Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 5:39


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CMP-6 HDi 1.6 (2008) anomalia cambio
MessaggioInviato: 28 gennaio 2016, 15:03 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 ottobre 2013, 18:08
Messaggi: 838
Provincia: BI - Biella
La mia auto: C4 II 1.6 e-HDi 115 Cv CMP-6 2013
 
           Non connesso


;) salve forum,
Oggi dopo regolare partenza e circa 20 Km. percorsi normalmente faccio una breve sosta riavvio e riparto ma la macchina strattona e dopo un centinaio di metri appare sul CDB "anomalia cambio".
Nelle ultime 5/6 settimane era successo che all'inserimento della prima marcia o della retro si avvertiva un deciso colpo (2 o 3 volte in tutto), ma poi tutto normale.
L'auto ha 120.000 Km. circa e fin'ora a parte il freno elettrico di stazionamento non ha dato alcun problema.
Oltre alla segnalazione "anomalia cambio" , non si illumina nessun'altra spia...per ora.
Cosa può' essere? (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMP-6 HDi 1.6 (2008) anomalia cambio
MessaggioInviato: 28 gennaio 2016, 16:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 maggio 2015, 5:32
Messaggi: 10
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Exclusive
 
           Non connesso


Ciao, ho anche io il CMP-6 ma sul diesel 2000p. Da mesi ho cominciato a sentire uno strano rumore nel momento del rilascio dell'acceleratore. In officina citroen mi danno la bella notizia che a soli 102000 Km la c4 esclusive ha problemi al cambio (quello semiautomatico CMP-6) e che il costo della riparazione va da 3000 euro circa se solo si revisiona il cambio e di oltre 6000 se il cambio deve essere sostituito. A differenza di quanto capitato a te, non ho avuto avvisaglie di anomalie al cambio.

Come ho già scritto in altro topic, dopo l esaurimento con le sospensioni pneumatiche (che poi ho sostituito con i molloni tradizionali), le plastiche del cruscotto scollate ( che Citroën mi riparerebbe sostenendo il 75 % del costo) ho deciso di abbandonare Citroën per andare da giapponesi o tedeschi ( Toyota rav4 o Honda crv, o tuareg o Passat station vagon Volkswagen.)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMP-6 HDi 1.6 (2008) anomalia cambio
MessaggioInviato: 28 gennaio 2016, 16:53 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 ottobre 2013, 18:08
Messaggi: 838
Provincia: BI - Biella
La mia auto: C4 II 1.6 e-HDi 115 Cv CMP-6 2013
 
           Non connesso


:' :furia: :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMP-6 HDi 1.6 (2008) anomalia cambio
MessaggioInviato: 28 gennaio 2016, 21:59 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 ottobre 2013, 18:08
Messaggi: 838
Provincia: BI - Biella
La mia auto: C4 II 1.6 e-HDi 115 Cv CMP-6 2013
 
           Non connesso


(B) Questa sera non si è più ripetuto ed ho percorso tranquillamente una decina di Km.
Comunque domani la porto in diagnosi perché lo spavento stamane è stato notevole.
In compenso mi si è bruciata una luce di posizione che avrò già cambiato 10 volte...mi costa più di lampadine che di gasolio ma questa è un'altra storia... :roll: :vecio:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMP-6 HDi 1.6 (2008) anomalia cambio
MessaggioInviato: 29 gennaio 2016, 9:40 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 ottobre 2013, 18:08
Messaggi: 838
Provincia: BI - Biella
La mia auto: C4 II 1.6 e-HDi 115 Cv CMP-6 2013
 
           Non connesso


:cry: Diagnosi eseguita. Riscontrati vari piccoli errori motore ma nulla di particolare rispetto al cambio.
Il più rilevante di questi pare essere un sensore giri albero motore che non legge bene quanto di competenza.
Lunedì prossimo analisi più approfondita partendo da quest'ultimo errore.
Intanto ho appurato che il difetto si presenta solo a motore caldo, a freddo per circa 5 Km. nessun problema.... sperem :roll: ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMP-6 HDi 1.6 (2008) anomalia cambio
MessaggioInviato: 29 gennaio 2016, 13:49 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 ottobre 2013, 18:08
Messaggi: 838
Provincia: BI - Biella
La mia auto: C4 II 1.6 e-HDi 115 Cv CMP-6 2013
 
           Non connesso


:roll: aggiornamento di giornata.
Dopo eseguita diagnosi e cancellato alcuni errori auto continua a strattonare ma non compare più' sul CDB "anomalia cambio". Dopo qualche Km. di strattonamenti accensione albero di natale, ABS, airbag, freno a mano e su CDB "anomalia freno a mano".
Mi fermo in sosta per mezz'ora, riavvio e tutto torna alla normalità', più' nessuna spia, marcia normalissima, CDB tranquillo, niente strattonamenti. Boh!!!...
ma vedo che a parte un utente deciso a mandar in pensione Citroen nessun'altro ha nulla da dire sull'argomento (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMP-6 HDi 1.6 (2008) anomalia cambio
MessaggioInviato: 29 gennaio 2016, 15:27 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 960
Località: Condove
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Elegance (2008) Km 160.000
Altre: Hyundai 2.0HDi autom. Dynamic 4WD Km 123.000
 
           Non connesso


Forse non abbiamo nulla da dire, perché per nostra fortuna l'auto non ha problemi e non possiamo risponderti, avevo sentito o letto anche di un sensore del pedale del freno che poteva causare qualcosa di simile

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMP-6 HDi 1.6 (2008) anomalia cambio
MessaggioInviato: 29 gennaio 2016, 16:27 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 ottobre 2013, 18:08
Messaggi: 838
Provincia: BI - Biella
La mia auto: C4 II 1.6 e-HDi 115 Cv CMP-6 2013
 
           Non connesso


:) mi fa piacere per i più' fortunati


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMP-6 HDi 1.6 (2008) anomalia cambio
MessaggioInviato: 29 gennaio 2016, 19:20 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 ottobre 2013, 18:08
Messaggi: 838
Provincia: BI - Biella
La mia auto: C4 II 1.6 e-HDi 115 Cv CMP-6 2013
 
           Non connesso


maurop ha scritto:
:) mi fa piacere per i più' fortunati

:) scusate non sono riuscito a completare il messaggio.
Comunque il sensore del pedale freno era stato sostituito circa un anno fa quando in Citrofficina andavano a tentoni per cercare di risolvere l'antipatico problema "anomalia freno a mano", risolto a suon di denaro e ricoveri di settimane in officina.
Rispetto poi a chi non incontra problemi con l'auto Citroen o altra marca indifferentemente, ripeto, son contento, ma purtroppo per il sottoscritto non e' cosi', infatti mi ritrovo costantemente con una spada di Damocle sulla testa e sopratutto pronta a tagliare nel portafoglio...perciò' quando posso cerco consolazione e pareri se non altro in vista di ciò' che mi attende di li' a breve :' ;(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMP-6 HDi 1.6 (2008) anomalia cambio
MessaggioInviato: 30 gennaio 2016, 20:42 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 23:23
Messaggi: 471
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km
 
           Non connesso


Dico la mia, senza avere il CMP-6 (l'ho evitato accuratamente :D)

Se fosse la batteria che sta tirando gli ultimi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMP-6 HDi 1.6 (2008) anomalia cambio
MessaggioInviato: 30 gennaio 2016, 22:26 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 ottobre 2013, 18:08
Messaggi: 838
Provincia: BI - Biella
La mia auto: C4 II 1.6 e-HDi 115 Cv CMP-6 2013
 
           Non connesso


(B) ma guarda,, riflettendoci bene oggi ho anche pensato che i due messaggi resi dal CDB "anomalia cambio" e poi "anomalia freno a mano" , due cose che non dovrebbero avere niente a che fare l'una con l'altra potrebbero anche non avere niente a che vedere con il difetto oggetto di questo topic, ma semplicemente centraline che vanno in protezione non appena c'è' qualcosa di anomalo come il motore che strattona...mah, staremo a vedere ... :'


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMP-6 HDi 1.6 (2008) anomalia cambio
MessaggioInviato: 31 gennaio 2016, 11:07 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 960
Località: Condove
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Elegance (2008) Km 160.000
Altre: Hyundai 2.0HDi autom. Dynamic 4WD Km 123.000
 
           Non connesso


Purtroppo con tutta l'elettronica che c'è sulle auto adesso secondo me è un grosso problema, perché fin che va bene tutto ok, ma quando cominciano i problemi sono cavoli amari

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMP-6 HDi 1.6 (2008) anomalia cambio
MessaggioInviato: 31 gennaio 2016, 12:46 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 ottobre 2013, 18:08
Messaggi: 838
Provincia: BI - Biella
La mia auto: C4 II 1.6 e-HDi 115 Cv CMP-6 2013
 
           Non connesso


:( A chi lo dici....
Comunque io il CMP-6 non l'ho adottato per scelta ma per obbligo, anche se c'erano altre auto fra cui andare a scegliere un automatico adatto alle mie esigenze. (E) :furia:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMP-6 HDi 1.6 (2008) anomalia cambio
MessaggioInviato: 1 febbraio 2016, 10:21 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 23:23
Messaggi: 471
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km
 
           Non connesso


Beh, avendo necessità del cambio automatico, avresti potuto optare per la versione con il cambio automatico a convertitore di coppia, che è decisamente meno rognosa del manuale elettroattuato monofrizione (o CMP-6) ;)

Io, anche volendo, non avrei potuto avere nè l'uno nè l'altro, in quanto la Citroen non ne prevede l'impiego sulla 1.6 VTi :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMP-6 HDi 1.6 (2008) anomalia cambio
MessaggioInviato: 1 febbraio 2016, 10:51 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 ottobre 2013, 18:08
Messaggi: 838
Provincia: BI - Biella
La mia auto: C4 II 1.6 e-HDi 115 Cv CMP-6 2013
 
           Non connesso


:) ...Inutile piangere sul latte versato.
Comunque per dovere di cronaca, questa mattina nuova diagnosi denuncia "solo" sensore albero a camme e modulo candelette accensione da sostituire.
Per sta volta me la cavo con poco. Il difetto strattonamenti comunque da venerdì non si è più presentato.
Vai a capire... :roll: :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMP-6 HDi 1.6 (2008) anomalia cambio
MessaggioInviato: 2 febbraio 2016, 9:07 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 23:23
Messaggi: 471
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km
 
           Non connesso


Personalmente non piango mai sul latte versato :) se avessi voluto il CA, avrei cercato o una rarissima 1.8 o 2.0 aspirata con cambio a convertitore o mi sarei "piegato" ad una td, ma mai avrei preso in considerazione il CMP-6: mica esiste solo il forum (dove già ne parlavano abbondantemente male :D) per informarsi a priori sull'acquisto ;)

Se l'hai presa nuova nel 2008, la casistica era probabilmente troppo ridotta per fare valutazioni a priori, mentre se l'hai presa usata, mal te ne colga :P

Scherzi a parte, ci sono troppi errori e troppo diversi tra loro: a questo punto voto decisamente per un calo di tensione della batteria.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMP-6 HDi 1.6 (2008) anomalia cambio
MessaggioInviato: 2 febbraio 2016, 12:48 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 ottobre 2013, 18:08
Messaggi: 838
Provincia: BI - Biella
La mia auto: C4 II 1.6 e-HDi 115 Cv CMP-6 2013
 
           Non connesso


:) L'ho presa usata nel 2014 e fin'ora l'unico inconveniente a parte il freno elettrico di stazionamento è il difetto di questi giorni che ripeto, non si sta ripresentando più.
La batteria e l'alternatore sono stati sostituiti di recente.
Per quanto riguarda consigli ricevuti dal forum, a suo tempo prima di acquistarla chiesi pareri che comunque si mostrarono quasi tutti favorevoli.
Che poi se ne parli anche male non è solo di questo forum e solo di questa auto, se ti fai un giro in rete trovi peste e corna di tutte le marche, tutti i modelli benzina o diesel, c. m. o c.a. indifferentemente.
Di fatto se stai ad ascoltare tutti non ti salvi più... (lol)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMP-6 HDi 1.6 (2008) anomalia cambio
MessaggioInviato: 2 febbraio 2016, 17:18 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 ottobre 2013, 18:08
Messaggi: 838
Provincia: BI - Biella
La mia auto: C4 II 1.6 e-HDi 115 Cv CMP-6 2013
 
           Non connesso


:) per amore di argomento devo anche aggiungere che un'auto con cambio automatico tradizionale l'ho avuta.
Una Mercedes classe B 1.8 diesel acquistata nuova nel 2000 che vendetti per disperazione dopo solo quattro anni e 75.000 Km.
un'auto che a sentir dire meglio non si poteva, eppure a soli 50.000 Km. Il cambio automatico mi abbandonò' di colpo e la riparazione mi costo' " solo" 7.500 €. L'unica cosa positiva di quell'esperienza allucinante fu che in officina Mercedes mi offrirono il ritiro del " vecchio" cambio rimborsandomi la somma di 1.500 €. cosi' me la cavai con " soli" 6.000 €.
...senza tutto il resto che non sto' qui' a raccontare, ma anche in Opel con gli automatici " pozzi senza fondo", sempre esperienza personale... (lol)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMP-6 HDi 1.6 (2008) anomalia cambio
MessaggioInviato: 2 febbraio 2016, 17:48 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 23:23
Messaggi: 471
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km
 
           Non connesso


Non so che dire, sinceramente: l'esperienza diretta di un amico con una C4 Pica 2.0 HDi e il CMP-6 fu negativissima e ne lessi parecchio male in generale, tanto che mi convinsi ad evitarlo ;)

Per quanto riguarda MB, gli automatici montati su classe A e B sono degli Aisin, molto diversi dagli ZF che montano dalla classe C in su.

Idem Opel, peraltro :)

Chiaro che non si può sapere tutto di tutto e che i bugs siano trasversali alle varie marche/modelli, ma documentandosi con calma si vede cosa è più cagionevole/mal progettato e cosa ha solo difetti di gioventù e/o da utilizzo non regolare :)

Cambio automatico efficace? Auto giapponese :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMP-6 HDi 1.6 (2008) anomalia cambio
MessaggioInviato: 2 febbraio 2016, 22:41 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 ottobre 2013, 18:08
Messaggi: 838
Provincia: BI - Biella
La mia auto: C4 II 1.6 e-HDi 115 Cv CMP-6 2013
 
           Non connesso


:) Mi sa che hai ragione, si' giapponesi intendo.
Tra l'altro mi e' stato più' volte riferito che con queste ultime, le orientali, anche le modifiche relative a centraline comandi al volante come servono a me sono molto meno problematiche e macchinose da installare.
Fin'ora queste modifiche mi sono costate una fortuna ogni volta che ho cambiato auto Perché' ai " normali" 1500/1700 Euro occorrenti per l'acquisto del pezzo c'è' sempre da aggiungere ovviamente l'installazione e il collaudo che generalmente per via delle relative difficoltà' valgono minimo altrettanto il prezzo della centralina comandi.
Comunque a me e' sempre piaciuta la C4 Picasso e anche quest'ultima volta sono stato disposto al " sacrificio"... :roll:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani