Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 13 novembre 2024, 17:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: A proposito di viti (bulloni) antifurto e adattatore rotto..
MessaggioInviato: 2 dicembre 2015, 19:57 
New Member
New Member

Provincia: CR - Cremona
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Business (2010)

Non connesso

Ciao a tutti.
Posto qui la storia (a lieto fine) che ho vissutto per smontare le viti antifurto delle ruote della mia C4 Picasso del 2010 con l'adattatore completamente rovinato, magari può servire a qualcuno che, come me, vuole sistemare il problema senza farsi svenare dal citromeccanico.

Qualche giorno fa mi presento all'appuntamento con il mio gommista per cambiare le gomme estive con quelle invernali e, dopo qualche minuto, viene il capo officina e mi dice che non le può smontare perché l'adattatore delle viti antifurto ha i dentini completamente rovinati.
Dopo qualche discussione su chi ha fatto cosa :furia: , controllo sul forum e vedo che non solo l'adattatore l'ha progettato un ingegnere demente ma che usando la pistola questi dentini si rovinano in pochi nanosecondi.
Lascio quindi correre sulla discussione, ormai il danno è fatto :acc: , riprendo la macchina e vado dal citromeccanico chiedendo 4 viti normali (per cerchi in lega) e la possibilità di smontare al volo le viti antifurto (hanno uno o più adattatori che possono usare a seconda del modello).
Morale, 4 viti nuove per la modica cifra di 15€ (E) ma l'addetto alla reception, molto gentilmente, mi confida che il lavoro di smontaggio non è a buon mercato e che un suo amico ha ricostruito i perni con del fil di ferro (acciaio) e ha smontato le viti da solo :8D:
Con questa preziosa informazione vado al Brico e cerco del fil di ferro (acciaio), controllo la misura e vedo che è circa 4mm
Cerca cerca niente da fare, l'unica cosa che salta all'occhio sono le barre filettate da 4 o i chiodi da carpentiere.. peccato che sono in ferro ricotto ma vabbé, ci provo lo stesso, prendo i chiodi e torno a casa.
Mi armo di sega e con una morsa faccio 3 dei 4 perni (il quarto era ancora saldamente inserito nell'adattatore mentre gli altri si erano spezzati, anche se il dente era rovinato non sono riuscito li per li a farlo saltare).
Ricostruisco il tutto e poi riguardo il video del genio che ha smontato le stesse viti usando un muro come spalletta e il cric per forzare la chiave a croce a contatto della ruota (a chi interessa si può trovare cercando "Come rimuovere bullone antifurto spanato " sul tubo).
Preparo il tutto, per garantire la giusta pressione uso il muro di cemento armato del mio garage e per far girare la chiave a croce metto tra il cric e la chiave la borchia di ottone di una serratura che avevo nel macello del garage (va bene qualsiasi cosa metallica con un bordo che impedisca alla chiave di slittare).
Spruzzo dello svitol su tutte le viti, ogni aiuto è ben accetto anche se minimo, comincio a girare e MIRACOLO :8D: si smonta la prima vite!!!
Via la vite, prendo quella nuova normale e la monto e passo alla seconda ruota.
Sposto la macchina, allineo la ruota al muro, ricostruisco il tutto (sembra di giocare ai Lego) e via con la seconda vite.
Qualche secondo di paura, la chiave comincia a ruotare a vuoto ma poi quel bellissimo suono della vite che si svita :D
Seconda vite normale messa, sposto la macchina e passo al lato opposto, ricostruisco l'ambaradam e ricomincio a svitare... piano.... piano... via anche quella :yy:
Terza vite normale, ormai sono al settimo cielo, sposto la macchina, rimetto tutto in pista per la quarta e ultima vite, intanto comincio a pensare di richiamare il gommista per fissare un nuovo appuntamento, mi cade l'occhio sull'adattatore e vedo che i dentini che avevo fatto erano tutti rovinati, quasi del tutto smangiati.
"Va be', è l'ultimo, dai che finiamo e telefoniamo" mi dico.
Comincio a svitare... piano... piano... e poi il disastro! :O
La chiave fa un quarto di giro a vuoto, niente suono stridente, vite ancora saldamente ancorata alla ruota! :acc:
Ok, erano rovinati, hai fatto 3 ruote, ci sta.
Mi rimetto alla morsa, faccio altri 3 dentini, ricostruisco l'adattatore (quei maledetti dentini saltano via come niente), rimetto su tutto e ricomincio a girare.. piano... piano... adesso si sblocca... adesso si svita... bum (B) ancora giro a vuoto.
Guardo l'adattatore, dentini completamente smangiati, sembra abbiano fatto un faccia a faccia con la smerigliatrice :furia:
Ok, e adesso? Che mi invento? Ferro dolce, serve l'acciaio, quello buono.
Idea, faccio un salto al solito Brico e giro per i reparti fino a che vedo delle bellissime punte di trapano da 4mm per metallo.
10 cm a destra vedo le punte della Bosh, HSS-G, veloce ricerca su google e capisco che sono dure, molto dure. :)
Torno a casa, smerigliatrice con disco da taglio (la sega non riesce a tagliarle), rifaccio i tre dentini, li inserisco e riprovo, con la certezza che la maledetta vite ha i minuti contati. :sisi:
Comincio a girare, non cede, resiste la maledetta, e poi il disastro, ennesimo giro a vuoto. :bam:
Dopo 5 minuti di imprecazioni (l'ingegnere è schiattato dopo tutto quello che gli ho detto), ricomincio a pensare a come fare...
Mi viene in mente il maschio per filettare sinistro, quello cioé che usano i meccanici per svitare le viti spanate (la mia è proprio così) ma al Brico non c'è, quello più fornito è a 30Km e non so nemmeno se ce l'hanno.
E poi, bucare la vite antifurto e forzare col maschio per svitarla, mmm non la vedo una cosa tanto semplice per chi non l'ha mai fatto, me la cavo con i lavori ma conosco i miei limiti e sopratutto i rischi.
Riguardo per la 20ima volta l'adattatore e mi soffermo sul dente originale rovinato... quelli che ho fatto io sono ancora buoni, l'acciaio è duro e regge bene, quindi il problema adesso è il dente rimanente che fa saltare tutti gli altri.
Comincio a martellare, a tirare, e cercare di spezzare anche l'ultimo dente originale ma niente, quel maledetto quando deve rompersi non lo fa mentre gli altri sono saltati come niente.
Ragiono, ho l'ultima opzione che è trapanare il dente e cercare di farlo saltare.
Mi armo di trapano, punta HSS da 2 e comincio a trapanare sul dente, pensando a quanto ci metterò per riuscire nell'impresa quando ecco il miracolo e poi la rabbia, il dente è in ferro e non in acciaio!!! :furia:
La punta lo buca in un attimo, ecco perché si rovina con niente!
Ok, buco fino al perno di aggancio, prendo un cacciavite, lo infilo nel foro e faccio leva, un attimo e il dente salta via :D
Costruisco il quarto dente con quello che rimane della seconda punta HSS-G da 4 che avevo comprato, ricostruisco il tutto (ho dovuto limare il cilindro interno nei quattro punti di contatto con i denti per farli entrare, quelli originali avevano un perno più piccolo del diametro del dente che si andava a fissare alla base dell'adattatore, simile al perno di un impianto dentale che si innesta nell'osso.
Inserisco l'adattatore modificato nella boccola della ruota, devo far combaciare i perni con i quattro fori della vite antifurto e subito sento un click interessante, l'adattatore si innesta e non c'è alcun giogo con la vite, segno di un ottimo accoppiamento.
Rimetto il cric, per sicurezza aumento la pressione con la chiave (la macchina si sposta da quanto l'ho forzato), decido di smettere di far piano tentando il colpo gobbo, uno strattone e via altrimenti rischio di rovinare tutto il lavoro e...
... gniiiick! Eccolo, il rumore più bello del mondo, la vite cede e posso sostituirla con quella normale (HH)
Via tutto, rimetto a posto e penso a cosa fare, accidenti, il gommista è chiuso, ok, facciamo le foto e postiamo tutto sul forum, magari qualcun'altro vuole cimentarsi nel fai da te, la soddisfazione alla fine è immensa anche se le ore passano come niente.

Qui sotto metto le foto delle punte che ho usato, dell'adattatore modificato 2.0 con il dettaglio del dente e il codice delle viti normali per cerchi in lega (l'anim....cia loro 15€ per quattro viti sti' ladri).
Non ho fatto la foto dell'adattatore rovinato, ero troppo arrabbiato per pensarci :roll:

Un saluto a tutti e grazie ancora per i preziosi spunti che si leggono in questo forum :clap2:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: A proposito di viti (bulloni) antifurto e adattatore rot
MessaggioInviato: 2 dicembre 2015, 22:31 
Staff
Staff

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)

Non connesso

Spostato nella sezione apposita... comunque gran bel lavoro!

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: A proposito di viti (bulloni) antifurto e adattatore rot
MessaggioInviato: 3 dicembre 2015, 8:01 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km

Non connesso

Foro centrale diametro mm 6,75 , filetti dell'8 mm SINISTRO e ci avviti una bella vite testa esagonale sempre SX poi gira. :D ( già forando centralmente la tensione laterale del bullone cala ) .

Profilo  

MessaggioInviato: 4 dicembre 2015, 8:42 
Senior Member
Senior Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 GranPicasso 2.0 HDi 138CV Exclusive (2006)
Altre: Nuova C3 1.2 VTi Exclusive (2013)

Non connesso

Complimenti per la tenacia.
Non so se hai impiegato piu' tempo a scrivere la storia o a fare il tutto
(lol) :clap2:

C4 GranPicasso 2.0HDi FAP CMP-6 Exclusive
12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Easy park system

Nuova C3 1.2 VTi Exclusive 5 marce
10/2013
Rosso rubino metallizzato
- Pack visibilità
- Pack Nav

Profilo  

MessaggioInviato: 4 dicembre 2015, 9:43 
Average Member
Average Member

Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 BlueHdi S&S 100CV Shine (2015)
Altre: Citroen C3 (III serie) 1.6 75 Cv Elle (2018)
Citroen C3(I serie) 1.4 HDi (2006 al 2018)
Fiat Bravo 1.4 (1997 al 2013)
Alfa 33 1.3 Boxer (1995 al 1997)
Citroen 2CV Special (1990 al 1992)

Non connesso

Ciao Tizio

Complimenti per la tenacia ma io sapevo che quasi tutti i gommisti hanno un adattatore universale per smontare i bulloni di sicurezza. Lo stesso che usano i ladri un pò più evoluti per smontarti le ruote. Mi è capitato spesso infatti di non dover tirare fuori l'adattatore perché avevano già fatto da soli.
Comunque la soddisfazione finale deve essere stata grande.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 dicembre 2015, 9:57 
Average Member
Average Member

Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 BlueHdi S&S 100CV Shine (2015)
Altre: Citroen C3 (III serie) 1.6 75 Cv Elle (2018)
Citroen C3(I serie) 1.4 HDi (2006 al 2018)
Fiat Bravo 1.4 (1997 al 2013)
Alfa 33 1.3 Boxer (1995 al 1997)
Citroen 2CV Special (1990 al 1992)

Non connesso

E' anche probabile che i miei bulloni di sicurezza tanto di sicurezza non siano (E)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]