una revisionata dal centro citroen e con un anno di garanzia costa 460€ .
Naturalmente scelgo la revisionata, il problema è che facendo tutta la procedura come *** comanda e sostituendo le varie parti che servono andiamo sui 700€ di componenti che con la manodopera andiamo a finire a 1.100€ finite.
Sto ancora bestemmiando e piangendo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla turbina
MessaggioInviato: 15 gennaio 2015, 10:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


La tua turbina è attualmente smontata ??? Si sono compresi i motivi del ''cedimento''


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla turbina
MessaggioInviato: 15 gennaio 2015, 10:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 14
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Exclusive
 
           Non connesso


No purtroppo, mi ha risposto : è successo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla turbina
MessaggioInviato: 15 gennaio 2015, 11:35 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Solita risposta del ca.....
E' lecito chiedere e stabilire il perché e se non lo sà va altrove !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla turbina
MessaggioInviato: 15 gennaio 2015, 12:21 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 novembre 2014, 21:46
Messaggi: 133
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi (2008)
 
           Non connesso


Ciao cshopmio,
purtroppo, come vedi, non siamo poi così lontani dai circa 1.300 Euro di cui ti accennavo...
Un consiglio se posso, e una domanda:
1) Pretendi la fattura con il dettaglio dei lavori svolti. Questa, oltre che dovuta, sarà fondamentale in caso di eventuali futuri problemi (che mi auguro non accadano). Lo stesso fornitore della turbina revisionata dovrebbe pretenderla in copia, con i riferimenti dell'auto sulla quale la turbina viene montata.
2) Per mia esclusiva curiosità, sempre che la cosa non generi grandi costi aggiuntivi, puoi chiedere di verificare la tenuta delle guarnizioni degli iniettori gasolio? Esclusivamente per questo modello di motore, diverse info tecniche più o meno ufficiali che girano presso i riparatori imputano a questo difetto la possibile causa della rottura turbina. Un semplice controllo, già che l'auto è in officina, non necessita di lunghi tempi, e male non fa.
Ciao! Tienici aggiornati.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla turbina
MessaggioInviato: 15 gennaio 2015, 13:26 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Citroleo ha scritto:
Ciao cshopmio,
purtroppo, come vedi, non siamo poi così lontani dai circa 1.300 Euro di cui ti accennavo...
Un consiglio se posso.......

.... Esclusivamente per questo modello di motore, diverse info tecniche più o meno ufficiali che girano presso i riparatori imputano a questo difetto la possibile causa della rottura turbina. Un semplice controllo, già che l'auto è in officina, non necessita di lunghi tempi, e male non fa.
Ciao! Tienici aggiornati.


Sono d'accordo con te .......male non fà ma io non mi accontento di un
<< E' COSI' !!!>> vorrei sapere le ragioni tecniche per cui accade ciò ....io non le sò e non le trovo scritte da nessuna parte......

se potessi tu soddisfare ciò te ne sarei grato !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani