Salve a tutti , ieri mentre ero alla guida della mia C4 GP HDi 2.0 (Km 103.000 ) del 2008 ho avuto il seguente problema: segnalazione sul display (difetto motore, far riparare il veicolo) in accelerazione a motore caldo, su una salita in terza marcia a 3000 giri mentre , da parte mia, non ho notato nulla di anomalo.
Stamattina tramite diagnostica ho rilevato il codice difetto P0238 descrizione: Difetto permanente, Segnale pressione turbo Cortocircuito al più o circuito aperto o valore troppo alto Da notare che il livello del carburante è alla prima tacca (rimasti solo 5 litri) e in genere non arrivo mai a quel livello.
Note e ipotesi: (ipotesi 1) ha pescato gasolio sporco? Oppure visto che il dettaglio dell'errore riporta : pressione effettiva turbo: 2493 millibar pressione prevista turbo: 1790 millibar non potrebbe essere che (ipotesi 2) non è intervenuta la valvola wastegate? (ipotesi 3) è guasto il sensore della pressione del turbo? (ipotesi 4) è forato il tubo di depressione che comanda l'elettrovalvola del turbo?
Nel dettaglio dell'errore si legge inoltre temperatura aria flussometro -49 °C che sembra un dato molto improbabile: (ipotesi 5 ) è guasto il flussometro?
Qualcuno ha qualche idea o ipotesi ulteriore. Grazie
|