Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 settembre 2024, 7:28


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: funzione "Auto" luci esterne
MessaggioInviato: 22 gennaio 2016, 16:21 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 marzo 2011, 19:09
Messaggi: 138
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi FAP Seduction (2011)
Altre: C3 1.2 VTi 82 CV - Feel Edition 2017
 
           Non connesso


apro questo topic per chiedere informazioni sulla posizione "auto" del devioluci, precisamente sul ritardo di accensione degli anabbaglianti.
avviando il motore con il selettore sulla posizione auto gli anabbaglianti si accendono praticamente all'istante, con il motorino di avviamento ancora in moto, credo vanificando quello che è il senso dell'automatismo, che dovrebbe essere quello di evitare botte di corrente (per centraline e lampade) e limitare l'erogazione di corrente alla batteria già spremuta dall'avviamento.
la mia prima autovettura (Fiat Uno, anno 1988) non aveva la posizione auto, bastava lasciare il selettore fari in posizione ON e il gioco era fatto... che differenza c'è tra una macchina di 30 anni fa e la mia amata Picasso? nessuna? (E)
magari è un problema della mia, ma a logica mi verrebbe da pensare che sarebbe meglio aspettare almeno un secondo prima di accendere le luci, proprio per dare modo all'elettronica di "assestarsi" dopo l'avviamento...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzione "Auto" luci esterne
MessaggioInviato: 22 gennaio 2016, 16:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


La mia fa anche così. :(

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzione "Auto" luci esterne
MessaggioInviato: 22 gennaio 2016, 18:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 1110
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 GranPicasso 2.0 HDi 138CV Exclusive (2006)
Altre: Nuova C3 1.2 VTi Exclusive (2013)
 
           Non connesso


la posizione auto serve a far accendere le luci quando necessario, non serve ad evitare "botte" di corrente all'impianto, che poi che danno puo' subire una lampada? Al massimo gli arriva una tensione inferiore a causa dell'avvio. Mica arriva piu' tensione.

_________________
Ciao a tutti.
Pitagora

C4 GranPicasso 2.0HDi FAP CMP-6 Exclusive
12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Easy park system

Nuova C3 1.2 VTi Exclusive 5 marce
10/2013
Rosso rubino metallizzato
- Pack visibilità
- Pack Nav


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzione "Auto" luci esterne
MessaggioInviato: 22 gennaio 2016, 22:36 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Le oscillazioni di tensione bene nn fanno ne alle lampade (e le nostre h7 sono già di suo delicate) ne all'elettronica dell'impianto. :(
Quante volte, in casa, causa uno sbalzo di tensione (e ti garantisco che nn sono mai in positivo) ci sono partiti TV e computer, nn parlo durante i temporali, ma di semplici abbassamenti. :acc:
Tutti i tecnici dicono che è meglio proteggere gli apparecchi elettronici con sorgenti stabilizzate (gruppi di continuità UPS) per allungare la vita all'elettronica. :ya:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzione "Auto" luci esterne
MessaggioInviato: 24 gennaio 2016, 9:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 novembre 2014, 21:46
Messaggi: 133
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi (2008)
 
           Non connesso


Ciao Mctrivel,
la funzione "Auto", come detto da Pitagora, serve a comandare l'accensione (e lo spegnimento) degli anabbaglianti in automatico: in caso di gallerie, di sera all'imbrunire, etc.
Accendendo l'auto in una zona illuminata vedrai che le luci rimarranno spente.
Sicuramente continue accensioni (e spegnimenti) non fanno bene alle lampadine, soprattutto su questi modelli di vettura, per le quali sono alte le segnalazioni di moria delle lampadine stesse.
Penso sia meglio disattivare la funzione Auto. Un esempio: se accendi la macchina in box (solitamente buio) le luci si accendono per spegnersi poco dopo se fuori c'è luce. Stessa cosa al rientro con luce: appena entri nel box le luci si accendono per pochi istanti. In un anno sono circa 750 "inutili" accensioni.
Ciao.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzione "Auto" luci esterne
MessaggioInviato: 24 gennaio 2016, 22:39 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 23:23
Messaggi: 471
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km
 
           Non connesso


Concordo, se non si hanno le luci diurne, la funzione "auto" non solo e' inutile, ma e' imho dannosa :(

Alla mia si sono fulminate, in tre anni, entrambe le anabbaglianti, entrambe le posizioni anteriori (trovate su amazon a 5,94 la coppia :ya:), una posizione posteriore e ho la luce targa sx che ogni tanto si spegne...

Segnalo nuovamente la coppia di H7 che ogni tanto passano alla Lidl: 5.99 la coppia, hanno il filtro anti UV e sono in tre opzioni diverse: luminosita' +50% rispetto alla norma, effetto xeno e longlife. Io ho messo in box una confezione delle prime e delle terze.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzione "Auto" luci esterne
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 8:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 marzo 2011, 19:09
Messaggi: 138
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi FAP Seduction (2011)
Altre: C3 1.2 VTi 82 CV - Feel Edition 2017
 
           Non connesso


la mia è la versione restyling, quindi con luci diurne al led.
trovo molto utile la funzione auto, tant'è vero che da quando ho la vettura il selettore l'ho sempre lasciato in quella posizione.
l'unica mia lamentela è appunto lo scarso ritardo di accensione, che alla lunga "potrebbe" dare problemi, ma se i citroingegneri l'hanno fatta così...
una cosa che non mi è molto chiara, invece, è la compatibilità della funzione auto con il nostro codice della strada, in particolare per quanto riguarda l'obbligo di mantenimento delle luci accese in autostrada: con la famigerata posizione auto inserita ho accese solo le led diurne all'anteriore, ma dietro... niente.
cosa che anche in condizioni di scarsa visibilità (ad es. nebbia), ma con luce sufficiente da non far intervenire il crepuscolare, non fa accendere le luci al posteriore... che in caso di nebbia non è proprio il massimo!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzione "Auto" luci esterne
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 9:47 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 23:23
Messaggi: 471
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km
 
           Non connesso


Infatti, per non essere in multa (da 41 a 168 euro e -1 punti) su strade extraurbane e autostrada non dovresti tenere su "auto", bensì su anabbaglianti; le diurne possono (teoricamente) essere utilizzate solo nei centri abitati, se la visibilità lo consente.

Personalmente, non avendo le diurne, normalmente (città, extraurbano con sole ed alta visibilità, il tutto di giorno, ecc.) giro con le posizioni, preferendo gli anabbaglianti al calare della sera, su strade con molte gallerie o scarsa visibilità (pioggia, niente sole, foschia, ecc.).

Usando costantemente gli anabbaglianti farei fuori una lampada ogni 2-3 mesi, grazie alle strade che sembrano una forma di groviera, pèer cui per ora mi regolo così: meglio 41 euro e un punto (tanto ne ho 30) che girare con gli anabbaglianti sempre accesi anche a ferragosto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzione "Auto" luci esterne
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 11:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


mctrivel ha scritto:
l
una cosa che non mi è molto chiara, invece, è la compatibilità della funzione auto con il nostro codice della strada, in particolare per quanto riguarda l'obbligo di mantenimento delle luci accese in autostrada: con la famigerata posizione auto inserita ho accese solo le led diurne all'anteriore, ma dietro... niente.
cosa che anche in condizioni di scarsa visibilità (ad es. nebbia), ma con luce sufficiente da non far intervenire il crepuscolare, non fa accendere le luci al posteriore... che in caso di nebbia non è proprio il massimo!!!


Per il CDS sei in regola: nessuna luce posteriore viene richiesta in caso di illuminazione suufficiente.
Per la nebbia il discorso e' leggermente diverso: se la visibilita' e' superiore ai 100mt, ecco che vige la regola delle diurne con tutto cio' che ne consegue. In caso di visibilita' inferiore ai 100mt (e questa distanza non e' solo per la nebbia, bensi' anche in caso di forti piogge e/o nevicate) allora e' d'obbligo l'uso delle luci posteriori (come ad esempio in galleria,sempre!) ma accoppiate alla luce posteriore di retronebbia. tenere poi presente che nel malaugurato caso succitato, quindi con visibilita' <10mt, si ha anche l'obbligo di moderare la velocita' ad un max di 50kmh!

Zerocento ha scritto:
Infatti, per non essere in multa (da 41 a 168 euro e -1 punti) su strade extraurbane e autostrada non dovresti tenere su "auto", bensì su anabbaglianti; le diurne possono (teoricamente) essere utilizzate solo nei centri abitati, se la visibilità lo consente.


Umh...non e' cosi'. Il CDS prevede,appunto, l'uso dei DRL (quindi di giorno) in luogo degli anabbaglianti , fuori dai centri abitati. Negli stessi centri abitati vige invece la solita regola riguardante le luci , quindi se l'illuminazione ambientale e' sufficiente ecc....

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzione "Auto" luci esterne
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 12:27 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 23:23
Messaggi: 471
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km
 
           Non connesso


Verissimo, hai ragione, per errore pensavo alla mia, che non è dotata di diurne.

Rimane il fatto, a me incomprensibile, del motivo per cui non hanno previsto l'accensione anche delle posizioni posteriori insieme alle DRL, visto che la visibilità complessiva ne gioverebbe parecchio, anche in caso di illuminazione non forte, ma tale da poterle ancora utilizzare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzione "Auto" luci esterne
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 13:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Le DRL, e parliamo principalmente di luci a LED (quindi illuminamento a bassissimo consumo), sono nate dalle menti pensanti a livello Europeo, soprattutto per mettre d'accordo le varie legislazioni di ogni singolo Paese, ed in presenza di molteplici e variegate normative locali sull'uso delle luci diurne, unitamente (e/o soprattutto) al calcolo sul risparmio energetico.
Non dimentichiamo che in Italia (nei paesi scandinavi da molto tempo prima!), ad esempio, vigeva gia' la normativa sull'accensione degli anabbaglianti anche di giorno, dapprima solo in autostrda e successivamente anche fuori dai centri abitati.
Quindi hanno pensato (e partorito):si fa d'obbligo nei Paesi comunitari dell'accensione delle luci in modo da rendere piu' visibile il veicolo circolante sia negli specchietti retrovisori per il veicolo che sopraggiunge, sia agli altri veicoli che s'incrociano.Nel contempo si potranno tenere accese solo le luci DRL anteriori,possibilmente a LED (le DRL nel senso letterale dell'acronimo) lasciando le posteriori collegate alle posizioni (come prima) e non necessariamente sintomatiche all'individuazione del veicolo (errando,anche secondo me...) risparmiando così sul consumo di carburante (lasciamo stare i millesimi di Litro...si deve moltiplicare la cosa per i milioni di veicoli viaggianti ogni benedetto giorno).

Il problema, semmai e imho, e' ben piu' grave,rispetto alla mera accensione delle luci posteriori: si e' lasciata mano libera ad ogni costruttore sui DRL, soprattutto all'accensione automatica delle luci (classiche) anabbaglianti. Risultato: non infrequente vedere auto in galleria soprattutto di giorno con le sole luci DRL accese (parlo di mezzi senza l'ausilio dell'accensione automatica delle luci) oppure in citta' di notte con le DRL accese anche in zone con scarsa o insufficiente illuminazione.

Vabbe', si potra' obiettare, non e' che prima dell'avvento delle DRL mancassero i tipi che percorrevano gallerie o citta' con tutto-tutto spento,ok,vero....ma alla tecnologia sarebbe bastato un'inezia per far si che anche questi "peones" si mettessero in regola con il CDS ;)
Senza contare, poi e non ultimo, che tantissimi utenti della strada ancora adesso non hanno capito come funziona,se l'hanno, l'automatismo delle luci (e non mi riferisco a questo Forum, capiamoci)...soprattutto i meno ,diciamo cosi', smanettoni (anziani in primis, ma anche uomini e donne nel fior-fiore della vita!!) e/o che spesso non aprono nemmeno i manuali d'uso e manutenzione.

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzione "Auto" luci esterne
MessaggioInviato: 26 gennaio 2016, 9:30 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 23:23
Messaggi: 471
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km
 
           Non connesso


Quoto tutto, ma proprio tutto!!! ("92 minuti di applausi" cit.) :D


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani