Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 settembre 2024, 23:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Valvola spurgo canister P0443
MessaggioInviato: 26 gennaio 2016, 19:49 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 gennaio 2016, 20:42
Messaggi: 3
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.6 VTi 120 cv
 
           Non connesso


Ciao a tutti, da qualche giorno la mia 1.6 VTi 120cv ha la spia "Anomalia del sistema antinquinamento" perennemente accesa. La diagnostica ha riscontrato : "VALVOLA SPURGO CANISTER P0443".

Una volta resettata, l'emergenza ricompare alla prima accensione. Ho 66000km e ho purtroppo appena rifatto la testa. :acc:
Ho provato ha cercare in rete ed ho letto qual è la funzione del canister ma nessun caso come il mio. Sapete dove è posizionata questa valvola? A qualcun altro è già capitato?
Qualche idea? Grazie in anticipo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola spurgo canister P0443
MessaggioInviato: 27 gennaio 2016, 13:28 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 23:23
Messaggi: 471
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km
 
           Non connesso


Ciao, come mai hai appena rifatto la testa? Rottura della guarnizione o altro?

La valvolina del canister è ovviamente sul canister ;) e la sua funzione è ben spiegata qui https://nivaforever.wordpress.com/2014/ ... vo-spurgo/ e qui http://www.veicolo.info/veicolo/car-mai ... 26996.html

Quasi sicuramente si può cambiare senza cambiare tutto il canister, ma se non ti rivolgi ad un Citromecca (ben preparato) io mi procurerei il ricambio e tenterei la sostituzione in proprio ;)

Come sei messo a consumi d'olio motore, giusto per capire se c'è qualcuno messo male come me? :(

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola spurgo canister P0443
MessaggioInviato: 27 gennaio 2016, 20:15 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 gennaio 2016, 20:42
Messaggi: 3
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.6 VTi 120 cv
 
           Non connesso


Ciao Zerocento, innanzitutto grazie per il tuo tempo.
La testa è stata rifatta per l'usura della guarnizione della stessa.
I miei consumi di olio sono nella norma.
Avevo letto anch'io il materiale che hai linkato e specialmente il primo entra molto nel dettaglio. Mi piacerebbe sapere dove si trovano il canister e la relativa valvola di spurgo nella nostra
citrona.
Tante per cominciare mi metterei a cercare in rete la valvola di spurgo di ricambio ma non sono ancora stato in grado di trovare il codice.
Qualcuno più sgamato sarebbe in grado?
Un saluto a tutti : Thanks :

p.s ho recuperato questa immagine dovrebbe essere lui?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola spurgo canister P0443
MessaggioInviato: 28 gennaio 2016, 9:27 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 23:23
Messaggi: 471
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km
 
           Non connesso


Ciao, nessun problema per il tempo: quando posso... :)

Per la gdt "spero" che fosse un problema di guarnizione fallata (che sfiga però): io sono a 114mila Km e zero problemi in tal senso: l'unica altra spiegazione sarebbe uno stile di guida anormale, tipo tirare abitualmente a tutta birra a motore freddo, ma non credo :D

Cosa intendi per consumo d'olio "nella norma"? Io, come diversi altri, sono ai 1 litro ogni 3/4000 Km... (ormai più 3 che 4mila :acc: )

Il canister è posizionato appena dopo il serbatoio sulla linea che porta la benzina agli iniettori, quindi per arrivarci ci vorrà o un ponte o ti armi di santa pazienza e sollevatore idraulico + cavalletti o un paio di robuste rampe :ya:

Nell'immagine allegata trovi tutto :D

Ciao!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola spurgo canister P0443
MessaggioInviato: 28 gennaio 2016, 19:45 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 gennaio 2016, 20:42
Messaggi: 3
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.6 VTi 120 cv
 
           Non connesso


Per consumo nella norma intendo che l'olio "non lo tengo controllato"..................
Ho sempre fatto fare i tagliandi annuali e solo di recente mi sono spinto un po' di più verso il fai da te :'
ergo non ho notizie di consumi di olio non nella norma.
Grazie per l'immagine; quindi la valvola spurgo è la numero 4?
Appena riesco vado da un amico che ha il ponte e provo a ravanare e intanto cerco di capire se in rete si trova la valvola come ricambio.
ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola spurgo canister P0443
MessaggioInviato: 29 gennaio 2016, 9:33 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 23:23
Messaggi: 471
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km
 
           Non connesso


Fai conto che a me, ogni circa 4000 Km, si accende l'avviso "controllare livello olio motore" e ormai so che ne devo aggiungere 1 litro, senza manco controllare l'astina...

Per il resto yes, è la 4: buona caccia alla valvola ;)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani