Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 settembre 2024, 14:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motore 1.6 VTi gpl che va a strappi
MessaggioInviato: 8 settembre 2015, 16:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 giugno 2015, 20:32
Messaggi: 54
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 VTi 120 cv gpl brc
 
           Non connesso


Buon giorno o una c4 Picasso VTi che va a strappi ai bassi regimi a gpl poi va a tre mi devo fermare spegnere e Riacendere e poi va adesso me lo fa anche la mattina a freddo cosa potrebbe essere? Km 160.000


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6 VTi gpl che va a strappi
MessaggioInviato: 8 settembre 2015, 22:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Fatti dare una guardata agli iniettori del gas. :roll:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6 VTi gpl che va a strappi
MessaggioInviato: 9 settembre 2015, 10:37 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


E anche al relativo filtro .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6 VTi gpl che va a strappi
MessaggioInviato: 10 settembre 2015, 8:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 72
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi cambio automatico seconda serie
 
           Non connesso


Anche la macchina di mia moglie andava a tre cilindri fino quasi a spegnersi, mentre a benzina tutto ok. Portata in un' officina Citroen che monta impianti a gas, lasciato l'auto un paio di ore, mi hanno sbloccato un iniettore, ora funziona benissimo. Non mi hanno fatto pagare nulla.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6 VTi gpl che va a strappi
MessaggioInviato: 12 settembre 2015, 19:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 giugno 2015, 20:32
Messaggi: 54
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 VTi 120 cv gpl brc
 
           Non connesso


Beato te io lo portata alla citroen due giorni e dopo mi sono sentito dire che non anno trovato il problema io lo comprata nella provincia di bs in un noto concessionario e in un anno di garanzia la avrò portata 6 volte


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6 VTi gpl che va a strappi
MessaggioInviato: 18 settembre 2015, 12:19 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 23:23
Messaggi: 471
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km
 
           Non connesso


Se a benzina va bene, sono sicuramente le candele e/o le bobine di accensione: le prime durano un po' meno dei 60mila Km che scrivono a libretto (a circa 45mila è bene cambiarle), le seconde sono un componente soggetto a usura/deterioramento. Entrambe le trovi, a prezzo ben inferiore a qualunque autoricambi, su mister-auto.it.

Se invece andasse male anche a benzina, posso consigliarti un ottimo meccanico e installatore impianti gpl che ha risolto i problemi della mia.

Saluti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6 VTi gpl che va a strappi
MessaggioInviato: 18 settembre 2015, 14:46 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Potrebbe essere anche il sensore di fase, il suo cattivo funzionamento potrebbe portare a singhiozzi del motore fino anche allo spegnimento dello stesso. :(

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6 VTi gpl che va a strappi
MessaggioInviato: 20 settembre 2015, 14:14 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 23:23
Messaggi: 471
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km
 
           Non connesso


Ciao Gifa, il manfunzionamento del sensore di fase viene (dovrebbe essere) rilevato in sede di diagnostica, invece i casi di misfire (specialmente a gpl) sono più spesso imputabili a candele e/o bobine, il cui malfunzionamento non viene normalmente rilevato dalla diagnostica, se non come semplici "mancate accensioni cilindro x".

Altro problema che porta un cattivo funzionamento a benzina è la mappatura gpl, se "approssimativa", che comporta una carburazione sballata, difficoltà di messa in moto, ecc.

Purtroppo il VTi è un motore dall'equilibrio stechiometrico delicato e senza valvola a farfalla, per cui ci vuole un installatore che sappia davvero il fatto suo per farlo andare come si deve a gpl senza "impattare" sul funzionamento a benzina.

Io sono a 108 mila Km e a gpl da quasi 50mila e la Pica va benissimo, salvo il consumo d'olio elevato :furia: ma me ne non fatto una "ragione" e vado avanti a rabbocchi, pace...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6 VTi gpl che va a strappi
MessaggioInviato: 21 settembre 2015, 10:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 giugno 2015, 20:32
Messaggi: 54
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 VTi 120 cv gpl brc
 
           Non connesso


Ciao zerocento mi mandi l indirizzo del meccanico adesso curiosità o cambiato una bobina e il problema si è risolto parzialmente ma ancora ogni tanto ai bassi regimi strappa per poi accendersi la spia


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6 VTi gpl che va a strappi
MessaggioInviato: 21 settembre 2015, 10:26 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Non dimentichiamo la qualità del gpl. spesso non eccelsa . Provate a cambiare distributore . :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6 VTi gpl che va a strappi
MessaggioInviato: 21 settembre 2015, 11:41 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 23:23
Messaggi: 471
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km
 
           Non connesso


Stefano373 ha scritto:
Ciao zerocento mi mandi l indirizzo del meccanico adesso curiosità o cambiato una bobina e il problema si è risolto parzialmente ma ancora ogni tanto ai bassi regimi strappa per poi accendersi la spia


Visto? Al 98% è un problema elettrico di accensione: ne sono afflitti la maggior parte dei VTi/THP, sia come durata delle bobine, sia come candele...

Occhio che se le fai cambiare al meccanico ti prende 50 euro a bobina più la manodopera...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6 VTi gpl che va a strappi
MessaggioInviato: 21 settembre 2015, 11:44 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 23:23
Messaggi: 471
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km
 
           Non connesso


dodomec ha scritto:
Non dimentichiamo la qualità del gpl. spesso non eccelsa . Provate a cambiare distributore . :(


No, l'unico motivo per cui la "qualità del gpl" può essere scarsa è perché qualche furbetto riempie parzialmente con aria o effettua lavaggi delle cisterne con soda caustica in mail modo, questo almeno in nord e centro italia: quando avevo lo stesso problema, ho rifornito in almeno 7-8 distributori in province diverse (e non contigue) e non è cambiato di una virgola.

Se parliamo, invece, di Sardegna, so di certo che molti montano filtri a decantazione, in quanto i residui oleosi delle cisterne sono parecchio elevati, con conseguente imbrattamento/occlusione degli iniettori, ma non è questo il caso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6 VTi gpl che va a strappi
MessaggioInviato: 21 settembre 2015, 18:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 giugno 2015, 20:32
Messaggi: 54
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 VTi 120 cv gpl brc
 
           Non connesso


A cambiare le bobine e una cavolata sfila quella vecchia metti quella nuova costano 30 euro proverò a cambiare candele mi anno detto di mettere ngk al iridio ,iniettori non penso siano se no lo farebbe anche ad alti regimi in più oggi non mi parte neanche la ventola radiatore che sfiga


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6 VTi gpl che va a strappi
MessaggioInviato: 23 settembre 2015, 14:00 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 23:23
Messaggi: 471
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km
 
           Non connesso


Stefano373 ha scritto:
A cambiare le bobine e una cavolata sfila quella vecchia metti quella nuova costano 30 euro


25 l'una spedite su mister-auto.it, marca Bosch come le originali.
Prima di cambiare le bobine, però, proverei con le candele.

Cita:
proverò a cambiare candele mi anno detto di mettere ngk al iridio ,


Vanno benissimo le Bosch, sempre al platino-iridio, che trovi sul sito di cui sopra: mi pare a poco più di 8 euro l'una. Occhio che ti ci vuole una chiave a tubo da 12 mm con l'anello fermacandela, altrimenti non riesci a sfilarle se non con delle pinze a becchi molto lunghi.

Prima di comprare le bobine, prova solo con queste: quanti Km hanno le attuali?

Cita:
iniettori non penso siano se no lo farebbe anche ad alti regimi


Lo farebbe a tutti i regimi o meglio sarebbe talmente irregolare che si spegnerebbe spesso.

Cita:
in più oggi non mi parte neanche la ventola radiatore che sfiga


Magari si sono di colpo abbassate le temperature ambientali :) oppure è un fusibile, banalità...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6 VTi gpl che va a strappi
MessaggioInviato: 23 settembre 2015, 20:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 giugno 2015, 20:32
Messaggi: 54
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 VTi 120 cv gpl brc
 
           Non connesso


Ciao e un difetto che mi fa ai bassi regimi va a tre e anche a due spegni la macchina la Riacendi e funziona

No la ventola penso sia partita la temperatura dell refrigerante arriva a 110 e non parte di solito partiva a 96


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6 VTi gpl che va a strappi
MessaggioInviato: 24 settembre 2015, 13:26 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 23:23
Messaggi: 471
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km
 
           Non connesso


Ok, ma il problema si presenta anche a benzina o solo a gpl?

Da quello che dici, pare che riavviando (ovviamente a benzina) vada bene, per poi ripeggiorare (passando a gpl) oppure sono io che non ho capito...

Quanti Km hanno le candele?

Per la ventola, possono essere:

a) fusibile che la alimenta
b) sensore temperatura acqua (ne ho uno che mi avanza, nuovo, se ti interessa)
c) motore elettrico della ventola (molto improbabile)

Occhio che rischi di bruciare la guarnizione della testa se la temperatura non cala, eh: è un motore che sviluppa un'incredibile quantità di calore...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6 VTi gpl che va a strappi
MessaggioInviato: 24 settembre 2015, 17:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 giugno 2015, 20:32
Messaggi: 54
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 VTi 120 cv gpl brc
 
           Non connesso


ciao zerocento stamattina o cambiato 2 bobine quelle vecchie avevano 160.000 Km erano completamente cotte ,adesso la macchina va meglio si sentono degli strappi leggerissimi quindi deduco che cambiero anche le altre,o comprato le candelle le avevano cambiate a 80.000 ora ne a 160.000 penso siano da cambiare pero anno una chiave particolare che non o quindi mi tocca andare dal meccanico.x la ventola o gia cambiato quell sensore a forma di cipolla vicino al termostato ma niente !!mi da errore p0599 controllo riscaldatore termostato-ingresso alto circuito di dove sei zerocento? (lol) (lol)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6 VTi gpl che va a strappi
MessaggioInviato: 25 settembre 2015, 10:47 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 23:23
Messaggi: 471
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km
 
           Non connesso


In altro post ho scritto che le candele (pur essendo da cambiare ogni 60mila Km secondo il libretto manutenzione) sarebbe bene cambiarle dopo 40/45mila Km in presenza di impianto gpl... Falle sostituire SUBITO se hanno davvero 80mila Km!!! Rischi che si spacchi la ceramica dell'isolante o un pezzo di quello che rimane degli elettrodi...

La chiave "particolare" non è altro che una normalissima chiave a tubo da 12mm: io ce l'ho nella valigetta degli attrezzi della Lidl (Powerfix), per dire. Costa pochi euro in qualsiasi brico.

In ogni caso, solitamente le bobine hanno una vita media di 140/150mila Km, per cui sono sicuramente "cotte": fai bene a cambiarle tutte.

Abito a Milano e in pm ti ho mandato il riferimento del meccanico.

Ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6 VTi gpl che va a strappi
MessaggioInviato: 25 settembre 2015, 15:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 giugno 2015, 20:32
Messaggi: 54
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 VTi 120 cv gpl brc
 
           Non connesso


Ciao non è la classica chiave x candele queste della ngk anno più spigoli sono quelle con misura inglese o americane


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6 VTi gpl che va a strappi
MessaggioInviato: 29 settembre 2015, 10:27 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 23:23
Messaggi: 471
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km
 
           Non connesso


Mah, quella che ha usato il meccanico per cambiarle è una normalissima chiave a tubo esagonale da 12 mm, che ho anch'io nella valigetta powerfix comprata alla Lidl.

Le candele nuove che mi ha messo sono appunto NGK.

Ciao


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani